Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
Galvanica Bruni

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1807 COMMENTI

  1. Eccomi di nuovo qui (ho scritto il 9 e 12 gennaio). Ho fatto denuncia alla polizia postale ma ecco che quanto temevo allora si sta avverando. Ora questi fantomatici loschi individui stanno usando la MIA CARTA D’IDENTITA’ e mi fanno passare come se io fossi l’acquirente!! Io non centro nulla. Vi prego quindi che se per caso siete contattati da MARANGON DONATELLA (la sottoscritta) con tanto di carta d’identità (che mi hanno carpito indebitamente), NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE NESSUN ACQUISTO E VIVO IN ITALIAAAAAA!!! Attenzione davvero a tutti!!! saluti!!

  2. questi siti indicati sopra non hanno controllo delle inserzioni e dei compratori…ci sono siti controllati e sicuri da utilizzare e anche gratuiti…

  3. Stessa procedura anche nel mio caso . Sono stata contattata proprio dalla signora marangon Donatella per l acquisto di un abito che ho inserito su subito due giorni fa…Sfortunatamente mi sono accorta della truffa solo dopo aver ricercato su facebook il nome della presunta truffatrice che alla fine si è rivelata essere la vittima ! … Ma
    Quando ho aperto questo link avevo già inviato stupidamente i miei documenti e l IBAN. Ho già fatto la denuncia alla polizia postale .attendo con ansia la richiesta di soldi , per mandarli a quel paese , intanto sono stupita di come nonostante le innumerevoli denuncie esposte , nessuna autorità di competenza abbia già bloccato questo sistema illecito . E che dei siti così famosi come subito.it restino indifferenti davanti a questa disonestà !!! Perdendo loro stessi credibilità !

  4. Buongiorno a tutti
    purtroppo ci sono cascato anch’io il 20-03-15, per fortuna mi sono accorto in tempo, ma i miei dati bancari e copia del documento li hanno.
    Il truffatore ora si spaccia per JEANNE HERVE di nazionalità francese. Il pagamento sempre dalla Costa D’Avorio. La mail con cui arriva la proposta è “jeanne.887@outlook.fr”. Ora mi preoccupo che venga utilizzato il mio nome e documento per altre truffe. Farò un esposto alle forze dell’ordine descrivendo i fatti in modo da tutelarmi per future truffe fatte a mio nome. Quindi per chi ricevesse offerte con il nome di SILVANO MONEGO dalla Costa d’Avorio o qualsiasi altro paese, cestinatele e rivolgetevi alle autorità competenti. Io personalmente non voglio truffare nessuno, sono solo una delle tante vittime di una banda di truffatori.
    State attenti,
    Silvano Monego

  5. Anche io contattata per un abito da Donatella Marangon…e per fortuna anche io sono finita nella pagina di facebook della signora!Voi avete segnalato la mail a qualcuno?

  6. Sono tornati i truffaldini…attenzione sempre su annuncio inserito su SUBITO.IT. Questa volta si chiama LIZZI BRUNO, stessa procedura e poi chiama dalla Costa D’Avorio nr +22540341715. Ho avvisato la Polizia Postale e mi hanno detto che, i truffatori, non possono fare nulla anche se sono in possesso del codice Iban e di altri dati.
    OKKIOOOOOO

  7. Buonasera
    mi chiamo Raffaela ho messo in vendita su subito.it una serie di cose perché prossima ad un trasloco, sono stata contattata e mi è stato chiesto se ero un privato, un rivenditore e se avevo altra merce in vendita.
    Ho subito intuito che c’era qualcosa di strano.
    Il sistema è quello che molti di voi hanno già descritto,
    Vi dico soltanto che spesso suggeriscono altra mail in quanto la prima utilizzata sostengono sia del posto di lavoro.
    Fate attenzione dicono di lavorare c/o OMS(Organizzazione Mondiale per la Salute) ad Abidjan, hanno troppa fretta di concludere l’operazione, cosa stranissima non chiedono ulteriori info riguardo la merce in vendita e soprattutto accettano il prezzo richiesto senza contrattare.
    La gentile signora dice di chiamarsi Roudil Marie Jose
    la sua mail è: roudi.marie@gmail .com
    da subito.it mi ha contattato inizialmente dal seguente indirizzo: landr5c4v7x1pbat@messaggi.subito.it
    e con un’altro nome: Alexandre Landre
    con quest’altra mail di subito: mega3lstfc5mfgya@messaggi.subito.it
    in ultimo per tranquillizzarmi mi ha anche dato il numero di suo marito….

    Sig. ra Roudil Marie Jose
    numero di telefono del mio marito
    Telefon 0022549448458

    Che altro aggiungere…. Diffidate dalla vendita facile.

  8. Stessa cosa al sottoscritto, contattato e mi hanno fatto pervenire una email con copia del bonifico. Naturalmente alla richiesta di pagamento con Moneygram, ho capito la truffa. OCCHIO!!!!!!!!!!!

  9. idem! ho pubblicato ieri sera un annuncio su subito e poco dopo sono stata contattata da un certo parisj077@gmail.com … fortunatamente essendo molto scettica di natura ho fatto una piccola ricerca e mi sono soffermata a leggere questo articolo….
    ringrazio tutti voi .. e spero di poter essere di aiuto .. questi TRUFFATORI NON VERRANNO MAI FERMATI DA NESSUNO … quindi salvaguardiamoci tra di noi !!!!

  10. Buongiorno a tutti mi aggiungo a questa infinita lista…stessa cosa anch’io ci sono caduto e ho fornito i miei dati.i nomi dei falsi acquirenti sono Max gratelle e jesion mauricette di nazionalità francese ma residenti in Costa d’Avorio …quindi vi anticipo che se verrete contattati con il nome Andrea Saladino quelli sono i miei documenti di cui loro sono in possesso e ci proveranno con qualcun’altro.quindi nn accettate X che sarà l’ennesima truffa.

  11. CIAO A TUTTI,MI E’ CAPITATO DIVERSE VOLTE DI INCAPPARE IN FRODI COME QUESTE MA STA VOLTA SEMBRAVA VERA , HO INVIATO IL MIO CODICE FISCALE E CARTA DI IDENTITA’ E IBAN AD UNA CERTA JESION MAURICETTE.
    OKKIO!!

  12. anche a me e successo, ha voluto copia della carta d’identità perché aveva paura che io la truffassi!!! ma la tipa mi ha inviato le copie della sua carta d’identità e anche quella di suo marito.. dicendomi che gli serviva x suo marito l’oggetto… certo che se le inventano tutte

  13. Ci stavo per cascare anche io, menomale che ho fatto la ricerca e ho trovato questo blog. Si sono presentati a nome di Donatella. State molto attenti.

  14. Salve a tutti mi è capitato la stessa cosa e gli stessi nomi max Gratelle e Jeison Mauriciette ho lasciato i dati Iban di mia moglie nome e cognome e n telefonico indirizzo non di casa nostra alla loro richiesta di soldi per sbloccare bonifico mi sono insospettito poi mi hanno pe alla mia richiesta di interrompere la transazione mi ha anche insultato (ho ricambiato oho vivamente ) ora la mia domanda è possono fare qualcosa con i suddetti dati?

  15. Stefano 28 marzo 20015
    Anche io ragazzi ci stavo cascando con questi truffatori meno male che ho capito la situazione in tempo. quando mi hanno richiesto di mandargli 99 euro come tasse da pagare per il trasporto, che poi mi sarebbero state rimborsate. Da li ho capito che era una truffa bella è buona.
    purtroppo mi hanno fregato solamente che le ho inviato il mio codice iban il mio indirizzo.
    Ma poi sono andato alla polizia postale, per denunciare l’accaduto e mi hanno assicurato che non se ne fanno niente.lo possono usare come nome falso per fregare qualche altro malcapitato come me.Fate ATTENZIONE!!!!!!!

  16. ATTENZIONE A TUTTI IERI HO MESSO SU SUBITO.IT UN INSERZIONE CHE VENDEVO UN CORDINATO DI LAMPADARIO SONO STATO CONTATTATO CON LA STESSA PROCEDURA DI TUTTI VOI PER VIA EMAIL durand10geor@gmail.com UN CERTO DURAN GEORGES UN FRANCESE CON RESIDENZA A MILANO MA CHE SI TROVAVA IN ABIDJAN PER LAVORO MI HA CHIESTO IL MIO IBAN PIÙ DOCUMENTO PER GARANZIA CHE PURTROPPO HO DATO MA QUANDO QUESTA MATTINA MI HANNO CHIESTO 300,00 EURO PER SBLOCCARE IL BONIFICO GLI HO MANDATO SUBITO UN EMAIL CONDICENDO DI RITENERE TUTTO ANNULLATO CHE NON ERO PIÙ INTENSIONATO A VENDERE NON SI È FATTO SENTIRE PIÙ NESSUNO

  17. Proprio oggi, segnatevi anche questo nome
    MARILYN HERVE JEANNE E ANGE RICHARD
    Già segnalato tutto a Polizia e Carabinieri, l’annuncio sopra di me è molto utile per avere una certa tranquillità
    State bene, ma io denuncerei anche Subito.it

  18. io sono stata truffata nel dicembre 2013 e ieri mi ha contattato una signora che abita vicino a me, visto che il tipo della costa d’Avorio Le ha mandato la mia carta d’identità, chiedendomi se fossi realmente in Costa d’Avoria e se effettivamente fossi interessata all’acquisto. Io ignara di tutto ho capito che il Truffatore Yao Salomon o Yao Fred Noel stava usando i miei documenti per truffare la gente.
    Un consiglio non fidatevi della gente che vi manda un documento italiano e che parla della costa d’avorio.
    Ieri ho fatto denuncia ai Carabinieri ma denuncio anche Subito.it x’ non ti danno nemmeno assistenza e se ne lavano le mani, perché già a Dicembre 2013 segnalai questa cosa e loro non fecero nulla
    Ciao

  19. Stessa truffa oggi: italiana in costa d’avorio, con tanto di carta di identità originale che mi fa il bonifico bloccato poi dal fantomatico ente UFFICIO DI CONTROLLO DELLE INDAGINI BANCARIE E DELLE VERIFICHE FISCALI “sgbci.bureaux.controle@gmail.com”. Ovviamente non ho fatto nessun pagamento tramite moneygra. inserisco il nome della donna italiana non tanto per denunciarla ma perchè se qualcuno la conosce magari la può avvertire che qualcuno le sta usando la carta d’identità: Maria Giovanna Satta “sattagiovanna12@gmail.com” nata ad ARDARA il 16/08/1958. Saluti

  20. Ho messo un annuncio per vendere un abito da sposa su subito.it e ebay. Sono contattata tutti i giorni anche piu volte al giorno da sti maledetti truffatori.! State attenti, poi son sempre gli stessi. E sempre dalla Costa dAvorio

  21. Ciao a tutti,
    inizio col ringraziare il web e i vari blog che mi hanno impedito
    di cadere nella truffa della Costa D’avorio.
    Sono un piccolo artigiano che ha messo alcuni annunci su SUBITO.IT.
    Vengo contattato da una certa francese MARIA DUROU (durou.maria01@gmail.com), che lavora in costa d’avorio,
    con la seguente email:

    CIao Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti: Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono il prezzo finale IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto . In attesa di una risposta favorevole . Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa

    Grazie buona comprensione

    Cordialmente DUROU MARIA

    Ero gia’ molto dubbioso, per cui ho fatto alcune ricerche e … ecco le truffe
    dei bonifici dalla costa d’avorio.
    L’informazione è potere, e il web è fonte di informazione gratuita.
    grazie
    ciao

  22. Mi è appena successo anche a me.
    cosa ne pensate di mandare una mail a striscia la notizia o le iene per cercare di incastrare queste persone? io lo faccio

  23. È successa la stessa cosa anche a me! Ora si spaccia con il nome di Marilyne Herve Jeanne. Indirizzo mail: hervejeanne8@gmail.com!!!
    Meno male le ho mandato solo il mio cell… Poi facendo una ricerca ho trovato questo blog e ho visto tutto! Grazieeee!!!!!

  24. segnalo questa nuova mail usata dal truffatore

    daniele.meletti197@gmail.com

    “Salve
    è ancora disponibile?datemi una mail
    al mio altro email privato seguente( daniele.meletti197@gmail. com )e
    discuteremo di tutti i dettagli,scrivermi a questo email privati
    (daniele.meletti197@gmail. com ) saluti.

  25. Segnalo anche io tentativo di truffa dalla costa d avorioinseguito ad un annuncio inserito su subito.io sabato la persona che mi ha contattato è Mauricette jeison indirizzo mail aimemaxxx@gmail.com
    Grazie a tutti

  26. Incappata anch’io nel signor Daniele Meletti – daniel.meleti@gmail.com – questa è l’ultima mail dopo avergli detto che si tratta di una truffa. Mi ha mandato anche carta identità…. che nervi….

    “Sapete che non sono nulla a vedere con tutto ciò e visti che sono una personalità in questo paese allora i giovani utilizza il mio nome per fare scherza su Internet.

    ma la differenza è che non ha la mia carta di identità.

    allora li ho inviate la mia carta d’identità per più fiducia allora voi ne non avete fatto tutto avverrà bene.

    mi sono avuto anche problema in occasione dell’acquisto di una macchina ad arato ma dalla grazia di dio il rappresentante lo ha capito e tutto sono bene avvenuto allora li prego di capirlo e farmi fiducia affinché potessimo concludere questa vendita in bontà”

  27. Ho appena finito di parlare con un fantomatico direttore di banca della Costa D’Avorio, io avevo messo una settimana fa un annuncio su Subito.it la vendita di un divano e dopo un giorno sono stata contattata da un signore francese Florentino Jean Eduard.
    Mi ha mandato fotocopia del documento che attestava fosse francese e dopo qualche giorno mi ha riconta tatto per sapere Ivan prezzo è indirizzo con numero di cellulare.
    Accettata la trattativa mando Ivan e telefono con indirizzo per ritiro del divano, mi chiamano subito ma dal tono della telefonata e dalla mail inviatami subito dopo ho capito truffa
    Mi hanno richiamato più volte ho detto che non ero interessata più ma loro insistono a mandarmi mail… Sto andando dai carabinieri a fare denuncia! Dalla data non è possibile che usando lo stesso numero e stessa procedura da più di un anno non vengano fermati!

  28. Stessa vicenda: ricevo una mail dopo aver messo un annuncio su Bakeca,it per la vendita diuna fisarmonica di valore. Risponde un’interessata e dopo la mia risposta invia una seconda mail come segue:

    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente

    La Sig.ra Maria Francesca

    indirizzo mail: mar.francesca05@outlook.fr

  29. Attenzione: oggi mi ha contattato con le stesse caratteristiche, luogo e email, una pseudo MARANGON DONATELLA, per l’acquisto di un mio oggetto pubblicato su Subito.it. State attenti: è ovvio che chi compra si deve far carico di tutte le spese, tasse e trasporto.
    Saluti.

  30. Ciao segnalo anch’io daniele.meletti: ho inserito un annuncio su subito.it è mi ha risposto lui cosi:”CIAO
    è ancora disponibile?datemi una mail
    al mio altro email privato seguente( daniele.meletti197@gmail. com)e
    discuteremo di tutti i dettagli,scrivermi a questo email privati
    (daniele.meletti197@gmail. com )
    Non gli ho scritto niente in quanto mi suonava male come e mail!!!

  31. Aggiungo per “MARANGON DONATELLA” della Costa D’Avorio, gli ho confermato che non c’erano problemi per la vendita; ma gli ho sottolineato che eventuali tasse sul bonifico le avrebbe pagate l’acquirente, come ovvio che sia.
    STO’ ANCORA ASPETTANDO LA RISPOSTA!!!!

  32. MARANGON DONATELLA e DANIELE MELETTI ci hanno provato anche con me. Avevo delle inserzioni su subito, mi hanno contattato dicendo che avrebbero provveduto al ritiro a pagare il corriere e quando gli ho chiesto un acconto per bloccare la merce indovinate…. mi hanno inviato un documento da una fantomatica banca nel quale mi inviavano tutta la somma da me richiesta, non un acconto ma TUTTA LA CIFRA DELLA TRANSAZIONE. mi sono insospettita anche perchè il corpo delle loro mail era praticamente identico. COSTA D’AVORIO, EX AGRICOLTORI DA POCO IN ITALIA, allora perchè questo bonifico estero??? Ho contattato la mia banca che mi ha messo in guardia e poi ho letto di tante persone nelle mie condizioni. INSOMMA SUBITO MA CONTROLLI NON NE FAI???!!!! in ogni caso…ATTENZIONE!!

  33. Stessa identica esperienza! Ho messo in vendita un pianoforte, ma la richiesta dalla Costa d’Avorio di uno strumento tanto difficile da trasportare mi ha insospettita. Ringrazio questo sito e tutti gli utenti per aver scritto le proprie segnalazioni e avermi così impedito di procedere…
    La aspirante “pianista” scrive da questo indirizzo di posta elettronica:
    mar.francesca07@outlook.fr

    Un’ultima domanda: possibile che non si possa arrestare in qualche modo questi truffatori? Attendo suggerimenti. Grazie

  34. Ciao! Anche io ho ricevuto la stessa truffa da Dupire Francine. Non ho inviato i soldi richiesti con money gran però da stupida ho inviato il mio documento d’identità. Ovviamente ho appena fatto denuncia sperando che non usino il mio documento e nome per altre truffe. Io mi chiamo Arianna Arsale e se vi chiamano a mio nome far subito la segnalazione alla polizia postale. Il sito in questione è subito.it

  35. a me è successa la stessa cosa, con la Signora Marangon che non ha colpa alcuna perchè truffata. Sono che io mi sono messa “al riparo” facendo lunghe indagini su internet e allarmata dal Voi che mi davano in italiano e dal cattivo italiano e soprattutto perchè avevo messo in vendita una pelliccia di volpe e il truffatore della Costa d’Avorio mi diceva due cose diverse e tutte e due inverosimili : una che l’avrebbe usata in campagna ??!!! e due come commercio di abiti da cerimonia !!!!!! naturalmente seve essere un compratore che ha freddo anche a 45 gradi in campagna ! oppure deve raccogliere la schiuma ! comunque vedo tante email che mi stanno arrivando non appena metto un oggetto in vendita ed ora rispondo che se non sono nelle vicinanze (Lazio) non voglio perdere tempo. Pensare che non è bastato all’avoriano che gli avessi scritto che ho un fratello poliziotto fidanzato con una ivoriana e che spesso andava li ! comunque altri nomi sono Pastore Celine e penso pure altra poverina Suret Virginie che mi contattava niente di meno che per dei mobili! . Se potessi fare qualcosa per aiutare i truffati lo farei ma mi pare che La Signora Marangon nonostante la denuncia alla polizia postale non riesca a fermarli. L’unica cosa è stare con le orecchie dritte e sempre all’erta.

  36. Ciao a tutti anch’io sono stata truffata con questa tecnica
    Fortunatamente non ho inviato denaro ma,avendo dato il mio Iban ,banca e nome e cognome sono andata in banca x chiudere il conto ed aprirne uno nuovo,stampato le mail ed eseguito la denuncia ai carabinieri e adesso vado anche alla polizia postale!
    Ho ricevuto un paio di telefonate e alla mia minaccia di andare alla polizia mi è stato risposto “x me puoi andare anche dal presidente”….
    Qualora servisse per punire questi maledetti,io ci vado dal presidente…..
    A me leggere tutti i vari commenti mi ha risollevato e mi sembra giusto condividere le nostre brutte esperienze per allertare gente onesta che il denaro se lo guadagna lavorando onestamente

  37. Dimenticavo il nome del furbetto in Costa d’Avorio…. Jean Demari a sua detta responsabile ufficio controlli città Abidjan x conto del fantomatico acquirente Cavallazzi Roberto…

  38. Stessa truffa anche a me, da tale Paul Duran per l’acquisto di un mobile antico; non ha fatto storie sul prezzo e poi ha chiesto i miei dati bancari che purtroppo ho fornito. Mi sono insospettita alla richiesta di pagamento di una somma per sbloccare il bonifico in mio favore.. ma anche per il fatto che non ha battuto ciglio sul prezzo. Allora ho fatto una ricerca e sono arrivata sul vostro sito… Grazie per le informazioni, mi avete impedito di cascarci del tutto..
    Adesso mi toccherà andare dai carabinieri con la stampa delle mail

  39. Io invece ci sono quasi cascato tra ieri e oggi. La persona che mi ha contattato è HAREL GODEY, con tanto di fotocopia della sua carta d’identità mandatami come prova dell’esistenza reale di tal persona, ecchecazz!!!
    Stessa trafila di mail come è successo a molti di voi e ho comunicato anch’io le mie coordinate bancarie però non sono cascato nel tranello della richiesta di pagare 120€ per sbloccare il bonifico.
    Voi dite che possono prevelare soldi dal mio conto corrente bancario avendo il mio Iban?

  40. credo propria ci sia un evoluzione della truffa, quella in Costa D’Avorio gira gia da tanto ora ho appena ricevuto una “richiesta dalla Sirya” volevo sapere se a qualcuno di voi è stato proposto di ritirare un pacco di vitale importanza e custodirlo fino all’arrivo del proprietario, ovviamente bisogna prima pagare una serie di tasse che il proponente promette di restituire quando arriva nel posto, e che ora è impossibilitato per via delle frequenti sparatorie e del pericolo imminente di morte.

  41. SOPHIE BARUET – truffatrice mail: baruetso1@outlook.fr

    iao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbe ro il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra SOPHIE

    MA LEI MI HA MANDATO PURE LA SUA CARTA D’IDENTITA’!

  42. DI: REPUBBLICA DELLA COSTA D’AVORIO (A REGIONAL COMMERCIAL BANK OPERATING IN MANY AFRICAN COUNTRIES)

    INVIATO:  LUNEDI 20 APRILE 2015

    A: SIGNORA/SIGNORE: 

    OGGETTO: NOTIFICA TRASFERIMENTO IN CORSO D’ESECUZIONE

     

    ECOBANK BANQUE & BANQUE BNP PARISBAS EN FRANCE – COMPANY NO.08456732

    BANQUE DE FRANCE, BNP PARISBAS CH60 3RZ, FR

    DELMAS EVRAD, DIRETTORE -ECOBANK +225 56 88 03 53

    UFFICIO: LUNEDI – VENERDI06:00 G.M.T / 16:00 G.M.T

     

                VOLETE PRENDERE CONOSCENZA ATTENTAMENTE
                                                     

    ​OGGETTO: TRASFERIMENTO EFFETTUA 

     

     

    Buongiorno SIGNORE/SIGNORA , noi la BANCA ECOBANK (A Regional Commercial Bank Operating in Many African Countries) COSTA D’AVORIO, veniamo per questa posta voi informate che il nostro membro nella persona del SIG./SIG.RA  SERRE STEPHANIE  ha appena ordinato un trasferimento di 2.825,00€ (DUE MILLE OTTO CENTO VENTI CINQUE EURO) in direzione del conto beneficiario: domiciliato

    a  Poste Italiane SpA / BancoPosta headquarters: Viale Europa 190 00144Roma  e il cui titolare è sig/s  Verificare  immediatamente in linea lo statuto del vostro trasferimento.

     

    Dopo il decreto N°003214/3214 RELATIVO ALL’ARTICOLO 10 del paragrafo 5 delle leggi bancarie internazionali, che ci conferisce i pieni poteri di osservare ed avvertire ogni trasferimento fa all’esterno,veniamo con questa presente relazione a comunicarvi le conclusioni dell’indagine e delle verifiche fiscali svolte.

    Il vostro trasferimento rispetta in molti punti le leggi bancarie in vigore in materia di trasferimenti internazionali.

     

    Sono il SIGNORE DELMAS EVRAD (Responsabile Dell’ufficio Di Controllo Delle Fiscalità,Trasferimenti Fuori Africa) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione . La nostra CLIENTE SIGNORA SERRE STEPHANIE ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

     

    Il suo conto stato erogato della somma di (2.400,00€ + 425€)= 2.825,00 € NETTO.

    Una somma che sarà trasferita sul vostro conto entro oggi o domani vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

     

    Quindi L’ufficio di controllo del trasferimento di fondi fuori dall Africa in accordo con il Ministero dell’economia delle finanze dello stato della Costa d’Avorio e la banca ECOBANK (Regional Commercial Bank Operating in Many African Countries), in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

     – SULLO STATO DEL CONTO DEL SIG.RA  SERRE STEPHANIE

    – SULLA DESTINAZIONE DEI FONDI

     

    – SULLA LORO FINE PER EVITARE OGNI TENTATIVO D’ACQUISTO DI ARMI,

     

    – DI RICICLAGGIO DI DENARO O

     

    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa

     dell’Ovest, l’ufficio di controllo del trasferimento di fondi fuori dall africa in accordo con il ministero dell’economia delle finanze dello stato della costa d’avorio, li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 752€.

     

     Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinché possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sarà considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

    Dopo la RAGIONE D’ACQUISIZIONE E DI VENDITA.Ciò che fa di questa transazione una transazione commerciale tra due privati non che dispongono di registro di commercio o d’aggregato.

    Conformemente alle leggi in vigore il trasferimento improvviso per penalità lo liberava dalle spese di fiscalità spettate alle due parti in transazione.

     

    – L’ACQUIRENTE : SIG/SIG.RA  SERRE STEPHANIE: 450€

    – IL RAPPRESENTANTE : SIG/SIG.R : 425€

     

    ps: queste spese sono obbligatorie e sono da saldare in contanti alla cassa dell’ufficio di controllo entro un termine massimo di 24 ore. Altrimenti il trasferimento ed il conto erogato sono bloccati per una durata che va di 1 a 3 mesi.

     Una volta le sue spese regolate, il trasferimento sara dichiarato conforme. E dopo qualsiasi verifica il vostro conto sara automaticamente accreditato.

    QUESTO È QUELLO CHE È ARRIVATO A ME OCCHIO RAGAZZI
    DOVEVO PAGARE 450€ x averne 2850€…

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome