
Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.
Come funziona
Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.
Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:
Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancarioDopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.
I campanelli d’allarme
Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.
Come difendersi dalla truffa
E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.
Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali
AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio
© RIPRODUZIONE VIETATA
risposta per chi ha dato il numero iban: non vi capiterà nulla, loro chiedono l iban per poi dopo truffarvi con la tassa da pagare per ricevere il bonifico sul vostro conto, che naturalmente non c’è, non esiste ….sarete truffati solamente se pagherete tale tassa, inutile andare a denunciarli, non possono essere stanati purtroppo, bisogna solo ignorarli senza pagare nulla…oppure se avete gia scoperto la truffa senza aver pagato, potete divertirvi a prenderli per il c..o facendogli perdere del tempo, come del resto ve lo hanno fatto perdere a voi….
ciao da Giorgio
Grazie a tutti voi. Ci sono cascato anche io. Ma per fortuna non le ho fornito alcuni dati. Micheline Huguette voleva acquistare una 24 ore di pelle. Grazie ancora a chi ha messo in rete nomi e avvenimenti.
Salve a tutti!! Domenica vengo contattato da una certa Francisca deborah interessata a un vestito mi chiede codici banca indirizzi vari io purtroppo pensando all affare gli mando tutto alla fine mi chiede le spese di transazione, mi è puzzato che già alla mattina successiva fosse andata in banca mi sono fermato prima per fortuna!!!!!! Grazie 1000 a chi a messo in rete il problema. ATTENTI RAGAZZI!!!’mm
Segnalo questo indirizzo e-mail chrilano033@gmail.com
Signora dice di essere che invia carta identità .Ha chiesto 120 euro per sbloccare bonifico
una ennesima truffata….
subito .it vendo gomme termiche, ed eccolo… il tipo della Costa d’avorio…
proprio come descritto in tante recensioni, per fortuna che i dubbi mi perseguitano sempre e quando ho controllato, ecco questa importante e interessate pagina, però noto che si divertono al 2014…
ATTENZIOOOONNNEEE
Anche a mia nonna anno truffato quei ladri.
Ho messo in vendita due divani letto su subito.it e subito pochi giorni questa MARGARITA JANSON manda un email a mia nonna chiedendogli Iban ecc.
pochi giorni dopo un funzionario bancario chiama mia nonna dicendogli di pagare
via bonifico a loro la somma per il trasporto che poi sarebbe stato rimborsato con il conto dell’acquisto. Andrà dalla polizia postale per raccontare tutto. Spero che questi facciano una brutta fine
Ringrazio tutti coloro che hanno scritto in questo forum per rendere nota la truffa e per avermi fatto destare un lievissimo sospetto poi confermatosi nella realtà dei fatti!!
Questo è il mio contributo, diffidate dalle mail come le seguenti che ho ricevuto alla data del 05/11/2015:
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“Salve
Sono interessato quale è il prezzo finale? scrivimi direttamente sul mio indirizzo E-mail personale che è : fra10deborah@outlook. com”
e questa a seguire da: fra10deborah@outlook.com:
“Salve,
Grazie di avere risposto alla mia posta.
Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Île-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.
Ecco alcune informazioni su me:
Nomina e nome: Francisca Deborah
ville: Abidjan
indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
Rue: Via dei ministri
NB 1 : Parlo soltanto che il francese
Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:
_Codice IBAN
_Code BIC/SWIFT
_Nom ed indirizzo della banca
_Nome e cognome del titolare del conto
_Adresse completo
_Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).
_ Prezzo finale
Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile allamia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
Cordialemente”
“Salve
Sono stato alla mia banca questa mattina per fare necessario sul vostro conto.
La mia banca ci ha inviato i giustificativi del trasferimento che appena vi hanno appena inviato.
La mia banca lo ha sottolineato che tenuto conto di numerose malversazioni che sono praticate sul territorio, ci ha imposto una tassa perché vi possiate ricevere il vostro denaro senza rischi. La banca li invita in un regolamento di 99 euro per autorizzare il trasferimento ed accreditare il vostro conto della somma totale di 300 euro e questo vuole dire 180 euro per il prezzo del bene + 99 euro per la tassa che dovete versare alla mia banca.
Ho fanno quest’aggiunta per non che siate in deficit quando avrete pagato le sue spese di tassa. Le sue spese sono imposte a causa della situazione che conosce il paese.
Io sono stato direttamente erogato e dovete soltanto seguire le istruzioni date dalla mia banca e fare il pagamento affinché il vostro conto sia accreditato.
È il solo modo alla mia banca di perfezionare ogni transazione uscente di questo paese.
Dunque volete rendere alla posta MoneyGram ora per effettuare il pagamento e tenerlo informato da parte vostra di pagamento affinché possa versare le spese del mio spedizioniere perché possa adottare qualsiasi disposizione e recuperare il mio bene dopo avere acquisito tutti i documenti riguardanti il recupero fino a voi. Le spese devono essere pagate via una agenzia MoneyGram con coordinate:
_ Beneficiario: ANGE DANIEL
_ Indirizzo: Cocody II Plateaux – Abidjan 01
_ Paese di destinazione: Costa d’Avorio
_ Telfono: 00225 54 21 09 67 .
ecco in allegato i giustificativi del trasferimento.
Volete così informato la mia banca affinché possa accreditare il vostro conto.
Cordial saluti,
Signora Francisca Deborah”
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le mail che segnalo,aggiornate alla data del 05/11/2015, da aggiungere alle altre sono:
1. marikmb6t044b85o@messaggi.subito.it.
2. fra10deborah@outlook.com
3. service.banque.bni@europe.com
Anche se avete dato il codice iban e la vostra anagrafica non succederà più nulla,
così mi ha precisato il responsabile promoter della mia banca.
Se ve ne accorgete prima, comunque, è tempo risparmiato!!
Grazie per l’attenzione.
Pasquale
Comunque o mandato un email a subito.it denunciando una frode aspetto che mi rispondano vediamo cosa mi dicono!!!! RAGAZZI SEMPRE OCCHI APERTI!!!!
Anch’io ho mandato una segnalazione a “subito.it” chiedendo loro di dare evidenza al caso di specie ..
A me hanno risposto che faranno le verifiche del caso spero riescano a fermare questa gente ma la vedo molto improbabile….
Anche a me è succhesso….ora sotto i nomi DANIELLE LOUISE,,SILUE MARC
fatte attenzione
A me è successo oggi…
Ecco l’email
Buongiorno, sig. o Sig.ra
Grazie di avere risposto alla mia mail e la sincerità verso la mia persona. In ogni caso sono pronto ha fatto affare con voi poiché sono acquirente automaticamente e sarò realmente contento di averlo come nuova moto. Non un problema per la moto, me decide perfettamente, ma vista che
sono francesi residente in Africa io non sarò sul posto per voi pagate cash ragione per il quale vi chiederei dunque per potere fare il necessario presso la mia banca per il regolamento di vostre somme che possiate mi fa pervenire via la mail una copia della vostra RIB o semplicemente
il vostro numero di conto IBAN, il vostro codice BIC ed il vostro nome completo ed indirizzo infine di per potere allacciare la cartella con lo spedizioniere che si occuperà dell’eliminazione della moto (per l’eliminazione della moto ed il passaggio di proprietà le spese sono a mio carico).
Vi invio una copia della mia carta d’identità che troverete in parte unita per più fiducia.
Grazie di comprendere questo affinché possiamo fare il necessario qui e finire non appena possibile con questa transazione.
resto in attesa del vostro accordo i più distinti.
Cordialmente.
Mr.Zanolin Philippe
Mi è arrivata oggi dopo aver messo un annuncio su BAKEKA….
Attenzione
Buongiorno, sig. o Sig.ra
Grazie di avere risposto alla mia mail e la sincerità verso la mia persona. In ogni caso sono pronto ha fatto affare con voi poiché sono acquirente automaticamente e sarò realmente contento di averlo come nuova moto. Non un problema per la moto, me decide perfettamente, ma vista che
sono francesi residente in Africa io non sarò sul posto per voi pagate cash ragione per il quale vi chiederei dunque per potere fare il necessario presso la mia banca per il regolamento di vostre somme che possiate mi fa pervenire via la mail una copia della vostra RIB o semplicemente
il vostro numero di conto IBAN, il vostro codice BIC ed il vostro nome completo ed indirizzo infine di per potere allacciare la cartella con lo spedizioniere che si occuperà dell’eliminazione della moto (per l’eliminazione della moto ed il passaggio di proprietà le spese sono a mio carico).
Vi invio una copia della mia carta d’identità che troverete in parte unita per più fiducia.
Grazie di comprendere questo affinché possiamo fare il necessario qui e finire non appena possibile con questa transazione.
resto in attesa del vostro accordo i più distinti.
Cordialmente.
Mr.Zanolin Philippe
Buongiorno anche a me è successo la stessa cosa dopo mezz’ora che ho inserito su subito.it l’annuncio mi è arrivata la mail di un certo FRANCOIS GERMAIN MARGAT margatfg@gmail.com addirittura ha inserito una carta d’identità di un certo Margat Fabrice per dimostrare la sua buona fede e mi ha chiesto di fare altrettanto io inviandogli la mia carta d’identità. Logicamente io nono ho fatto nulla. State attenti!!!!!
Ho messo in vendita il mio abito da sposa su subito e grazie a voi mi sono resa conto che era una truffa trovando il suo nome qui tra i truffatori micheline huguette.
credo sia partita una nuova truffa sentimentale su skype:
Jean Pierre Durand figlio unico, vedovo con due bambini a carico..
Mi contatta, vedo lui e i suoi figli con la webcam, mi manda delle foto, e parliamo… lui si dichiara innamoratissimo (e già qui comincio a dubitare fortemente) ma recito,
voglio vedere dove va a finire…
Mi dice che deve andare con i suoi bambini in costa d’avorio per vendere delle auto e dovrà fermarsi 2 settimane…
benissimo dopo 2 giorni in costa d’avorio non si accorge che la sua carta di credito non funziona… e mi ha chiesto dei soldi…
non per se ma per i suoi bambini…. Comunque un grande attore…frasi strappalacrime ma non gli ho inviato nulla e così è sparito…. JEAN PIERRE DURAND i bambini sono JUNIOR e OCEANIA
E’ la seconda volta che sono agganciato da questo indirizzo email.. margatfg@gmail.com
La prima volta quando vendevo la mia auto…e ancora ancora ci sta…
Ma stavolta per un dipinto di poco valore.
Anche a me ha allegato la carta di identità di FRANCOIS GERMAIN MARGAT e questo messaggio:
> Grazie per la risposta riguardante alla mia domanda, tengo a a dirli che sono attualmente in Costa d’Avorio con la mia famiglia nell’esercizio delle mie funzioni. Detto questo, per il modo di pagamento opto per un bonifico bancario o anche pagamento per carta ricaricabile post pay. Per il ritiro della merce visto che sono al mio primo affare via Internet ho anche contattato un’agenzia di ricolta che si nomina FEDEX e sono pronti a fare l’eliminazione della merce voglia voi comperiate. Se tuttavia siete d’accordo da concludere la vendita con me, volete lasciarmi le informazioni necessarie per effettuare il pagamento come: (IBAN o numero di carta post pay, prezzo finale, nome e cognome del beneficiario del trasferimento, i vostri diversi contatti telefonici, indirizzo hanno che si trova l’articolo e bene di altre cose). Grazie per la vostra comprensione resto in attesa di leggerli. Quindi vi lascio la copia della mia carta di identità per più fiducia io aspettano da stesso da parte vostra.
BUONA FIORNATA A TUTTI e OCCHI APERTI!!!
ne ho una in corso con una ”cliente ” della costa d avorio….il sito è subito.it
lei si chiama ELASME LEDESE
Ne ho uno in atto anch’io, e ci sono cascato in pieno. Il modus operandi è lo stesso di tutti voi,sempre su subito.it, la mia si chiama MIREILLE DINA e lui GILBERT ADACK e il socio THOMAS KALL con indirizzo “RUE DES AMBASSADE sempre in Costa d’Avorio. domani mattina ho anche un contatto telefonico. I carabinieri mi hanno detto che anche se denunci non se ne viene a capo. Quasi quasi contatto il programma LE IENE….
Salve io sono stato contattato da Lucia Legros per un prestito di 5000 euro mi ha chiesto di spedire con western union 250 euro per sbloccare il bonifico . Quello che mi stupisce è che alla mia risposta negativa per mancanza totale di fiducia , mi è stato proposto di fare il pagamento senza però comunicarle i codici di spedizione di western union, i quali avrei dovuto trasmetterli solo dopo aver ricevuto il bonifico. La spedizione dei 259 euro sarebbe in Benin. La mia domanda è questa: ma questi riescono ad avere i soldi anche se non gli vengono comunicati i codici di western union in qualche maniera?
A me ha contattato una certa Marie Bottamino Billota…mostrandosi in webcam nuda…chiedendo la stessa cosa a me…poi cercando di ricattarmi…di pubblicare il video..se non spedivo i soldi ad un certo tia Eric della costa d’avorio di divo con lo stesso metodo di pagamento…io l’ho segnalata come spam e basta
SALVE, Stessa Truffa Scampata per un Pelo leggendo Adesso il Vostro Articolo: appena messo l’Annuncio, pareva troppo Bello per essere Vero!, scrive un tale dalla Francia, dichiarando che si sta per Trasferire in Costa d’Avorio con la Famiglia per Lavoro, e che comprerà i nostri Mobili mandandoli a Prendere dalla Società FEDEX… Non potevo credere, stesso identico modo descritto qui in tanti Annunci, quindi ci domandava Iban, Dati personali, Carta di Identità (e lì ci siamo insospettiti), Indirizzo, etc etc, dicendo che ci avrebbe pagato con un Bonifico Bancario, Noi Non Abbiamo Fatto Niente per Fortuna Non Fidandoci!
Ecco la Mail:
Da: FLORENTINO JEAN EDOUARD
”Ho ricevuto la vostra lettera e sapete che ho bene visto i dettagli della merce sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento li conto regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta che il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale riempirò le formalità con la società di trasporto
(FEDEX) chi è una società di marittimo per raccolto della merce da voi a domicilio.
Sono di nazionalità FRANCESE attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni
Cordialmente seguenti:
Nome – nome/indirizzo del vostro domicilie/ telefone
il prezzo finale, carta d’identità
IBAN ed il nome della vostra banca o la vostra carta post-pay
Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro contano.
In attesa di una risposta favorevole.
Se d’accordo, li prego di togliere l’avviso sul sito e teneri di informarsi.
Grazie buona comprensione”
A febbraio del 2015 misi un annuncio su subito per vendere una camera da letto.Mi chiesero i dati ed io mandai tutto compreso la carta d’identità. Sono stata molto ingenua lo ammetto, ora usano il mio documento e si spacciano per Concetta Piccoli (sono io).Ma vivo in Italia e nn intendo comprare nulla su subito !!Fatta regolare denuncia ai carabinieri, ma questi soggetti operano indisturbati.
Salve quasi per un pelo anch’io cadevo sulla truffa di un fantomatica VANESSA DJESSI ….ecco l’inizio.
Ancora disponibile???
potete inviarmi qualche fotografia ed il vostro prezzo finale.rispondete
direttamente sul mio indirizzo personale chi è: vanessa.djessi999@hotmail . com
Sì sì segnore una volta che avete ricevuto il denaro sulvostro conto una società fedex verrà ha il vostrodomicilio per recuperato la merce
Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
il prezzo finale
IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
In attesa di una risposta favorevole .
Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
Grazie buona com
grazie chiami 00225 42 15 33 18 prensione
Cordialment VANESSA DJESSI
avevo un po di dubbi della richiesta di questa Vanessa molto interessata al mio oggetto in vendita ,. facendo copia e incolla del 00225 42 15 33 18 Sorpresa,,
ecco che mi appaiono un sfilza di testimonianze del o dei truffatori.
solo per fortuna, e grazie a VignaClaraBlog.it non sono caduto nella trapola.
leggo molte storie qui , io personalmente nel ultimo periodo e nel giro di un mese ne ho ricevute 3 di fila di tentativi di truffa, sapendo da esperienze passate che si trattava di questo tipo di truffa, spiego. un messaggio Skype in inglese apparentemente un po strano ma che porta tanta curiosita, perché si tratta di somme di denaro altissime , nel mio caso 26,500.000 un bel gruzzolo , che questi sedicenti agenti bancari , si dicevano disponibili a dividere al 50%, chiedendo di trasferire sul cc del mio paese l’intera somma , per poi fare investimenti mirati secondo le loro disposizioni.
sapendo come la truffa era imposta x gioco io li o fatti arrivare fino in fondo trasmettendo doc non regolari, poi alla fine sono giunte le richieste da un avvocato il quale mi chiedeva cifre importanti , si aggiravano intorno alle 25000 dollari x sbloccare i fondi, li poi li o lasciati a bocca asciutta, dicendo che non era possibile versare niente, ma avrei aspettato il bonifico. ,sono spariti da soli.
io x che conoscevo questo tipo di truffa, mi sono divertito a prendere in giro questi imbroglioni,. x me e stato un gioco. x altri invece che non anno avuto la prontezza o si sono lasciati lusingare stanno piagendo ancora oggi. FATE ATTENZIONE MI RACCOMANDO , E NEL DUBBIO CHIAMATE LA POLIZIA POSTALE, LORO AIUTANO TANTISSIMO.
Scusate per la mia risposta tardiva.
Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società http://WWW.FEDEX.com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.
Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.
Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità. Boudier Yves (boudier.yves@outlook.com
Mi ha allegato anche un suo documento. Ora mi divertirò dandogli dei dati falsi
Anche a me è successo, ho messo in vendita un mio oggetto usato su subito.it, ad un prezzo più alto dello stesso oggetto nuovo e mi ha contattato solo una ragazza Charlotte che scrive:
Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
il prezzo fermo
IBAN
il nome della vostra banca
codice bic
Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
In attesa di una risposta.
NB: Tutte le spese legate alla spedizione della merce sono interamente a mio carico.
Allego una copia della mia carta d’identità.
Cordialmente
La Sig.ra Charlotte
poi mi hanno mandato da pagare con SGM 90 Euro
mi sono fermata in tempo!!!!
GRAZIE DI CUORE
Ciao, anche a me è successo,
su Subito.it con un annuncio di mobili, il nome che ha dato è Richard Fillon, mi sono fermata abbastanza in tempo, però gli ho dato le coordinate bancarie, e la copia della carta d’identità di mio marito…
non può fare nulla con le coordinate, giusto?!
grazie mille per la risposta e per il sito molto utile!
elena
a me hanno allegato una carta di identità italiana, ma con le stesse richieste Iban eccetera … mandano loro il corriere, e cose varie. non ci penso neppure a mandare il mio Iban ad uno sconosciuto….
Un’altra nome di una nuova truffatrice / truffatore è Duske susanne o Susanne DUSKE,
ciao a tutti
anche a me hanno contattato in tantissimi…tutti dalla costa d’avorio e addirittura inviandomi le loro carte d’identità.
ho scritto alla polizia postale E VOLEVO TRANQUILLIZZARE QUELLI CHE COME ME HANNO INVIATO L’IBAN. LA POLIZIA DICE CHE CON L’IBAN NON POSSO FAR NULLA. L’IMPORTANTE è NON INVIARE DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO.
ciao a tutti
Google mi ha immediatamente reindirizzato a questo fantastico articolo e ai suoi utilissimi commenti a cui ritengo giusto contribuire, anche se i dati del tizio sono già presenti 3 volte tra i commenti:
MARGAT FABRICE, ALAIN, GERMAIN, FRANCOIS
Maschio 22.04.1970
margatfg@gmail.com
Voleva le mie mazze da golf in Costa d’Avorio, io sono entrato sul mio conto PayPal.com e gli ho mandato una richiesta di pagamento da li 😀
Grazie per le testimonianze, lascio la mia, come nel messaggio sopra sono stato contattato tramite subito.it, con questo messaggio:
mi scusi posso avere le foto anche il prezzo finale di questo articolo ? Volete rispondere all’indrizzo del mio marito
margatfg@gmail . com Aspetto sue notize . La saluto
Ho risposto mandando le foto e dati dell’oggetto in vendita un obiettivo Nikkor per macchine fotografiche Nikon, allegando anche le foto dettagliate, in risposta oggi ho avuto questa email:
Grazie per la risposta riguardante alla mia domanda, tengo a a dirli che sono attualmente in Costa d’Avorio con la mia famiglia nell’esercizio delle mie funzioni. Detto questo, per il modo di pagamento opto per un bonifico bancario o anches pagamento per carta ricaricabile post pay. Per il ritiro della merce visto che sono al mio primo affare via Internet ho anche contattato un’agenzia di ricolta che si nomina FEDEX e sono pronti a fare l’eliminazione della merce voglia voi comperiate. Se tuttavia siete d’accordo da concludere la vendita con me, volete lasciarmi le informazioni necessarie per effettuare il pagamento come: (IBAN o numero di carta post pay, prezzo finale, nome e cognome del beneficiario del trasferimento, i vostri diversi contatti telefonici, indirizzo hanno che si trova l’articolo e bene di altre cose). Grazie per la vostra comprensione resto in attesa di leggerli. Quindi vi lascio la copia della mia carta di identità per più fiducia io aspettano da stesso da parte vostra.
In allegato c’è la carta di identità di FABRICE ALAIN GERMAIN FRANCOIS MARGAT
La mail da cui scrive è come sopra margatfg@gmail.com
Che amarezza queste cose… Cmq occhi aperti che le truffe si sconvano in un lampo al giorno d’oggi, sono moltissimi gli indizi che qualcosa non va e si fa presto a capire; esempio materiali venduti a prezzi stracciati, da soggetti semianalfabeti, nonostante siano molto ricercati nel mercato dell’usato! Una volta ogni tanto ci sta pure di fare l’affare trovando il venditore sprovveduto che si accontenta di un prezzo inferiore a quello di mercato, ma se tutto è fatto per postepay e senza poter vedere direttamente allora è quasi certa la truffa!
Salve,qualche giorno fa ho pubblicato un annuncio su subito dove cera scritto che vendevo mio pianoforte (infatti l’ho dovuto rimettere) il giorno seguente mi contatta una ragazza francese christelle suret (questa è la sua mail surette11@hotmail.com) e mi dice che è interessata all’acquisto,logicamente io ero d’accordo lei mi chiede i miei dati bancari per fare un bonifico visto che lei è in Costa d’Avorio per lavoro dopo aver fornito i miei dati mi dice che il girono seguente avrebbe fatto il bonifico,la mattina mi arriva una seconda mail da parte di una presunta banca SGBCI BANQUE GENERALE (questa è la loro mail sgbciservicebanque@gmail.com) dove mi dice che il bonifico è stato fatto ma purtroppo era bloccato perché lei non aveva detto che era a fini commerciale il bonifico e mi chiedono 370 euro per sbloccarlo che dovevo versare alla western Union a nome di NOME: BELO
COGNOME: VANESSA
INDIRIZZO: AVENUE JOSEPH ANOMA
CITTÀ: ABIDJAN
PAESE: COSTA D’AVORIO
IMPORTO: 370€ + SPESE DI COMMIZIONE
MOTIVO: UN INVIO PRIVATO (SPEDIZIONE PRIVATA PERCHE SIETE UNA PERSONA PRIVATA E NON UNA SOCIETA),stavo per cascarci menomale che mi sono informata meglio grazie a questo articolo https://www.vignaclarablog.it/2014042127770/la-truffa-online-del-bonifico-dalla-costa-davorio/ Mi raccomando non mi fate truffare tenete gli occhi aperti.
Salve e grazie mille per questo articolo che aiuta chi come me viene contattato da questi truffatori. Io segnalo una certa VIRGINIE CHRISTELLE SURET mi ha contattato su subito.it x acquistarmi un mobile usato. A differenza delle vostre truffe segnalate precedentemente nelle mail che ho ricevuto io c era interesse sul articolo,scritte bene in italiano e subito mi ha inviato copia documento D identità.
Per fortuna prima di continuare ho fatto una ricerca trovando questo articolo.
Ora provvederò a denunciarlo.
Buona giornata e …occhi aperti!!!
Ricevuta truffa tramite il portale SUBITO.IT.
Appena ho letto Costa d’Avorio (email successiva) ho detto che non spedisco all’estero. Fortunatamente non ho dato i dati bancari e neppure postepay (come richiesto).
Il mio truffatore si chiama Calisse Premier e su google non avevo trovato nulla.
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Da: CALISSE PREMIER
Inviato: Giovedì 3 Dicembre 2015 11:12
Salve,
io sono Calisse, io sono un privato.
vi ringrazio per la risposta, io sono molto interessato da il proprio annuncio. Mi potete inviare foto di recente e il prezzo finale,visto che mi trovo all’estero.
Sto ancora aspettando
Grazie
Segnalo nuova identità, mi è appena arrivata mail da una certa BARTH NATACHA SOPHIE sempre dalla Costa d’Avorio, con allegato documento.
La cosa che subito ho notato è che su FB esiste una ragazza con lo stesso nome, di Dakar, ma dalle foto è palesemente diversa dal documento.
Altra cosa strana è che l’indirizzo che mi ha mandato in Costa d’Avorio, ad Abidjan non esiste.
Ho riposto che non cado nella truffa e farò segnalazione a chi di dovere.
Grazie per i vostri commenti che mi hanno molto aiutato.
Avviso truffa per inserzione sul sito subito.it
Ovviamente il paese di destinazione merce è la Costa D’Avorio.
Sintetico : vendita piccoli mobili casalinghi – stesso scambio di Email come ho visto capitare ad altri utenti del Forum ( richiesta dati – invio documenti – promessa di bonifico sul mio conto – tasse aggiuntive da pagare etc.etc ).Vi comunico i nomi indicati per effettuare versamenti con Western Union e/o Moneygram _
BOUSOU CAROLE AVENUE JOSEPH ANOMA – ABIDJAN C.STA AVORIO
BOIVINE ROSA RUE DE FINANCES
BELO VANESSA
Probabile acquirente : Sig.ra SURET VIRGINIE CHRISTELLE
ZONE 4 RUE FONTAINE/01 BP 101
Intermediario Banca : SGBCI BANQUE GENERALE (sgbciservicebanque@gmail.com) Il Sig. TANO EMILE responsabile
Addirittura : BANQUE BNP PARIBAS (www.bnparibas@gmail.com)
nella persona del Sig. DUBOIS HENRY responsabile.
Ovviamente sia il potenziale acquirente e i sedicenti bancari e/o funzionari mi hanno inviato i loro documenti.
La cosa non mi convince date le ripetute richieste di pagamenti di tasse non molto chiare e la promessa di tale rimborso.
Molto probabilmente sono io che sono troppo diffidente , ma ho preferito finire questa storia che mi è già costata 370€ che ovviamente non rivedrò.
Spero sia di Vostra utilità
A seguito post precedente Vi invio ulteriori dati :
Acquirente :Sig.ra SURET VIRGINIE CHRISTELLE
ZONE 4 RUE FONTAINE/01 BP 101
ABIDJAN 01 ( RCI )
surette11@hotmail.com
state ALL’ OKKIO………..
Anche io..e ho mandato i dati. Che faccio vado in banca e avviso??help help
Buongiorno,
Stessa storia gia’ vissuta da altri. Annuncio di mobili su subito.it e contatto quasi immediato in intaliano maccheronico.
Questi i riferimenti del messaggio
Buonasera dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francesi allora vi propongo un bonifico bancario come modo di pagamento. ogni articolo rotto o danneggiato durante il trasporto sarà rimborsato della società di ritiro. sapete che ho scelto la società www.fedex.com come società di trasporto. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico.Si siete d’accordo con me allora ho bisogno dei vostri dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro.
IBAN:
Nome :
Cognome:
Numero di telefono:
Prezzo:
Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento:
Cordialmente
Ovviamente mi sono fermato.
La mail a cui ho spedito le foto e’ la seguente bouclle74@hotmail.com
Fate atenzione.
Buona giornata.
natacha1971sophie@outlook.com
TALE NATACHA SOPHIE
STESSA TRUFFA…VOLEVA CHE LE SPEDISSI 60 EURO IN ANTICIPO PER SBLOCCARE SUOI PAGMENTI….FANNO VERAMANTE SCHIFO
DIMENTICAVO….SU SUBITO. IT!!
Ho ricevuto 4 offerte sospette dalla costa d’avorio per un mio prodotto in vendita. Sono truffe perché si dimostrano interessati alla merce, ma non chiedono notizie in merito e sono disponibili a ritirare il prodotto a carico loro con loro corriere. Uno addirittura si spaccia di lavorare in una ambasciata.
Vogliono pagare anticipato e mi hanno chiesto le mie coordinate bancarie (che non ho dato) Vi segnalo le mail dei tizi.
jeanmariefrabon.tc.1967@gmail.com
bella.karima001@gmail.com
jordankouame1@gmail.com
dannicolas001@gmail.com
la presente è per confermare che nonostante le tentate truffe a tutt’oggi continuano nel loro tentativo di truffare gli ignari inserzionisti di Subito.it – il nominativo questa volta è DIDIER PITOISET – direttore di una fantomatica scuola per bambini ad Abijan- in Costa d’Avorio.
Perciò attenzione anche a questo nominativo : didierpitoiset2@gmaol.com
Saluti a tutti.
Salve a tutti,
ho appena ricevuto una mail da un certo yvesboudier.10@hotmail.com, che da quel che ho capito (leggendo una mail diversa ma uguale a questa più o meno) è un truffatore.
Ebbene, mi ha inviato il seguente messaggio:
“Ancora disponibile ? mi rispondo diratamente sur mio email personale
siguiente: yvesboudier.10@hotmail . com”
Già mi si è alzato un sopracciglio, ho già avuto a che fare con questa cosa qualche mese fa. E quindi niente, spero che non si faccia più sentire e segnalerò.
Ciao a tutti.
Anche io sono stata contattata da Piccolo Concetta in merito ad un annuncio su Subito.it.
Stesso clichè : è ancora disponibile, sono in Costa D’Avorio, mi è comodo fare il bonfico ecc ecc.
OKKIO !!!!
Grazie mille a questo blog
Non ero io usavano il mio documento, fatta denuncia ai carabinieri
Tentata truffa da parte di una certa Pastoret Celine(Pastoret0011@hotmail.com) sempre della Costa D’Avorio,per un annuncio che avevo messo su Subito.it.
Salve,
Anche io purtroppo stavo per cadere vittima di questa truffa. Mi sono fermata solo dopo aver dato i dati di una carta prepagata bancaria e mi spiace amaramente di averlo fatto.
Come voi avevo ricevuto risposta ad un annuncio su subito e avevo creduto, sperato, fosse realmente una persona onesta e interessata a quello che volevo vendere.
Ci siamo scambiati una serie di email e quando alla fine sembrava cosa fatta e mancava solo il versamento del denaro ho ricevuto prima una chiamata da un assurda banca ma in quel momento, per fortuna, ero fuori casa e non potevo parlare o leggere nulla, e poi una mail dalla persona interessata all’annuncio che mi diceva che dovevo versare 50€ come transazione commerciale che aveva scoperto solo quella mattina che si doveva fare.
Alla fine ho annullato tutto e detto che non potevo pagare e non spedivo nulla e adesso ho bloccato tutte le email contraffatte e il numero da dove mi hanno chiamato l’ho registrato come truffa così evito pure di risponderci solo per potermi prendere in giro!!
Arrabbiata e indignata da tanto schifo che c’è in giro e volevo anche io dare testimonianza del degrado cui siamo arrivati.
ps. anche io avevo ammesso l’annuncio su subito.it
Salve.
Grazie a Voi ce l’ho fatta a non aggiungermi alla lista delle vittime.
Solita trafila….. contatto con manifestazione interesse da parte di tale BARTH NATACHA SOPHIE (la quale mi invia anche foto del proprio documento personale) per un mio annuncio su Subito.it, altra email con richiesta dettagliata dei miei dati.
Finisce qui con mio spostamento su spam delle email ricevute.
Di seguito un bel copia e incolla dell’ultima email ricevuta:
___________________
CIao
Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( http://www.SGCmaritime.com) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
il vostro documento d’identità)
il prezzo finale
IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto
In attesa di una risposta favorevole .
Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
Grazie buona comprensione
Cordialment BARTH NATACHA SOPHIE