Home TEMPO LIBERO Isola Farnese, visita alla tomba dei Leoni Ruggenti

Isola Farnese, visita alla tomba dei Leoni Ruggenti

leoni-ruggenti
ArsBiomedica

E’ la più antica tomba etrusca dipinta, databile tra il 700 e il 690 a.c.

Scoperta nel 2006 grazie a una complessa operazione dei Carabinieri del Nucleo Patrimonio Artistico, la “Tomba dei Leoni Ruggenti” deve il nome al fregio dipinto sulla parete posteriore della camera sepolcrale con quattro bestie feroci dalle fauci spalancate che rimandano al mondo degli inferi.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Poco sopra si staglia un fregio con uccelli acquatici migratori, che simbolicamente accompagnano il defunto nel suo viaggio verso l’aldilà.

Il piccolo ambiente, scavato nel banco di tufo della collina, è facilmente accessibile e visitarlo è un vero e proprio tuffo nella storia degli etruschi.

L’occasione per conoscere questo gioiello storico viene offerta domenica 2 aprile quando, organizzata dall’Associazione “Valorizziamo Veio” e condotta dall’archeologo Fabrizio Vistoli, si terrà una visita guidata alla Tomba che si trova all’interno dell’Area Archeologica di Portonaccio il cui ingresso è in via della Riserva di Campetti snc a Isola Farnese.

Il programma 

Ore 10 ritrovo presso l’area del Santuario di Portonaccio e breve introduzione;
ore 10.30: partenza e sosta sul pianoro veiente con spiegazione storica ed ambientale dei luoghi;
ore 11.15: visita guidata alla Tomba dei Leoni Ruggenti;
ore 12.30: rientro e possibilità di visitare l’area archeologica del Santuario di Portonaccio.

Gli organizzatori suggeriscono di indossare scarpe da trekking e giacca a vento e di portare un ombrello tascabile, uno zaino comodo e una borraccia.

L’ingresso all’area archeologica è gratuito; è previsto un contributo all’associazione di 5 euro. Per partecipare meglio prenotarsi inviando una mail a valorizziamoveio@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome