Home VIGNA CLARA Vigna Clara, e venne il giorno del Pakistan Food Festival

Vigna Clara, e venne il giorno del Pakistan Food Festival

pakistan-food-festival
Galvanica Bruni

Sotto la minaccia incombente, ma disattesa, di un acquazzone dalle dimensioni bibliche si è svolto domenica 2 ottobre, nell’ambasciata del Pakistan, a Vigna Clara, il Pakistan Food Festival.

pakistan food festival 10

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Fin dalle 10 di una poco assolata domenica d’inizio autunno, i giardini della sede diplomatica in via della Camilluccia sono stati animati dagli ospiti che hanno sfidato – a ragione – le cassandre del meteo per regalarsi una giornata di relax all’aria aperta.

pakistan food festival 3

I presenti di nazionalità pakistana ne hanno anche approfittato per sfoggiare i loro abiti tradizionali o semplicemente per indossare ornamenti e accessori tipici del loro paese che solitamente tengono riposti negli armadi. E il colpo d’occhio è stato notevole.

pakistan food festival 4

pakistan food festival 5

La comunità pakistana è una delle più numerose in Italia, basti pensare che solo a Roma vivono tra i cinquemila e i seimila pakistani e il Pakistan Food Festival, come si evince dal nome, è stata una versione riveduta e corretta in chiave culinaria dell’annuale “Basant” che negli anni precedenti si teneva sempre all’interno dell’ambasciata. Ma la sostanza è rimasta la stessa.

pakistan food festival 6

E anche se quest’anno si è voluto dare risalto al cibo fin dal nome (non che negli anni passati mancasse, anzi), allegria e divertimento sono stati gli ingredienti principali della giornata. E un altro ingrediente è stata la solidarietà, visto che tutti i proventi delle vendite dei vari stand, gastronomici e non solo, sono stati devoluti ai comuni del centro Italia recentemente colpiti dal terremoto.

pakistan food festival 7

E’ stata però anche una giornata all’insegna dell’artigianato, con l’esposizione di prodotti tessili e bigiotteria provenienti direttamente dal Pakistan (che vanta una tradizione di arti e mestieri risalente addirittura al 7000 a.C.), e spazi per l’animazione e intrattenimento dei più piccoli.

pakistan food festival 8

E se è mancato il rombo dei tuoni naturali, non è mancato certo quello dei tamburi ad accompagnare una giornata dove anche la musica è stata protagonista, con canzoni e balli tradizionali.

pakistan food festival 9

pakistan food festival 2

La kermesse è stata anche la “prima” per il nuovo ambasciatore in Italia del paese asiatico, S.E. Nadeem Riyaz, che per l’occasione si è presentato con look informale – t-shirt e pantalone casual – e si è intrattenuto a più riprese con gli ospiti e i titolari dei vari stand culinari che hanno iniziato a sfornare leccornie (riso, carni, verdure, dolci) fin dall’apertura.

pakistan food festival 1

E se la fame aguzza l’ingegno, l’idea migliore della mattinata è stata quella di farci incartare qualcosa da portare a casa come dessert per chiudere il pranzo. Insomma, per una volta spazio ai dolci pakistani al posto delle italiche pastarelle domenicali.

Valerio Di Marco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome