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La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
Galvanica Bruni

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE VIETATA

1813 COMMENTI

  1. A me è successo lo stesso ieri. Ho messo dei stivali di Saint Laurent,a 600€ che non uso più. E mi ha contatta una ragazza Francese,che si trova in Mali
    Per lavoro,inizialmente mi sono fidata,oggi ha fatto il bonfivo e stamattina mi ha detto di pagare 150€ per sbloccarlo. Lei ha i miei dati. Cosa devo fare?

    • Uguale è successo anche a me l’altro ieri con una ragazza francese chiamata quantin aurélie e oggi stavo vendendo delle monete antiche e mi ha detto che per sblocare il bonifico devo mandarle 130€ ahaha, era quasi fidale fino a questo punto perché mi aveva mandato foto dei suoi documenti e molte altre informazioni che sembravano reali, l’unica soluzione adesso è quella di andare a cambierà la carta di credito io l’ho fatto subito appena me ne sono accorto

    • È successo anche a me con Nicolas Marie-Joseph Luc Gaborit
      mi ha contattata per un orologio che ho messo su un sito su facebook, mi ha scritto dicendomi che fosse interessato e di scrivergli sulla email che mi ha dato.
      l’email diceva “ Salve,

      Grazie per aver contattato qui via e-mail, vedo che sei una persona seria, grazie.
      Dopo aver visto le foto posso dire che l’articolo mi sta benissimo e confermo il mio acquisto ma vorrei informarvi che sono francese e sto andando a lavorare all’estero per due anni in Costa d’Avorio quindi vi propongo un bonifico bancario o per carta postepay come metodo di pagamento. Qualsiasi articolo rotto o danneggiato durante il trasporto sarà rimborsato dalla società di raccolta. Ho scelto FEDEX come azienda di trasporto quindi non preoccupatevi, le spese di trasporto saranno a mio carico.

      Se siete d’accordo con me allora ho bisogno dei vostri dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro.

      IBAN o Postepay:
      Nome:
      Cognome:
      Vostro prezzo finale:
      Numero di telefono:

      Sto aspettando che i tuoi dati facciano il necessario.

      Allego la mia identificazione.
      Cordialmente.
      Signore NICOLAS MARIE-JOSEPH LUC GABORIT.”
      purtroppo ho dato il mio iban, nome cognome e numero di telefono, ma non ho pagato niente
      in chat su whatsapp mi diceva “ Salve Sig,

      Sono il signor NICOLAS MARIE-JOSEPH LUC GABORIT, la contatto qui perché torno dalla banca, ho fatto quanto necessario.

      Hai ricevuto un’e-mail di conferma del Bonifico dalla mia banca? 

      Ti ho inviato l’e-mail di conferma che la banca ha inviato a ciascuno di noi.
      Se hai ricevuto l’e-mail di conferma del Bonifico dalla banca, devi seguire tutte le istruzioni dalla banca ora in modo che la banca possa accreditare il tuo conto bancario nel tempo previsto.

      Sto aspettando per la tua risposta…”
      e dopo ciò mi mandó un pdf di una banca dicendo che lui avesse già pagato, dovevo pagare io
      poi mi scrisse “ Ognuno di noi dovrebbe pagare 99 €.

      Quando sono stato informato dalla banca stamattina, volevamo pagare la tua quota delle spese in modo da non perdere assolutamente nulla (0 €) in questa transazione, ma la banca ci ha informato che era impossibile pagare le spese bancarie delle tue azioni direttamente per te perché va contro il rispetto del codice bancario quindi sarebbe dichiarato contro la legge e sarebbe definito frode fiscale.

      Quindi ho chiesto alla banca di aggiungerti la somma di 110 € in modo che tu possa fare questa transazione senza alcun problema.

      Devi sapere che dopo aver aggiunto i 110 € sul prezzo di vendita iniziale ciò significherebbe che d’ora in poi dovrai ricevere un trasferimento globale della somma di 210 € ( 100 € + 110 € ).”
      ovviamente non si fermò lui è mi scrisse ancora “ Per quanto riguarda la transazione di 99 €, la banca suggerisce due modalità per completare la transazione:

      1- Puoi andare in una tabaccheria per effettuare la transazione tramite MoneyGram.

      2- Con le tue occupazioni, se non puoi andare in una tabaccheria ora, puoi effettuare la transazione online su Western Union.”
      state attenti.

  2. Sono stato contattato proprio ieri da questo truffatore. Ha subito suscitato in me il sospetto che la richiesta della carta di identità fosse una truffa. Soprattutto non mi era chiaro il perché un utente francese avesse dovuto acquistare da un sito italiano un computer peraltro con la tastiera qwerty italiana. Consiglio a tutti di non uscire mai dalle modalità di contatto previste dal sito di annunci, e soprattutto di fare qualche ricerca in più prima di fidarsi.

  3. Ciao, io non ero completamente a conoscenza di questa cosa ddlla truffa…subito dopo aver caricato 99 euro…non capenfo perchè fosse della Costa d’Avorio quando la persona fosse francese…insomma…mi sono preoccupato…ormai il gioco è fatto, spero solo non sia una truffa…

  4. Per fortuna che vi ho letto ed anche se le vostri commenti non sono recenti le truffe continuano a distanza di anni. Stesse persone, stesse modalità, stessa Costa D’Avorio e stessa procedura.
    Grazie a tutti voi per non esserci cascato

  5. Stesso tentativo di truffa oggi, su Kijiji, si è spacciata per belga che sta in Burkina Faso, (scommetto che non saprebbe nemmeno trovarlo sul mappamondo!) il numero era francese, cioè +33 6 44 66 23 63, la mail eaudemer31@gmail.com, si è firmata H. Regine, roba da operetta

  6. Ho messo in vendita dei lego e ho ricevuto sei richieste da stranieri in due ore…. Tutti con lo stesso “stratagemma”.

    Ho deciso da ora in poi di fornire loro dati fasulli e consegnare (non di certo dal mio domicilio) al corriere un pacco vuoto con dentro un foglio con su scritto: “ma vai a lavorare”. Almeno pagano il corriere per nulla. Ovviamente lo farò se avrò del tempo da perdere

  7. sylviemunz5@gmail.com questa signora è Franvese ma vive in Africa stesso tentativo di truffa con bonifico da sbloccare e mi contatta pure la banca banque.generale.bni2@gmail.com dicendo che se non pago 197 euro per sbloccare il bonifico mi denunciano per frode e mandano a prendere a casa con una multa salatissima ovviamente non ho pagato nulla ma ho inviato i miei documenti e la foto della postapay. Se qualcuno può rispondere se rischio sapendo che hanno i miei documenti mi farebbe un favore grazie.

  8. Appena ricevuto questa mail con tanto di foto della carta d’Identità, mio marito ed io abbiamo fatto subito una ricerca e puf leggiamo questo articolo.
    Grazie
    Sonia e Stefano

    Salve, ho ricevuto la sua e-mail e la ringrazio per la risposta, le confermo l’acquisto.
    Vi confesso che sono molto interessato all’acquisto del vostro articolo, Mi chiamo OLIVON PASCAL sono di nazionalità Francese… attualmente sono via in Africa più precisamente in Costa D’avorio per ragioni di lavoro con la mia famiglia. Pertanto, vorrei avere alcuni dettagli sull’articolo, se possibile.
    Se lei è d’accordo a venderlo, la pagherò per bonifico bancario o postepay e una volta che avrà i soldi sul suo conto, mi terrete informato, in modo che voi ed io possiamo concordare insieme una data del ritiro che sarà interamente a mio carico.
    Per la spedizione, se è necessaria l’imballaggio e lo smontaggio, quando la ditta http://www.fedex.com o la DHL verrà per il ritiro, lo farà.
    Allora se siete d’accordo per concludere l’affare cancellare l’avviso sul sito e mi mandi la conferma con la foto di cancellazione, non che non mi fido di lei ma non voglio essere confrontata a altre acquirente.

    Quindi se siete d’accordo per concludere l’affare mi mandi le informazioni seguenti per andare in banca a fare il bonifico.

    Codice Iban o postepay:

    Nome e cognome del beneficiario:

    Indirizzo del ritiro:

    Vostro prezzo finale fermo:

    Vostro numero di telefono whatsapp:

    Carta d’identità:

    Per una trasparenza ed anche perché sappiate con che voi fatta si dà da fare unisco la mia carta d’identità.

    Resto in attesa di una risposta.

  9. Sono passati alcuni anni dalle precedenti segnalazioni ma i truffatori sono sempre in agguato. Fate attenzione a tale Stéphanie Pack. Mi ha contattata tramite un annuncio di Subito chiedendomi di comunicare via whatsup. Ingenuamente le ho dato il numero e dopo uno scambio di alcuni messaggi in cui mi chiedeva insistentemente le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, ho fatto delle verifiche e scoperto si trattava della famosa truffa della Costa d’Avorio!

    • Se sto leggendo questi commenti compreso il tuo è proprio perché mi ha contattato questa Stephanie Pack, mi è ossa molto strana come persona. Allora ho fatto una ricerca e subito questo articolo grazie per aver scritto il suo nome, ora sono sicura al 100% che è una truffa.

      • Ha contattato anche me per una vendita. Ho fatto una ricerca e ho letto il suo nome su questi warning. Ora cosa risponderle

  10. è successo lo stesso a me,come uno scemo ho dato iban e carta di edentità.Cosa devo fare per l’iban?posso stare tranquillo o devo informare la banca?grazie in anticipo

  11. Proprio oggi a me è successo la stessa cosa. Lo stesso stile ma la persona che mi ha contatto si chiamava “Grossi Marie”
    grossi.marie94@gmail.com.
    Mi ha pure fornito la carta d’identità che 100% non era di lei.
    Poi per il bonifico che mi diceva di averlo fatto!!! (che non era vero) mi ha chiesto un pagamento di 190 euro tramite Western Union o Moneygram!
    Ho già avvisato la polizia postale ma mi stupisce che da 3 anni la gente sta segnalando e niente non capita!
    Lascio anche il contatto di sto maledetto truffatore 33 7 56 87 26 69

  12. Salve, anch’io poco fa, dopo aver pubblicato da solamente un giorno l’annuncio, ho ricevuto il seguente messaggio su whatsapp: “ Salve, ancora disponibile ?? nella categoria, Sports Dammi il tuo prezzo finale? Mi puoi rispondere tramite E-mail solamente : carrehenri2@gmail.com Grazie“ numero di telefono +2250566280097….!!

  13. ho messo in vendita su subito.it il mio termocamino e sono stato contattato da questo fantomatico signore OLIVON PASCAL francese però lavora in costa d’avorio dopo tanti contatti ecco che parte la famosa truffa che ringrazio Dio ho capito che la cosa puzzava quando mi ha chiesto di mandare €. 190,00 per spese fiscali l’unica pecca che purtroppo gli ho inviato in fotocopia la mia carta d’identità che adesso andro al posto di polizia per la denuncia

  14. o sono stata truffata ma in pieno da Jean Pierre Lagard ora c’è la moglie Silvye Elisabeth Muniz che mi chiede sempre soldi e non so come fare per liberarmi di lei. Si e messo in mezzo anche il fratello minacciandomi se non pago 2440euro per sbloccare il loro conto . Aiutatemi non so cosa fare

  15. Attenzione adesso a Pierre Noel
    Il nome compare scritto in modi diversi (anche palesemente sbagliati);
    accetta qualunque condizione del bene in vendita (nel mio caso un auto, la cui spedizione in Costa d’Avorio sarebbe costata più dell’importo richiesto ;
    probabilmente è una banda e c’è chi parla italiano, perché nello scambio di messaggi whatsapp si esprimeva meglio di molti italiani ;
    invio della sua carta d’identità… ma non della mia
    ha raccontato di essere un medico vedovo che presta servizio come medico senza frontiere in Costa dd’Avorio, ma che bravo …
    troppo bello per essere vero… infatti non era vero , ma l’idea di cercare il nominativo su google, anche se mi è venuta subito, poi mi è sfuggita, nonostante la cosa non mi convincesse ….
    Chattando, scendiamo sul personale e lui mi chiede se sono sposata, al che io gli chiedo come mai comprasse un’auto così a vuoi cuor leggero e poi… come mai il suo nome su google rimandava ad articoli sulle truffe?
    Pufff! aspetto ancora la risposta

    À : NOELL PIERR

    PIERRE NOEL
    12 Rue Sainte Famille ​ 02 BP 812 Abidjan 02
    9864 Avenue Sacré Cœur
    COSTA D’AVORIO
    Telefono whatsapp : 00225 05 86 45 27 96

  16. Adesso stanno mandando messaggi che fanno donazione di migliaia di euro, siccome sono già stata fregata in passato sono stata al gioco, ho detto di inviare la donazione,ma al momento che dovevo fare la trasferta sul mio conto corrente mi ha chiesto un codice di attivazione, scrivo al tipo e come volevasi dimostrare mi ha detto che per avere la donazione dovevo pagare 750 , gli ho detto addio

  17. Attenzione a tale AGATHA CHARLOTTE con n. francese +33644691992 ma vivente , come al solito, in Costa d’Avorio è attiva su vari siti di acquisti come subito.it ed altri. NON FATEVI FREGARE

  18. voglio segnalare un certo Mathieu Pavard ha 2 numeri nella stessa sim +33753847569 +2250576391840 ha una foto con una minorenne e vi adesca su Instagram .si presenta educato distinto e vi dice che un venditore di auto e che è vedovo e che la moglie lo ha tradito. Che cerca una relazione seria e duratura perche vuole vivere per sempre con la persona della sua vita. Tutto questo lo fa su Instagram. Ti chiede se in seguito può sentirti come una amica per sentirsi qualche volta e da il numero di WhatsApp incomincia a parlare e entrare in confidenza mandando delle foto, quindi vi fa acquisire fiducia e dopo una settimana di continui messaggi dice che ha un problema grande con la dogana per le macchine che voleva vendere in Africa che parte pero si fara sentire ogni tanto che porterà la figlia con lui perché non sa a chi lasciarla quindi scatta la pieta di chi lo legge.Arriva rassicura che il viaggio e andato tutto ok e dopo un giorno dice che ha problemi con i doganieri perche non accettano la sua carta di credito e mi domanda 5.000,00 io dico che non ho un fico secco e lui insiste tantissimo. Capisco che è una truffa e sto al suo gioco gli dico che posso chiedere a qualcuno una somma inferiore lui dice 2.000,00 bastano per sdoganare 2 auto e venderle poi ricavo altri soldi. Ok gli dico che tutto si fa domani e che un amico avvocato mi avrebbe dato quei soldi lui era super felice. L’indomani scatto foto irrisorie rassicurandolo perche volevo vedere fino che punto arrivasse gli dico che ho problemi e si agita un pò dopo ritorna amoroso e mi dice di superali. Gli faccio credere che mi sto recando a spedire i soldi ui chiedeva 2 modalità un bonifico un vaglia non tracciabili quindi non reperibili. Vado alla ricevitoria che faceva la transizione e gli dico alla commessa che vorrei mandare questi soldi lei si rifiuta e mi dice: fatti dire la destinazione lui mi dice: costa d’avorio la commessa mi dice non faccio questo tipo di transizione e mi spiega delle truffe che stanno avvenendo. Al truffatore lo messo in crisi dicendogli che l’italia è in allerta truffe e che il vaglia non lo avrei mai potuto fare. Lui mi dice di andare in un altro posto e di fargli vedere i soldi io dico che deve avere fiducia e che sono sconvolta quindi porterò i soldi al mittente incomincia a clerare un po e mette in mezzo la figlia che chiama Daniela. Gli dico che non intendo cambiare idea e di lasciarmi stare altrimenti mi costringe di denunciarlo lui mi dice fai tutto quello che vuoi .Poi si calma mi ricontatta e continua gli dico che ho amici poliziotti e che non sa chi sono e incomincia a ricattarmi perchè non ha ottenuto i soldi a quel punto lo blocco su Instagram lo segnalo su WhatsApp e faccio le ricerche…su facebook Sapete cosa ho scoperto cercando il suo nome che non ha la foto e che nei contatti delle amicizie ci sono sempre le stesse amicizie e le persone che voi avete nominato qui hanno profili identici a lui con gli stessi amici quasi un organizzazione criminale segnalo a faceebok ma lui non fa nulla quindi il problema rimane proteggiamoci fra di noi se ne inventeranno di tutti i colori aprite gli occhi usate il cervello e quando vedete qualcosa di losco chiudete i rapporti non dando soldi .Spero vi sia stata utile denunciare…non fara mai niente nessuno per le vittime perche ho letto che in africa sono protetti dalla legge quindi ce dietro altro…in bocca a lupo a tutti voi

  19. Buona sera una certa “ marty “ mi ha contattato su subito per la vendita del mio i-phone. Io al momento le ho detto che gli avrei spedito il cellulare solo quando erano disponibili i soldi sul mio conto. Mi manda la copia del “ bonifico “ e c’era scritto TASSA DI ACQUISTO 199,00 obbligatoriamente pagata da tutte e due. Da lì ho capito che era una grandissima truffa. Segnalo anche il numero di cellulare +33 7 80 94 77 36

  20. Buongiorno, anche a me è capitata la stessa cosa su subito.it per la vendita di un quadro . Purtroppo me ne sono accorto tardi ed ho fornito l’IBAN con nome e cognome . Quando poi mi è arrivata la mail truffa mi sono accorto di tutto . Non ci ho perso nulla anche se ho fornito i miei dati che non servono a nulla. Bisogna stare sempre con gli occhi aperti .

    TRUFFATORE : MARTY LAURIANE ( Lory )
    BANCA FINTA : http://www.banque.sgbci225@gmail.com

  21. Buongiorno, sta capitando anche a me una cosa simile. La truffa si basa solo sul pagamento della tassa per sbloccare a cifra bonificato o c’è un rischio oggettivo di clonazione del conto etc?
    Perché da quello che so io, non bastano le coordinate bancarie e il nome per clonare un conto…

  22. Ieri sono stata contattata su whattsapp da Sonya Silvana…. numero francese dicendo che da rituali magici gratis ,io ho voluto vedere dove arrivava… poiché numero è francese ma intestato ad un uomo ….mi ha chiesto 100 euro inviando i dati della sua post pay intestata a Davide Longoni…. sicuramente truffa ,cosa devo fare ? Oltre a non prenderla in considerazione ?????

  23. Ricevuto non troppo tempo fa un messaggio da Susan Brown, ovviamente una truffa.
    Anche io come nell’articolo, avevo messo in vendita un articolo di antiquariato su Facebook, di discreto valore, voleva raggirarmi dicendomi che mi avrebbe inviato un anticipo il giorno stesso e mi avrebbe pagato il 30% in più del prezzo di vendita per la rarità del pezzo.
    Mi raccomando non cadete in questi raggiri, se come nel mio caso dovete vendere antiquariato, affidate a professionisti come ebay o antiquariatoo.com.
    Sperando di essere stato d’aiuto.

  24. Vedo che dopo anni le truffe continuano,mi ha contattata proprio oggi ecco il messaggio del “truffatore”..
    In guardia ragazzi…

    Perfetto mi chiamo signore Mario garcia io sono nazionalità spagnola sono un imprenditore serio e onesto che lavora in proprio sono anche un rivenditore che ha molti clienti non tutti nel mondo ma ho visto il vostro articolo e vorrei per acquistarlo attualmente sono all’estero ora vorrei dei chiarimenti in quanto attualmente sono fuori dall’italia.

    L’articolo mi si addice perfettamente, confermo l’acquisto della moneta di 1000€. Una volta accreditato l’intero importo sul tuo conto, manderò a casa tua la ditta di trasporti (fedex.com) per il ritiro della merce, le spese di imballaggio e trasporto saranno a mio carico.

    Per il modo di pagamento tramite bonifico bancario va bene per voi ??

  25. 13.11.2021: mi contatta via Wapp Patrice Dominique Bernard che mi chiede di dargli la mail per parlare degli sci che ho messo in vendita: telefono del Quebec (Canada), mi dice “Sono di nazionalità francese e vivo in Burkina Faso”. Ora, che ci fa uno in Burkina Faso con un paio di sci?? poi mi chiede:
    Nome e cognome ;
    Iban o Postpay:
    conferma il prezzo finale
    Attuale indirizzo di casa:
    la tua carta d’identità a garanzia dell’operazione
    Il tuo numero di telefono:
    STIAMO TUTTI ATTENTI!!

  26. A me è arrivato il messaggio su Fb su messenger . Certa sig ra Albertini era pronto ad acquistare l’abito da sposa
    Non ha chiesto nessun particolare ma subito Iban
    Mi ha fornito carta d’identità e sua foto e numero del telefono +2250153522250
    Gli amici mi hanno detto che è una truffa e gira questa foto da anni su web
    Attenzioni ragazzi !

  27. Buongiorno, è successo anche a me.
    Ho messo un annuncio su Facebook per la vendita di un divano. Mi ha contattato poco dopo la fantomatica sig.ra Chiodetti Corinne Clementine che ha detto di essere interessatissima e che voleva fare subito il bonifico senza chiedere nessuna informazione aggiuntiva sul prodotto.
    Poi è arrivata una mail dalla pseudo banca SGBBF BANQUE DE CONTROLE in cui si diceva che il bonifico era bloccato perchè dovevo pagare una tassa di trasferimento di 190 euro. Contemporaneamente è arrivato anche un msg. whats app dal nr. 225 09 03 85 25 in cui il mittente si è qualificato come il marito della sig.ra Chiodetti e mi ha detto di seguire le istruzioni della banca. Io ho risposto che non avrei fatto nessun trasferimento di denaro e poco dopo sono stata minacciata di denuncia per truffa. E’ arrivata una ulteriore mail dalla Banca in cui si diceva (in un italiano da traduttore quindi alquanto sgrammaticato) che ero stata denunciata all’ Interpol e che avevo un’ora di tempo per pagare una multa di 1.500 euro

  28. Ciao a tutti, anch’io stamattina stavo cadendo in questa truffa, dopo che avevo messo su marketplace un articolo da vendere, mi ha contattato un certo junior Raphael, dicendo appunto che era in Africa per lavoro e mi avrebbe mandato lui il suo Corriere citando la FedEx, con la quale avrebbe ritirato il pacco direttamente a casa mia, il giorno seguente mianda una mail con scritto che aveva già fatto il bonifico, io ovviamente avevo dato l iban di una prepagata mai utilizzata, e mi chiede di andare io stesso in Banca e di fare il bonifico di 300 euro per sbloccare il suo bonifico e che la mia carta sarebbe stata caricata di 920 euro, anche se non aveva senso questa procedura, io ho scritto subito che sarei andato dai carabinieri, allora lui mi chiama dicendo : no no tranquillo se vuoi lasciamo perdere tutto, oltretutto la email risultava con @com quando la Banca del posto ha un altra scritta, a quel punto ho cominciato ad insultarlo, gli ho detto che mi spiace per la gente che ai truffato e che gente come te non serve a nulla, lo mandato a fan…. Per messaggio, guarda caso mi blocca, state attenti è gente di M…, se lo avessi avuto sottomano gli davo 300 pedate nel c… E non 300 euro.

  29. Salve a tutti,
    Ieri ho inserito un annuncio di vendita smartphone su Subito.it e dopo poche ore sono stata contattata da Lucia che mi ha chiesto mio numero cell per poter parlare. Mi ha contattata su what’s app ed ho notato che il prefisso telefonico era della Costa Avorio. Si é presentata come Bellut Justine , Francese che lavora all’estero per l’azienda http://www.colas.ch. Mi ha anche inviato foto della sua carta d’identità. Anche lei mi ha confermato l’acquisto con pagamento tramite bonifico bancario e che il trasporto sarebbe stato a suo carico con Fedex. Naturalmente ora l’ho bloccata ma vorrei avvisare tutti di fare molta attenzione.

  30. Anche io oggi sono stata quasi vittima di truffa.
    Dopo aver messo il lettino di mio figlio in vendita su marketplace mi ha contattato una donna Francese che vive momentaneamente in Marocco dicendosi interessata all’acquisto.. mi ha chiesto di cancellare l’annuncio è di fornirgli i dati.
    Ho fornito iban di una carta ricaricabile dove non c’è denaro con annesso mio documento indirizzo e cellulare.
    Mi ha contattato un uomo spacciandosi il marito dicendo che mi aveva fatto il bonifico di 340€..il lettino costa 180€ e 150€ sono delle fantomatiche tasse..per sbloccare il bonifico dovevo fargliene io uno da 150€
    Rifiutandomi mi ha cominciato a mandare mail dicendo che non potevo recedere e che mi avrebbe contattato la polizia interpol per frode ecc ecc..sono andata dai carabinieri per denunciare il tutto e per sicurezza blocco carta e documento non si sa mai e dopo averli bloccati m hanno chiamato da un altro numero..bloccato anche questo! Non si può stare tranquilli!

  31. State attenti a questi numeri:
    +229 62 570247
    +229 62 988529

    Si spacciano per ispettori dell’intrepol, Vi racontano che Vi hanno truffato e che sono stati capaci di rintracciare i Vostri soldi, Vi chiederranno un importo X che dovrete versare per poter avere l’importo. Insultateli pure, fategli mille squilli di continuo agli orari più impensati. Vedrete che vi bloccano, riappariranno ma rifate la stessa cosa. Se avete perso dei soldi rassegnatevi, non li riavrete più, é una banda molto ben organizzata Africana situata in Benin.

  32. Anche io ho fornito iban e numero di telefono e indirizzo perché devono farmi il bonifico per una vendita di una macchina. Adesso cosa posso fare per bloccare? Grazie

  33. Ieri dopo aver messo un’annuncio su subito questa notte mi ha contattata un numero +2250586394368 con insistenza, chiedendomi di contattarla via mail all’indirizzo q35claude@gmail.com, mi chiedeva i miei dati il mio iban indirizzo ecc… si sarebbe preso carico delle spese di spedizione inviando un corriere fedex.
    Non mi sono fidata, come ho inserito il suo nome su google ho trovato il vostro annuncio.
    Vi ringrazio.

  34. Salve a tutti, la mia truffatrice si chiama Latouch Angela, francese che vive in Burkina Faso ( così dice lei) con le stesse modalità di richiesta di Iban/documento/telefono ed invio di FedEx per il ritiro del bene.
    Assolutamente assurdo, mi dispiace per chi è stato raggirato, vorrei solo averli davanti per un attimo.

  35. Ciao a tutti, anche io ieri sono stata contattata da una signora della Burkina Faso: stessa tipologia di dinamica , per una giacca, su Facebook Marketplace.
    Non sto a ripetere la dinamica perché è identica a quella descritta da alcuni utenti.
    Segnalo il nome e mail di chi mi ha contattata, per aiutare altr persone
    Io non ci sono cascata perché non esiste che mi chiedi un bonifico di 210 euro(su merce di 600 euro) come tasse fiscali del tuo paese e non mi avvisi prima via mail.
    So che queste persone contattano anche via telefono aggredendo perché probabilmente con la velocità e con la paura mettono ansia al malcapitato.
    Il suo nome è :ANGELE LATOUCHI (angelelatouchi7465@gmail.com
    La mail della banca da cui arriva il messaggio su come pagare è : banque d’afrique et de L’ouest
    Saluti a tutti
    M.

    • Anche a me oggi ha scritto la stessa persona per un articolo su marketplace! Gli ho risposto ridendo! Tutti stupidi al mondo

      ciao ti scrivo in merito al tuo articolo È ancora disponibile?
      in tal caso, per favore lasciami un messaggio tramite la mia e-mail che allego questo di seguito: Angelelatouchi7465@gmail.com.

  36. Buongiorno….. Anche a me ieri, un fantomatico Michel Gerard dal Burchina Faso ha cercato di comprare un oggetto che avevo messo in vendita su Subiti. It. Voleva sapere i miei dati, iban, indirizzo ecc… La cosa mi puzzava da subito….. Dall’Africa compri 4 ruote di auto per 200 euro? Ti costa più la spedizione! Ho digitato su Google il suo nome, e mi è apparsa una sfilza di denunce a suo nome, sempre da paesi africani. L’ho minacciato di morte via mail… Non si è più fatto sentire….. Che ceffi….. Chiaramente non è solo, ma è un organizzazione….. Secondo me!

  37. MaryGrace 30giugno 2022
    Proprio ieri mi sono salvata da una truffa. Il nome della truffatrice è ANGELE LATOUCHI. Sito Masara Bamba. Email: angelelatouchi7465@gmail.com. Numero telefonico 225.059642041. Ho ricevuto anche un altro nominativo Gouchon Ange Julien n.telefonico 225.0768147480.
    La mail della banca da cui arriva il messaggio su come pagare è: Banque d’Afrique et de L’ Ouest
    Saluti a tutti.

  38. Sono d’accordo con i messaggi precedenti. Il nome della truffatrice è Angela Latouchi insieme a Julien Ange Gouchon. Volevano che effettuassi il pagamento di una tassa fiscale alla banca d’Africa. Mi hanno riempita di messaggi e minacce, ma io sono andata alla polizia postale.

  39. Io sono stato preso di mira per un prestito mi diceva entro oggi potevi avere benissimo 4.000 mila euro senza problema sono stato al gioco suo ma quando le dicevo nome della ditta finanziaria non lo diceva si passavano cone prestito 74 cone nome …poi continuava mandare messaggi poi sono arrivato al dunque ok ti mando tutto le dato nomi inventati generalità poi mi chiede numero banca pure quello inventato ..quando lo detto come si sta costa d avorio se tu pensi di avere i miei dati scordatelo….

  40. Anche io adesso ho ricevuto un bonifico da Fortiero Fabiani di 330 euro da Burkina Faso per la vendita di una bici .ma prima di incassarlo dovevo versare 110 euro per una tassa altrimenti il bonifico non veniva sboccato .poi mi ha chiamato e gli ho detto appena ho i soldi te li faccio poi mandi il corriere a ritirare la bici .Lui mi ha minacciato dicendo di avere i miei dati ..e di andare per vie legali .Naturalmente gli ho detto che andavo dalla polizia

  41. Ho appena messo un annuncio su subito.it e sono stato immediatamente contattato da una certa Stefania Pack che mi chiedeva di spostare la conversazione sul suo Whatsapp. Mi sono insospettito subito e ho cercato riscontri su internet… ed eccomi qui. Comunque scusate, vi sembra normale fornire documenti di riconoscimento, informazioni private e addirittura soldi(!) a qualcuno che dice di essere interessato ad un acquisto? E’ come se entrassi in un negozio e mi facessi pagare dal negoziante per comprare qualcosa… purtroppo non mi è ancora riuscito

  42. Grazie a questo post ho la certezza di avere evitato una truffa.
    Subito dopo aver pubblicato l’annuncio mi arriva un messaggio con richiesta del mio numero, poi su whatsapp mi scrivono da un numero con prefisso costa rica ( +225 ) che possono solo comunicare solo x email e mi chiedono di scrivere all’email : suzannedupuy4@gmail.com

  43. domenica vengo contattata da una signora per l’acquisto di alcuni giochi della nintendo che ho messo in vendita su facebook. questa signora mi dice che si e trasferita in marocco da poco e che mi pagava lei le spese di spedizione. le invio il mio iban bancario e i miei dati perchè contattava lei fedex per venire a prendere. lunedi mattina ricevo una mail dalla BMCE bank che mi informa che per ricevere questo bonifico devo versare su una postepay che mi davano loro 100 euro, e sbloccavo questo bonfico. mi hanno, nel frattempo, mi hanno contattata, tramite whattsapp e mi confermano tutto quello che c’era scritto sulla mail. la mia risposta e stata che io non anticipavo nessun soldo di tasca mia.
    questa mattina ricevo una mail dalla bmce banck in cui mi chiedono questi soldi di nuovo e mi arrivano a dire che conoscono il mio indirizzo e il mio numero di telefono e quindi sanno dove trovarmi, inoltre che mi denunciano e rischio fino a 6 mesi di reclusione e una penale di 25 mila euro. un’ora fa trovo una chiamata persa su whattsapp, provo a richiamare e mi risponde uno, uomo, che mi dice che se non pago agirà per conseguenza… domani vado dai carabinieri del mio paese a fare denuncia
    la mail della persona interessata e daniela.bancan033@gmail.com
    il numero di whattsapp e +22870167326

  44. Solita cosa successa a me come hai risolto? Ho ricevuto 2 mail intimidatorio palesemte false una addirittura dell’ antifrode interpol dicendo che rischio l arresto e un multa di 75000€ il tutto in un italiano che lascia a desiderare con tanto di loghi delle forze dei carabinieri
    .p.s a me con una moto ,accordati sulla cifra che volevo mi dice che mi ha fatto un bonifico più alto perché 580 € erano di tasse internazionali . I carabinieri mi hanno detto di lasciar perdere tutto e di tornare in settimana a fare denuncia .ovviamente dopo segnalazione su facebook e aver bloccato questo fortiero fabiani

  45. Mi è successa proprio oggi la stessa cosa, sono stata contattata da un certo Hervé Yao (che dice di essere francese ma in Costa d’Avorio per lavoro) per un articolo messo in vendita su Marketplace. Ancora prima di rispondere ho cercato il suo nome su Google come faccio sempre per scrupolo e voilà!
    Ho segnato e bloccato la conversazione ma questi truffatori sono sempre in attività, Attenzione!

  46. Scusate tutti:ho letto e riletto tutti i commenti di accadimenti simili e più o meno a lieto fine e mi viene di fare a tutti una domanda: ma perché continuate a cercare di vendere via mail, mettendo così a rischio i così tanto sudati soldi!?

  47. È successo anche a me,un certo Jean Paul Gautier,purtroppo gli ho dato il numero di Ivan,spero di non avere problemi,non so cosa se ne potrà fare, terrò l’email per sicurezza,comunque leggendo la sua mail di risposta in italiano stentato ho capito che qualcosa non andava e gli ho risposto per le rime

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