Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
Galvanica Bruni

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1807 COMMENTI

  1. salve mi aggiungo alla lista dei tentati truffati..ieri ho messo in vendita su subito.it una chitarra molto importante una JACKSON SAN DIMAS modello ADRIAN SMITH e nel giro di un’ora mi hanno contattato 3 persone tutte francesi e residenti in costa d’avorio con le stesse modalita’ descritte da tutti voi.accettano il prezzo senza battere ciglio anzi io li ho presi in giro triplicando il valore della chitarra chiesti 25.000 euro risultato accettati senza battere ciglio e senza chiedere ulteriori foto hanno richiesto i miei dati nome cognome indirizzo e iban e numero di telefono che io ho dato ma fasulli…adesso aspetto che mi rispondono cosi’ vediamo che cifra mi chiederanno per sbloccare i bonifici…. nel frattempo vi allego i nuovi indirizzi uno gia’ lo conoscete e’ la fantomatica signora dupiere cmq eccoli qua : dupire francine -dupirefr58@gmail.com, pierre hamon-pierre.hamon44@gmail.com, Denis Laurence Josiane Monique- denis.ljm07@gmail.com, in questi giorni vi aggiorno….okkio gente…..

  2. anche io sono stato preso in giro da un certo daniele meletti io purtroppo gli ho mandato la copia della mia carta di identita e del mio codice iban solo che me ne sono accorto subito dopo anche se nn mi sono fatto fare nessun bonifico quindi la truffa nn e avvenuta sono andato dai carabinieri ed in banca e mi hanno assicurato che nn poteva entrare e uscire niente dal mio conto quindi se trovate un acquirente di nome di vittorio seneca nn sono un truffatore e vivo in italia

  3. Stesse modalità, di tutti ma aggiungo un nuovo nome di truffatore: Simonneau Luc Daniel. Dopo uno sfinimento di e-mail scritte nel pessimo italiano del traduttore di Google, solo in una di esse ha inserito un numero di telefono, +225 56696096 (Costa D’Avorio). Ho sempre risposto di dare i soldi in contanti al suo incaricato del ritiro. “Tu dai soldi, io do cammello!” Poi la scansione di una carta d’identità francese. Voleva comprare un ciclomotore d’epoca… ma forse ho pensato male, poveretto! Un collezionista che non è riuscito a coronare il suo sogno!

  4. salve a tutti,è successa la stessa cosa anche a me,con un annuncio pubblicato su subito.it sono stato contattato via e-mail da una certa Greet Hilde Van Der Velden con tanto di documento d’identità.
    Ho fornito il mio nome e l’iban per il bonifico,ma quando ho ricevuto la mail con la copia del presunto pagamento mi sono insospettito e leggendo tutta la mail dove chiedevano187 euro tramite wester union o money gram non ho avuto più dobbi,era una truffa.
    Un fantomatico direttore di banca mi ha contattato con questo numero +22559067027.
    Da oggi hanno un nuovo nome per truffare la gente,Mirco Mariotti.

  5. Tutto il denaro sottratto alla povera, tutti a medicine!!!
    QUESTO HANNO SCRITTO A ME X UN GIOIELLO ANTICO
    —————————-PASTORET.CELINE113@GMAIL.COM—————————–
    Ciao nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…
    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasportowww.SGCmaritime.com.
    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…
    SIG.RA Pastoret Celine

  6. porto in aiuto la mia esperienza che ha risolto COMPLETAMENTE l’attacco da parte di questi manigoldi. La soluzione è semplice quanto l’uovo di Colombo: FACCIO TRANSAZIONI SOLO ESCLUSIVAMENTE IN BITCOIN tutte le transazioni le faccio in questa moneta digitale comunico a loro il mio indirizzo bitcoin spiego se sono interessati come effettuare semplicemente la transazione ed attendo senza preoccuparmene se ricevo i soldi spedisco se no ciccia .-)

  7. salve , anche io su Subito.it
    sono stato conattato da uno che dice diessere del MAROCCO e vuole comperare la mia moto , ma il nemro che da è della costa d’Avori
    questa è parte della mail :
    Buongiorno, e mi scusi per il ritardo.
    l’avvio delle pratiche ACI e della consegna della moto potranno aver luogo quando sarà materialmente accreditato l’importo
    Questo è il mio numero di telefono: 0022578008947
    La vostra moto per me va bene così come il suo prezzo finale.
    il pagamento deve essere stato fatto prima del ritiro del mezzo mediante bonifico bancario
    Per quanto riguarda il prelevamento della moto e il passaggio di proprietà, non ci sono problemi.
    Per me sarebbe importante effettuare tutte le pratiche di passaggio prima di consegnare la moto
    PS/vorrei precisare che dovete prima ricevere il pagamento quindi l’accredito con bonifico bancario sul suo conto corrente personale
    prima di avviare qualunque pratica di passaggio di proprietà o cambio targhe
    GRAZIE A QUESTO SITO non ho abboccato

  8. ciao a tutti. in questi giorni mi è successa la stessa cosa,stesse parole,con un annuncio che ho messo su subito.it. questo è l ‘indirizzo con il quale mi ha contattato: daniele.meletti196@gmail.com . anche io,insospettita dalla tempestivita’ della risposta e dal fatto che non ha chiesto altre info ne’ trattative sul prezzo,ho fatto delle ricerche e ho trovato le vostre testimonianze.anche a me ha chiesto dati bancari,indirizzo e numero di telefono ecc per fortuna non ci sono cascata anche grazie a tutti voi.

  9. Grazie per il prezioso contributo.
    Ho un tentativo di truffa in corso per un annuncio di vendita arredamento per negozio. Non mi è stato chiesto nessun dettaglio ulteriore sulla merce, ma solo come effettuare il pagamento. La mail è denis.ljm07@gmail.com. Il testo è il seguente: CIao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono.
    IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    Cordialment DENIS LAURENCE JOSIANE MONIQUE…

  10. Capitato anche a me oggi, per un oggetto di grosso valore messo in vendita. Non so chi sia stato originariamente questo Daniele Meletti a cui avranno probabilmente rubato i documenti.. Non mandate i vostri dati di conto o documenti a questa gente! Salvato per un pelo 🙂

  11. Capitato anche a me per una stanza in affitto. Dopo neanche un minuto dalla pubblicazione ricevo quest’email

    Buongiorno è sempre disponibile ?
    Rispondermi direttamente su quest’indirizzo e-mail :
    harelgodey@gmail. com

    Sospettando qualcosa sono andata a controllare su internet e ho trovato le vostre segnalazioni!

  12. Anch’io ho messo in vendita un armadio , 10 email ricevuti con dei nomi improponibili, di cui uno contattato, dopo avermi inviato fotocopia di passaporto(falso) e bonifico già prestampato, dovevo solo versare 110 € per sbloccare il pagamento dell’articolo. ho fatto denuncia alla polizia postale dove mi hanno confermato la truffa. il SIGNORE si chiamava MARONI DIDIER ALPHONSE ANTOINE L’intestatario del mio versamento era RAOUL JOEL indirizzo AVENUE DE LA REPUBLIQUE città ABIDJAN COSTA D’AVORIO
    STIAMO ATTENTI
    GRAZIE DEL SERVIZIO

  13. Anche a me purtroppo. Annuncio Subito.it del 23 aprile dopo un giorno vengo contattato dalla stessa persona che ho riconosciuta in alcune e-mail precendenti, segue testo:
    Ciao

    Scusatemi per il ritardo e grazie per la vostra risposta.
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta
    Cordialmente
    La Sig.ra SOPHIE
    Ho inviato tutto quello che mi si era chiesto e ho incominciato ad avere dei dubbi quando ho richiesto per ben 3 volte di avere un contatto telefonico per sapere quando gli servissero i mobili che aveva chiesto, senza avere mai risposta.
    Stamattina 28 aprile ho ricevuto una telefonata che mi avvisava che era stato eseguito il bonifico sul mio conto corrente, da un signore che si è identificato come un impiegato della banca. Subito dopo sono entrato sulla mia e-mail dove mi era arrivato un messaggio con due documenti, uno era una copia dell’ordine di trasferimento del bonifico con marca da bollo timbro e firma e tutte le informazioni del responsabile della transazione sig. Bary Cheick Hamala i dati della sig.a Sophie e i miei, con un totale del bonifico di €1050 del presso pattuito + 220 euro di spese motivo:
    AVVISI DI TASSE SGM MAROCCO
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE
    BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL’AFRICA DELL’OVEST
    S.A. al capitale di 15 miliardi di Dirhames-C.C. N 0100545 R sede
    centrale: Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne
    S.A. al capitale di 15 miliardi di Dirhames-C.C. N 0100545 R sede
    centrale: Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne
    tale: 002120694139104 / Fax: 002120694139104, dicendomi: che il bonifico era bloccato, e di andare al più presto in una agenzia della WESTERN UNION con i 220 euro in contanti e fare una transazione a nome del sig Bary Cheick Hamala. Ho telefonato alla mia banca dove non era arrivato nessun bonifico, dicendomi che ci volevano un po di gg. e poi all’agenzia della WESTERN UNION e li ho avuto la conferma della truffa. Domanda! ma SUBITO.it, la Polizia Postale la Guardia di Finanza cosa sta facendo dopo tutto questo ??

  14. Attenzione anche dal Benin prefisso 00229 un certo Christopher David per conto della
    Locamins Limited (azienda inesistente). Hanno chiesto di acquistare i nostri prodotti, addirittura cercano le vittime sul sito dell’ ICE (Istituto Commercio estero) dove sono registrate le aziende che vogliono esportare i propri prodotti.
    Se questi truffatori da strapazzo utilizzassero il loro tempo per lavorare e non per cercare di truffare in tutto il mondo magari potrebbero vivere dignitosamente.

  15. Attenzione un altro tentativo di truffa da parte di un certo daniele.meletti78@gmail.com

    Pubblicato su subito.it annuncio di vendita mobili dopo circa 2h mi contatta.
    Stesso modus operandi delle testimonianze da voi descritte nei commenti precedenti.

    Fate attenzione non fornite nessun dato a questo tizio.

  16. Ancora ricontattata per un altro annuncio dagli stessi personaggi. Questa volta chi scrive, per rendere credibile la sua intenzione di acquistare, chiede anche altre fotografie del pianoforte messo in vendita su Subito.it.
    Come si fa a liberarsi di questi sciacalli? Il suo indirizzo emal è rodriguezpascal89@gmail.com

  17. Segnalo questa mail anche se vedo che la truffa continua indisturbata.
    Non ho mandato soldi ma i dati si. Spero in bene anche se nn era il conto corrente ma una prepagata. La cosa non mi convinceva così ho optato per quella.

    Salve
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, il prezzo me conviene perfettamente e per il pagamento, conto voi regolate per bonifico bancario .
    per la spedizione non è un problema .
    Dopo il bonifico bancario effettuare, confermato ed il denaro disponibile sul vostro conto bancario, io mi renderò all’ufficio del TNT qui in Marocco per pagare le spese di trasporto e le spese d’imballaggio.
    Allora, una volta che pago le spese di spedizione qui, il TNT Marocco automaticamente contatterà il TNT Italia ed il TNT ITALIA passerà da te ha la casa per effettuare l’imballaggio e procedere alla spedizione direttamente qui in Marocco.
    Ho dunque così bisogno del vostro indirizzo e la vostra coordinata bancaria per il pagamento presso la mia banca;

    mio expédotionnaire della società TNT società di marittimo avrà una procura firmato da parte mia che attesterà che è veramente io che la invia verso voi.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei adesso ricevere le informazioni seguenti par li bonifico bancario:

    Nome e cognome il vostro indirizzo di domicilio
    Codice IBAN e codice BIC
    Nome di vostro banca
    Numero di telefono + il prezzo finale.

    Una volta che ho quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine alla mia banca di effettuare il trasferimento sul vostro conto appena possibile.
    In attesa di una risposta rapida

    Cordialmente
    Dimitri Claude Colasse

  18. ache io sono stata contattata ora pe la vendita del mio appartamento su subito.it da jean michel emile viret e viret88@gmail.com per fortuna ho letto i vostri commenti e non gli ho risposto e ho scritto a subito.it per avvisarli e comunicargli queste 2 email grazie dell avviso

  19. Dopo un annuncio su subito.it, sono stato contattato anch’io e ho inviato i miei dati ma quando hanno chiesto di pagare, ho inveito perchè ho capito che era una truffa. Comunque mi hanno mandato due documenti, 1 intestato a “PIEREE MARIE ROSPER GHISTMAIN BIGARE” come patente di guida internazionale + numero e chiamata dalla” banca della costa d’avorio ECOBANK” e poi un secondo caso sospetto 1 carta d’identità italiana intestata a minzoni.sonia7 @ gmail . com, forse rubata, ma solo nella parte frontale dalla quale non ho ricevuto nessuna risposta. Comunque ogni giorno mi arrivano mail con tentativi di truffa e perditempo

  20. Stessa identica cosa successa ieri 6 maggio 2015!!!!!!!
    ATTENZIONE TENTATA TRUFFA DA CONTATTO:
    duchadeuilmarie02@gmail.com
    Dice di esser un francese in Costa D’Avorio per lavoro.
    Senza assicurarsi della situazione della merce, richiede codice ibam e dati per effettuare il bonifico per l’acquisto dell’oggetto.
    Poi richiede però di anticipare una tassa di 99 euro per la spedizione.

    é UNA TRUFFA, STATE ATTENTI. HO SEGNALATO LA PERSONA AL SITO E ANCHE AL MIO ACCOUNT MAIL.

  21. CAVALLAZZI ROBERTO e’ ancora attivo…proprio oggi la stessa identica cosa..
    Ma poi dico almeno inventarsi qualcosa di nuovo…
    poca fantasia e molta ignoranza della gente che ci casca.

  22. avevo pubblicato un annuncio su bakeka.it di un comò e comodini.
    ho ricevuto una mail se questo era ancora disponibile e dopo aver risposto di sì, ricevo, con allegati copia di documento dell’interessato:
    Buongiorno

    nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC,il prezzo finale, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasportowww.SGCmaritime.com.
    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…

    SIG.RA: DENISE LAURENCE

    non è il primo tentativo di truffa che ricevo…

  23. Buongiorno,
    ho pubblicato su su bi to due annunci per vendita di mobili del 1930 e mi hanno contattato su entrambi gli annunci esattamente il giorno stesso. Sono due truffatori dalla costa d’avorio. Vi indico i nomi di entrambi : 1) Cavallazzi Roberto 2) Maffeis Clodine . Disponibili a effettuare bonifico immediato e guarda caso qualche giorno dopo mi arrivano 2 mail dalle relative banche : 1) ECOBANK SERVICE Commercial 2)service controle . Io dovevo pagare la tassa per sbloccare il bonifico a terzi (nemmeno più a loro direttamente). Fate girare almeno nessuno ci casca. Io ho evitato di perdere dei soldi grazie a internet e alla mia banca che mi ha avvisata di una possibile truffa! Buona giornata a tutti

  24. L’altro truffatore è FAMILLE BOULET, la sua mail fanab74@gmail.com sono arrivato in tempo per scoprire tutto questo mi stava truffando un bene di 700euro in più 158euro per le spese bancarie. E quanti altri ce ne sono venuti a provarci che ho trovato i nomi in tutti i vostri commenti. Che schifo. La pagheranno per tutto quello che fanno!

  25. Nuova versione della stessa truffa, copioincollo la mail così se qualcuno la riceve forse la troverà cercando in rete:

    “Ciao nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasportowww.SGCmaritime.com.
    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…
    SIG.RA PASTORET CELINE”

    La mail da cui scrive questa sedicente interessata ad un motore agricolo anni’50 è pastoret.celine9@gmail.com

    Attenzione!! Non fatevi fregare!!

  26. Eccone un altro! é successo stamattina..

    Truffatore scrive:
    L’avviso è sempre disponibile?? Quale è il prezzo finale?? Volete
    rispondermi per favore direttamente sul mio indirizzo e-mail personale:
    thiard666@gmail.com

    Alla mia email di risposta contenente il prezzo finale la risposta è stata questa:

    Sono molto da fare d’accordo, fare seguito alla vostra risposta, noi hanno potuto vedere le info lasciato che riguardano il vostro avviso. (Il mio coniuge ed io) vi confermiamo che il vostro avviso come il prezzo ci conviene, e pensiamo bene di versare la totalità per il nostro ritorno, visto che siamo per ragioni professionali sulla Costa d’Avorio ed intendiamo avanzarvi i fondi per bonifico bancario. Una volta saldato, il recupero si farà con il nostro trasportatore (che verrà a cercarlo al vostro domicilio)

    Se in comune accordo con noi su questo principio volete trasmetterci le informazioni seguenti di tipo da formulare il bonifico bancario ha il vostro profitto:

    (- Nome -Cognome – indirizzo _votre prezzo fermo – N° di tale fissa e mobile _codice Iban _il vostro documento d’identità)

    Al ricevimento di quest’informazioni mi renderò non appena possibile alla mia banca per fare il necessario per bloccarci la vendita.

    Contiamo sulla vostra buona fede

    Allego la mia identità

    In attesa di un seguito favorevole grazie bene.

    00225 56 66 66 85

    Ha allegato anche la carta d’identità che ovviamente sarà falsa!

    Il suo nome é Thiard Didier Raymondo.

    Fate attenzione!!

  27. E’ successo anche a me, per fortuna ho capito in tempo che si trattava di una truffa. La procedura è sempre la stessa, ti contattano, sembrano interessati e ti chiedono di pagare tramite bonifico. Il sospetto è sorto con la richiesta di un documento. Mi è servito fare una ricerca su internet per scoprire il male affare grazie a siti come il vostro. Volevo segnalarvi il nome del truffatore ed il suo indirizzo email.
    Jean Michel Vivret, indirizzo email viret757@gmail.com.

  28. Attenzione ho inserito l’annuncio per vendere la mia bicicletta della cresima alle 22 circa di sera in ben 2 messaggi una persona che non si è identificata ha dichiarato che era interessata all’articolo con un italiano non preciso tendente al francese indicandomi di scrivere all’indirizzo email: duchadeuilmarie02@gmail.com a questo punto ho cercato l’indirizzo in google e ho trovato l’articolo.
    Il mio consiglio da esperto informatico dubitate sempre quando vi viene chiesto di rispondere al di fuori dell’ecommerce di vendita in questo caso subito.it

  29. Ciao tutti ! Successo anche a me oggi ..su Subito !!!!!!!!una francese che abita in Marocco .. Voleva comprare abito da sposa .ecco ultimo messaggio :Vi ho mostrato tutte le prove che sono una donna molto seria!
    il trasferimento dei 489€ è già in corso e dovete soltanto pagare le spese di sdoganamento bancario di 89€ come indicare con il mio prima del 20:00 per ricevere i 489€ senza problema!
    Li prego realmente di compiere molto un grande sforzo per pagare i 89€ prima del 20:00 per evitare la penalità nella transazione.
    Il suo indirizzò gouraudcs100@gmail.com.!!!, Societegener@mail.com!! sono una schema ! Perché ho lasciato indirizzò di casa ,tel, codice Iban ..

  30. Leggete quello che è accaduto a me mentre dopo aver cercato acquirenti per un quadro Da: ALICE MITTON [mailto:alice24mi@outlook.fr]
    Inviato: domenica 17 maggio 2015 13.39
    A: Francesca
    Oggetto: RE: QUADRO NAIF

    Ciao
    Mi presento , ALICE MITTON sono francese, in AFRICA precisamente in MAROCCO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web ( http://www.fedex.com ) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico.

    – Codice: IBAN
    – Destinatario Nome
    – Indirizzo di casa
    – Numero Cellulare
    – Prezzo finale

    Spero che voi essere una persona seria ? Quale lavoro fatta voi ?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.
    Mio indirizzo è :
    Signora : ALICE MITTON 15 RUE DRISS LAHRIZI GH 17 APPT 9 Rabat 20.058 (MAROCCO)
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto

  31. Ciao ! Purtroppo è capitato pure a me sul sito Subito !!!!
    una francese che abita in Africa .. Voleva comprare una bicicletta ed ecco ultima mail ricevuta :

    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente

    La Sig.ra Maria Romance ”

    il trasferimento dei 200€ è già in corso e dovete soltanto pagare le spese di sdoganamento bancario di 99€ !!! Perchè dovrei pagare io le spese ????

    Il suo indirizzò : mariaromance001@outlook.fr
    e della banca : info.bankci335@gmail.com
    Sono un pò agitato perchè gli ho passato i miei dati personali !!!
    Cosa posso fare ??

  32. Mi aggiungo al lungo elenco di tentativi di truffa: dopo un annuncio su subito.it per un oggetto molto ingombrante, ricevo subito 3 mail da sedicenti cittadini francesi residenti in Marocco che chiedono IBAN e info per far fare subito il pagamento e mandare a ritirare la merce da un fantomatico incaricato. Avvertita subito la truffa, non ho più risposto. La lettura di questa pagina ha confermato la mia sensazione, grazie mille a tutti. Ecco le mail da cui ho ricevuto:

    carbonniercarine92@gmail.com
    daniele.meletti197@gmail.com
    chlotte015 @gmail.com

    Stesso modus operandi per tutti,

  33. Ciao! anche io vi segnalo il tentativo di truffa sventato da parte di un utente che si dichiara essere di nazionalità francese e residente per motivi di lavoro in Costa D’avorio, tale GEORGE PHILLIPE DUSSART (email del truffatore: dussartgeorges08@gmail.com) che in “amicizia” come dice lui allega anche la propria carta d’identità, ovviamente fasulla o rubata.
    Risponde dopo 10 minuti all’annuncio di una cucina che avevo postato su subito.it e si dimostra subito intenzionato a prenderla al prezzo dell’annuncio e ad occuparsi del trasporto tramite un’azienda di trasporti marittimi tale http://www.sgcmaritime.com che sponsorizza come leader del settore da 30 anni.
    Scrive in un italiano palesemente tradotto da google translator e chiede IBAN, dati personali, cellulare per fare il bonifico il giorno dopo.
    Le segnalazioni in rete sono innumerevoli e lo liquido scrivendogli che avrei venduto solo in Italia.
    ATTENZIONE!!! NON FORNIRE DATI PERSONALI E IBAN E SOPRATUTTO NON PAGATE IMPOSTE NON DOVUTE!!!

    amico franco-ivoriano forse hai sbagliato sito, dovresti provarci su stupido.it.

  34. Buonasera, ho appena inserito un annuncio su subito.it e mi ha contattato una signora francese che si sta trasferendo in marocco, chiedendomi coordinate bancarie per il pagamento. Vi copio la mail anche perchè penso sia una truffa: iao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbe ro il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra CHARLOTE

  35. Salve.
    Una decina di giorni fa sono stato contattato per un mio oggetto n vendita su SUBITO.it. In un italiano poco accorto, Il sig. CAVALLAZZI ROBERTO,si diceva interesato al mio oggetto. Hanno poi iniziato con la storia della Costa d’Avorio… Purtroppo ho inviato la foto della mia carta d’identità, ma solo la parte interna. DOpodiché ho cercato tale sig. Cavallazzi, ed essendo chirurgo plastico l’ho trovato e gli ho telefonato. Naturalmente ignaro di tutto.

    Se dunque ricevete una mail con nome e foto di

    DI MARINO CLAUDIO, FOLIGNO…c’est moi.

  36. Salve, attenzione!!! CAMBIANO SEMPRE NOME!!

    oggi a me è Durand Paul, che per dare maggior sicurezza mi ha inviato il suo “documento” ma la truffa è sempre la stessa.

    Ciaooo e attenti!

  37. Ciao. Ieri ho messo degli annunci su subito.it, ho appena dato un’occhiata alla mia casella di posta e…miracolo! Una persona è interessata a ben due articoli che ho messo in vendita! Mi lascia un messaggio alla quale ho risposto e mi risponde con una mail dall’italiano così così in quale si parla di Costa d’Avorio e richieste di dati per bonifici e allegando anche la foto del passaporto. Per fortuna ho fatto una ricerca in internet e ho trovato voi.

  38. Buongiorno,
    grazie a voi non ho inviato dati personali.
    Anche a me è arrivata una mail dalla signora francese Maffeis Clodine
    per l’acquisto della mia bici pubblicata su subito.it.

    Adesso è MAFFEIS CLODINE francese in costa d’avorio….

    Grazie

  39. Salve, anche io sono stata contattata da “Famille Boulet” per un articolo inserito su Subito.it gli ho inviato il nr di una postepay x il bonifico che dovrebbe effettuare ora aspetto la sua risposta. Che si trattasse di una truffa era comprensibile perche la vendita è stata troppo veloce, sono curiosa di vedere come prosegue nella trattativa

  40. Salve,
    Segnalo un presunto francese, che sarebbe interessato a un mio oggetto pubblicato su subito.it. Mi ha chiesto IBAN e carta d’identità che poi manderebbe il suo corriere bla-bla-bla …

    1° MAIL:

    buonasera
    sempre disponibile?
    rispondermi su mio indirizzo personale
    pierrotmichel201@gmail . com

    MIA RISPOSTA: Si, disponibile

    2° MAIL:

    Buongiorno nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasporto http://www.SGCmaritime.com.
    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…
    SIG. PIERROT MICHEL .

  41. ANCHE IO HO MESSO DEI MOBILI IN VENDITA E SONO STATA CONTATTATA ENTRO 1 ORA CON QUESTE 2 MAIL
    Disponibile ? mi faccia sapere al mio indrizzo personale .
    sualdnadin @ gmail . com

    Grazie

    ALTRO TRUFFATORE:
    l prodotto è sempre in vendita?
    Volete rispondermi su quest’indirizzo
    e-mail: herve.jeanne8@gmail . com

    STATE ATTENTI ORA SEGNALO ANCHE A SUBITO .IT MA SE QUESTI INDIVIDUI CONTINUANO INDISTURBATI A TRUFFARE LA GENTE A COSA SERVE SEGNALARLI A SUBITO.IT SE POI NON SUCEDE NULLA????????
    IO DICO GIA E’ FATICOSO VENDERE SU SUBITO POI CI SI METTE ANCHE QUESTA GENTE SENZA SCRUPOLI, MA COME SI FA??

  42. domenica ho messo l’annuncio su subito.it e subito è arrivata una mail del sig. Durand ha cambiato nomeeee durandantoinepaul11@gmail.com si chiama antoine paul. per fortuna gli ho dato un codice IBAN vecchio che non uso più. stamattina mi è arrivata una mail da una presunta banca della costa d’avorio parlava di pericoli acquisto di armi etc. Ma subito.it non controlla questi personaggi? non ci si può fidare. Ho risposto alla pseudo banca dicendo che andavo dai carabinieri e ho inoltrato al tipo la lettera della pseudobanca, ma pensano che viviamo sulla montagna del sapone?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome