Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
Galvanica Bruni

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1807 COMMENTI

  1. Egregia redazione,
    spero che questa testimonianza servirà ad evitare spiacevoli situazioni ad altre persone.
    Chiaramente non ho inviato loro nessuna somma di denaro a nessun titolo, ho fornito le mie generalità per stare al loro gioco e vedere fino dove erano disposti ad arrivare
    Cordiali saluti

  2. Salve a tutti.
    ho l’impressione che stiano affinando le tecniche… sono stato contattato da un certo Jerome tridon x la compravendita di un camper, nel mio caso mi ha fatto diverse domande su di me e sull’oggetto inoltre anche un lieve tentativo di trattare il prezzo, diversamente da altre recensioni che ho letto, questa presunta truffa provviene dal Mali.
    Quello che mi insospettisce è il fatto che voglia mandarmi il bonifico senza vedere (salvo alcune foto sull’annuncio) ne provare il mezzo, in più mandando un trasportatore x firmare il passaggio (cosa che non ho idea se sia legale).

  3. Credo stia accadendo anche a me. Stavolta è Sabrine Boyer con tanto di carta d’identità francese. Alla mail di richiesta dati (scritta in italiano sgrammaticatissimo) mi sono sorti i dubbi che poi ho confermato in questo post. Peccato credevo di aver venduto il mio articolo.

  4. Oggi sono stato contattato per ben due volte da due nominativi differenti che chiedevono la stessa cosa nei medesimi modi descritti sopra.
    Internet è una grande risorsa si sa. Con dei semplici click si puo’ realizzare un buon affare. Contemporaneamente non perdona. E’ bastato digitare il nome di questi due signori nel motore di ricerca e la prima cosa che e’ venuta fuori dalla ricerca e’ un articolo in cui si parla di questa truffa. Grazie a chi ha pubblicato questo blog, molti di noi forse anche io, senza di esso, sarei cascato nella truffa.
    Grazie a tutti per i commenti che rendono sempre piu’ forte e grande L’INTERNET dal basso. Auguri di Buone Feste a tutti. V… ai delinquenti !!!

  5. Salve anche io o fornito il mio iban bancario,, voleva acquistare sul sito autoscout24 la mia macchina….cosa succedera adesso???????? Questo tale si spaccia come francese residente a parigi che e a capo della BIGMAT di parigi, ed e snche dirigente sempre della stessa societa in Costa d’Avorio, si chiama adesso come RENEE’ NARJ’OZ
    Email : narjozrenee00@gmail.com. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

  6. fate attenzione, anche se li segnalate cambiano nome ed e-mail, si individuano dal nome che spesso non è italiano, dalla traduzione fatta con google traslate,.

    per scoraggiarli non date alcun numero di documenti, ne l’IBAN.

    fate semplicemente una domanda: quale prodotto ha visto? sicuramente non rispondono oppure mi può specificare le misure a lei interessate?, vedrete che scompaiono.

    comunque non mettete mai dati personali, se invece volete vendere solo in italia dite loro che non spedite all’estero e non accettate pagamenti diversi dal contrassegno.

    attenzione.

  7. Proprio ieri sono stato contattato dalla Costa d’Avorio da un certo DAVI LEBLANC interessato all’acquisto della mia auto vista su vari siti. Sento puzza di imbroglio per cui non andrò avanti, ma intendo allarmare chi fosse stato contattato dallo stesso. Se qualcuno già conosce il tizio sarei grato se me lo faceste sapere. Grazie.
    La mail del soggetto è: davileblanc56@gmail.com
    Tel. +225 03794710

  8. Anch’io come tanti altri che qui leggo ho avuto a che fare con questi delinquenti che inizialmente sembrava tanto a modo e disponibile ma poi quando ho comunicato loro miei dati ed Iban eccoli farsi avanti con la truffa delle tasse e cioè dovevo versare loro attraverso Western Unione o Money… 110 euro di tasse affinché potessi avere poi accreditati i miei 320 euro per un loro acquisto di orologio usato e di marca al quale inizialmente tale Fabrice Margat con mail frabrice.margat@outlook.fr si diceva parecchio interessato. Speriamo solo che abbiano compreso di andare a quel paese e di non passare qualche impiccio per colpa di questi delinquenti truffatori.

  9. davileblanc mi ha scritto oggi dalla francia. vuole la mia auto, pagarla tramite bonifico poi un suo incaricato verrà a ritirare l’auto. non sapevo se ignorarlo o mandarlo aff….alla fine gli ho risposto: scusa ma tu non vivevi in costa d’avorio? attendo repliche!

  10. attenzione adesso c’è un nuovo personaggio
    Ciao,
    Li ringrazio inizialmente per l’occasione che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto il vostro bene. Me nomino signor GIOVANNELLI STEFANO d’origine iatliana ma io vita attualmente in Costa d’Avorio per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.subito.it per l’acquisto il vostro bene d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Tengo a precisare che le caratteristiche indicate sul vostro avviso me decidono perfettamente e lo stato il vostro bene così indicato sull’avviso comprese le varie fotografie. Ho deciso di comperare questo bene nel vostro paese poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente.

    Del resto per quanto riguarda il modo di pagamento, desidero pagarli per bonifico bancario poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali.
    Resto in attesa della vostra risposta e se voi pronto a vendermi il vostro bene , potremmo procedere alla vendita inviandovi una copia della mia carta d’identità in occasione del mio prossima posta.

    Fammi sapere
    hanno appena visto il vostro messaggio e tutte le fotografie del vostro bene tuttavia tengo a dirli che sono disporre a comperare tutto il vostro bene.
    dato che sono europeo come voi e sono attualmente in Africa per il mio lavoro non potrei essere sui luoghi per pagare direttamente dunque io ho decidere di comperare tutto il vostro bene per bonifico bancario.
    questa mattina mi sono informare vicino alla mia banca e il mio fatto a sapere a che il modo di pagamento più rassicurare ed affidabile è per bonifico bancario ragione per quale ho preso questa decisione.
    Per quanto riguarda la la ricezione del vostro bene non è un problema quando il vostro conto bancario sarà accreditare io farebbero pervenire il mio spedizioniere ha il vostro domicilio che sarà incaricare di firmare tutti i documenti ed il recupero dei beni
    segnalo che tutte le spese del carico del vostro bene e del passade di proprietà saremo interamente ha il mio carico

    tuttavia ecco le informazioni di cui la mia banca ha bisogno per potere effettuare il trasferimento

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome ed indirizzo della vostra banca:
    Il vostro numero di telefono:
    Somme trasferire:

    Resto in attesa della vostra risposta

    carta d’identità ovviamente scaduta

  11. stessa cosa.
    messa in vendita un’auto su subito.it dopo mezzo”ora mi arriva la mail di axel noel
    pari pari come quella postata da paolo65

    ovviamente non gli mando niente ma gli chiedo un documento.

    mi ha mandato scansione di una carta di identità francese, in corso di validità ma se lo cerco su internet niente di niente.

    ora sono curioso, mi avete messo voglia di inviare tutto alla polizia postale.

  12. Email da una tale mariaagathe02@outlook.fr per un mio annuncio su annunci.net.
    Nella prima mail mi chiedeva se era ancora disponibile il prodotto.
    Rispondo di si, ed ecco la seconda risposta:

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra MARIA AGATHE

  13. Stessa cosa da un certo Axel Noël

    noelaxel007@gmail.com

    Buongiorno signore,

    Riprendo in contatto con voi per seguire la mia e-mail e rinnovato il mio interesse per il vostro veicolo. Me nomino signore AXEL NOEL d’origine francese ma io vita attualmente in Costa D’avorio per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.subito.it per l’acquisto il vostro bene d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Ho deciso di comprare questo bene nel vostro paese poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente. Sono nell’incapacità di venire a vedere il veicolo verso voi per il momento e dunque amerei potere darvi soprattutto fiducia e contare sulla vostra buona fede. Anche, concernente il veicolo mia sposa ed io sommano lietissime di averlo come nuovo veicolo, l’automobile ci conviene perfettamente così il prezzo anche.

    Abbiamo bisogno dei documenti come per esempio.:
    -Le foto del motore dell’automobile.
    -Una copia dei documenti del veicolo.
    Del resto, vorrei che mi redigere una promessa di vendita che me garanzia l’acquisto ed anche il recupero dell’automobile. Così, siete d’accordo volete rispondere velocemente possibile affinché si possa spiegate il recupero dell’automobile, .

    La solvibilità che posso fare è soltanto bonifico bancario vista che sono in spostamento o poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali.
    Resto in attesa della vostra risposta e se voi pronto a vendermi il vostro bene , potremmo procedere alla vendita.

    Sono in attesa della vostra risposta per avanzare nel nostro passo.

    Nonostante gli abbia detto che la macchina fosse già impegnata mi rimanda una seconda email

    OK non c’è problema, l’automobile mi va bene così come amerei sapere anche il vostro prezzo finale. Ma in ciò che riguarda il recupero dell’automobile non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete mi informate per essere persuadere del buono svolgimento del trasferimento.
    In questo momento, contatterei la Compagnia marittima di noleggio esportatrice qui del nome di CMA-CGM (www.cma-cgm.com) per la rimozione dell’automobile al vostro indirizzo domicilio che dovete indicare nella Promessa di vendita. Le mie di transito aure una procura che è l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in rapporto con l’acquisto, la vendita ed il trasporto.

    Sono in attesa della Promessa di vendita e le vostre coordinate bancarie per fare il necessario vicino alla mia banca appena possibile.

    – Grazie per farmi giungere la Promessa di vendita
    – I vostri dato bancaire (RIB)

    Le spese di trasporto del recupero dell’automobile saranno interamente a mio conto.
    Grazie e buona fine giornata a voi.

    Cordialmente e aspetto con fretta la vostra risposta.
    Il sig. AXEL NOEL

    Questo signore a cui gli ho risposto in francese di lasciar perdere ha avuto pure la sfortuna di imbattersi in uno che lavora proprio in CMA CGM e conosce bene come funzionano le spedizioni internazionali … 🙂

    Ciao a tutti e FATE ATTENZIONE a queste truffe!!

  14. Concludo con la risposta fornita a questo “signore”

    Bonsoir, peut-être que je n’ai été pas clair
    Je vous informe que la voiture a été déjà mis en vente en Italie et que je travaille dans le groupe maritime que vous avez mentioné et que je connais bien comment ça doit fonctionner pour exporter une voiture à l’étranger
    Je vous réconfirme que je ne cherche plus des acquirents
    Bien cordialement
    Dario

  15. Buongiorno,
    hai ricevuto una risposta all’annuncio pubblicato su Bakeca: xxxxxxxxxx

    (questo e il primo contatto di ieri fingendosi interessata)….. Di seguito il contenuto della risposta:
    Ciao,
    sono interessato questo è ancora disponibile?
    Fammi sapere e darmi il prezzo finale seguito del vostro numero di telefono.
    Grazie.

    Cordialmente
    CHARLOTTE

    …… (per poi mandare questa mattina)………..
    AVVISI DI TASSE SGM MAROCCO
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE
    BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL’AFRICA DELL’OVEST
    S.A. al capitale di 15 miliardi di Dhirames-C.C. N 0100545 R sede
    centrale: Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne
    tale:+2120621369542 / Fax:+2120621369542

    PARERE DI TASSE SGM
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE TASSE BANCARIE

    ATTN: SIG./SIG.RA: SIG/RA CHARLOTTE AGATHE ILLE E
    SIG/RA xxxx xxxx

    Sono la signor. BARY CHEICK HAMALA ( responsabile dell’ufficio di controllo fiscale SGM ) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via sgmconferma@gmail.com
    bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione .

    Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

    Il suo conto stato erogato della somma di ( 500€ + 99,00€ ) = 599,00 € NETO.
    Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la SGM, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    – Sullo stato del conto del sig. o la signora: CHARLOTTE AGATHE ILLE
    – Sulla destinazione dei fondi

    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

    – Di riciclaggio di denaro o

    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, (Unione economica monetaria Occidentale africano),
    li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 99,00€ .
    Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, aff inch possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 1 giorni (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.
    Per il regolamento di queste spese volete rendere a d un’agenzia WESTERN UNION pi vicino di da voi ( oggi 08 Gennaio 2015 ore dell’ITALIA che si trova in tutti gli uffici TABACCO), chiedere una scheda di trasf erimento di denaro all’estero WESTERN UNION, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

    Nome e Cognome : Sig BARY CHEICK HAMALA
    Indirizzo : Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne(MAROCCO)
    Paese: Marocco
    Tale: 002120621369542

    Dovete informare la scheda di una questione e di una risposta alla domanda (che ci comunicherete quando uscirete dall’agenzia)

    E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta secretava della scheda (che voi ci avr comunicato alla vostra usc ita dell’agenzia ) e consegnate la scheda di trasferimento accompagnata dai 99,00€ in liquido all’agente di western union che si incaricher di convalidare il trasferimento e consegnarvi due elenchi. Sono quest’elenchi che noi rinvierete via il mail o ci comunicherete le informazioni comparse su quest’elenchi affinch possiamo convalidare nei 15 mn che seguono il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.
    Per il regolamento di queste spese volete subito dopo la ricezione di questo mail rendervi ad un’ agenzia WESTERN UNION pi vicino di da voi
    (Questo giorno) chi si trova in tutti gli uffici tabacco e pi precisamente a meno di uno km di da voi secondo il nostro corrispondente alla banca generale di Milano che sorveglia lo svolgimento di questo trasferimento Swift ed all’indirizzo seguente:

    IN UN’AGENZIA DI WESTERN UNION PI VICINO AL VOSTRO DOMICILIO:

    NB: Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un trasferimento della somma dunque perch vi chiediamo di procedere cos affinch possiamo non appena possibile, cio questo giorno stesso, procedere alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto. 99,00 € fatto, grazie di contattarli per informarsene affinch adottassimo qualsiasi disposizione utile perch il vostro conto sia accreditato della somma trasferita entro i termini indicati..
    Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.

    Li preghiamo di entrare in contatto con la signor. BARY CHEICK HAMALA non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.

    Fatto ad Casablanca, il 08 – 01 – 2015

    Responsabile dell’Ufficio di controlli:

    Sig BARY CHEICK HAMALA

    E-mail: sgmconferma@gmail.com

    Tale : 002120621369542

  16. stessa identica truffa , ma i campanelli d’allarme sono stati
    1- non mi hanno chiesto nulla dell’oggetto che avevo messo in vendita (avevo messo tutte le foto e descrizione ma se sborso 500 euro per qualcosa io prima mi informo sui minimi dettagli anche i piu stupidi che mi vengono in mente)
    2- l’insistenza ,appena gli ho detto che non avevo un conto paypal ,con cui ha iniziato a farmi una sorta di reclamizzazione del sito paypal (sembrava avesse imparato a memoria la pubblicità)
    3- parlava come Google translate
    .. insospettita ho cercato truffa costa d’avorio kijiji e mi sono uscite 2000 pagine con gente che diceva esattamente quello che era successo a me … quindi ora che fare ? segnalo ?

  17. Segnalo email mittonalice1@outlook.fr

    e testo (questa addirittura mi ha mandato un jpeg col passaporto):

    Buongiorno
    Ho ricevuto la vostra mail che conferma chel’avviso è disponibile sul sito improvvisamente.
    Sono d’accordo per l’acquisto della merce nelsuo stato attuale ed al prezzo indicato, mapreciso che sono di nazionalità francese e sonoattualmente in spostamento per ragioniprofessionali in costad’Avorio o risiedo con lamia famiglia.
    Conto voi inviate il denaro per bonifico bancarioper il pagamento ed una volta il denarosarà accreditato sul vostro conto, fisseremo unadata con il moi trasportatore dellasocietà marittima ha il vostro domicilio per ilrecupero della mia merce.
    Se siete d’accordo su questo principio per ilpagamento volete inviarmi le informazioniseguenti:

    – Nome – Cognome/Indirizzo di domicilio
    – N°de telefono
    -il prezzo fermo
    – IBAN
    – il nome della vostra banca

    Una volta che ricevo quest’informazioni mirenderei immediatamente alla mia banca perdare l’ordine di effettuare il trasferimento sulvostro conto.

    Resto in attesa di una risposta favorevole.

    Buona sarà a voi e vostra famiglia.

    Sig.ra mitton alice

  18. Grazie per le preziose informazioni che trovo qui. Ho avuto così conferma che le strana e lunga email ricevuta stamani 9 gennaio 2014 dalla banca della costa d’avorio SGBCI BANQUE ABIDJAN dove mi si diceva che per sbloccare il versamento già predisposto per mio conto dovevo fare un trasferimento in denaro con Western Union di 230,00 aveva qualcosa che puzzava. Nonostante fosse corredata da allegati come L’attestation de solvabilitè – la Lettera di Garanzia – Ordre de trnsfert par swift – e le Virement bancarie Commercial Hors C.I. -.
    Strana la richiesta di soldi assolutamente in contanti ad un nominativo di persona
    NOME.ANGELINA
    COGNOME. JACQUELINE
    Indirizzo: Rue MITTERAND 12 ABIDJAN
    paese: COSTA D’AVORIO CAP/ 00225
    Tel/fax: 00225 57 06 60 63/ 00225 57 06 60 63
    http://www.socgen.com
    E-MAIL:SERVICE.CONTROLE.SGBCI225@GMAIL.COM
    e strano soprattutto che il fantomatico DANIELE MELETTI, che come per altri qualche giorno fa mi ha inviato la sua carta di identità, il suo codice fiscale a garanzia della sua onestà, abbia però non solo NON ACCETTATO la mia richiesta di amicizia du FB dopo che lo ho trovato, ma addirittura ieri ho aperto il social ed aveva cancellato il suo profilo!!
    Grazie per le preziose vostre informazioni, ora telefonerò alla mia banca (purtroppo i miei estremi li ho dati e non vorrei fossero usati impropriamente) ed informerò anche la polizia postale.
    In bocca al lupo a tutti! 🙂

  19. Slave, vi ho scritto pocanzi e leggendo ancora meglio i vostri commenti mi sta venendo una Piccola- Grande PREOCCUPAZIONE (chiederò lumi alla polizia postale): non è che per caso le nostre belle carte di identità e codici fiscali che ormai abbiamo inviato a chissà chi (credendo fossero onesti acquirenti!) possano essere usati da questi reali truffatori, magari costruiscono un indirizzo email apposito alla nostra identità (e che ci vuole, hanno tutti i nostri dati!) e magari in futuro fanno figurare noi come i compratori? Dopotutto sono stata contattata da un italiano, con un indirizzo email francese (finisce con .fr) ed i soldi che mi hanno chiesto da versare tramite Western Union vanno ad un altro nome ancora. Mi sa che una bella denuncia almeno tutela noi sulla nostra VERA onestà! Sia mai che in futuro…. Auguri a tutti! 🙂

  20. Avevo messo in vendita un iphone 5 nero e sonl stata contattata da un tipo francese che si trovava in costa d’avorio per motivi di lavoro. Insomma la procedura è la solita: mi ha chiesto se era ancora disponibile,poi successivamente mi ha chiesto Nome,Cognome,IBAN,numero di telefono,indirizzo e nome della banca. Io rispondo fornendogli tutte le info e il giorno dopo mi trovò due email e 5 chiamate perse. Assonnata perchè mi ero appena svegliata,questo tizio richiama e rispondo. Mi informa che devo pagare 110€,andare in un ufficio postale Moneygram o West Union.
    Vado alla posta e poichè è stata la mia prima volta che vendessi su internet,spiego il tutto all’impiegato mostrandole anche le varie email. (Nella mia ingenuità e non sapendo come funzionassero Moneygram
    o Western Union) alla domanda dell’operatore: “ma deve ricevere o dare” rispondo ” devo pagare questa tassa per ricevere”. Le ho donato sicuramente 5 minuti di grosse risate. Pertanto mi informa che si trattava di frode. Non contento continua a chiamarmi e inviarmi email alla quale rispondo prendendolo in giro della serie “ho pagato ma non posso scannerizzare” “con quei soldi piuttosto dell iphone le servirebbe frequentare un bel corso di italiano”. Intanto cerco su internet l’esistenza di questa banca che veramente esiste in costa d’avorio ma ovviamente i recapiti non sono quelli dal truffatore forniti. Pertanto decido di scrivere un email e gentilmente mi rispondono che i recapiti e indirizzi ma soprattutto l’ipotetico truffatore sono falsi. Cosi all’ennesim richiesta tramite email del pagamento rispondo inviando loro la foto che si trova sul sito reale della banca nella quale nella sezione WESTERN UNION mette in risalto “ATTENZIONE ALLE TRUFFE: non inviate denaro a gente sconosciute per riceverne”
    Non ha più risposto.

    Il truffatore o truffatori utilizzavano le seguenti credenziali: lebonjeanjves@outlook.fr
    sgbci.bank.ci225@gmail.com

    Ovviamente il numero dell operazione bancaria del truffatore è uguale a quella che ho letto in altri commenti ovvero : N11 31 00 08-08

    Da quanto appreso sono piccole organizzazioni..

  21. Un certo max terra voleva comprare una panda a 4600 euro sebbene avessimo concordato 3500 euro.
    Già il tutto.mi puzzava poi quando mi è stato richiesta la somma di 470 euro con money transfer per sbloccare il bonifico fantasma la truffa è apparsa chara .
    gli ho risposto che ero del Congo Belga e che sarei andato subito a rompergli il ….se continuava a scrivermi ed è sparito. A questo punto perché Subito dopo wueste migliaia di truffe o tentativi di truffe non interviene a tutela dei suoi clienti cosi come google o.gmail!!!

  22. Ciao a tutti,
    solo per segnalare che la truffa è ancora attiva. Cercando di vendere una cameretta sono stata contattata nel giro di poche ore da 3 indirizzi francesi:
    Sig.ra Isabelle Claudine Maffeis
    Sig. Stefano Giovannelli
    Sig.ra Charlotte Ille
    Tutti col la stessa storia più o meno avente a che fare con la Costa D’Avorio e senza richieste di informazioni… e per fortuna, direi, perchè così mi è venuto il dubbio e ho evitato di dare seguito alla cosa!
    Grazie a tutti per le segnalazioni, spero che anche la mia aiuti qualcuno!

  23. “Li ringrazio inizialmente per l’occasione che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto il vostro bene. Mi nomino signore GIOVANNELLI STEFANO d’origine iatliana ma io vita attualmente in Costa d’Avorio per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.subito.it per l’acquisto di oggetti d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Tengo a precisare che le caratteristiche indicate sul vostro avviso me decidono perfettamente e lo stato della merce così indicato sull’avviso comprese le varie fotografie. Ho deciso di comperare questo bene nel vostro paese poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente.

    Del resto per quanto riguarda il modo di pagamento, desidero pagarli per bonifico bancario poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali.
    Resto in attesa della vostra risposta e se voi pronto a vendermi la vostra merce , potremmo procedere alla vendita inviandovi una copia della mia carta d’identità in occasione del mio prossima posta.”

    questa è la mail che mi è arrivata in questi giorni il Sig. Giovannelli continua con la sua truffa. attenzione.

  24. La cosa buffa è che hanno contattato anche me per l’acquisto di un letto del valore di € 60 sostenendo che l’avrebbero fatto ritirare a domicilio per portarlo via nave in Costa d’Avorio spendendo diverse centinaia di euro!!! Veramente assurdo…

  25. Vi dò allora spiegazioni su questa transazione di cui dovete pagare le spese di tassa ha la banca.

    la banca ha già fatto il trasferimento dei 800€ sul vostro conto e poiché dice la banca queste spese serviranno a fare una verifica sullo stato del vostro conto per vedere se questo trasferimento non è un lavaggio di denaro o Si questo trasferimento non è destinato ad un acquisto di armi ecco la ragione perché dovete pagare le sue spese di tassa.

    comprendo la vostra preoccupazione ma vorrei darvi la garanzia totale perché il trasferimento è valido sul vostro conto.

    Una volta che voi pagare le sue spese di 800€, la banca è nell’obbligo di accreditare il vostro conto perché li informo che il trasferimento è dichiarato al livello del ministero dell’economia e delle finanze.

    resto in attesa della vostra conferma del pagamento delle spese bancarie affinché la banca convalidi il vostro conto bancario.

    Maffeis Claudine Isabelle

    IO MI SONO DIVERTITO UN SACCO!
    GLI HO ASSECONDATI FINO ALLA FINE, PER POI SCRIVRLE:
    Mi sono divertito tanto ad assecondarvi!
    Qui non si truffa ragazzi!
    ciao ciao! ahaha
    attenti!

  26. Appena inserito l’annuncio mi rispondono con questa mail….Genera subito il sospetto dato che non vogliono guardare e controllare la merce e spendono il triplo del costo per la spedizione MARITTIMA..!!! ATTENZIONE ATTENZIONE…!!!
    QUESTO IL NOME, COGNOME E MAIL
    Maffeis Claudine Isabelle “maffeis.isabelle007@outlook.fr”

    “CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra Maffeis Claudine Isabelle”

  27. Salve,ho fatto stamani denuncia della truffa che ho subito (vedi mio messaggio del 9/1/2015) alla polizia postale. Mi hanno confermato che non possono fare nulla con le truffe che arrivano da questi Paesi stranieri,ma che ho fatto molto bene a fare denuncia perchè ho la mia carta di identità e i miei dati bancari in mano a qualcuno che potrebbe usarli impropriamente. Mi hanno consigliato di non scannerizzare mai il documento nelle transazioni commerciali. Saluti e …attenti alla truffa!!

  28. ciao a tutti, vi sono grata per la comunicazione delle vostre esperienze che mi ha permesso di interrompere le trattative di vendita tramite subito.it

    confermo di aver ricevuto la stessa email di Leone da Stefano Giovannelli, identica,
    più altre due di donne in spostamento per lavoro in Costa d’Avorio:
    Tilde Di Crescenzo
    Alice Mitton !!!!
    ho comunicato le email sospette a subito.it

  29. sono stata contattata dal signor giovannelli
    ma glie’ andata male perché ‘ho letto le varie truffe.
    bisogna fermarlo
    e anche tutta la sua banda di bastardi.
    grazie a chi continua a dare la sua testimonianza

  30. sono stata contattata dopo aver messo un annuncio su subito.it…
    il nominativo:
    saraleggi1979@gmail.com
    a me aveva insospettito da subito il loro italiano:
    testo della mail:
    Salve mia mama è intéréssato al sua annuncio allora vi prego di scriverla sulla sua email Privato chi e sotto allegato.
    Buona giornata.

    Saluti scusi per il ritardo della mia risposta, ho visto la sua risposta, e vorrei informarvi che io sono una persona seria e onesta, che sto scrivendo con un molto buone intenzioni. Ho staccato un lavoro in agricoltura in Africa in Costa d’Avorio e sono con la mia famiglia, sono un esercente di commercio.
    Per il prezzo sono d’accordo, ho bisogno del letto urgentemente che mi servirà molto nella campagna ed vorrei sapere se si è disposti a raccogliere da parte mia un pagamento tramite bonifico bancario dato che attualmente sono residenti fuori dalla italia nell’ambito del mio lavoro proprio nella parte occidentale dell’Africa(Costa d’Avorio).
    È Per questo che ho bisogno della vostra merce che me servirà enormemente alle mie necessità qui nella campagna.

    Vivremo qui nella campagna ragione per la quale la merce sarebbe il benvenuto per le nostre necessità.

    Per il recupero useremo una società di spedizione il recupero sarà fatto per una società di trasporto, le spese saranno a mio carico.

    Resto in attesa di una Vostra risposta e, nel frattempo, colgo l’occasione per augurarvi un buon proseguimento di serata.
    Cordiali saluti.

  31. Anche a me sta succedendo la stessa cosa ma in questo istante blocco i contatti comunque non ho dato niente di cordinate e dati .loro insistono che gli invio i dati con il conto e cordinati da 2 giorni , io gli ho chiesto di inviarmi una lista
    delle cose desiderate visto sono oggetti che richiede un po di interessamento e loro insistono su totale e dati . E chiaro
    che il modo di deviare non e chiaro in quanto su piu di 12 oggetti non ce interesse personale ma solo vogliono pagare
    ma quando mai succede una cosa cosi soldi prima e ogg.bo?tizi sono franzt 100@gmail.com/ste.givanne@gmail.com / occhio ragazzi , saluti a tutti.

  32. proprio oggi hanno risposto ad un mio annuncio di una cucina in vendita. ho ricevuto varie mail, tutte sulla stessa falsa riga:

    Ciao
    è encora disponibile?

    Sig.ra Franscesca Grace

    Ancora disponibile ?
    ———————————————————————
    Dati dell’utente:

    Nome: DANNY
    Email: dsevernt@gmail.com

    salve
    conoscenza giusta se il vostro annuncio è sempre disponibile?

    Ciao, sono interessato questo è ancora disponibile fammi sapere e darmi il prezzo finale seguito del vostro numero di telefono grazie

    I contatti dell’utente sono:
    Nome: CHARLOTTE
    charlotte.ille25@outlook.fr

  33. e ancora:
    Non noi siamo insieme anche mio marito allora Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, Prima di tutto devi mandarmi i tuoi dati bancario IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Dopo che ho ricevuto le informazioni per il pagamento vado alla mia banca per l’esecuzione del trasferimento.
    Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupi per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per la società di trasporto http://www.SGCmaritime.com. In allegato i miei documenti per la garanzia, Ringrazio e rimango in attesa di vostre notizie che Dio vi benedica…

    dato che ha messo in ballo Dio..questa è stata la mia risposta:
    Dio non vorrebbe che Lei truffasse il suo prossimo così!

  34. Accidenti!! ci stavo cascando anche io!! e dire che son sempre diffidente! ah niente ho messo annuncio freezer su annunci .net, ho pensato che il sig Bastide Edhi fosse tanto interessato perchè il prezzo era veramente basso… gli ho dato l’iban e il mio indirizzo per il corriere.. MANNAGGIa!!! stamattina mi ha chiamato un sig dalla banca di costa d’avorio, parlava troppo bene l’italiano e così ho digitato banca costa d’avorio per vedere se trovavo un numero corrispondente ed è subito saltato fuori TRUFFA!!!!
    GRAZIE VERAMENTE A TUTTI VOI… però dovremmo fare qualcosa per denunciare questa gente.. anche a me han mandato patente e passaporto..

  35. Salve ho letto il vostro articolo e anche io sono rimasto coinvolto in questa truffa per fortuna non ho fatto il trasferimento di denaro grazie ha questo articolo però ho dato il codice Iban nome e cognome e indirizzo domiciliare e anche il numero di telefono vorrei sapere che devo fare e sopratutto se cè qualche pericolo avendo dato questi dati Grazie ancora

  36. Anche a me è successa una cosa simile dopo aver messo in vendita un divano. il testo della e mail che mi hanno inviato è il seguente:

    “io voi ringrazio di avermi risposto sono la sig. Roland sono francese ed spno interessato a tutti i vostri articoli volete farmi un buono prezzo e come ve lo dicevo sono fuori dell’Italia io sono in Abidjan nel quadro del mio lavoro. Allora come ve lo dicevo per il modo pagamento vi calzavo un bonifico bancario , per il ritiro della merce una società di raccolta passerà al vostro indirizzo per fare l’imballaggio ed il ritiro e questo saranno fatti una volta che avrete confermare avere ricevuto il denaro sul vostro conto bancario e le spese di trasporto e d’imballaggio sono a mio carico”.
    La email che mi hanno inviato per la risposta è : margatfg@gmail.com.

  37. Salve grazie a questo articolo ho salvato 90 euro che altrimenti sarebbero andati a questa gente!!! Con la stessa tecnica mi ha contattato un signore su subito.it ,immediatamente dopo pochi secondi che avevo inserito l’annuncio voleva acquistare il mobile senza farmi troppe domande.Questo è il documento in formato pdf che mi ha inviato :”Dopo aver visto gli infos , direi che è perfetto per me. come ho detto nel post precedente ci siamo attualmente all’estero in relazione al servizio. per ilmetodo di pagamento bonifico bancario mi si addice.Una volta che sei inpossesso del vostro denaro, manderò un vettore a mie spese al tuo indirizzo di recupero .Il trasportatore mi dà una garanzia, e qualsiasi oggetto rotto o
    danneggiato è rimborsato dalla società . per bonifico bancario avrei necessità
    del vostro nome, indirizzo completo, codice IBAN e altri contatti anche vostro
    indirizzo e-mail.
    scrivete a quest’indirizzo e-mail: mauro.ramella1@gmail.com
    Allego la mia identificazione
    in attesa di leggere”
    Mi è sembrato tutto un pò strano infatti ho espresso a lui il mio disagio ma a quel punto mi ha inviato un file con la sua carta d’identità o per lo meno il nome che lui diceva corrispondeva con quello riportato sulla carta.A quel punto gli ho creduto ingenuamente e ho continuato una lunga conversazione con lui.Poi mi dici che ha versato i soldi sulla mia postepay e mi arriva questa emai: “REPPUBLICCA DELLA COSTA D’AVORIO

    Unione – disciplina – lavoro

    ————————————
    MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLEFINANZE
    DI COSTA D’AVORIO
    —————————————-UFFICIO DI———- CONTROLLO E DELLE VERIFICHE FISCALI
    ——————————–

    FATTO il 19/01/2015

    ATT: SIG/SIG.RE: Mio nome

    io sottoscritto SIG.RE ANGE MICHEL ,responsabile del servizio di controllo del posto della Costa d’Avorio; avere effettuato un pagamento Postpay sottordine della signore MAURO RAMELLA al sig.ra mio nome sulla carta riutilizzabile N°………,87.00 € e che entra in vigore subito dopo la ricezione di questa posta e della ricevuta di pagamento PostPay .

    Tuttavia, secondo l’autorità da concederci dal ministero dell’economia e delle finanze per effettuato i controlli sui pagamenti PostPay, abbiamo effettuato un controllo sulla vostra transazione PostPay. Il nostro lavoro è di lottare contro froda ; i lavaggi di denaro o anche li fregano che esistono i suoi ultimi tempi.

    Dopo i nostri controlli, abbiamo constatato che SIG. MAURO RAMELLA ha ordinato un pagamento postpay con per ragione l’acquisizione del vostro bene. Allora la transazione non è più un postpay normale ma piuttosto un postpay commerciale.

    E secondo le leggi in vigore, per questo tipo di pagamento se le ragioni sono commerciali esistono spese da pagare con le due parti in transazione:

    – LA SIG. MAURO RAMELLA 150.00€

    – SIG.RA mio nome : 87.00€

    Le sue spese sono obbligatorie e sono da versare prima che l’importo sia accreditato sul totale del vostro trasferimento. Il conto della

    signore MAURO RAMELLA domiciliato alla banca postale è stato bloccato come il trasferimento al vostro nome.

    Ed una volta che vi stringete liberare dalle sue spese il vostro conto PostPay sarà immediatamente accreditato dell’importo di 287.00€.

    Visto che non può pagare la vostra parte di spese perché ciò è contro la legge e che ha il suo conto corrente bloccato,Le Sig.MAURO RAMELLA ha ordinato che sia aggiunto i 87.00€ che dovrete pagare sul totale del trasferimento affinché non perdeste assolutamente nulla.

    COME LIBERA LEI SPESE COMMERCIALI INTERNAZIONALE?

    Come ve lo comunichiamo più sù le sue spese sono da pagare in contanti. Visto che risiedete in un altro paese, esistono strutture autorizzate a fare la pratica che sono WESTERN UNION e la MONEY GRAM e che si trovano in ogni ufficio postale della vostra città.

    Ps: Vi comunicheremo i vari indirizzi dove potete rendersi per fare il pagamento dei 87.00€.Una volta che siete a WESTERN UNION O LA MONEY GRAM, dette che desiderate fare una spedizione di denaro all’estero. Riceverete un modulo da riempire come seguito:

    – MITTENTE (è voi)

    Il vostro nome e cognome, indirizzo completo, numero della vostra carta d’identità

    – BENEFICIARIO (la cassiera dell’ufficio di controllo)

    Nome : ANGE

    Cognome :MICHEL

    Indirizzo : RUE BOULEVARD MITTERAND

    Città : ABIDJAN

    Paese : COSTA D’AVORIO

    Importo :87.00€+4€ spese di commizione

    Motivo: un invio privato

    Dovrete dire una invio privato per evitare di pagare più spese cioè più di 130€ supplementare che non saranno rimborsare.

    Una volta che avete finito di riempire il modulo versare la somma indicato ed una volta ciò fa voi riceverete una ricevuta di cui vi occorrerà fare una copia e farcelo pervenire sia via telefax o per mail come il vostro codice fiscale.

    All’indirizzo seguente:service.postepayecontrol@gmail.com

    Una volta che avremo ricevuto i suoi due documenti, procederemo per ora all’accreditamento del vostro carta. Vi occorrerà aspettare al massimo un’ora. Quindi vi confermeremo per mail ed anche per chiamata telefonica la disponibilità dei fondi sul vostro carta.

    NB: Iei aziende Western Union è aperto 8:30 alle 20h, tuttavia piuttosto il pagamento sarà fatto piuttosto voi avrete il vostro carta accreditato.

    Responsabile dell’Ufficio di controlli Postale:

    SIG. BERNET RICHARD

    E-MAIL:service.postepayecontrol@gmail.com

    TALE:+225 45 87 00 63

    ​ ​

    ****************** POSTPAYE*******************

    Toute utilisation de ce message non conforme a sa destination, toute diffusion ou toute publication, totale ou partielle, est interdite, sauf autorisation expresse. This mail message and attachements (the “message”) are solely intented for the addressees. It is confidential in nature.. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify sender by e-mail. Any use other than its intended purpose, dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited exept if fomal impr oval is granted.

    ******************* POSTPAY *******************

    S.A. au capital de 15 milliards de Francs CFA-C.C. N° 0100545 R Siège Social : Avenue Franchet D’Esperey 01 Bp 1355

    Bouake 01 République De Côte d’Ivoire

    Tel : +225 45 87 00 63 /Fax : +22540 79 00 35 ” a quel punto cerco costa d’avorio truffe ed ecco che trovo questa bella sorpresa!!!! Fortunatamente non gli ho mandato documenti solo il numero della postepay!e grazie a voi ho risparmiato 90 euro!!!

  38. la mia si chiama NARJOZ RENEE.ho messo in vendita la mia auto su subito e in breve mi scrive dicendo che vive in costa d avorio e vuole la macchina per il figlio che vive in Francia.ng dice che il prezzo va bene e chiede i dati bancari per il bonifico.ho immediatamente fatto una ricerca e così ho trovato questo ottimo sito

  39. Buongiorno oggi è capitato a me, con questo indirizzo Fabrice Margat magatfabrice2@gmail.com… sempre con un inserzione su Subito.it
    ma ancora non mi ha chiesto soldi…. la prima mail, di ieri, scritta in un italiano corretto, chiedeva solo informazioni aggiuntive, e quindi ho inviato qualche descrizione del bene. Mi ha stupito solo il fatto che abbia risposto all’inserzione nel giro di 15 minuti dalla pubblicazione.
    Ora mi risponde in un italiano “poco italiano” che vuole foto del bene (con tutto che sull’inserzione ce ne siano già 6) e altre cose del genere….
    Buona giornata a tutti

  40. oggi a me…..buttati via 90 euro…..dopo la seconda richiesta mi sembrava strano e così ho notato che non sono la prima ( spero l0ultima ); la tizia si chiama ALICE MITTON

  41. Segnalo email (alicemi.2015@outlook.fr) mi ha mandato anche la foto del passaporto e di seguito il testo dell’e.mail:

    Ciao
    Mi presento , ALICE MITTON sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web ( http://www.fedex.com ) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico.

    – Codice: IBAN
    – Codice: BIC
    – Nome della vostra banca
    – Destinatario Nome
    – Indirizzo di casa
    – Numero Cellulare
    – Prezzo finale

    Spero che voi essere una persona seria ? Quale lavoro fatta voi ?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.
    Mio indirizzo è :
    signora : ALICE MITTON
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto

  42. ecco quanto arrivato a me in questi giorni:

    Buongiorno Signore o Signora,e mi scusi per il ritardo
    La ricontatto per confermarle che sono fortemente interessato all’acquisto del suo moto.
    Sono impossibilitato a venire a vederlo e provarlo visto che mi trovo all’estero (Costa d’Avorio). Quindi mi affido alla sua onesta’ e alla sua buona fede.
    mio figlio ed io saremmo molto felici di avere come nuova macchina il suo moto e anche il prezzo ci va bene. Prima di poter concludere questa trattativa con lei, vorrei avere delle informazioni supplementari sul moto:
    – lei e’ il primo proprietario?
    – ha tutti i documenti in regola
    – potrebbe inviarmi delle foto ?
    – qual e’ il prezzo definitivo?
    Se lei fosse d’accordo a vendermi la sua moto, nella prossima mail le inviero’ i dettagli riguardanti le modalita’ di prelievo della moto che sara’ effettuato da una societa’ di trasporto.
    Le comunichero’ anche le modalita’ con cui potro’ pagarla, visto che attualmente mi trovo all’estero.
    Rimango in attesa di una sua risposta per andare avanti nella nostra trattativa.

    MARCO

    al fantomatico Marco rispondo:

    Salve,
    La moto ha quasi 29 anni ed il motore è incredibilmete perfetto…..purtroppo non posso venderle la moto poiche è obbligatorio che lei.venga qui per firmare i.documenti per il passaggio di proprietà

    LUI ALLORA VA ALLA CARICA:

    Buongiorno, e mi scusi per il ritardo.
    Questo è il mio numero di telefono: 0022555102642
    La vostra moto per me va bene così come il suo prezzo finale.
    il pagamento deve essere stato fatto prima del ritiro del mezzo mediante bonifico bancario
    Per quanto riguarda il prelevamento della moto e il passaggio di proprietà, non ci sono problemi.
    Per me sarebbe importante effettuare tutte le pratiche di passaggio prima di consegnare la moto.

    Le spiego: una volta ricevuto il denaro per l’acquisto della moto sul suo conto bancario, converremo un giorno in cui inviero’ al suo domicilio o all’indirizzo che lei mi indicherà come quello di prelevamento una società di trasporto dal nome CMA-GCM.FR (http://www.cma-cgm.fr/)
    che si farà carico della demolizione delle targhe VIA unagenzia ACI ( http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html )
    in ITALIA,con voi
    visto che la moto avrà nuove targhe qui e anche del passaggio di proprietà e dell’esportazione della moto.

    Questa società di trasporto avrà una procura e il mio documento di identità come autorizzazione a firmare tutti i documenti che saranno necessari per l’acquisto del moto,
    poiché io non posso essere presente. Tutta questa procedura sarà a mie spese in quanto compresa nel contratto di esportazione che ho con tale società.
    Questa società é molto esperta in questo campo e quindi non deve preoccuparsi.

    PS/vorrei precisare che dovete prima ricevere il pagamento quindi l’accredito con bonifico bancario sul suo conto corrente personale
    prima di avviare qualunque pratica di passaggio di proprietà o cambio targhe

    Se è d’accordo, nella prossima mail mi comunichi le sue coordinate bancarie perché io possa effettuare il pagamento per la moto.
    ha bisogno per effettuare una transazione bancaria in ogni sicurezza verso l’Europa
    Codice IBAN…………….
    Codice BIC/SWIFT:…………..
    Nome ed indirizzo della vostra banca:…….
    Nome e Cognome del beneficiario:………

    Indirizzo completo del beneficiario ………….
    Numero telefonico personale………
    prezzo finale della moto ……….
    CAUSALE…………………….
    numero di telefono della vostra banca……..

    Ringraziandola, resto in attesa di Sue notizie”

    MARCO

    LA MAIL è LA SEGUENTE: privato559@gmail.com

    GRAZIE MILLE PER QUESTA LUNGA E APPROFONDITA LISTA DI TESTIMONIANZE…..saluti

    r.

  43. Scrivete Alice Mitton su google e vedete in facebook quanti profili escono con la stessa persona sempre francese e in costa d’avorio. Sono molto organizzati e stamattina mi è arrivata una mail simile ma a nome di Vanessa Couto. Fate molta attenzione e segnalate tutto al responsabile del sito dove pubblicate l’annuncio.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome