Home TEMPO LIBERO Dove sono finiti i miei soldi? La risposta alla Banca del Tempo...

Dove sono finiti i miei soldi? La risposta alla Banca del Tempo Reatino15

grafico-discesa
ArsBiomedica

Prevenire ed educare la cittadinanza affinché il risparmio non sia più tradito.

Con questo slogan Federconsumatori, Adusbef e l’Associazione Cento giovani annunciano un corso di formazione dal titolo “Gli investimenti bancari e assicurativi” che si terrà nei locali della Banca del Tempo “Reatino15,  in via Morro Reatino 45, a Grottarossa, venerdì 4 novembre dalle 10 alle 17.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il corso è gratuito e a numero chiuso, per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo reatino15@tiscali.it.

“La recente crisi finanziaria – sostengono le tre associazioni – ha messo in evidenza quattro aspetti principali: la conoscenza in materia finanziaria, con le conseguenti decisioni inadeguate e scorrette, è scarsa in larghi strati della popolazione; i problemi finanziari possono passare inosservati per lunghi periodi di tempo prima di esplodere in superficie; le conseguenze di errori finanziari possono essere devastanti per gli individui e le famiglie in quanto vanno spesso a intaccare i risparmi o i redditi integrativi; i costi di questi errori sono elevati non solo a livello microeconomico.
Circa quest’ultimo aspetto, è bene sottolineare come le conseguenze non siano solo a livello individuale ma si ripercuotono anche a livello macroeconomico sui costi sociali; si veda ad esempio l’intervento dei governi nel salvataggio delle banche e istituzioni finanziarie o le forme di assistenza offerta alle famiglie che si sono ritrovate in difficoltà finanziarie.
Coloro che hanno scarse conoscenze di finanza tendono a non pianificare la propria pensione, a non risparmiare ed a ottenere prestiti con metodi che generano alti costi di interesse e alte spese. Migliorare la propria conoscenza dei concetti finanziari di base può avere quindi effetti molto importanti.”

Per saperne di più sulle associazioni e sul contenuto del corso cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome