Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
ArsBiomedica

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1807 COMMENTI

  1. ho appena bloccato mia moglie che stava andando a versare 90 euro x “sbloccare ”
    l’ accreditamento dalla Costa Rica, anche io avevo messo un annuncio su Subito.it e mi ha subito risposto un “francese” che lavora li Patrik Rouswsel mail rousselpatrick9@gmail.com …….il resto è storia

  2. segue il precedente commento, mi ha appena chiamato il sedicente direttore della banca sgbci sig “Mathieu Eric” per la terza volta per sollecitare il pagamento, il numero da cui viene la chiamata è 22558426908

  3. Ciao! anche a me è successa la stessa cosa vendendo dell’abbigliamento su subito.it.
    Il dubbio ha iniziato a sorgermi quando entrambe le persone interessate a 2 miei annunci erano della Costa d’avorio. e mi sembrava parecchio strano che non negoziavano sul prezzo ed erano disposti a pagare interamente le spese di spedizione. all’inizio ho pensato ‘c è ancora brava gente in giro’. poi mi hanno mandato una carta d’indentita’ dicendo che erano persone serie, medico cardiologo francese che lavorava li.e mi hanno detto che mi accreditavamo 100€ solo se io prima pagavo € 50 per spese varie di controllo. li ho capito tutto. io ho dato il codice iban e in banca mi hanno detto che con quello non se ne fanno niente.per fortuna non ho versato nulla.

  4. A me è appena successo.
    Mi ha contattato tramite subito.it una tale Marilyne Herve Jeanne ( mail: herve.jeannne30@gmail.com , nome che ho già letto tra i commenti a questo articolo), il modus operandi è stato lo stesso. Prima mail con proposta di acquisto in italiano un po’stentato, carta d’identità e richiesta di nome, cognome, indirizzo e IBAN. Sempre francese in procinto di trasferirsi in Costa d’Avorio per lavoro. Preferendo discutere i dettagli a voce, ho provato a chiamarla diverse volte al numero che mi aveva lasciato: dava sempre non disponibile o non attivo. ho così inviato i miei dati e altre mail per chiedere dettagli. Quando è arrivata la mail della banca della Costa d’Avorio con la richiesta del pagamento della tassa “antitruffa” (che ironia) e documenti annessi, ho fatto una ricerca che mi ha condotto qui. Ho bloccato ogni entrata dalla Costa d’Avorio e dato il benservito alla signora. Avrei dovuto insospettirmi perchè le risposte alle mie mail erano sconclusionate e le mie richieste di ulteriori dettagli sul suo interesse per la merce non venivano soddisfatte, come se avesse completamente ignorato quella parte…o ci fosse stato un bot dietro. Grazie mille a tutti!

  5. ecco qui l’ultima mail ricevuta…
    Buongiorno
    Accuso buona ricezione del vostro messaggio, vi confermo che sono sempre interessato del articolo ed il prezzo mi conviene perfettamente. Di stesso vorrei significarli che sono di Francese e risiedo attualmente in Africa precisamente in Costa d’Avorio, allora per l’acquisto del articolo; vi proporrei un pagamento per trasferimento bancari che mi è stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è più rassicurando racconto tenuto per il fatto che non posso effettuarlo anche lo spostamento ai miei orari molto del caricato attualmente.
    Una volta il denaro sul vostro conto, delegherò una società di trasferimento di merci (DHL o altri) che passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce al vostro indirizzo.
    Se siete d’accordo per la transazione allora farò il trasferimento non appena possibile per l’acquisto dell’articolo.
    Per ciò li prego di farmi pervenire le coordinate bancarie necessarie per effettuare il trasferimento cioè la vostra RIB completo:
    IL NOME DELLA VOSTRA BANCA:
    L’INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA:
    IL CODICE IBAN DELLA VOSTRA BANCA:
    IL CODICE BIC DELLA VOSTRA BANCA:
    IL PREZZO FINALE DEL ARTICOLO :
    IL VOSTRO INDIRIZZO PERSONALE:
    IL VOSTRO NOME E COGNOME:
    IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO PERSONALE:
    Resto in attesa di leggerli il più rapidamente possibile.
    Resto dunque in attesa della vostra risposta il più rapidamente possibile.
    Cordialmente
    Sig.ra DESAUNAY GENEVIEVE MARTHE
    MARTHE DESAUNAY (mmarthedesaunayg@gmail.com)

  6. State attenti alla seguente mail:antoadri212@gmail.com…dicasi anche Patrizio Ravelli..e’ un’altro truffatore con identità italiana.

  7. La mail che ho ricevuto, a fronte di un annuncio su subito.it, era di per se molto sospetta e la truffa era anche ben annunciata nel nome del mittente: pierrot michel ; ça va sans dire, se ti chiami Pierrot…
    Ho risposto:
    Dear Mr. Pierrot,
    I’m very sorry, your proposal does not meet my payment terms.
    Best regards.
    E poi ho cercato e ho trovato questo sito che mi ha confermato la fregatura! Se avessi cercato prima neanche avrei risposto.
    Grazie!!!

  8. Buongiorno, anche io avendo messo in vendita degli oggetti su Subito.it sono stato contattato da Donatella Marangon, italiana residente in Costa D’avorio con la famiglia, che voleva acquistare gli oggetti per un loro “attività commerciale”. Mostrava una totale disponibilità sia per il pagamento che per il trasporto!!
    Si sentiva la fregatura e questo sito me lo ha confermato!!!!

  9. Eccone altri due freschi freschi che però già dalla prima e-mail (in cui non fanno domande ne si impegnano molto a scrivere in italiano) mi chiedono di continuare la conversazione dal loro account subito.it ad un account personale. Evidentemente subito.it sta tutelando in qualche modo le conversazioni di chi pubblica un annuncio, non so.
    Comunque ecco gli indirizzi dei due soggettoni, sia gli accout di subito.it che gli indirizzi personali.

    pastkyjdhpcsa4ld@messaggi.subito.it ———-> pastoret.celinne@gmail . com

    gouryehsi51t5by5@messaggi.subito.it ———-> gourcs09@gmail . com

  10. Salve, vorrei pubblicare una mail truffa che ho ricevuto subito dopo 2 giorni, dopo aver pubblicato un annuncio di vendita. La mail del truffatore è la seguente:
    pastoret celine (pastoretce088@gmail.com).
    il corpo del messaggio è questo:
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto FEDEX a mie spese al vostro indirizzo.
    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.
    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco il mio documento.

    Poi mi allega il documento del passaporto francese che sembra a tutti gli effetti originale.
    Attenzione alle truffe, può essere pericolosissimo. Datato 2015

  11. anche ame è successa la stessa cosa in questi giorni.avevo messo il mio annuncio su subito.it,mi ha scritto questo truffatore dicendo che era interessato ,ma di scrivere direttamenta alla sua mail BARANGER.01@gmail.com sempre della costa d’avorio e sempre un italiano mal tradotto.Mii scrive di mandargli i miei dati e una volta arrivato il bonifico avrebbe chiamato la societa’ fedex per il ritiro.Mi sembrava un po’ strana come cosa pero’ avendo bisogno ho mandato i miei dati.Il giorno dopo ricevo una mail dalla BANQUE SGBCI CHE MI DICE CHE IL BONIFICO è IN TRANSAZIONE E CHE DEVO VERSARE € 256,00 PER CONTROLLI, MI MANDANO COME DEVO FARE PIU’ UNA COPIA DEL BONIFICO
    (Money Gram o Western union ) ENTRO LE 16 ORA ITALIANA.La storia era sempre piu’ strana,ho stampato tutto e l’ho portato in banca dove mi hanno consigliato di non mandare niente.Arrivata a casa ho cercato online il nome della banca ed ho trovato il vostro sito GRAZIE

  12. Salve, anch’io ho subito un tentativo di truffa dopo aver pubblicato un annuncio su subito.it. La truffatRice corrisponde sl nome di Charlotte, Agathe Marion Ille, francese da tempo in Marocco per lavoro, indirizzo mail chlotte026@gmail.com, pretendeva 210 euro per sbloccare la transazione, appena detto che avrei avvisato la polizia postale ha tentato di chiamarmi piu’ volte. La modalità’ di truffa e’ la stessa riportata sul sito. Ora cambierò’,denuncia alla mano, i dati del conto corrente.

  13. E’ successo anche a noi abbiamo messo in vendita la moto di mio figlio e sono stata contattata da tale ANDREI il 1 Jun 2015 12:29, l’annuncio l’avevamo fatto su “AUTO MOTO” e la mail ci è arrivata da privato559@gmail.com
    Stesse modalità descritte da tutti. Addirittura inseriva il nome della società di trasporti che avrebbe ritirato la moto!!!

  14. Essendo inesperto di E-COMMERCIE….mi hanno truffato con questo sistema,dopo aver pubblicato un annuncio di vendita di un vestito da sposa su SUBITO.IT , la.truffatrice e Nadine SUALD francese da tempo in COSTA d’AVORIO, praticamente per sbloccare un bonifico della SGBCI BANK mi hanno chiesto di pagare 280 €, che ho purtroppo pagato , poi mi hanno chiesti altri 397 € …. ho capito che è una truffa. per recuperare un bonifico di 600 €……purtroppo gli ho mandato copie della carta d’idendita e IBAN…..speriamo che non li usano per scopi simili…..oggi faro’ la denuncia alla polizia postale…..

  15. Ragazzi DENUNCIAMO, purtroppo anche io sono quasi caduta nella stessa vostra trappola, dopo aver dato solo il mio cod. Iban … ho avuto il sentore di truffa (per sicurezza ho chiuso comunque il mio conto) ho avuto uno scambio di e-mail con:
    DE ANGELIS ANTONIO MASSIMO – MEDICO – ITALIANO ma x lavoro si trovava all’estero mi ha inviato anche tutti i suoi dati e copia C.I. … messi d’accordo mi arriva un e-mail dalla Costa d’avorio dicendo che dovevo versare x tasse € 157… a questo punto mi sono resa conto che stavo per essere TRUFFATA..ho bloccato tuttooo.
    Non finisce qui, sempre x lo stesso annuncio sono stata contatta dal sig. GILLES BEAUVALLET francese ma residente in Costa D’avorio… ci risiamo una volta ci casco due nooo
    Oggi farò la denuncia sia ai Carabinieri che alla Polizia Postale….

  16. Salve a tutti.
    Stessa esperienza con la seguente mail: antoadri212@gmail.com firmata a nome di tale Patrizio Rovella.
    Mi chiede se un oggetto che avevo messo in vendita su portaportese.it era ancora disponibile ed il prezzo. Gli rispondo (non senza qualche perplessità). Dopo alcune ore mi riscrive questo: “Grazie per la risposta rapida, puoi assicurarmi che sia in buone condizioni e che non saranno delusi con it.I’m pronto a pagare il prezzo richiesto e ad essere onesti con voi, in modo che cosa è gli ultimi prezzi finali che chiedono per esso, rimandare il sito AD, mi considerano come l’acquirente preferito. Voglio davvero la merce al nostro nuovo appartamento e abbiamo trasferirò lì Successivo week.I sarà la gestione del trasporto, come ho una società privata di trasporto che mi ha aiutato con lo spostamento della cucina per la nostra vecchia casa e il loro servizio è molto buono. Il nome della compagnia di navigazione è SME Transit.
    Ho già informato l’agente pick-up su questo e la società dovrà prelevare la voce dopo che ho fatto le payments.I vogliono di inviare i dettagli completi della Banca per il pagamento:
    E se si preferisce un trasferimento di PayPal per il pagamento, si può anche mandarmi il vostro Paypal e-mail e il nome per il pagamento.
    Grazie.”
    A quel punto ho avuto la conferma che c’era un tentativo di truffetta dietro e spulciando in rete o trovato questo blog che me lo ha confermato.

  17. Salve anche io mi trovo in questa situazione
    Praticamente per un lavoro ad AMsterdam…
    Volevano 165 euro per i documenti…
    Ma il mio problema è che io ho mandato il mio passaporto
    Come faccio … Per favore aiutatemi
    Devo fare qualche denuncia
    stephanieemike@gmail.com Questo qua e l indirizzo di questa stronza

  18. anche io ci stavo cascando proprio oggi, ho capito solo quando mi hanno chiesto di anticipare 490 euro tramite maneygram per sbloccare il bonifico.
    credo che si siano organizzati meglio perchè a me ha chiesto uno sconto e altre foto per vedere le condizioni della macchina,
    la cosa incredibile è la distinta del bonifico e il passaporto: degli artisti non c’è che dire!!!!! purtroppo ho fornito i dati del conto bancario ma il mio consulente dice che non se ne fanno niente.

  19. Buongiorno, e mi scusi per il ritardo.
    l’avvio delle pratiche ACI e della consegna della moto potranno aver luogo quando sarà materialmente accreditato l’importo
    Questo è il mio numero di telefono: 0022578008947
    La vostra moto per me va bene così come il suo prezzo finale.
    il pagamento deve essere stato fatto prima del ritiro del mezzo mediante bonifico bancario
    Per quanto riguarda il prelevamento della moto e il passaggio di proprietà, non ci sono problemi.
    Per me sarebbe importante effettuare tutte le pratiche di passaggio prima di consegnare la moto.

    Le spiego: una volta ricevuto il denaro per l’acquisto della moto sul suo conto bancario, converremo un giorno in cui inviero’ al suo domicilio o all’indirizzo che lei mi indicherà come quello di prelevamento una società di trasporto dal nome CMA-GCM.FR (http://www.cma-cgm.fr/)
    che si farà carico della demolizione delle targhe VIA unagenzia ACI ( http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html )
    in ITALIA,con voi
    visto che la moto avrà nuove targhe qui e anche del passaggio di proprietà e dell’esportazione della moto.
    Questa società di trasporto avrà una procura e il mio documento di identità come autorizzazione a firmare tutti i documenti che saranno necessari per l’acquisto del moto,
    poiché io non posso essere presente. Tutta questa procedura sarà a mie spese in quanto compresa nel contratto di esportazione che ho con tale società.
    Questa società é molto esperta in questo campo e quindi non deve preoccuparsi.

    PS/vorrei precisare che dovete prima ricevere il pagamento quindi l’accredito con bonifico bancario sul suo conto corrente personale
    prima di avviare qualunque pratica di passaggio di proprietà o cambio targhe

    Se è d’accordo, nella prossima mail mi comunichi le sue coordinate bancarie perché io possa effettuare il pagamento per la moto.
    ha bisogno per effettuare una transazione bancaria in ogni sicurezza verso l’Europa
    Codice IBAN…………….
    Nome ed indirizzo della vostra banca:…….
    Nome e Cognome del beneficiario:………

    Indirizzo completo del beneficiario ………….
    Numero telefonico personale………
    prezzo finale della moto ……….
    CAUSALE…………………….
    numero di telefono della vostra banca……..

    Ringraziandola, resto in attesa di Sue notizie”

    GRAZIE A QUESTO SITO … GRANDI!!!

  20. Buongiorno, oggi ho rigirato l-email alla SGBCI BANK, DEL BONIFICO EFFETTUATO DELLA SIG. NADINE SUALD E VEDETE COSA HA SCRITTO……..

    Bonjour,
    Nous avons bien reçu votre demande. Après vérification, nous vous informons que le document en pièce jointe est un faux.

    Prière donc de faire attention car vous pourrez être l’objet d’une arnaque.

    che tradotto in poche parole
    Abbiamo ricevuto la tua richiesta. Dopo la verifica, si informa che il documento allegato è un falso.

     Quindi fate attenzione perché si può essere oggetto di una truffa.

    PER CUI DIFFIDATE DAI FRANCESI IVORIANI, ANCHE SE VI FANNO VEDERE IL DOCUMENTO DI IDENTITA……
    ACCETTATE SOLO UN PAGAMENTO MONEYGRAM……SOLO QUELLO ENTRO UN
    ORA AVRETE I SOLDI IN TASCA.

    NON MANDATE I DOCUMENTI E IBAN ……….IN COSTA D AVORIO LA MONEYGRAM E DIFFUSISSIMA……..

  21. ora ho scritto alla falsa cassiera della falsa banca, di restituirmi i soldi, se no li denuncio all interpol….facendogli vedere la risposta della vera banca SGBCI.. CHE DICHIARAVA CHE I LORO DOCUMENTI INVIATEMI SONO DEI FALSI.
    PRONTAMENTE mi ha detto di non denunciarli…..e venerdi alle ore 9.00 mi manderanno il rimborso dei soldi
    scrive con un italiano tradotto da google la ladra OLIVE BLA
    OK VA BENE VENERDI ALLE 9H VI MANDO , LASCIATE STARE LA DENUNCIO

  22. questa è la mail di truffa che mi è arrivata!!! attenti!!!!!!!!!

    Da:”JEAN Q. GRACE”
    Data:Lun, 8 Giu, 2015 alle 21:00
    Oggetto:RE: R: RE: R: Risposta al tuo annuncio su Bakeca.it: vespa 50 special

    OK !!

    Come ve l’avevo già annunciato nel mio primo e-mail, potrò per essere sui luoghi di vendita visto soltanto attualmente io sono in piena missione, ciò anche mi fa molte pene poiché avrò voluto fare la vostra conoscenza visto che siete una persona di fiducia e responsabile.
    Ragione per la quale ho scelto di farvi pervenire questo denaro per bonifico bancario.
    Il movimento me va bene. Ma per quanto riguarda il recupero del movimento non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento. Riempite dunque le sue informazioni di cui la mia banca avrà bisogno per il bonifico bancario sul vostro conto:

    Iban
    Bic/Swift
    Nome e indirizzo della vostra banca
    Il vostro nome completo
    Il vostro indirizzo del domicilio
    Numero telefonico

    E dunque attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome d’SAGA (www.saga.fr), per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare il necessario presso la mia banca non appena possibile.

    Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.
    Grazie e bene cosa a voi.

    Cordialmente.
    CEL/ 0022506774272

  23. grazie a questo blog ho scansato il fosso per un pelo .anche se ho fornito il mio iban le modalità della truffa sono sempre quelle che voi avete già spiegate ampiamente,in banca mi dicono che col solo iban non fare niente speriamo bene .grazie a voi tutti e a mio cognato che era a conoscenza di questo blog

  24. Salve sono anche io vittima di questa truffa stavo giusto andando a fare il versamento E prima di farlo mi sono voluto togliere qualche dubbio su internet grazie mille a tutti cmq il truffatore si chiama Pierre ghislain ed è del Belgio voleva acquistare la mia auto voleva 380€

  25. Tentativo di truffa anche per me. Sono stata contattata da un certo LUC DANIEL SIMONNEAU, che voleva acquistare l’auto che ho messo in vendita su Subito.it. Dopo alcune mail di conversazione (e diverse consulenze) ho inviato le mie coordinate bancarie perché venisse effettuato il bonifico, poi però ho ricevuto la richiesta di pagamento di 375 euro dalla Banque National bni, che sarebbero serviti alla banca per sbloccare il pagamento, che sarebbe stato da effettuare a MR. ALEX KOFFI.
    Per fortuna ho scoperto in tempo la truffa, grazie a questo sito.

  26. A mi también me han querido hacer una estafa, el mismo que a Alex del 6 de junio de 2015(que ha publicado en este blog), es un tal Patrizio Rovella ó Patrick Rovella, con los correos antoadri212@gmail.com ó xadrianto21@gmail.com, con una anuncio publicado en la web se segunda mano, el texto de los correos que enviaba era similar al que le han mandado a Alex, avanzadas ya las comunicaciones con el, me llego a mandar hasta un mensaje con el logotipo del FBI por el cual me instaban a hacer el pago anticipado de una cantidad, que el ya me había mandado a mi previamente, mi reacción fue llamar al FBI en la embajada de estados unidos y ya me informaron de la existencia de un grupo de africanos que estaban haciendo estos timos.
    Como el anuncio sigue publicado en la web de Segunda Mano, ahora me ha contactado otro, con el nombre de José María Barnera Castells y el correo electrónico, mariabarnera@gmail.com, que a pesar de ser nombre de hombre viene con foto de mujer, y que el lenguaje utilizado es el mismo, se nota que usan el mismo traductor de texto para expresar sus comunicados.
    Ahora mi pregunta es, si yo con un anuncio, las dos únicas personas que han contactado conmigo son estafadores, porque la policía ó el FBI no hace nada, cuando es muy fácil averiguar, encontrando el destino del dinero, la IP del correo y la identificación del numero de móvil desde el que mandan whatsapp.
    Espero que esto ayude a otras personas para abrirles los ojos y no dejarse timar.

  27. Buon giorno,
    desidero segnalare la tentata truffa dalla costa d’avorio:
    il tipo si chiama patric roussel. Dopo che mi sono rifiutato di pagare le presunte spese per sbloccare il bonifico ha cominciato a mandarmi mail minacciando azioni legali e denunce. Vediamo come va a finire

  28. Per la vendita di una ALFA 156 a 1600 euro sono stato contattato da un certo “David Leblanc” (francese all’estero !!! ), il quale senza chiedermi niente dell’auto mi dice che vuole farmi il bonifico e di non preoccuparmi che manderà il suo corriere a ritirare l’auto !!!! La sua mail è leblan1932@gmail.com OCCHIO !!!!!!

  29. Oggi alle ore 10 mi hanno mandato il codice per ritirare i soldi, vado in posta e mi dicono che non è disponibile .Ritorno a casa gli mando un email, per farmi mandare
    la ricevuta….. MI HANNOCHIESTO ANCORA 50€ PER SBLOCCARLI. A QUESTO PUNTO GLI HO DETTO CHE PARTE LA DENUNCIA…….. mi rispondono con una bella pernacchiaaa. …. ALLORA gli scrivo
    alla vera banca SGBCI .Specialmente la segretaria della falsa banca quella che ha riscosso i soldi con MONEYGRAM…

    COMUNQUE LA TRUFFA L’HANNO MESSA IN PIEDI MOLTO BENE…..

  30. altro giro altra corsa…addirittura mi mandano prima un sms in inglese dove mi scrivono I saw your car advert, so how much is your last price? get back to me direct to barbara.andrea21@outlook.com dal numero 3248351132.
    poi mi risponde “Thank you for your response € 700 euros is a good price and accept, am from USA and am a Naval officer. So I’ll be paying directly into your PayPal account without any delay and I hope you have a PayPal account. If you have one already, just send me the name and email address so I can make the payment, what is e-mail address you use to create your Paypal account or you can send me a request for PayPal money, so when I get the details I’ll go ahead with payment through PayPal, i already arrange for private shipper that will be coming to pick it up after the payment has been done and then I’ll get in contact with my shipping company after receiving the payment. I’ll need your full home address and phone number where the goods to be picked up by the shipping company and waiting for your reply.”
    poi comincio a far sapere che mi servono documenti del futuro proprietario e del trasportatore per il passaggio di proprietà e lui devia dalle mie richieste risponendomi in un italiano da Google traslate
    Ciao,

    Grazie per la vostra posta, io voglio che tu sappia che con la questione del lavoro di carta della vettura e le documentazioni necessarie con il trasporto. Voglio che tu sappia che l’agente del corriere di venire per il ritiro hanno assunto la responsabilità per le tutto questo e non credo che si dovrebbe preoccupare in quanto solo mi richiedono di pagare per la barca e loro possono venire a Grecia e ispezionare e discutere tutti i dettagli necessari. Quindi penso che dovremmo procedere con il pagamento, così gentilmente mi mandi una richiesta di denaro di PayPal per il pagamento. Attendo la tua posta.

    e ancora

    OK,sono ora d’accordo per comperare l’automobile dunque non di problema
    per il bonifico bancario volete farmi pervenire il vostro coordinate
    bancario che sono:
    codice IBAN
    codice BIC
    nome della BANCA
    nome del TITOLARE di conto
    il prezzo finale ed il vostro numero di telefono affinché inizi il
    trasferimento verso il vostro conto ed appena l’importo sarà sul vostro
    conto me lo confermerete affinché possa inviare il mio trasportatore al
    vostro indirizzo per recuperare l’automobile.

    stessa trafila..
    Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido trasferimento telegrafico E ora la Banca di Bni per raccogliere la spesa TESORO ivoriano pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.

    Poi il Tesoro pubblico della Cote d’Ivoire ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento.

    La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 180 €. Così ho dovuto pagare la somma di 90 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 90 €, ma solo quando la Banca conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 90 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 90 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.

    Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 790 €, perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro machina a me sfugge.

    Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazioneè fatto onestamente.

    Quindi questo significa che in realtà si perde nulla in questa operazione, perché queste accuse sono stati aggiunti al trasferimento.

    Sono in attesa di sentire da voi.

    PS: Allora secondo la banca di Bni dovete recarsi in jun ufficio postale MONEY GRAM più vicino da voi di fare il pagamento delle spese al nome ed indirizzo del responsabile delle spese di tassa come seguente:

    – Nome del mittente: DONATO SILVIA

    – Nome del beneficiario:MOUSSA TORE

    – Indirizzo: Plateau 1388-ABIDJAN/ BP V 13 Abidjan

    – Codice di avviamento postale: 00225

    – Citta: Abidjan

    – Paese: COSTA D’AVORIO

    – IMPORTO: 90 € (fuori spese di spedizione)

    Una volta il pagamento effettuato vegliate trasmettere la copia del pagamento ha l’indirizzo mail della banca che subito dopo la ricezione della copia vi conferma ciò e li accredita non appena possibile, vegliate per favore non tenere informato.

    Nel caso o non avete ricevuto il mail della banca e la conferma del trasferimento vegliate osservato nella vostra posta indesiderabile o spam.

    al che qualche dubbio mi ha confermato la cosa…ho guardato su posta spam ed effettivamente da un intestatario banca bni risultava un pagamento in sospeso….Non ho aperto l email , ho digitato in internet BANCA BNI SPAM ed ecco saltar fuori questo blogg…

  31. Oggi porto la denuncia alla polizia qurelando i truffatori SUARD NADINE nadinesuald@gmail.com, OLIVE BLA E CONI MARIE segretarie della falsa banca
    SGBCI bank.civ .sgbci@gmail. e con il telefono +2255632077.
    SE VISITATE IL SITO DELL’AMBASCIATA ITALIANA IN COSTA D’AVORIO, METTE
    IN GUARDIA “TRUFFE IN RETE-ATTENZIONE ” http://www.ambabidjan.esteri.it.

    Comunque penso di esseVi stato d’aiuto…….

  32. FUSO CHANTAL JOCELYNE VALKE
    altro truffatore abboccato tramite subito.it…
    avevo fatto tutte le pratiche per il pagamento tramite money gram…ma prima fortunatamente ho letto questo link…..
    ovviamente solo con iban non possono farci niente…

  33. Ciao

    sono Chantal e sono francese, ma vivo qui in Africa (Costa d’Avorio) quando ero influito qui per liberarmi dalle mie funzioni. No sono in Italia. Avrebbe voluto venire in Italia per vedere il movimento e si paga in contanti, ma purtroppo il mio medico mia consigliamo vivamente contro il viaggio a causa del mio stato di salute. per il prezzo non ci sono preoccupazioni . intendo pagare per bonifico bancario e quando il denaro sarà nel vostro conto, si passerà alla spedizione. una volta il denaro nel vostro conto, contatterò una società chi verrà a trovarli al mio nome per prendere il movimento.e naturalmente ciò sarà fatto a mie spese. va bene ??

    saluti
    le mail ovviamente sono arrivate fino al punto di pagare una tassa per sbloccare i soldi(mi hanno mandato anche copia del bonifico da EkoBank)…che equivale a 256 euro…..per fortuna ho trovato questo blog…..
    P.S.
    questa continua a rompermi le scatole sul fatto di fidarsi….sono incredibili

  34. Ieri rimetto su subito.it i prima pagina il mio costume in vendita e mi contatta subito un Francese che vive in Costa d’Avorio che lo vuole senza chiedere nessun dettaglio sul prodotto. Gli lascio IBAN e indirizzo di ritiro merce (sul mio posto di lavoro perciò almeno Nn gli ho dato quello di casa). Oggi mi scrive la sua banca che mi han fatto il bonifico di 50€ in più rispetto al l’importo richiesto che era di 70€ però se non glielo rido subito indietro il loro bonifico non parte.. Gli dico prontamente di no, non ha senso. Loro insistono che è tutto ok e che sono seri e non è una truffa.. Poi cerco info su internet ed eccomi qui come tanti di voi coinvolta in questa feccia. Ora sto contattando la mia banca per sapere se con l’iban possono fare qualcosa ma credo di no.
    Già segnalati gli indirizzi email della truffa a subito.it che mi ha prontamente risposto che li bloccheranno

  35. PENSO CHE SONO CADUTA ANCH’IO NELLA TRAPPOLA ,ECCO COSA MI SCRIVONO:

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra CHARLOTTE

    AVVISI DI TASSE SGM MAROCCO
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE
    BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL’AFRICA DELL’OVEST
    S.A. al capitale di 15 miliardi di Dirhames-C.C. N 0100545 R sede
    centrale: Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne
    tale: (+212) 694139104 / Fax: (+212) 694139104

    PARERE DI TASSE SGM
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE TASSE BANCARIE

    ATTN: SIG./SIG.RA: SIG/RA CHARLOTTE AGATHE ILLE E

    SIG/RA …….

    Sono la signor. BARY CHEICK HAMALA ( responsabile dell’ufficio di controllo fiscale SGM ) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via sgmconferma3@gmail.com
    bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione .

    Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

    Il suo conto stato erogato della somma di ( 1600€ + 210€ ) = 1820€ NETO.

    – Sullo stato del conto del sig. o la signora: CHARLOTTE AGATHE ILLE
    – Sulla destinazione dei fondi

    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

    – Di riciclaggio di denaro o

    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, (Unione economica monetaria Occidentale africano),
    li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 210,00€ .
    Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinche possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 1 giorni (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.
    Per il regolamento di queste spese .

    Questo sono molto semplici, si va a un tabacco che dici vuoi trasferimento WESTERN UNION a

    Nome: BAKAYOKO
    Congnome: AMARA
    Paese: MAROCCO,

    Si paga €210,00 vi darà una ricevuta e questo slittamento ci hai fatto via e-mail con il vostro codice fiscale al fine di sbloccare il trasferimento. Esso è la ricevuta più il vostro codice fiscale che prevediamo di completare la transazione. Si prega di farlo nel minor tempo possibile.

    Li preghiamo di entrare in contatto con la signor. BARY CHEICK HAMALA non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.

    Fatto ad Casablanca, i 18 – 06 – 2015

    Responsabile dell’Ufficio di controlli:

    Sig BARY CHEICK HAMALA

    E-mail: sgmconferma3@gmail.com

    Tale : (+212) 694139104

    *************************************************************************
    Questo messaggio e tutte le parti unite (avanti “il messaggio„)
    sono stabiliti all’intenzione esclusiva dei suoi destinatari.
    Se ricevete questo messaggio per errore, grazie di distruggerlo ed informare immediatamente il mittente per posta elettronica.
    Qualsiasi utilizzo di questo messaggio non conforme alla sua destinazione, qualsiasi diffusione o ogni pubblicazione, totale o parziale, vietato, eccetto autorizzazione espressa.

    Copyrights SGM 2015

    Scarica

  36. Anche io ho ricevuto l’e-mail da parte di antoadri212@gmail.com dopo che ho messo un annuncio su Subito.it. L’italiano stentato mi ha messo in allarme, ho fatto una ricerca su google inserendo l’indirizzo e-mail e ho scoperto la truffa

  37. ricevuto la stessa mail per un annuncio pubblicato su subito.it da LOREDANA CERCHIA, mi ha mandato pure la carta d’identità e ha insistito che lei si fida di me. le ho dato i dati dell’IBAN e BIC ma non altro, come mi hanno chiesto soldi tramite western union mi sono fermata.
    all’inizio ho subito dubitato della veridicità della sua offerta ma si è quasi offesa all’idea che io dubitassi di lei addirittura!
    grazie per aver confermato i miei sospetti.

  38. Risposta ad un annuncio su Subito.it relativo alla vendita da parte mia di una fisarmonica d’epoca (l’indirizzo di posta che mi ha contattato è : MARIE PAULE (paule.16mariedanielle@gmail.com)):
    Ciao,
    Scusatemi per il ritardo e grazie per la vostra risposta.
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta
    Cordialmente

  39. Aggiungete alla lista anche denise.laurence3@gmail.com , che mi ha contattato su Subito.it, mandatelo a quel paese e non date nessuna informazione!

    “CIao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    Cordialment DENISE LAURENCE.”

  40. Appena successo, su Annunci.net; sull’annuncio ho anche messo il mio numero di cellulare quindi mi è sembrato subito strano che la signora in questione (CELINE PASTORET, già vista in qualche commento precedente), me l’avesse chiesto. L’italiano approssimativo era plausibile per una francese, ma quando ho scoperto che il testo della mail era praticamente identico a uno visto su un commento poco più sopra, ho capito di avere a che fare con un truffatore.
    Ecco il testo della mail:
    “Ciao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito ANNUNCI.NET, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    Sig.ra. Celine Pastoret”
    L’indirizzo mail è diverso da quello che ho visto più sopra, è cel.pastoret077@outlook.fr , spero che qualcun altro cercando con google ora lo trovi perchè quando ho fatto la ricerca poco fa mi sono usciti zero risultati, probabilmente l’ha appena creato.
    Grazie mille agli amministratori del sito e a chi ha commentato prima di me, mi avete risparmiato una truffa terribile.

  41. Ennesima truffa, non rispondete ad una certa Beatrice Cohen!!!
    Ciao.

    Per quanto riguarda il recupero della mia nuova merce, una volta che avrete il denaro il vostro conto bancario il miospedizioniere si incaricherà di rendersi da voi per fare il necessario. Non preoccupate soprattutto un nulla poiché tutte lespese di trasporto saranno a mio carico personale ed il mio spedizioniere calzò tutto perché sia in ordine.

    Ecco le vostre informazioni bancarie che la banca ha necessità per
    effettuare il trasferimento sul vostro conto :

    _ Codice IBAN:
    _ Nome e cognome del titolare del conto:
    _ Indirizzo completo del titolare del conto:
    _ Numero di telefono del titolare del conto
    _ Il prezzo finale della merce:

    Resto in attesa dei vostri dati bancari.

    Signora. Beatrice Cohen
    Email: bea.cohen20@gmail.com

  42. Salve anche io tempo fa in un luttuoso periodo della mia vita mi sono lasciata truffare
    Il mio lavoro consiste in internet ho un sito commerciale
    Più volte sono stata contattata dal solito Idiota Truffatore con diverse ed alquanto originali truffe con nomi diversi e metodi .Di certo ad ogni contatto ricevuto gle le ho cantate e scritte di cotte e crude;tanto che ci siamo scritti per quasi due ore intere con botta e risposta,propinandomi la favola pietosa,difficoltà fame,guerra ecc ecc
    di rimando gli scrivo di andare a lavorare onestamente ,(non mi ha più risposto)
    ULTIMA TRUFFA DHL DELLA COSTA DI AVORIO
    In teoria restituirebbero somme di denaro da noi versate in più per la tassa
    Rispondi per il recupero e loro ricominciano la trafila dell assegno bloccato e devi pagare se vuoi ricevere addirittura L’assegno per posta direttamente a casa.ATTENTI mai dare dei soldi per avere dei soldi….
    Se la mia ipotesi e reale viaggiano con( TRUFFE DI ACQUISTI IMMOBILIARI ) se ho ragione vi avviso subito
    HANNO PRESO IL VOLO VISTO CHE NESSUNO LI FERMA

  43. Annuncio inserito in Bacheca con vendita di un immobile
    Accquirente interessato all’acquisto e a trasferimento di denaro, un grande lascito ereditato da suo zio
    La mia risposta ?Vediamo fino a dove arriva.
    Ciao come stai tutto bene ?
    Mi dispiace per la prematura morte di tua moglie e tua figlia dodicenne
    ho letto la mail inviata e sarei interessata a coltivare collaborazione di campagna con the Marwan Azar.
    Vuoi gentilmente procedere con medicinale cosi io possa dare a the aiuto e limone .
    Il 15% e poco ,potresti salire scale a 18%
    Si ok Ti aiuto, ti salvo la vita .E un onore aiutare grande medico Volontario
    Fammi sapere Presto come procedere

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome