Arriva la carta d’identità elettronica, da lunedì 11 luglio sarà rilasciata anche a Roma. La “Cie” è grande come il tesserino sanitario e la patente ma contiene molte più informazioni rispetto al vecchio documento cartaceo.
La tessera, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, riporta sul retro il codice fiscale, anche come codice a barre, e gli estremi dell’atto di nascita.
Nel microchip incorporato sono registrate le impronte digitali e la foto digitale (in bianco e nero e stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione). Può essere specificato, volontariamente, il proprio consenso alla donazione degli organi, e le modalità di contatto (telefono, indirizzo di posta elettronica o Pec).
La nuova carta si può richiedere alla scadenza della vecchia, o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it. La tessera è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta.
La validità varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per minori di età inferiore ai 3, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni. Il Costo della carta è di 16,79 a cui si devono aggiungere i diritti fissi e di segreteria e comprende anche le spese di spedizione. Dunque il costo finale si aggira intorno ai 22 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Io l’ho fatta nel 2008, a Roma…. Dov’è la novità?
La novità è che da adesso tutte le sedi saranno abilitate. Non sono quella del Municipio VII – Sede principale – Via Tommaso Fortifiocca, 71…dove l’hai fatta tu.
Io l’ho dovuta rifare nell’aprile del 2015, perchè mi avevano sottratto la borsa (dicesi anche scippata), ma l’ho avuta ancora in edizione cartacea presso l’ufficio anagrafico di via Riano.
sto provando a prenotare dal sito consigliato, ma dopo aver fatto tutto il procedimento di registrazione, si blocca al punto della disponibilità per la prenotazione dell’appuntamento. La solita “sola” telematica?
Ha ragione Lucia, tempo sprecato, ho provato anche su TuPassi.it, non si capisce se e dove si può andare per avere la CIE. Ovviamente bisognerà andarci di persona (alla VII) per vedere se ci si raccapezza!
Tutte le sedi risultano non disponibili..la solita buffonata italiana…
Al momento concordo con Giuseppe…..
Io ho rifatto la carta il 30 giugno scorso a Via Riano e gli impiegati mi hanno risposto che per quella elettronica non avevano ancora istruzioni in merito. Quindi mi hanno rilasciato quella di carta.
il 22 settembre vado alla Circoscrizione di Cinecittà per la CIE…mi hanno chiesto di portare una foto. Ho comunque prenotato su tu passi.it. vi tengo aggiornati
dal giorno 11 luglio ma non si sa di quale anno.
siamo alle solite
Ho fatto la richiesta al municipio viii martedì scorso, facendo la prenotazione tramite l’app TuPassi.
Ha funzionato tutto perfettamente, solo che il rilascio non è stato immediato.
Mi hanno detto che mi verrà spedita e consegnata entro una settimana. Se i tempi sono accurati, lo scoprirò presto.