Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
ArsBiomedica

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1807 COMMENTI

  1. la mia si chiama NARJOZ RENEE.ho messo in vendita la mia auto e mi contatta tramite sms chiedendo di poter ricevere le foto dell’ auto tramie e-mail (narjozez@gmail.com) dopo di che mi scrive il seguente messaggio:

    Ciao, voglio sapere se il controllo tecnico è aggiornato e se devo prevedere spese di riparazioni supplementare? la data della messa in circolazione e se siete il primo proprietario ? Sono d’accordo per il prezzo e visto che sono all’estero io propongo un bonifico bancario come modo di pagamento. Una volta che il denaro sarà nel vostro conto bancario un trasportatore verrà a prendere l’automobile e firmare tutti i documenti al mio posto.
    Risiedo in Africa dell’ovest(Costa d’Avorio) per lavoro. Sono francese e l’automobile sarà spedita in Francia poiché compero per mio figlio. Io voi uniti il mio contatto qui di seguito poiché il mio marito parla la vostra lingua.
    Resto in attesa di rileggerli per concludere la vendita.

    Sig.ra Narjoz Renée.
    Indirizzo: 12 Rue des Allés, 00225 Costa d’Avorio
    Cel: +225 75148794

    Ovviamente la cosa mi è sembrata molto strana e cercando su internet ho scoperto tutte le varie truffe che perpetrano.

  2. Salve… sono stata vittima di una truffa…purtroppo sono stata molto ingenua… comunque stesse dinamiche e stesse email… vi chiedo di stare attenti ad un fantomatico LEBON JEAN YVES (lebonjeanjves@outlook.fr) e al suo fantomatico banchiere BENI MIRACLE (sgbci.bank.ci225@gmail.com)… state davvero molto attenti

  3. Non vendete nulla a nome di CARNICELLI Salvatore, perché ignoti in data 20.01.2015, sono entrati in possesso illecitamente dei miei dati personali e copia di documento di identità.

  4. Anche a me e successa la stessa cosa……Non vendete nulla a nome di Scebba Alessandro, perché ignoti in data 14.01.2015, sono entrati in possesso illecitamente dei miei dati personali e copia di documento di identità.

  5. Buongiorno a tutti, sono stato contattato dalla stessa persona che ha contattato fabio (vedi post dell’8/1/2015 ore 11:04), vale a dire dal Marocco con una mail (di cui allego l’estratto saliente alla fine del mio post) che faceva seguito al solito contatto su Bakeca. Ho risposto inviando il link a questo blog. Peccato perché Charlotte Agathe Lille, a giudicare dalla foto nel documento falso, era carina… cordiali saluti a tutti.

    ATTN: SIG./SIG.RA: SIG/RA CHARLOTTE AGATHE ILLE E
    SIG/RA xxxx xxxx

    Sono la signor. BARY CHEICK HAMALA ( responsabile dell’ufficio di controllo fiscale SGM ) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via sgmconferma@gmail.com
    bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione .

  6. stessa cosa a me … ma son diffidente e ho cercato in google perche mi puzzava

    DUBOIS ROMAIN CHARLES
    13:11 (2 ore fa)

    a me
    La vostra merce me va bene come amerò sapere il vostro prezzo finale anche. Ma per quanto riguarda il recupero l’oggetto non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento.

    Attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice (www.fedex.com/fr) , per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare il necessario presso la mia banca

    Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.
    Grazie e buono giorno a voi.

    Cordialmente

  7. anche a me e successa la stessa cosa purtroppo ho dato i mie dati. anche.liban.e mi anno contattato. pure telefonicamente. cosa posso fare.per stare tranquillo.grazie

  8. Anche io sto subendo in questi minuti la stessa truffa!
    Tale Monsieur Durand Francis
    monsieur.durandfrancis@gmail.com
    mi ha contattata 10 minuti dopo aver inserito l’annuncio di una lavatrice d’epoca a 5.000 euro. Adesso mi giá mandato il suo documento d’identità’ e insiste per volere il mio numero di telefono oltre a tutti i dati bancari.
    Per fortuna ho inserito l’indirizzo email su google e mi è apparso questo articolo!
    Grazie a tutti!!

  9. From: m.francesca07@outlook.fr
    To:
    Subject: RE: Risposta al tuo annuncio su Bakeca: Tastiera casio ctk671
    Date: Wed, 21 Jan 2015 15:24:30 +0100

    E ‘un grande piacere per me di leggere. Capisco perfettamente e io sono completamente d’accordo con te. Come ho già spiegato nel mio post precedente, ora non sono più in grado di permettersi un biglietto aereo per venire in Italia per l’acquisto a causa del mio lavoro qui in Costa d’Avorio. Allora visto tutto ho contattare un attività di esportazione per i principali informazioni internazionale poi hanno confermato che saranno disponibili questo settimana. Quindi, una volta che il bonifico sarà sul tuo conto, è a questo punto che possiamo organizzare il recupero!

    Ps: Per il recupero dopo il trasferimento nel vostro conto in banca, la società FEDEX invierà una squadra in Italia per il vostro indirizzo per la rimozione.
    Voi fatta non preoccupazioni .

    Attendo solo le coordinate bancarie per farmi avere la mia banca per effettuare il pagamento sul tuo conto il più presto possibile. – Pubblichiamo di seguito le informazioni necessarie per il trasferimento.

  10. Ciao a tutti,
    io sono stato contattato da “Andreani Alessandro”:

    buonasera
    ciò è realmente bello ma come li dicevo nella mia mail precedente sono a l straniero per il lavoro dunque io non possono muovermi se voi essere d acord fatta io venire le vostre coordinate bancarie perché il trasferimento sia effettuare

    POI:

    andreani Alessandro 01BP 256 abidjan 01 posso avere il vostro numero per rimetterlo il mio e l indirizzo a domiciliare per rimetterlo alla società che sarà incaricare di recuperare la merce fine che il vostro conto sia accreditato

    ATTENZIONE!!!!!

  11. Gente attenti a questo indirizzo : pierrick2000gmail.com……..stesse procedure…….costa d avorio…….bonifico…..ecc.ecc……….gli ho detto seplicemente fai venire corriere con soldi tuoi e gli do’ merce !! Lui mi ha risposto che deve fare x forza bonifico !!! Il motivo che mi fa’ rimanere perplesso e’ che mi ha mandato anche copia di sua carta identita’!!!!! STATE MOLTO ATTENTI A QUESTI TRUFFATORI !!!

  12. Anche io come Alessandro sono stata contattata da Renee Narjoz
    ed ho ricevuto la stessa identica mail:
    (narjozez@gmail.com)
    Data invio: martedì 20 gennaio 2015 19:56:39

    Ciao, voglio sapere se il controllo tecnico è aggiornato e se devo prevedere spese di riparazioni supplementare? la data della messa in circolazione e se siete il primo proprietario ? Sono d’accordo per il prezzo e visto che sono all’estero io propongo un bonifico bancario come modo di pagamento. Una volta che il denaro sarà nel vostro conto bancario un trasportatore verrà a prendere l’automobile e firmare tutti i documenti al mio posto.
    Risiedo in Africa dell’ovest(Costa d’Avorio) per lavoro. Sono francese e l’automobile sarà spedita in Francia poiché compero per mio figlio. Io voi uniti il mio contatto qui di seguito poiché il mio marito parla la vostra lingua.

    Resto in attesa di rileggerli per concludere la vendita.

    Sig.ra Narjoz Renée.
    Indirizzo: 12 Rue des Allés, 00225 Costa d’Avorio
    Cel: +225 75148794

    Mi è sembrato strano che non volesse altre informazioni, ho dubitato tanto da cercare informazioni su internet, ed ho trovato voi.
    Grazie ed ATTENZIONE!

  13. Attenzione, fate molta attenzione ad un certo ” LEBON JEAN YVES (lebonjeanjves@outlook.fr) . a seguito di un mio annuncio pubblicato sul sito SUBITO.IT ha provato a conttattarmi tramite e-mail richiedendomi dati personali, codice IBAN E NOME BANCA.
    Mi ha allegato tramite Mail copia di un documento di identità rilasciato in Francia.
    Dice di Trovarsi con la famiglia per motivi di lavoro in Costa D’Avorio.
    Grazie ai vostri post ho avuto la piu assoluta conferma che trattasi di Truffa.
    X fortuna nn ho fornito alcun dato.

  14. Stavo per cascarci anch’io. Stesse modalità e procedure.
    Evidenzio che non ha mai voluto contattarmi direttamente con la mail si subito.it ma , con tale mail mi mandava un file Word con scritto all’interno di scriverli al seguente indirizzo.

    Allice Mitton

    I contatti dei malfattori sono:
    service bank Sgbci

    Ho letto questo blog e mi avete illuminato. Immensamente grazie.

  15. UNO PER COMPRARE UN’AUDI A/4……LO CHIAMA MERCE (mail in fotocopia)
    Claude Andre Henry Dupire (famigliadupire@gmail.com)
    Buongiorno a lei, Li ringrazio per la vostra risposta e sapete che sono felici che la merce sia ancora disponibile.
    Ho preso il tempo di bene leggere la descrizione fatta sul sito subito e riconosco che sono d’accordo per l’acquisto al prezzo indicato.
    Da parte mia, sono di nazionalità francese e risiedo in costa d’avorio con la mia famiglia per ragioni professionali.
    Sono pronto inizialmente ha voi versate la totalità del denaro della merce per bonifico bancario internationale o postpay sul vostro conto in modo che la merce mi sia riservata.
    Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale, invierei il mio trasportatore della società Fedex da voi a domicilio per recuperare la merce e riempire tutte le formalità che riguardano la spedizione della merce con voi.

  16. ANCHE A ME PER UN OGGETTO DA 300€, MI HA ALLEGATO LE FOTOCOPIE DI CARTE D’IDENTITà.
    Buongiorno, ho ricevuto il vostro messaggio, sapete che per la raccolta invierò la società FEDEX all’indirizzo che mi indicherete. È una società di raccolta internazionale conosciuta in tutti interi allora ciò sarà più facile e prendo le spese di trasporto ha il mio carico. La raccolta della merce si farà una volta il pagamento effettuare sul vostra carta. fisseremo una data insieme per la raccolta. Sono molto felice di sapere che avete accettato di vendermi la vostra merce. Attendo tutti i dati: numero di cellulare ,numero della carta ed l’indirizzo completodel vostro domicilio o la società passerà per la raccolta, affinché domani possa rendersi abbia la posta per effettuare il trasferimento sul vostra carta prepagata
    Signora Dupire Francine

  17. ATTENZIONE ANCHE A STEFANO GIOVANNELLI (giovannelli04@gmail.com)…da subito.it…
    Stesse modalità : italiano scorretto-costa d’avorio-e senza chiedere di vedere l’oggetto in questione!!!!
    Chiede solo le condizioni di pagamento tramite bonifico e che ha il trasportatore di fiducia FEDEX
    (sòla assicurata)!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie all’esistenza del vostro Blog!!!

  18. subito dopo aver messo in vendita un oggetto su subito.it mi è arrivata questa e.mail che sembra essere la truffa in oggetto. allega anche scansione della carta di identità di una persona probabilmente ignara. quindi non inviate i vostri documenti perchè saranno utilizzati per portare a termine altre truffe.
    ecco il testo:

    Buonasera

    Sono molto interessato dalla merce ed il prezzo me decide perfettamente.
    Allora per il pagamento conto voi pagate per bonifico bancario internazionale sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società da voi a domicilio per recuperare la merce.
    Se siete d’accordo per questa transazione io amerebbero ricevere il vostro nome, cognome, indirizzo di domicilio ;numero di telefono cellulare e fisso, la copia della vostra carta d’identita , Iban, Bic ed il nome della vostra banca, per rendermi alla mia banca e dare ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    Sono di nazionalità francese e risiedo in Costa d’Avorio nel caso del lavoro come infermiere

    In allegato la mia carta d’identità francese

    Buona sera e resto in attesa di una risposta favorevole per concludere la transazione

    Signora Suret Virginie

    l’indirizzo e.mail: suretvirginie7@gmail.com

    ciao e grazie

  19. Salve a tutti, a me è stata richiesta da un francese (che si dichiara della Costa Azzurra) la compilazione di una PROMESSE DE VENTE e la spedizione via fax del mio certificato di proprietà, perché l’agenzia Axa possa emettere un’assicurazione provvisoria. Domani chiamerò l’agenzia per vedere se è una procedura normale. Lo è secondo voi?

  20. LEBON JEAN JVES…ovviamente preso in giro alla grande dopo aver letto il vostro articolo….se lo si sscopre prima ci si diverte pure con questi cretini

  21. Eccone un’altro che ha tentato la truffa…..DIFFIDATE da mail di:

    DAVID LEBLANC (davileblan@gmail.com)

    Ciao Sig.
    l’automobile me decide perfettamente dunque io vi propone ora di regolarsi per bonifico bancario tenuto conto della mia situazione (francese all’estero). per l’esportazione dell’automobile non avete fatto alcuna preoccupazione una volta che voiavrò incassate il prezzo dell’automobile il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo per recuperare l’automobile contutte le carte dunque volete scegliere il modo di pagamento che vi sembra affidabile. resto in attesa della vostra risposta. cordialmente
    OK,sono ora d’accordo per comperare l’automobile dunque non di problema
    per il bonifico bancario volete farmi pervenire il vostro coordinate
    bancario che sono:
    codice IBAN
    codice BIC
    nome della BANCA
    nome del TITOLARE di conto
    il prezzo finale ed il vostro numero di telefono affinché inizi il
    trasferimento verso il vostro conto ed appena l’importo sarà sul vostro
    conto me lo confermerete affinché possa inviare il mio trasportatore al
    vostro indirizzo per recuperare l’automobile.

  22. io ne ho ricevute 2 un tale SANCHEZ FLEURELLE e Maria Francesca francese che si vuole trasferire in costa d’avorio …. si capisce che sono truffe lontano un miglio parlano come dei robot , sgrammaticati e non sanno nemmeno quello che comprano…. massima attenzione!!

  23. ho ricevuto la stessa mail…purtroppo ci sono cascata e subito ho lasciato i miei dati, ma quando m hanno chiesto 90 euro tramite la west union… mi è venuto il dubbio…. che pezzi d m…… scusate… dite che è buona cosa anche andare alla polizia postale e denunciare il fatto?

  24. Ho pubblicato l’annuncio su subito.it 15 giorni fa, il giorno dopo averlo pubblicato mi arrivata la seguente mail:

    Ciao
    sono interessato , disponible ?
    per favore mi dia il prezzo finale e anche il numero di telefono, al fine di trovare un terreno comune appena possibile .
    Grazie Mille

    I contatti dell’utente sono:
    Nome: Maria

    Ho risposto alla mail dicendo il prezzo e inviando il mio numero di telefono e questa è stata la risposta:

    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente

    La Sig.ra Maria Francesca

  25. Grazie, grazie, grazie!
    Ero molto sospettosa, ma forse non fino al punto di rinunciare alla vendita!
    Ma prima di procedere, ho voluto verificare su internet… e grazie a voi che avete condiviso la vostra esperienza, ho potuto evitare questa grande seccatura.
    Ecco la mail che ho ricevuto io da una certa DODIER Marjolaine Annie Sylvie Catherine/DODIER Jean Yves Emile con tanto di documento (falso a questo punto!) in allegato:

  26. Ciao caro amico,
    Lo sono d’origine francese ma sono attualmente in spostamento in Costa d’Avorio in ragione professionale .
    Riprendo contatto con voi ne che vi comunica che il vostro movimento me va bene ed il vostro PREZZO FINALE io voglia francamente muoverlo personalmente per venire a regolare la transazione con voi in Italia ma tenuto conto del mio orario molto caricato non posso farlo, ma ne fatta non, delegherò uno spedizioniere che lavora nell’ambito della società TRASPORTO-INTERNAZIONALE (http://www.transports-berry.com) ed è che sarà incaricare di passare in Italia al vostro indirizzo per recuperare il movimento una volta il pagamento è terminato, io gli spera che siate una persona seria con che non rischio nulla. Per quanto riguarda il modo di pagamento, vorrei pagarli per bonifico bancario poiché questo modo di pagamento è affidabile e rassicurato. Per il seguito, vorrei anche sapere quale professione voi esercitate?
    Sono dunque in attesa dei vostri dati bancario concludere quest’affare.
    Vi allego una copia del mio passaporto per più fiducia e amerò che mi avete fatto pervenire lo tengono e tutte le vostre informazioni bancario per il buon svolgimento dell’acquisto.
    Bene una cosa a voi ed alla vostra famiglia.
    Salut Cher Ami,
    Moi je suis d’origine française mais je suis en ce moment en déplacement en Cote D’ivoire en raison professionnelle .
    Je reprend contacte avec vous en vous faisant savoir que votre mouvement me va bien et votre PRIX FINAL je voudrais sincèrement me déplacer en personne pour venir régler la transaction avec vous en Italie mais compte tenu de mon emploi du temps très chargé je ne peux pas le faire, mais ne vous en faite pas, je mandaterai un transitaire qui travaille au sein de la société TRANSPORT-INTERNATIONAL (http://www.transports-berry.com) et c’est lui qui sera charger de passer en Italie à votre adresse pour récupérer le mouvement une fois le paiement est terminé, j’espère que vous êtes une personne sérieuse avec qui je ne risque rien. Concernant le mode de paiement, je voudrais vous payer par virement bancaire car ce mode de paiement est fiable et sécurisé .Pour la suite, je voudrais aussi savoir quel profession vous exercez?
    Je suis donc en attente de vos données bancaire conclure cette affaire.
    Je vous joint une copie de mon passeport pour plus de confiance et j’aimerai que vous me faites parvenir le tien et tous vos informations bancaire pour le bon déroulement de l’achat
    Bien de chose à vous et à votre famille.

  27. GRAZIE GRAZIE A TUTTI VOII APPENA DOPO PUBBLICATO UN ANNUNCIO SU SUBITO RICEVO UNA MAIL DA STO CRETINO ………. Buongiorno

    Ancora disponibile? rispondete io direttamente sul mio indirizzo e-mail
    personale: suretvirginie7@gmail .com
    SOLITA STORIA GRAZIE A TUTTI

  28. Ecco quello che invece hanno scritto a me dopo aver pubblicato l’inserzione di un auto su subito.it:

    loro mi contattano:
    Salve,
    sono interessato al veicolo che hai messo in vendita. Per favore contattami solo per e-mail privato: munu2300@gmail. com.

    Cordiali saluti

    Io rispondo:
    Salve, come vorrebbe procedere???

    loro:
    Ciao,
    Li ringrazio inizialmente per l’occasione che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto dell’auto. Io sono signore MUNUERA MARTINEZ d’origine spagnola ma io vita attualmente in Costa d’Avorio per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.subito.it per l’acquisto di una vettura d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Tengo a precisare che le caratteristiche indicate sul vostro avviso me decidono perfettamente e lo stato il vostro bene così indicato sull’avviso comprese le varie fotografie. Ho deciso di comperare questa vettura in Italia poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente.
    Del resto per quanto riguarda il modo di pagamento, desidero pagarli per bonifico bancario oppure Postepay poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali.
    Resto in attesa della vostra risposta e se voi pronto a vendermi la vettura .
    Fammi sapere.

    Grazie

    C’ero quasi cascato, ma grazie a voi no…
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE

  29. Io dopo aver pubblicato alcuni articoli su internet ho ricevuto 3 mail sospette, TRA 3 INDIVIDUI STRANI:
    1° MAIL SIG. ELEZI ZABIT elezizabit@gmail.com

    Sono Il sig Zabit, ,commerciante, l’interessato per la vostra merce, ho osservare ancora le fotografie sul sito ,penso che è una buona affare per me , il prezzo è buono per me, sapete che sono fuori, l’acquisto della vostra merce è per il mio nuovo negozio di mobili e d’abito in Costa d’Avorio o sono attualmente,Vorrei concludere la transazione per la merce con voi, poiché il prezzo è elevato ad un concessionario.

    Per il pagamento desidero concludere per bonifico bancario , è più rassicurato e garanzia per evitare tutti problemi.
    Per il recupero della merce, ho un contratto con la società di transporto http://www.ups.com , il recupero sarà fatto una volta che il trasferimento sarà effettuato sul vostro conto e che ho una conferma da parte vostra.
    se siete d’accordo per concludere, resto in attesa della vostra conferma prima , anche con i dati di trasferimento, la vostra carta d’identita per la garanzia de l’operazione per effectuare il pagamenti si possibile domani sé va bene per lei,anche l’indirizzo di recupero della merce dopo conclusione ,
    IBAN:
    NOME DEL BENEFICIARO:
    NUMERO DI TELEFONO,
    INDRIZZO Di RECUPERO
    PREZZO CONFERMATO :
    Per la garanzia e la fiducia dell’operazione vi invio i miei documenti personale.
    Il mio numero è 00225 49549264
    Sig.Zabit

    2° MAIL MIRCO FURLAN furlan.11@outlook.fr

    Buongiorno nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasportowww.SGCmaritime.com.
    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…
    SIG. MIRCO FURLAN

    3° MAIL MUNUERA MARTINEZ munu0023@gmail.com

    Ciao,
    Li ringrazio inizialmente per l’occasione che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto della merce. Io sono signore MUNUERA MARTINEZ d’origine spagnola ma io vita attualmente in Costa d’Avorio per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.subito.it per l’acquisto di una merce d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Tengo a precisare che le caratteristiche indicate sul vostro avviso me decidono perfettamente e lo stato il vostro oggetto così indicato sull’avviso comprese le varie fotografie. Ho deciso di comperare questa merce in Italia poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente.
    Del resto per quanto riguarda il modo di pagamento, desidero pagarli per bonifico bancario oppure con Postepay poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali.
    Resto in attesa della vostra risposta e se voi pronto a vendermi la merce.
    Fammi sapere

  30. Stessa salsa, grazie per il post. Avevo fiutato qualcosa ma ora ne ho la conferma. Ecco la mail:
    Buonasera

    Ho ricevuto il vostro messaggio e le informazioni li ringrazio per l’attenzione.
    Come io voi la commissione detta sono in viaggio nel quadro delle mie attività professionisti in Africa dell’ovest più precisamente in Costa d’Avorio, che riguarda il pagamento un bonifico bancario sarebbe meglio, rapida e rassicurare.
    Se lo volete ben fatta io pervenire le informazioni seguenti perché le trasmetta alla mia banca perché faccia il vostro trasferimento:
    Il nome e cognome del beneficiario, il nome della banca ed il codice bic, l’indirizzo, il numero di telefono ed il prezzo finale.
    Per quanto riguarda il trasporto una volta il vostro aregnt ricevuto sul vostro conto la società fedex.com si incaricherà della spedizione e tutti saranno a mie spese.

    In attesa delle informazioni per concludere l’affare.
    Cordialmente.

    Il tizio si chiama lebon jeans yves [lebon2001@outlook.fr]

  31. Ragazzi è capitata la stessa cosa a me oggi. Io come una scema, essendo la prima volta che vendo un oggetto su Subito.it, ci sono cascata e ho fornito il mio codice Iban. nome e cognome, indirizzo e numero di telefono.
    Sono nei guai? Ho molta paura. Se vado domani in banca a dire di non fare alcuna operazione ecc dite che non mi vengono a rubare nel mio conto corrente?

  32. Salve e tutti anche io dopo la pubblicazione del mio annuncio ho ricevuto dopo poche ore una email dalla Costa D’Avorio che mi chiedeva le stesse cose,ma con nome diverso e cioè:dneffegregoryg@gmail.com.La sua email mi dice così:
    Mi presento DENEFFE GREGORY GERY V ,sono belga dottore in CHURIGICO dermatologia,Sono in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro, Sono interessato a aquistare l’annucio ,Visto che non posso muovermi adesso.Posso farti un bonifico bancario,dopo avro chiuso la clinica il 25 Marzo per ferie ,vengo in ITALIA il 28 Marzo per fare il ritiro Tutto con il corriere http://www.cargolux.com e fare trasportare a PARIGI
    Cordiali saluti
    CHURIGIE & DERMATO CENTER
    rue 11 ABIDJAN 456
    COSTA D’AVOR

  33. Ciao ragazzi grazie a voi Nn ho pagato il western union di 200 euro Ma in compenso ho spedito il mio abito da sposa di 8.000 cosa devo fare sempre costa d avorio Nn sapevo di questa truffe poi mi hanno chiest la tassa il sito PayPal e mi Sono informata. Ades come devo fare secondo voi la posta mi disse Che Se si perdeva il pacco lo rimbirdavano

  34. è’ successo anche a me ora contattato da una certa charlotte agathe con indirizzo mail: charlotteagathe126@outlook.fr doveo diceva le stesse cose io ingenuamente ho solo dato iban e il mio nome e cognome nient altro , ne numero ne indiriZio cosa che volevamo ma non ho dato, ora la conferma della truffa infatti la
    cosa puzzava un po’ . visto che con solo l IBAN non possono fare nulla se arriveranno altre mail saprò mandarli subito a quel paese , comunque ho già avvertito subito della
    truffa in quanto contattato li , grazie mi avete salvato in tempo

  35. Anche a me è successa la stessa cosa … ma inviare tutti insieme la questione alle iene no? visto che carabinieri e polizia postale non risolvono il problema?… è assurdo quanti di noi vengono contattati da questi truffatori della costa d’avorio senza poter far nulla per farli smettere. Comunque i sig sono FAMIGLIA DUPIRE anche io ho fornito nome e cognome e iban e al ricevimento della somma da pagare quando mi hanno contattata gli ho detto di essere dai carabinieri e non hanno più richiamato.

  36. Stessa cosa è successa a me oggi su subito.it

    nome : Lebon Jean Jves
    mail : lebonjeanjves@outlook.fr

    questa è la mail che ho ricevuto:

    “CIAO Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti: Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono/ il prezzo fermo/ IBAN/ il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto. In attesa di una risposta Cordialmente .”

    NON FIDATEVI MAI !!!!! FATE SEMPRE DELLE RICERCHE SULLA RETE PRIMA DI DARE DATI A ESTRANEI !!!!!

  37. Ciao ragazzi. Oggi ho ricevuto la stessa identica email di Andrea. Mandiamo tutto alle iene o a striscia. Oggi mi hanno quadi truffato con lo stesso metodo e a quanto vedo questi non vogliono mollare. Dobbiamo fermarli al più presto

  38. Ciao a tutti!!! Intanto grazie perché per merito vostro siamo riusciti ad evitare la truffa! Noi siamo stati contattati da ALICE MITTON per un annuncio sul sito moto.it. Non abbiamo fornito nessun dato perché ci siamo subito insospettiti e qui abbiamo trovato la conferma!!! Ciao!

  39. La nostra invece si chiama Charlotte.
    È una francese momentaneamente in Marocco con i genitori.
    Sito subito.it.
    Grazie per le dritte! A noi non ci hanno fregato!

  40. Stessa cosa…. ora però sono in ansia… ho fornito Iban e fotocopia del documento d’identità. … domani blocco il conto.. voi che dite??

  41. Ciao a tutti, idem! ho messo in vendita un oggetto su Subito.it e sono stata contattata da ALICE MITTON. Mi ha subito insospettito primo perchè non ha fatto una piega sul prezzo del prodotto (solitamente qualcosa si tende sempre a tirare), la seconda mail mi ha risposto tramite il sito Subito.it ma con un allegato, un .doc di word con scritto se potevo contattarla sulla sua mail personale e cosi ho fatto, scrivendo di dov’era e che preferivo consegnare a mano.
    La terza mail mi ha detto che abitava in Costa D’avorio, si scusava per il suo italiano non perfetto e che dopo essersi confrontata col suo amministratore (!) mi avrebbe fatto un bonifico bancario ed inviato il corriere fedex a casa mia per il ritiro (!), spese di spedizione a suo carico (!) e mi ha addirittura inviato la copia del suo passaporto (non richiesta e, a dire il vero, mi sa anche un po’ di modificata). Alchè ho cercato online come funzionasse farsi fare un bonifico dalla costa d’avorio e ho iniziato a leggere di varie truffe, fino ad essere arrivata qua e aver scovato ben 7 volte il suo nome tra le vostre testimonianze.
    Ora vedrò come fare la denuncia su subito.it… grazie a tutti, spero che anche la mia possa essere utile a qualcuno! Ciao!!!

  42. Attenzione ai nomi ROUSSEL THIERRY PATRICK rousselpatrick806@gmail.com e George Phillipe Dussart dussartgeorges08@gmail.com e inoltre a Digani Louise digani.louise02@gmail.com. I primi 2 sono sicuramente dei truffatori, la terza non lo so esattamente, ma una persona in viaggio che vuole acquistare un mobile mi mette dei dubbi sulla sua onestà. Annuncio messo su Subito.it. Dopo 5 minuti mi risponde il Sig. Roussel mettendo la e-mail del Dussart, mi accorgo di cose non chiare perché alla 3 o 4 mail mi invia non richiesto il passaporto che lui chiama carta d’identità intestato a Roussel Thierrry Patrick cittadino francese nato a… ecc in Costa d’Avorio per lavoro e mi chiede il codice iban e tutti i dati per fare un bonifico. Rispondo che non sono abituata a fare bonifici e che credevo fosse in Italia, nella mia città. Questo insiste inviandomi passaporto e mi dice che suo amministratore conto gli ha detto che bonifico è il migliore pagamento. Siccome la cosa mi ha odorato di truffa fin dal primo momento e volendo nel contempo vendere i mobili prendo tempo dicendogli che anch’io devo andare da mio amministratore banca. In banca piuttosto stupidamente direi mi dicono di comprare una carta prepagata per evitare rischi dato che non volevo dare il codice Iban e prima di acquistarla scopro che non è buona per transazioni in Costa d’Avorio ma solo in ambito europeo. Allora vado su internet, digito il nome di questo signore e rimango stupefatta su Wikipedia appare proprio il suo nome e coincidono data e luogo di nascita, soltanto che ha sposato Christina Onassis dalla quale ha avuto una figlia che è erede di un patrimonio immenso. Tutto questo in inglese, non lo so bene, ma abbastanza per tradurre ciò che mi interessava sapere. Faccio finta di niente, mi tempesta di mail ed io gli dico che in banca mi hanno detto che con la Costa d’Avorio ci sono state transazioni che non sono andate bene e quindi per non rischiare esigo un pagamento in contanti tramite posta assicurata. Lui risponde che mi posso fidare e altre cavolate in un italiano pessimo e oscuro. Ultima e-mail da parte mia “Forse non ha capito bene, la transazione avviene solo per contanti o altrimenti non avviene”. Fine, non si è fatto più sentire. Io non so dove ha rubato quel passaporto, certo che dovrei forse denunciarlo alla polizia postale, ma non so se conviene per la perdita enorme di tempo. Fin dalla prima e-mail avevo scritto a Subito.it (sicurezza) per esporre i miei dubbi ed avere un loro parere. Non mi hanno risposto. Non mi era mai successo una cosa del genere è grazie al caso e al mio intuito che ho sventato la truffa che sarebbe poi sicuramente avvenuta.

  43. questa è il copia e incolla di una lettera giuntami come risposta ad un annuncio fatto su Subito.it :Da:
    DIGANI LOUISE (digani.louise03@gmail.com)
    Salve
    Scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società FEDEX a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.
    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.
    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.
    Cordialmente. +225 01728186
    oltre a questa mi ha allegato fotocopia di una carta d’identità ( scaduta…..)
    Che dire…vi ringrazio! Mi avate evitato seccature e grane!

  44. Ciao a tutti anche io su subito.it ci sono cascato con questo tentativo di truffa e ci ho pure rimesso dei soldi, per fortuna conoscendo il francese, ho parlato con questi tizi dal chiarissimo accento marocchino e ho lasciato perdere!
    State attenti ai nomi Minzoni Sonia o Duboit Marie.

  45. alice mitton , contattato per una giacca , vuole il numero di telefono e mi manda una mail con file word in allegata …con chiari problemi di lingua.

    palese truffa.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome