Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
Galvanica Bruni

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE VIETATA

1813 COMMENTI

  1. Ciao a tutti ….io avrei potuto essere truffata da CELINE LILIANE LILLIENE PASTORET e BOUDIER JEAN YVES, questi due mi hanno contattata dalla Costa d’ Avorio, la cosa mi ha insospettita e ho guardato su internet dove dice che sono truffatori.
    Spero che si possa fare qualcosa, visto che ormai lavorano da più di un anno su subito.it ed altre siti….
    Se non li prendono sono un pericolo per quelli che non controllano prima.
    Scusate il mio italiano sono argentina.
    Riporto i loro indirizzi mail: nepastoret8@gmail.com celinepastoret8@gmail.com
    boudier.jyves999@gmail.com
    Fate attenzione

  2. Appena contattata da Celine Pastoret su subito.it
    Grazie a voi non son caduta nel tranello!! Adesso segnalo subito a subito.it.

  3. mi ha contattato un certo “Boudier Jean Yves Rene” per acquistare una macchinetta fotografica da me messa in vendita ho cercato il suo nome, che non mi convinceva che per 200 euro di macchinetta mandasse il corriere a ritirare a casa mia per poi portarla in costa d’avorio,così ho trovato questo sito e ho capito che è una truffa, penso di divertirmi un tantino a prenderli in giro, dandogli dati falsi di giocatori della costa d’avorio, vediamo se nota qualche somiglianza tra il mio e il oro nome ahah

  4. ecco i messaggi che mi sono arrivati dal Sig. Boudier. Costa d’avorio naturalmente. per una macchina fotografica da 450 euro…..
    è bastato digitare il nome su google….. 🙂

    Ciao Vorrei sapere se l’articolo è in buone condizioni ed il vostro prezzo finale???
    Rispondermi sulla mia posta electtronica privata:
    info.boudier12@gmail . com
    Cordialmente

    Ciao signore / signora

    Sono molto da fare d’accordo, fare seguito alla vostra risposta, noi hanno potuto vedere le info lasciato che riguardano il vostro annuncio. (la mia moglie ed io) vi confermiamo che il vostro annuncio come il prezzo ci conviene, e pensiamo bene di versare la totalità per il nostro ritorno, visto che siamo attualmente fuori della FRANCIA per ragioni professionali sulla Costa d’Avorio ed intendiamo avanzarvi i fondi per bonifico bancario.
    Una volta saldato, il recupero si farà con il nostro trasportatore che verrà a cercarlo al vostro domicilio ed questa società si chiama UPS tengo ad informavi che le spese del ritiro sono a mio carico.

    Se in comune accordo con noi su questo principio volete trasmetterci le informazioni seguenti di tipo da formulare il bonifico bancario a il vostro profitto:

    (- Nome -Cognome – indirizzo_codice Iban )

    Al ricevimento di quest’informazioni mi renderò non appena possibile alla mia banca per fare il necessario per bloccarci la vendita.

    Contiamo sulla vostra buona fede

    Allego la mia carta d’identità con mio passaporto

    In attesa di un seguito favorevole grazie bene.

  5. Anche a me volevano truffare tramite subito.it
    Una certa LILIANE DUPONT lilianedupont51@gmail.com. Per 3 giorni mi toglieva la pelle con 50 email insistendo di darle IBAN per poter fare il bonifico, mi ha anche mandato la copia di suo (sicuramente finto) passaporto. Io per la mia stupidità prima di trovare questo forum le ho dato tutti i miei dati… nome cognome, indirizzo, telefono, IBAN.
    Stamattina mi è arrivata una email da questo indirizzo service.controle.nsia225@gmail.com chiedendo di pagare tramite Western Union 110 euro per sbloccare il bonifico e lì mi sono insospettita. 10 minuti fa mi arriva la sua email dove mi chiede quando ho intenzione di sbloccare il pagamento e io le ho risposto che sono andata alla polizia a denunciarla per la truffa! Per ora silenzio…..

    • Anch’io le ho dato i miei dati indirizzo e codice iban ma i miei figli mi hanno messo in guardia che è una truffa così mi hanno consigliato di chiudere quel conto e denunciare perchè può esserci un furto di identità appropriandosi dei miei dati personali

  6. Buongiorno, mi ha contattata un certo Baranger Eric ericbaranger6@gmail.com attraverso il sito Subito.it dove sto vendendo un sassofono.
    Dopo una prima mail in cui, in un italiano strampalato, mi veniva chiesto se lo strumento era ancora disponibile e ulteriori fotografie, ricevo una mail da tale Eric dove mi manda il suo documento di identità. Successivamente scrive questo:
    “saluti dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario o post pay poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto DHL EXPRESS (www.dhl.com) a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale,Appena ho tutte quest’informazioni allora mi rendo alla banca per fare il pagamento.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.”

    Quindi attenzione perchè ora offrono pagamento anche su poste pay, richiedono più foto e dettagli.
    Resto in attesa di vedere il loro passo successivo visto che ho fornito codice postepay ecc.
    Comunque grazie a tutti, senza il vostro aiuto ci sarei cascata come una polla

  7. Fortuna ci siete voi!
    Capitato anche a me, stessa storia delle altre vittime, dopo aver messo l’annucio su subito.it, nel giro di qualche ora mi ha contattato un certo Arnauli Marie arnauli101marie@outlook.fr , francese, ma per lavoro in costa d’avorio.
    Mi ha perfino mandato un link della ditta francese per cui lavora.
    ..purtroppo ho letto questa pagina dopo aver comunicato i miei dati a questo tale!
    La mia domanda è quasta: ma lo stato e la polizia postale dov’è?

  8. Eccoli di nuovo su subito.it , mi sono insospettito per le voci che girano su queste truffe, dal pessimo italiano e grazie alle vostre segnalazioni mi sono fermato prima di fornire i miei dati. Stavolta in viaggio verso la Costa D’Avorio con famiglia e unteressata alla emie sedie (da mandare fino laggiu’?!?) Alla prima mail tramite subito.it chiede di continuare lo scambio di informazioni su mail personali, fuori quelle criptate di subito.it. Questo il nominativo e e-mail forniti:
    “Il giorno 10/ott/2015, alle ore 00:36, ARLETTE CORINE ha scritto:

    OK va bene allora lunedi matina vado alla mia banca per fare il bonifico fatte io pervenire il vostro dati IBAN NOME COGNOME anché il vostro NUMERO DI TELEFONO.
    sono in attesa del notizie grazie .
    saluti”
    Grazie a voi e questo sito, invece!!

  9. meno male che esiste questa pagina web,
    mi è capitata esattamente questa cosa che raccontate in tanti.
    Ho messo in vendita una merce e subito ho ricevuto questa mail di una signora francese che lavora in Costa D’Avorio,interessata ad acquistarlo dopo poche ore.
    mi ha mandato la sua carta d’identità, ha detto dell’accredito bancario e poi avrebbe mandato la sua ditta a ritirare la merce.
    mi sono subito insospettita poichè non voleva vedere la merce ma sembrava estremamente interessata.
    Ho proposto di usare la carta ricaricabile e lei è sparita. allora ho messo il suop nome su internet e questa pagina è la prima che è uscita.
    GRAZIE davvero tanto e stiamo attenti.

  10. Grazie al vostro sito ho appena evitato la truffa.
    Contattato da tale Francis Durand francese che lavora in Costa d’Avorio per un annuncio che ho pubblicato su subito.it
    Sarei tentato di una segnalazione alla polizia postale, forse qualcuno l’ha già fatto?

  11. Atenti ! 😀 il primo che voleva comprarmi la merce era —levan.pierre.clement62@gmail.com — Su mail il nome e “LE VAN PIERRE VINCENT CLEMENT” … E il secondo che voleva sempre comprarmi la merce e Des.05alain@gmail.com ! Mi sembrava un po sospetti. Perche mandavano delle risposte scritte come un robot ! , a uno lo ho mandato il mio conto corente IBAN + e i dati personali. puoi ho detto di fare una ricerca sul internet 😀 e grazie a vuoi , nn sono andato avanti, puoi sapevo gia, che io nn volevo pagare ne anche 1 centesimo :)) “Scusate per la mia ITA, nn e la mia madrelungua”

    E vorrei sapare se succede qualcosa , se ho fornitto i miei dati personali , secondo me nn penso che possono fare nulla 😀

  12. Ciao a tutti, anche io ,come voi ,sono stata truffata per un prestito cambializzato . Sono cascata in pieno ,una signora che dice che si chiama Roberta Vaccari ,e-mail :Vaccari.roberta @yahoo.it ,mi ha presi 320 € poi è sparita. Ho fatto la denuncia ,per adesso niente. Attenti anche a Caterina Fresi e Walter Zennaro!!!!!!!!!

  13. Ciao, anche io son stata contattata tramite il sito di subito.it, mi hanno chiesto di pagare 180 euro… segnalo Sabrina Vallade con la mail s.vallade52gmail.com

  14. Salve, segnalo anch’io un tentativo recente di truffa, aggiornando così tutta la sfilza già esistente. Il tutto è iniziato da qualche giorno e la prassi è sempre la stessa…interesse per oggetto da vendere, provenienza dalla costa d’avorio, necessità di una somma per sbloccare il bonifico…ATTENTI!

  15. Comunque credo sia inutile dare il nominativo con il quale sono stata contattata dal momento che penso che quelli che utilizzano sono nomi delle persone truffate…magari nome di una e cognome di un’altra…ma non credo siano i veri nomi…altrimenti sarebbe più semplice trovarli!

  16. Ciao anche io sono stata vittima della stessa truffa e segnalo liliane dupont da costa d’avorio.
    Anche io ho sporto oggi denuncia. Ma mi hanno avvertito che sarebbe stato difficile essendo estero.
    email: lilianedupont51@gmail.com. Io purtroppo ho sbagliato che sono stata una totale idiota!! Per questo condivido questa mia esperienza con voi! non deve accadere più a nessuno! Non fatemi nemmeno intimorire, come me, dalle varie sollecitazioni. non pagate nulla è solo per spaventare! adesso non mi hanno più contattata e meno male!

  17. Grazie mille per questo avviso.
    Ho appena pubblicato un annuncio su Subito.it e ho ricevuto 2 mail molto simili da indirizzi diversi, di cittadini francesi che si trasferivano in Costa D’Avorio.
    M’ha insospettito non solo la coincidenza, ma il paese di provenienza.
    Mi occupo di corrispondenza con l’estero e purtroppo ricevo quasi giornalmente queste bufale dalla Costa D’Avorio, Benin, Nigeria.

  18. Ho appena pubblicato un annuncio su Subito.it di una finestra.e dopo un’ora ho ricevuto una E-mail con due indirizzi diversi 1)donivnn0in35x8i8@messaggi.subito.it 2) zouari934@gmail.com
    da una certa BEN ZOUARI DANIA NORA- CITTADINA FRANCESE.mi ha detto che l’articolo gli era piaciuto e intendeva acquistarlo inoltre mi ha riferito che si trovava in vacanza con i familiari in Costa d’avorio. Mi ha inviato copia della sua carta d’identita e mi ha chiesto la mie generalità n. di telefono e coordinate bancarie, dicendomi che mi avrebbe fato il bonifico e dopo sarebbe arrivato il corriere per il ritiro, mi hanno insospettito i due indirizzi email diversi, e il fatto che non mi chiedeva ulteriori informazioni dell’articolo. Visto che trasporti sono abbastanza esosi e il prodotto inserito su subito.it e e voluminoso ll tutto mi ha insospettito e di conseguenza non ho inviato i miei dati. spero di essere stata utile per gli altri.

  19. A beneficio di chi potrebbe capitarci e in buona fede, addirittura con tanto di carta d’identità potrebbero essere ingannati

    Da: MARTIN CHANTAL [mailto:martin.chantal36@gmail.com]
    Inviato: giovedì 15 ottobre 2015 9.16
    A: ……. me medesimo
    Oggetto: Re: I: Subito – Risposta a: Scarpe da sposa e da cerimonia

    Salve

    Scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società http://WWW.FEDEX.com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.

    Cordialmente. vi lascio il mio numero +225 79 363 472

  20. Stessa cosa è successo a me. Purtroppo becca lo sbirro. Ovviamente non si è fatto più sentire. Il problema principale di queste situazioni è che gli indirizzi email non identificano persone. Quindi…. Potrebbe essere anche un rumeno (…cileno,bulgaro,cileno,russo,ITALIANO ANCHE SE IMPROBABILE PER IL TIPO DI MODALITÀ) che truffa fingendosi un francese.

  21. Ho messo un inserzione su Subito.it per vendere una Cameretta dopo nemmeno mezz’ora ho ricevute due mail da duediversi indirizzi mail che mi chiedevano se la camera fosse ancora disponibile. La cosa strana che subito mi ha messo in guardia è che entrambi mi chiedevano di contattarli direttamente sulla propria mail privata e che entrambi nel trascriverla avevano lasciato un spazio tra il punto ed il com. oggi in simultanea mi sono arrivate altre due mail dagli stessi individui in cui uno, tale Christian Lovet mi diceva di essere francese ma di avere la famiglia in Costa d’Avorio è che avrebbe mandato un fattorino a ritirare i mobili che avrebbe pagato con bonifico bancario fornendomi copia dei suoi documenti e chiedendo i miei dati personali e bancari. L’ altra una certa Minzoni Sonia dichiarava anche lei di essere in viaggio per lavoro e di voler pagare con bonifico. Scusate ma due in un giorno solo sono troppi!,,, così per divertirmi ho chiesto alla Minzoni se fosse a lavorare in Costa D’ Avorio e ora attendo che entrambi si rifacciano vivi perchè mi voglio divertire anche io !!!!

  22. Stessa cosa successa a me ieri, per fortuna mio marito mi ha detto di controllare su internet il nome.
    Ho messo una cameretta in vendita su subito.it e mi è arrivata una mail da un certo sig. Parassuolo francese ma in procinto di trasferirsi in Costa d’Avorio con tanto di fotocopia del documento mi chiedeva nome cognome indirizzo iban e codice BIC.
    Per fortuna non ho mandato nessun dato ma vorrei capire come fermare queste persone.
    La mail da cui scirve il personaggio è la seguente: parudieu20@gmail.com

  23. Ho messo su subito.it in vendita una camera matrimoniale per euro 300 e il giorno dopo mi è arrivata questa mail che riporto di seguito inviata da DODIER ANNIE [dodoier.01annie@gmail.com], spero di essere utile ad altri utenti per non cadere nella truffa che suppongo essere presente:
    Salve,
    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Île-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.
    Ecco alcune informazioni su me:
    Nomina e nome: DODIER ANNIE
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri
    NB 1 : Parlo soltanto che il francese
    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:
    _Codice IBAN
    _Code BIC/SWIFT
    _Nom ed indirizzo della banca
    _Nome e cognome del titolare del conto
    _Adresse completo
    _Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).
    _ Prezzo finale
    Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
    Cordialemente

    Sarei tentato di procedere con indicazioni false al fine di vedere fino a dove arrivano.

  24. Buonasera
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.Io sono francesce e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    -Nome ,Cognome, Indirizzo di domicilio – N°de telefono-conferma di prezzo finale ,Codice IBAN.Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Non ti preoccupatti per il trasporto appena me conferma il trasferimento sul tu conto la sociéta passato a tuo indirizzo per prendere la merce. tutto spese seramo al mio carico concernenti il spedizione

    Sig.THIERRY ROUSSEL

    indirizzo mail: thierry3706@gmail.com

    Le modalità son sempre quelle, si pubblica l’annuncio e dopo neanche 5 minuti ti arriva questa mail!
    Attenti ragazzi 😀

    Altre mail ricevute da questo signore sono:
    Salve,

    Grazie per la risposta
    , ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia,confermo l’acquisto,ma amerei sapere se siete d’accordo da concludere la vendita dato che vivo all’estero.
    datemi Il prezzo finale della vostra merce? Fatte io pervenire di altri foto della merce possibilmente.

    Vole anche sapere si voi avete altri cosa a vendere?

    Ps: una volta che saremo d’accordo, vi invio il miei documenti per la garanzia dell’operazione

    Grazie ed resto in attesa della vostra risposta.

    Sig.re.roussel

    Allora, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono, e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero dei beni…

    Non ti preoccupatti per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per la società di trasporto http://www.fedex.com. In allegato i miei documenti per la garanzia dell’operazione.
    Ringrazio e rimango in attesa di vostre notizie che Dio vi benedica…

    Personalmente sono persone comunque italiane!!

  25. sabrina .boyer 789 @ gmail . com
    boudieryves2015 @ gmail . com
    Stessa identica storia! BOUDIER mi ha inviato la classica mail:
    “Ciao
    Mi presento , BOUDIER JEAN YVES sono Francese , in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. .
    È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero per la spedizione,
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema.
    Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
    IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare il vostro recapito telefonico con il vostro prezzo finale.

    Spero che voi siete una persona seria? Quale lavoro fatte voi?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
    Mio indirizzo è: telefono: 00225 49 80 94 24
    signor: BOUDIER JEAN YVES
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    In attesa delle vostre coordinate bancario”
    Prima ancora di giungere su questo sito, ho risposto al tizio preoccupandomi di restare a sua disposizione per ulteriori info sull’oggetto dell’annuncio prima di procedere con l’acquisto per il quale ho richiesto paypal indicandogli la procedura. La fortuna del mio caso è che, tranne nome e cognome, non ho fornito alcun dato prima che il tizio mi confermasse di accettare l’invito ad utilizzare Paypal. Nel dubbio involontario, dopo la mia risposta, sono approdata su questo sito digitando il suo nome su Google e, fortunatamente, ho preso consapevolezza della truffa! Ho segnalato il suo indirizzo e quello della pseudo Sabrina boyler a subito.it. Ho ricevuto altra mail per lo stesso articolo da un terzo indirizzo di cui però non ho la certezza che appartenga al ceppo dei truffatori in quanto è stata l’unica richiesta di trattare sul prezzo!!
    Grazie a questo articolo e grazie a voi tutti per le testimonianze!!! Nel frattempo aspetto di sapere dal “serio” Yves BOUDIER come intenderà convincermi dopo averlo contrassegnato tra gli SPAM….

  26. Nuovo tentativo di truffa dalla famigerata Pastoret Celine (o cliliane pastoret).
    Sono stato contattato per l’acquisto di un articolo su subito.it, mi ha inviato la solita storiella del lavoro in africa (per l’unicef addirittura) e un sacco di altre cavolate… In allegato anche una scansione di un passaporto contraffatto. Vi allego tutti i messaggi…
    Domanda: è possibile segnalare alla polizia postale? Inutile?
    Comunque complimenti per l’articolo e per tutti i contributi!!

    Sono la signora Pastoret Celine, Vi contattato, visto che sono interessata dalla vostra merce, e desidero comperarla.
    La ragione d’acquisto della vostra merce è per il negozio di mia figlia.
    Attualmente non sono in Italia da un mese, sono in viaggio di lavoro in Africa dell’ovest, visto che lavoro nell’aiuto umanitario (UNICEF) allora è impossibile di vedere lo stato della merce direttamente, allora vorrei avere informazioni maggiori prima di tutti conclusione.
    –Siete il primo proprietario ?
    -Posso avere altre fotografie per mia figlia(possibilmente) ?
    -La merce è in buono stato ?
    -Il prezzo finale della merce ?
    -Il vostro modo di pagamento ?
    Visto che sono fuori dell’Italia, purtroppo per ilpagamento, il bonifico bancario è più rassicurato
    Prima di tutti seguito, vi invio il pio passap per il buono svolgimento dell’operazione,resto in attesa delle risposte per farvi sapere come intendo procedere con la spedizione della merce.
    Il mio num : +33643851887
    Se avete altre merci a vendere, farmi sapere
    _______________

    Come conclusione penso che è buona affare per me , e vero che mi è impossibile di verdere la merce dirrettamente ma confermo il mio acquisto e e come detto nella mail precedente vi farò un bonifico bancario per il pagamento visto che è il solo modo di pagamento rassicurato internazionale . Le spese di trasporto saranno a mio carico , tutti graffio causato sulla merce ha il recupero sarà a mio carico. durante il trasporto sarà rimborsato senza problema dalla società di trasporto che devo delegare la societa http://www.ups.it/ . Allora se siete d’accordo resto in attesa di dati per procedere al pagamento.
    Nome :
    Cognome:
    IBAN:
    Prezzo confermato :
    Numero di telefono:
    Indirizzo per il recupero della merce dopo pagamento:
    La vostra carta d’identita per la garanzia dell’operazione
    La merce sara trasferire in Francia
    _______________

  27. <p><p>Ecco l’ultima.</p><br />
    <p>senet. marie1111 @ gmail. com </p><br />
    <p>Salve</p><br />
    <p>Scusate per la mia risposta tardiva.<br /><br />
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .<br /><br />
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società WWW . FEDEX. com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.</p><br />
    <p>Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.</p><br />
    <p>Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità. </p><br />
    <p>Cordialmente</p></p>

  28. Tanto per aggiornarvi, ho appena ricevuto una mail dalla signora Sabrina Boyer:”io voi ringrazio di avermi risposto sono la signora SABRINA BOYER io sono francese ed sono interessata alla sua merce e come ve lo dicevo sono fuori dell’Italia io sono in Abidjan nel quadro del mio lavoro. Allora come ve lo dicevo per il modo pagamento vi calzavo un bonifico bancario , per il ritiro della merce una società di raccolta passerà al vostro indirizzo per il ritiro èd si è possibile di avere altri foto sara tanto meglio

    ti lascio il numero di telefono del mio marito che parlo poccissimo italiano 00225 42 15 33 18 ”
    In tutta risposta, mi sono divertita a scrivere quanto segue:

    “Salve, considerato che domani sarò personalmente in Abidjan , potremo concludere la trattativa direttamente sul posto. Va bene? … A proposito, sono dell’Interpol e quindi l’ho già segnalata… Sono a due passi da Lei. A presto!”
    Lo staff di Subito.it mi ha comunicato di aver bloccato i 2 utenti che avevo segnalato, e a questo punto vi posto indirizzo del terzo che ha tutta l’aria di essere della stessa banda ( cercando sul web l’indirizzo mi rimanda a pagine di Gmail francesi e quindi credo di aver fugato ogni dubbio anche su questo soggetto. Oltretutto le loro mail sono arrivate quasi tutte insieme!).
    Ecco altra segnalazione: deb01de.fran@gmail. com
    Se qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questa tizia, gli sarei grata di darmi conferma circa la mia dedizione affinché possa con certezza bloccare questo utente su Subito.it. Grazieeee!!!

  29. Salve ATTENTI A QUESTA e-MaIL: MARTIN CHANTAL (martin.chantal022@gmail.com)

    Scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società http://WWW.FEDEX.com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.

    Cordialmente. vi lascio il mio numero +225 79 363 472

  30. segnalo nuovo nome
    tale: Francisca Deborah

    Salve

    Sono stato alla mia banca questa sera per fare necessario sul vostro conto.
    La mia banca ci ha inviato i giustificativi del trasferimento che appena vi hanno appena inviato.

    La mia banca lo ha sottolineato che tenuto conto di numerose malversazioni che sono praticate sul territorio, ci ha imposto una tassa perché vi possiate ricevere il vostro denaro senza rischi. La banca li invita in un regolamento di 120 euro per autorizzare il trasferimento ed accreditare il vostro conto della somma totale di 450 euro e questo vuole dire 300 euro per il prezzo del bene + 120 euro per la tassa che dovete versare alla mia banca.

    Ho fanno quest’aggiunta per non che siate in deficit quando avrete pagato le sue spese di tassa. Le sue spese sono imposte a causa della situazione che conosce il paese.
    Io sono stato direttamente erogato e dovete soltanto seguire le istruzioni date dalla mia banca e fare il pagamento affinché il vostro conto sia accreditato.

    È il solo modo alla mia banca di perfezionare ogni transazione uscente di questo paese.
    Dunque volete rendere alla posta Western Union O MoneyGram ora per effettuare il pagamento e tenerlo informato da parte vostra di pagamento affinché possa versare le spese del mio spedizioniere perché possa adottare qualsiasi disposizione e recuperare il mio bene dopo avere acquisito tutti i documenti riguardanti il recupero fino a voi. Le spese devono essere pagate via una agenzia Western Union O MoneyGram con coordinate:

    _ Beneficiario: ANGE DANIEL
    _ Indirizzo: Cocody II Plateaux – Abidjan 01
    _ Paese di destinazione: Costa d’Avorio
    _ Telfono: 00225 54 21 09 67 .

    ecco in allegato i giustificativi del trasferimento.

    Volete così informato la mia banca affinché possa accreditare il vostro conto.

    Cordial saluti,
    Signora Francisca Deborah

  31. Anche a me è successo!! Proprio oggi!! sono dei ladri!! attenti a questa mail pareric10@gmail.com copio testo inviatomi:

    Buonasera

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo SGCMARITIME.COM per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Costa D’avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    – Nome ed Cognome
    – Indirizzo di domicilio
    – Numero de telefono
    – Prezzo finale
    – Codice IBAN
    – Codice bic
    Per una questione di trasparenza, vi invio la copia della mia carta d’identità affinché sappiate con che è che avete fatto affare realmente.
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta
    Cordialmente
    Le Sig.re PARUSSOLO

  32. Anche a me è successo ieri dal sito Subito.it.
    si sono firmati ancora una volta Coline Arlette (arlettecorine40@gmail.com).
    Attenti.

  33. Grazie per la segnalazione.

    Dopo pochi minuti che ho pubblicato un annuncio su subito.it, mi è arrivata questa mail:
    >

    mi è venuto subito il sospetto ed ho risposto tramite mail di subito.it a cui ovviamente non ho avuto mai nessuna risposta.

    Una ricerchina su google e mi ha tolto ogni dubbio

  34. Mi ha contattato per un annuncio su subito.it la signora celine liliane pastoret, prima da un indirizzo un inidirizzo email poi da un altro, dice che era interessata per la figlia. Quando le ho chiesto di dove era guarda caso momentaneamente era fuori dall’italia giusto giusto in africa a fare volontariato per Unicef addirittura. Io non le ho più risposto. La faccenda è di stamattina praticamente.

  35. Ciao a tutti,

    anche a me è successa la stessa cosa…..
    Il signor Matin Alain (mail MATINALAIN4@GMAIL.COM) si è dimostrato molto interessato alla cameretta che avevo messo in vendita e mi ha risposto così:

    “Salve,scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio) nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto FEDEX a mie spese al vostro indirizzo.Tuttavia,Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società,allora per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono,importo del bonifico ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo ,Appena ho tutte quest’informazioni allora mi rendo alla banca per fare il pagamento.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me, vi unisco il mio documento e vorrei avere il vostro documento .

    Cordialmente.”

    Mi è sembrato strano e, grazie al vostro sito, ho capito che era una truffa ed ho lasciato perdere.
    Ciao

  36. Ciao a tutti..anche a me è capitato la stessa cosa..la mia truffatrice si chiama Francisca Deborah..vive in Francia ma si sposta x lavoro..stesso procedimento come altri utenti..ho messo in vendita un mobiletto x entrata il 1 novembre.stesso procedimento, xo’ho dato purtroppole mie coordinate bancarie il n.di telefono e l’indirizzo di casa..cosami capiterà. Grazie x una risposta.

  37. Stessa identica cosa, nome PAULE MARIE DANIELLE. Io ho lasciato i miei dati del conto corrente, secondo voi dovrei avvisare la banca?! per fortuna non ho anticipato nulla perchè la cosa non mi quadrava e per fortuna che esiste internet!!!!!

  38. e’ capitato anche a me e mi sono divertito un mondo a prenderli per il c…, grazie a voi ho capito l’antifona e ho retto per un po’ ad alcune mediazioni, rimanendo sul vago , ma mai ho fornito nessun iban,,,,, ho terminato con una mail di saluti (che mi vergogno a riportarlo su questo post) su co le recie ragazzi si dice in veneto,, grazie subito.it per il supporto

  39. salve a tutti! Io non avevo mai sentito parlare di queste truffe e ci stavo per cascare con tutte le scarpe!!!! Stessa procedura: annuncio su subito.it per vendere una borsa chanel e arriva la fantomatica signora francese che sta per spostarsi in marocco per lavoro! La mia si chiama Charlotte Aghata Ille e si offre di pagare con bonifico e di mandare il corriere a sue spese per il ritiro.
    Io scema che le do tutti i dati miei e bancari e la mattina alle sette addirittura mi arriva una mail da Sgmconferma3@gmail.com che mi chiede di pagare 280 euro di tasse per sbloccare il bonifico! Giá il fatto che dalla sera prima alle 11 in cui la “signora” mi dice ok domani faccio il bonifico e poi la mattina alle sette mi arriva sta mail che dice che era stato fatto già tutto( quando lo aveva fatto? Alle 5 di mattina? …. Considerato anche il fuso orario…) mi puzzava di brutto.. Poi quando ho letto fino in fondo la mail ho capito della truffa e allora mio marito al numero di telefono che indicavano ha parlato con uno pseudofunzionario di banca e lo ha infamato dicendogli che andavamo subito a far denuncia alla polizia.
    Il bello é che sti bastardi hanno anche continuato più volte a inviare mail di richiesta di pagamento!! Hanno proprio la faccia come il c…o!!!!
    E alla polizia postale mi hanno anche detto che è praticamente inutile fare denuncia, perchè sono truffatori seriali che non si riescono nemmeno a stanare!
    Al massimo mi han detto di presentare un esposto dove racconto tutta la vicenda con allegate le mail ricevute, solo a scopo non so di quale tutela( nella quale dubito molto) nell’eventualitá a loro dire improbabile che usino i miei dati bancari per usi illeciti!!
    Boh!! Possibile che non si possa far niente contro sti pezzi di m…a???!!!!

  40. Sono letteralmente nel panico! Anche io ho dato i miei dati bancari , nonchè indirizzo , nome e numero di telefono. E ora cosa potrebbero farci con i miei dati?

  41. oggi la ormai famosa o famoso Micheline Huguet mi ha spedito un email interessata alla borsa che avevo messo in vendita su Subito.it, italiano sconclusionato mi ha recitato la solita frase che dicono tutti gli acquirenti:in che condizioni è la borsa per quale motivo la vende, inoltre mi ha chiesto altre foto, quindi recitazione molto accurata e dettagliata, poi con la seconda email mi ha dato i suoi estremi di indirizzo e voleva il mio iban, ho fatto un giro su internet e ho visto che il suo nome ma soprattutto la costa d avorio sia indice di truffa vera e propria, li mi sono fermato e mandato a quel paese la soprascritta, fate attenzione…

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome