Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
Lettere al direttore

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE VIETATA

1813 COMMENTI

  1. Ciao ragazzi! Ho per la prima volta messo in vendita un oggetto su subito.it, dopo ne anche un giorno mi è arrivato un messaggio da ayoba
    “ANDRÉ (+22579668217): Ciao, ti contatto per l'annuncio, se è ancora disponibile ?? Macchina fotografica Sony 6100

    scrivermi direttamente sulla mia Email: C18andre@gmail.com
    Grazie mille aspertto la tua risposta.

    Sent from the free ayoba messaging app. Download at ayoba.me to reply
    Find out more at ayoba.me/about”

    Penso di essere cascata in una truffa. Mi diceva che era andato in banca a fare il bonifico e mi ha anche mandato una coppia dello scontrino del bonifico che ha fatto. Io stupidamente ho creduto e gli ho mandato 299€ diceva che era un metodo della banca per sbloccare la transazione. Spero che voi possiate aiutarmi.

  2. Cosa vi hanno detto la polizia o i carabinieri perché gli avete lasciato copia del documento? Perché purtroppo ci sono cascata anch io e hanno il documento oltre che il codice iban.

    • Tranquilla, con il Codice IBAN ci fanno poco, giusto un Bonifico a tuo favore, viene anche utilizzato dalle società di servizi per pagare le fatture relative ai consumi, ma se vai in banca vedi chi hai autorizzato per (Luce, Telefono, Gas e quant’altro) se vedi qualcosa che non ti piace parlane con la banca. Per il documento invece un problema può esserci, ti conviene fare una denuncia ai Carabinieri dicendo che l’hai perso o te l’hanno rubato, portati una fotocopia dicendo che l’hai fatta apposta per questo tipo di problema, ne fai uno nuovo così il vecchio non ha più valore. Ciao

  3. Beh! sarete sorpresi di quello che vi sto dicendo, ho messo un articolo in vendita su Subito.it, nel giro di 2 gg. mi sono arrivate 2 richieste diverse ma sempre truffaldine, la prima arriva dall’Italia, e provano a frodarmi con il sistema della ricarica in Banca (ti chiedono di andare al POS di una filiale della Banca che indicano loro, poi li devi richiamare e loro ti guidano passo passo per ricevere i soldi direttamente dal Bancomat, ti dicono che devi inserire il tuo Bancomat perché la transazione possa partire, ma quando ti chiedono di inserire il PIN arrivano i dubbi, MAI battere il PIN del proprio Bancomat, l’intento é quello di farsi ricaricare una Carta Ricaricabile con il tuo Bancomat o Carta di Credito, ti dicono che ti danno un numero dell’operazione da inserire nel POS, per ottenere i contanti, peccato che quello é il numero della loro Carta Ricaricabile. ATTENZIONE. L’altro é il solito numero WhatsApp che inizia per +225 ……. fingono di essere interessati, ti chiedono di mandare via mail un sacco di informazioni per poterti fare il bonifico (tra l’altro chiedono TUTTI i tuoi dati personali con IBAN e Copia del documento), poi ti faranno aver il bonifico. La truffa consiste nel catturare dati personali con tanto di documento d’Identità. Questi msg WhatsApp sono tutti molto simili cambiano solo gli indirizzi mail ai quali mandare le informazioni. Nel msg sono tutti in Africa per lavoro, praticamente una colonia di lavoratori indefessi. State attenti nessuno ti fa un bonifico senza aver visto con i propri occhi la merce che sta acquistando, quindi tutti i mezzi che prevedono un pagamento alla cieca é da considerarsi truffa, quantomeno vi dovrebbe allertare.

  4. Stati attenti ad un commerciante d auto si fa chiamare Frank Allen io l’ho scampata per un pelo sempre costa d avorio mi voleva fare aprire un conto per appoggiare il suo denaro …ect

  5. stavo vendendo una pelliccia a una persona della Costa d’Avorio mi doveva mandare un bonifico di €500 ma me ne ha chiesto 150 per le tasse quando mi sono rifiutata di mandarglieli diceva che andava dalla polizia e io ho detto vai voglio vedere che cosa combini visto che a me non hai versato nulla e pretendevi €150 mi aveva mandato anche un foglio tramite email che sembrava di una banca della costa di avorio che chiedeva un versamento di €150 per le tasse e mi sarebbero state restituite con il bonifico

  6. Anch’io ho dato tutti i miei dati!!
    Sono degli ignobili truffatori e sono liberi di continuare senza ostacoli… perché ci saranno sempre delle distratte persone che non essendo maliziose ci cascano!
    Io su subito ho pubblicato annuncio per la vendita di bicicletta e mi è sembrato strano che dalla Costa d’Avorio mandasse a ritirare in Italia…ma non ho voluto essere malfidata… ora dovrò bloccare carta

  7. È successo anche a me un video fatto mi ha minacciato che se non pagavo mi metteva il video in rete poi ho letto su Google di questa Di Natale Manuela dovevo dare dopo una lunga trattativa 100 euro ci ero cascato ma poi ho letto la truffa che devo fare x il video mi ha ingannato come devo fare il suo profilo è su istangram si chiama Daniela Mililani e coperta da interpol polizia che la segue sul profilo e mi ha contattato x favore chi sa più di me mi contatta grazie

    • Ciao mario, ho letto appena adesso e in questi giorni per un video mi sta minacciando e devo darle 1000 euro…non so cosa fare aiutatemi

  8. Sono appena stata vittima anche io di un tentativo di truffa che fortunatamente non ha avuto luogo. Vorrei se possibile mettermi in contatto con l’amministratore del sito per segnalare il numero dal quale ho ricevuto il messaggio whatsapp, la mail che mi avevano indicato e tutte le altre informazioni, così che possano essere aggiunte alla lista.

  9. Anche io sono stato truffato.. adesso dopo un mese mi è a arrivata un’altra mail che mi dice che devo spedire subito i 500€ che avendo capito prima non avevo mandato e mi dicono che se non li mando, arriverà la polizia a casa mia e avrò una multa da 25000€.. e vero? Come mi devo comportare? La devo ignorare? Perfavore rispondete grazie

  10. attenzione ieri sono stato contattato da un certo Mathias
    con un email studiobmnbarbara@gmail.com per l’acquisto
    di mobili che aveva visto su subito, dopo foto e quantaltro
    mi ha detto che faceva un bonifico,ma a prezzo maggiorato
    per spese di fisco e altro,quindi la differenza di€290
    la dovevo rispedire su una carta prepagata.mi sono
    insospettito e non mi ha più dato i dati della carta

  11. Sono sempre Maria Grazia ho dimenticato di dire che ho controllato kobakhidzemaka esiste davvero ma non vive a Mali ma a San Diego e pure l’ indirizzo era falso,il numero whatsapp di Kobakhidze Maka è inesistente ma attivo whatsapp, tutto falso a nome di quella persona i numeri di telefono tutti inesistenti,quel truffatore passerà un po’ di tempo,ma dovrà essere perseguitato dalla legge,ho chiamato anche kijiji e detto tutto indagheranno anche loro,e oltre questo ho mandato una email a striscia la notizia e una email alle Iene,poi oltretutto ho chiamato mi manda Rai tre mi devono ricontattare ,denunciate non lasciate passare queste truffe così gravi a danno della gente onesta

  12. Salve ho messo in vendita su subito un bracciale in oro e diamanti…e come per incanto mi ritrovo un messaggio di risposta su wattsupp da parte di un anonimo che fingendosi interessato all’articolo vuole avere ulteriori informazioni .su di esso..il numero di contatto è sempre il solito …+225 53 54 70 98…
    Al che gli rispondo che voglio essere pagata con paypal….poi il furbetto mi richiede altre foto… dicendo che vorrebbe essere rassicurato sull’originalita’ del prodotto…e io gli rispondo che le foto sono già nell’inserzione .. .poi mi ritrovo sempre il solito messaggio di risposta:
    Mi presento sono Rousseau Cassandra..vive in Mali…..etc.etc.
    e mi dice che intende fare accredito su poste pay o conto bancario e poi cita una compagnia di navigazione…www.fedex.com…in un italiano mal espresso…quindi mi ringrazia per la mia comprensione…al che le rispondo di smetterla di continuare con le truffe perché questi giochetti ormai sono noti a tutti…..ci vuole un po’ più di fantasia.. Quindi ..mi ha risposto con l’emoticon della faccina che ride…Poi silenzio totale…

  13. Successo anche a me.. Su una ricarica di 850 volevano 310 per sbloccare il pagamento.. Il bello che tutto questo succede solo dopo che mandiamo gli estremi per il pagamento. Perciò impossibile non cascarci in quanto vendendo oggetti su subito e normale mandare estremi per ricevere pagamento

  14. Purtroppo mi hanno spellato 280 euro ..una certa marieclaire goillou lemaitre1554@gmail.com .Sse avessi aperto un secondo prima internet. Per il mio annuncio mi hanno contattato in 10 tutti stessa procedura…con la Fedex.it espresso come corriere. Tramite moneygram gli ho mandato sti soldi…una scema totale

  15. Buongiorno, oggi penso da aver schivato una truffa. Ho messo in vendita un oggetto e in un giorno un tizio di nome Frèdèric Fuehrer, di nazionalità svizzera, che si trova a Sikasso (Mali) per motivi di lavoro.accetta di acquistare quanto da me messo in vendita. Il tipo mi convince della bontà della sua offerta inviasndomi due sue (?) foto personali ed una foto, avanti e retro, dellas carta d’identità svizzera.
    Sintetizzo
    invio IBAN, lui dice che farà addebito ma , guarda un po’ mi dice che devo inviare 250 eurini per sbloccare il bonifico dopodichè mim sarebbero arrivati i soldi. Chiaramente ho fiutato la fregatura e ho ripsosto che solo nel momento in cui vedrò i soldi sul mio c.c. daremo corso alla spedizione dell’oggetto altrimenti poteva considerare chiuso il tutto.
    Occhio ragazzi ho letto che ne fanno di ogni.

  16. Sono. Stata truffata da William Dupont di 2.000 euro.
    Mi diceva che aveva il padre che li stava morendo
    E li serviva la somma di 2.000€ per guarire
    Il numero e +22542121204 adesso sta scrivendo
    Con un altro numero e mi cerca ancora 1.500 euro
    Ditemi voi come faqo?

    • buongiorno e successo anche a me simile a quella tua da GEOVAN DANIEL mi diceva che stava per morire la madre per il cancro e gli serviva un 2000 per guarire quindi per chi legge questo messaggio fate attenzione al questo numero 2250779079455 e 2250769685877 e ancora mi hanno chiamato altri con diversi numeri 225. di costa d’avorio

  17. Ciao ragazzi questo blog é molto utile per evitare di incappare nelle truffe.
    Altri due contatti a rischio che si collegano agli annunci de sito Subito.it .
    tellierchristian20@gmail.com +225 08 62 22 52
    lebourlout2020@gmail.com +226 77 41 93 14
    Stesso meccanismo descritto dagli altri utenti.
    Mi spiace soprattutto perché fanno perdere la fiducia che uno ha nei confronti dell umanità
    Diffidate

  18. Buona sera, ho messo su subito. It una camera da letto la sera stessa mi contatta un sign. Nicolas Benier della città di Burkina faso,concludiamo l’affare mi dice che per Sboccare il bonifico devo mandargli 580 euro se no non arriva i soldi… Per un attimo ci ho creduto poi mi sono insospettita quando mi ha chiesto dei soldi a me… Ho mandato I miei dati e codice Iban possono crearmi problemi? Comunque è una truffa ben fatta sono riuscito a fregare me per un attimo che sono sempre attenta a fidarmi delle persone… Ci sono rimasta malissimo sono dei bastardi… Chissà quanta povera gente ci casca….

  19. Salve, dopo aver inserito il mio primo annuncio, sono stato contattato da +225 64 54 63 93 (mail bigarepier@gmail.com) che mi chiedeva, appunto, di contattarlo direttamente tramite mail (il tutto con un italiano pressappoco inesistente). Inutile dire che il numero è, ovviamente, una truffa e mi ritengo fortunato di aver letto prima questo blog. Segnalo il contatto a qualcuno ?

  20. Buonasera a tutti ho messo delle monete su Subito per vendere Mi hanno contattato tramite email di Costa d’Avorio in cui erano interessati a comprarli apprezzo ti avevo richiesto senza esitare mi hanno chiesto di dargli il numero del conto corrente i miei dati nome e cognome del conto intestato che mi facevano un bonifico all’indomani Mi hanno contattato dicendomi che avevano fatto il bonifico io per prendere i soldi Dovevo pagare una tassa di €210 E così l’ho mandato a cavare lui mi ha mandato un’email in cui aveva gli avvocati andava alla polizia denunciarmi Volevo sapere cosa succede che gli ho dato i miei dati con numero di conto domenico

  21. Una cara amica è stata contatta per due mesi da un sedicente Carlos Daniel.
    Prima amicizia su facebook,poi lui ha chiesto di usare WhatsApp.
    Pubblicava una foto di lui razza bianca, brizzolato con un bambino di circa 2 anni
    biondo. Si spacciava per un commerciante francese di tessuti.
    Il bambino era malato. E se lo porta in Africa ?
    Scriveva in un italiano perfetto.
    Era pazzamente innamorato di lei( la mia amica ) che neanche conosceva.
    A settembre ha cominciato a chiedere soldi.
    Le ha chiesto di chiedere un prestito per mandargli i soldi altrimenti sarebbe finito in prigione.
    Ha continuato a mandare messaggi durante tutta la giornata.
    E questo per giorni e giorni.
    La mia amica ha incominciato a non rispondere.
    Lui continuava mandando le foto di questo bambino biondo.
    Ieri sera lo lo abbiamo bloccato su WhasApp.
    Questa mattina arriva a Lei ( la mia amica ) un messaggio su Whatapp da un numero
    della Costa D’avorio + 225 43935138.
    Era sempre lui che come nulla fosse ricominciava la stessa storia.
    IO ho preso il telefono, ho scritto a lui che era un truffatore e che il vecchio numero e questo nuovo erano stati segnalati alla polizia postale internazionale. E di non contattarla mai più.
    E’ incredibile come questi truffatori riescano ad ottenere nuovi numeri telefonici in così breve tempo.
    L’unico modo per scoraggiare questi delinquenti è segnalare la cosa alla polizia postale
    che si occupa di frodi informatiche.
    Non scrivere MAI la vera data di nascita e il luogo di nascita, neanche sui curriculum.
    Questo il consiglio del poliziotto a cui ci siamo rivolte.
    Invece vedo su facebook tantissima gente scrive nome cognome data di nascita e luogo.
    saluti a tutti e stiamo allerta.

  22. Buongiorno,
    La truffa continua.
    Ho usato Subito. it per la vendita di un kit di sorveglianza.
    Ho ricevuto un sms su whatsapp da Africa da che iniziava con +22..dicendomi che è interessato della merce e che si trova in Africa per lavoro ma è di origine francese..
    Mi ha mandato la sua C. I. chiedendomi di inviare tutti i miei dati personali e conto della banca per pagarmi un binifico dopodiché avrebbe mandato una persona al mio domicilio per ritirare il kit.. Mi aveva chiesto pure di cancellare annuncio da Subito. It poiché lui è interessato..
    Hahaa lui si, ma io no..
    Sono andatasu Google a vedere prefisso del telefono e ho trovato i vostri commenti..
    Mi puzzava qualcosa e non ci ho cascato… Stati attenti!!!!

    Ecco sotto la sua e-mail:
    Re: Si
    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    NOME /COGNOME ;

    IBAN O POSTEPAY

    CONFERMATE IL PREZZO FINALE;

    INDRIZZO DOMICILIO ACTUELE:

    LA VOSTRA SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE PER LA GARANZIA DELL’OPERAZIONE.

    IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Africa per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension

    sig. BOIVIN JUSTIN EMILIEN

  23. Oggi tentata truffa con un annuncio su subito.it. Non ostante il prezzo non economico del mio articolo non ha chiesto altro dettagli riguardo la taglia e condizioni della merce ecc. vado a controllare il numero che aveva lasciato per essere contattato ed era un numero francese che poi quando chiedo se sta in Francia dice che sta in Costa d’Avorio per lavoro. Voleva fare un bonifico e ricevere la merce con fedex. Il numero è questo +33 7 67 41 60 41 e come nome ha scritto agatha. Ovviamente segnalato immediatamente

  24. La truffa continua: “Salve mi chiama Aube Jean Marie , vorrei sapere se ancora l’annuncio é disponibile sul sito subito.it Fammi sapere grazie” dal numero +225 85 18 81 86.
    Pagamento con bonifico e ritiro a loro carico con DHL, nessuna richiesta di sconto.
    Mi sono fermato subito.

  25. Ho fornito a un truffatore dati falsi così non è riuscito a ritirare niente, solo che poi mi ha inviato una mail nella quale mi mandava a quel paese..

  26. +223 79 57 25 37
    +225 42 23 62 05

    Prima mi ha contattato una signore poi il marito. Promettono bonifici bancari dalla Germania ma loro lavorano a Mali (la storia cambia di volta in volta, ammetto che hanno molta fantasia). Una volta scoperti mi hanno bloccato

  27. Oggi anche a me mi avrebbe contattato un signore molto insistente con le stesse modalità elencate qui sopra e pure lui avrebbe chiamato da mali( sarà una coincidenza) il numero e +33 6 44 66 08 85 anche lui avrebbe chieste tutte le credenziali per poter fare il bonifico………..FORTUNA CHE MI SONO IMBATTUTO su questo sito
    Grazie

  28. Oggi mi ha contattato una signora Francese che lavora in Burkina Faso…….+33 7 56 87 27 86 desiderosa di avere il mio IBAN per pagare subito e ritirare l’armadio con FedEx…… fortunatamente ho letto l’articolo prima di rispondere….ne ho altri 2 che lo vogliono ….faranno lo stesso giochetto????

  29. Buonasera io invece come lo stupido ci sono cascato a questa truffa mi contatta prima la moglie e mi dice che verrò contattato dal marito riguardo al binifico che deve farmi mi dice che Pepè
    Sbloccare devo fare dei versamenti la cosa mi puzza un po’ però mi
    Aveva dato un po’ di fiducia poi leggendo qui ho capito che sicuro sono stato truffato anche io
    …il problema è che ho dato il mio
    Documento ora domani mi reco in polizia unica cosa da fare

  30. anche a me 10 min. fa un certo William dopo aver visto una mia inserzione su Subito mi ha contattato con mille frottole….io gli ho risposto che la merce se la doveva venire a prendere in loco con pagamenti in contanti……Sparito . comunque vi do i suo dati fanckwilliam319@gmail.com tel 225 03 14 65 51 Attenzione

  31. Ieri ho inserito su subito dei rulli per bicicletta, mi ha mandato un messaggio whatsapp +225 03 15 94 23 con questo testo:
    Salve, ancora disponibile ??
    nella categoria, Biciclette
    Dammi il tuo prezzo finale?
    Mi puoi rispondere tramite E-mail
    solamente : dellutri20@gmail.com
    Grazie
    Contatto successivamente via mail e ho una risposta:
    Ciao

    Sono WILLIAM FRANCK ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in Guinéa (Africa):
    Devo fare riparazioni sulla merce ?
    Siete il primo propietario?
    bonifico bancario ?
    il prezzo fermo ?
    Ps: per la merce , vi invio la mia carta d’identità mio per per la garanzia dell’operazione .
    Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
    Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX, dalla mail – dellutri20@gmail.com
    per fortuna che ho letto i commenti e non ho mandato i miei dati.

  32. stessa tecnica, ragazza piu giovane,carina e formosa di origini e nome francese( annabelle bacquet). dice di abitare con la nonna a firenze, stravede per me ecc.ecc . giorno dopo parte per la costa d avorio dove ha una zia con tumore, premetto che nella storia la signorina è orfana sin da piccola per dare drammaticità al racconto in modo da creare un immagine di ragazza vulnerabile che cerca attenzioni e amore( arrivano storie simili da tutto il mondo), sto al gioco rispondo dolcemente e aspetto per vedere dove vuole arrivare. il giorno seguente in lacrime e piena di vergogna mi chiede se posso mandare dei soldi, gli rispondo che non ci sono problemi e gli avrei mandato 500 euro ( intanto credici e sbava). usano moneygram o tramite ufficio postale : la città in costa d avorio è Abidjan 00225.

  33. Per fortuna anche a me stava succedendo la stessa cosa. Ho fatto intendere a questa personaccia che ci credevo mi ha tempestato di messaggi e continue richieste per sbloccare la sua transazione dicendomi di fare un bonifico a suo favore di 190 più 7.90 .alla fine non ce l’ho fatta più e l ho riempito d insulti e minacce.ho chiamato anche la polizia postale e mi dicono che non riescono a fare nulla.

  34. Sono stata contattata anche io..
    ho dato solo iban e foto del documento.
    Sono già nella m****a?
    Sono impanicata ! Cosa posso fare ora ?

  35. La cosa triste che noto è che l’ultimo commento risale al 2018 e dopo due anni questi ancora operano indisturbati, questo è il messaggio che ho ricevuto a dicembre 2020

    Ciao,
    Ho visto tutto le dettagli con le foto sono bellissimo mi piacesse allora sono interessata conferma il mio acquisto di vostro articolo ma purtroppo a questo momento sono in fuori all’estero per lavorare sono Francese perché lavoravo presso il ministero della Sanità internazionale, vivo în Bamako con la mia famiglia tuttavia per il pagamento posso fare un Bonifico Bancario O un Ricarica Poste Pay Anticipo. una volta che avete i soldi io devo ti mandare la mia ditta di trasporto la http://WWW.DHL.COM per il spedizione anche non ti preoccupare le spese di trasporto sono a mio carico. aspetto notizie Urgentemente

    Allora per fare il bonifico la mia banca a bisogno di Coordinate Bancario
    IBAN: Nome: Cognome: Numero di telefono: Prezzo: Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento: copia della vostra carta d’identità.

    Vi raggiungo con la mia carta d’identità professionale anche mio passaporto.
    Grazie per la sua comprensione e sono in attesa delle sue notizie.
    Cordiali Saluti.

  36. Scusate, non avevo letto i commenti più recenti…
    Per conoscenza di tutti, i truffatori in questione si sono spacciati per Huin Jean-marie noel e moglie, Bisbrouck Colette Anne Rita.

  37. Salve, forse sta capitando anche a me la stessa situazione. Da due giorni sono stata contattata da un signore. Stamattina mi fa una chiamata su whatsapp e mi dice che la banca mi ha mandato una mail perché lui ha effettuato il bonifico ma servono 875,00 € per sbloccare il bonifico. Apro la mail e ci sono due documenti. lo richiamo e gli dico che non ho la possibilità di pagare e lui mi dice che sente la banca sul da farsi. gli rispondo che può farmi una ricarica da 880 € cosi io pago e sblocco il bonifico. Sul bonifico lui ha aggiunto anche gli 875,00 in modo che io non perdessi nulla. è passata mezzora e sto ancora aspettando che mi richiami. Tra poco vado dai carabinieri per la denuncia e lo richiamo da li

  38. 3476041799 altro truffatore: promette bonifico e operai che vengono a smontare mobili. In questi casi si devono accettare solo contanti. Appena fatta la richiesta ha chiuso la chiamata.

  39. Sono stata contattata con le stesse modalità da MARIANI PATRICIA ISABELLE CHATERINE. Solo che mi sono allertato della truffa dopo, in seguito all’invio dei miei dati per il bonifico in quanto la signora in questione insisteva affinché io pagassi una tassa di 190€ a suo nome tramite Western Union ( che mi avrebbe rimborsato a spese sue) affinché mi possa arrivare il bonifico. Ho salvato tutti gli screen delle mail. Volevo chiedere se avendo la copia del mio documento e IBAN potesse orosciugarmi il conto oppure sono informazioni che non bastano per farlo? Ovviamente ho bloccato sull’app il mio conto. Grazie in anticipo. Sono in ansia perché non mi era mai successo niente del genere e inizialmente emi parve tutto regolare vedendo il pdf del suo documento allegato.

  40. Peccato aver letto questo sito solo dopo aver inviato i miei dati! Ovviamente mi ha insospettito la richiesta di denaro ma la forma mentis di questo/i individuo/i è diabolica.
    Come ho letto nei commenti precedenti stesso iter, Frédéric Fuehrer da Sikasso, Mali. +225 68 58 25 75.
    Molto gentile in apparenza e onesto, anzi chiede di togliere l’annuncio per avere la garanzia di essere l’unico acquirente.
    Io vorrei sapere se, a chi ha inviato i documenti, fosse stata rubata l’identità dal momento che hanno in mano i dati sensibili e li utilizzano.
    Sono atterrito!

  41. Anch’io sono reduce di una tentata truffa. Sono due, una certa Madame Rose (Francese), ricca signora senza eredi e in fin di vita per male incurabile con n. solo su whatsApp: +229 65 84 77 24 che vuole lasciarmi parte della sua ricca eredità perchè capisce da annunci di richiesta di prestito che avevo messo in rete due giorni prima che sono bisognoso (che è vero! la mia parte sarebbe stata 200.000 €). Ho accettato. Lei incarica il suo Avvocato, un certo Daniel Luopi, sempre e solo su whatsApp: +229 98 84 36 40, mi fornisce anche una mail che non funziona: Daniel.luopi12@hotmail.com e mi chiedono di continuare su WA) per le procedure di bonifico. L’Avvocato mi chiede 150 € per iniziare la procedura e pagare la relativa tassa. Qui casca l’asino. Mi insospettisco, faccio una ricerca e trovo questo sito angelo. Non avrei mai pagato, anche pechè non dispongo di quei soldi ma ho pensato che qualche sprovveduto potesse cascarci…

  42. Anch’io sono reduce di una tentata truffa. Mi ha contattato un numero WhatsApp +33 6 44 67 92 34, “francesa” (con una foto di una signora bionda e sovrappeso vestita di un abito nero con palline bianco e viola) me ha detto che era molto interessata del mio Bene…. Mi ha chiesto i miei dati e IBAN siccome è a MALI vuole fare BONIFICO BANCARIO E BLA BLA…. INFINE mi ha chiesto con molta MOLTA insistenza di togliere la PUBBLICITÀ dal sito SUBITO. IT perché voleva una sicurezza che sarà L’UNICA ACQUIRENTE!!!!

  43. Buongiorno ,
    appena successo anche a me, peccato leggere ora tutti i commenti. La fortuna che ho fornito solo indirizzo e cellulare e nient’altro.
    Si Chiama Dominique Bargeton email dobargeton@gmail.com
    e fatalità mi scrive:
    “Ciao,Io vivo a Roma. Inoltre, in relazione al mio lavoro, che occupa abbastanza del mio tempo e delle mie energie, non sono sicuro di poter organizzare un incontro e di poterlo tenere per uno scambio di persona.
    Quindi, propongo un deposito di denaro a vostro nome nella mia agenzia DPD.
    Durante un incontro e uno scambio con un corriere DPD a casa vostra e al momento della vostra disponibilità, riceverete il vostro denaro e l’articolo verrà ritirato dal corriere DPD per essere consegnato a casa mia.
    Vi informo che il denaro sarà in contanti in una busta, inoltre il corriere DPD vi contatterà telefonicamente per organizzare l’incontro.
    Cordiali saluti
    Signora Bargeton”
    OK, CI STO! mi arriva subito un’email e un wp dal fantomatico DPD (+33 6 44 67 16 08) nel quale mi chiedono di pagare subito 100€ per sbloccare il mio denaro.
    OVVIO! NON CI STO PIU’!
    a questo punto su wp (numero DPD) mi arriva un messaggio che rischio fino all’arresto se non verso quei 100€, e dalla “Signora” mi arriva il seguente messaggio “Al momento sto monitorando la scadenza fissata dalla mia agenzia DPD perché una volta che la scadenza è passata e non viene fatto nulla, avrei il diritto e l’obbligo di presentare un reclamo contro di voi e vincere una causa. Non è assolutamente mio desiderio che si arrivi a quella fase. È per questo che dovete prendere le misure necessarie per attivare il vostro codice MTCN in modo che l’incontro e lo scambio in compagnia del corriere DPD sia possibile.
    Ecco come ognuno di noi uscirà da questo mandato di denaro.!”
    Sono benvenuta nel club?
    al momento ho anche una seconda persona in coda interessata, che sta chiedendo iban e bla bla bla, come già letto in questo forum
    si chiama Di Pietrantonio Fernando c.2morelli2016@gmail.com
    se può essere utile

  44. Successo ieri ma lavorando in banca sono stato in campana perché sono venuti clienti con lo stesso problema e avevano detto di aver mandato i propri dati mi raccomando non fatelo mai.

  45. Successo oggi. Ieri metto annuncio Xbox dopo un po’ mi scrive un certo Jean chiedendo se era disponibile e altre foto. Mi dice che è francese e lavora in Africa. Ci accordiamo sul prezzo e al termine mi chiede se ho altro da vendere, gli dico una TV e vuol anche quella. Mi dice che oggi mi avrebbe fatto il bonifico, stamattina mi arriva una mail e una chiamata da un altro numero +225 0141667116 dulchet martial direttore della banca dicendomi di rispondere alla mail e le solite cose e che gli devo fare un bonifico di 110€ alché apro Internet e trovo questo forum. Di mio ha solo il numero della Postepay (che uso solo per acquisti online e ricarico quando serve) e nome e cognome.
    Alché mando a quel paese sia lui che il famoso Jean e mi dice che va dalla polizia. Gli ho tranquillamente detto di andare così vediamo cosa può fare.

  46. +33 7 54 02 18 93 Ciao tutti un altra truffa ,sono cascata ,e ho fatto bonifico di 500 euro , stati attenti ,sono veramente stupenda ,ma per futuro un buon lezione per me

  47. Ciao mi è successo la stessa cosa però ho mando solo il numero della postepay e il nome e cognome possono fare qualcosa?

  48. Anch’io sono stata truffata da una persona su Facebook ma per fortuna me ne sono accorta in tempo … Continuano però a “lavorare” continuamente….ma come fanno con i profili? Li rubano ad altre persone? Sono proprio curiosa di sapere….

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome