Home ARTE E CULTURA La pagella di Torquati

La pagella di Torquati

ArsBiomedica

torquati120b.jpgNelle grandi aziende si chiama self-assessment, un processo che serve ad auto valutare il lavoro svolto da un team in un certo periodo, a identificare i punti di forza e le aree suscettibili di miglioramento. E’ quello che, al termine del primo semestre di mandato, abbiamo chiesto di fare a Daniele Torquati, presidente del XV Municipio.

Non sono pochi i problemi che il neo presidente si è trovato ad affrontare dai primi giorni del suo mandato.
Dalla trasparenza alla partecipazione, dalla viabilità al degrado, dalle aree verdi chiuse a Ponte Milvio ridotto a suk, dai problemi sul sociale all’edilizia scolastica. Inimmaginabile pensare di poterli affrontare tutti nei fatidici “primi cento giorni”, periodo temporale che ben s’adatta nel privato ma che è utopico pensare di adottare nella pubblica amministrazione per misurare successi o insuccessi.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ma sei mesi sì. Sei mesi è un periodo sufficiente per avviare a soluzione nella P.A. anche le situazioni critiche .

Nella nostra intervista fatta qualche giorno dopo la sua elezione gli demmo appuntamento alla fine del primo semestre di mandato.
Eccoci dunque qui, oggi, a chiedere a Daniele Torquati di fare il punto sul suo lavoro ripartendo dal quesito che, sotto elezioni, ponemmo ai candidati alla presidenza. “Qualora eletto presidente, quali iniziative intende mettere in campo nei primi sei mesi del suo mandato per risolvere concretamente i seguenti problemi?

E Torquati, al quale abbiamo chiesto di sintetizzare la sua autovalutazione dandosi anche un voto da uno a dieci, oggi ci risponde così.

Trasparenza e partecipazione

“Lo so, mi direte subito che non ho realizzato le dirette web delle sedute di consiglio. Ma vi ricordo perché: abbiamo dirottato tutti i fondi disponibili sui servizi sociali, dove il grande buco da 3,7 milioni che abbiamo ereditato ci ha impedito di erogare alcuni servizi primari alla persona. Tuttavia terrò fede al mio impegno.
Ringrazio i volontari del Movimento 5 Stelle per le dirette che ogni tanto fanno in piena autonomia, ma la diretta deve essere istituzionale e conto che entro il 2014 lo sarà.”

E con questa promessa-premessa Torquati ricorda che in tema di trasparenza è stata già attivata l’anagrafe pubblica degli eletti “a prescindere da un certo editoriale di VignaClaraBlog.it“, sottolinea sorridendo, e che in tema di partecipazione tutto è pronto per la riattivazione della consulta dell’handicap e dei tavoli dei bisogni che avverrà nel prossimo marzo.

“E si preparino anche i ragazzi del territorio” aggiunge, spiegando che nel 2014 prenderà corpo anche il Consiglio dei Giovani.

Che voto si da? “7” risponde deciso il presidente.

Mobilità e viabilità

“Due sono gli incroci da prendere in considerazione con la massima urgenza – dichiara subito Torquati – a La Giustiniana e in via Cassia Antica incrocio via Cortina d’Ampezzo. Bene, mentre per la prima stiamo studiando il progetto unitamente a soluzioni alternative, per la seconda posso annunciare che è deciso, si farà presto e a costo zero per l’amministrazione.”

E per il collegamento Cassia Bis – Grottarossa, fianco ospedale S. Andrea, che sta a cuore di migliaia di cittadini?
“Cercare di recuperare i finti fondi stanziati dalla Polverini sembra impossibile, ma in questi giorni stiamo lavorando con la Regione per cercare di rimediare ad una confusione totale che le vecchie amministrazioni hanno generato. Tenteremo di trovare un accordo col nuovo direttore del S.Andrea per la riapertura della strada di proprietà dell’ospedale”.

Gli facciamo notare che in ogni caso, di provvedimenti drastici, di quelli che sarebbero stati salutati con gli applausi, in sei mesi non se n’è visto neanche uno.

“E’ vero – risponde Torquati – avremmo potuto e dovuto fare di più, ma il bilancio è stata un’emergenza. Avremmo potuto, per esempio, attuare il PPTU almeno per quanto concerne il riordino del quadrante Farnesina. In fondo si tratta di un piccolo intervento ma di grande importanza. Ebbene il Municipio non ha quanto serve nemmeno per questo! Però quantomeno siamo riusciti a sistemare la pessima situazione di via di Quarto Peperino e a rifare il manto e i marciapiedi di strade mai toccate da anni”.

E che voto si dà su quanto fatto? “6 e mezzo, perché anche se abbiamo fatto poco stiamo impostando un lavoro importante”.

Scuole e edilizia scolastica

“Non possiamo più permetterci di avere scuole e, finiti soldi, rimanere senza gli arredi come nel caso de La Giustiniana. Ci tengo a precisarlo: la gara per gli arredi è in corso, il prossimo passo sarà acquisire questa scuola a patrimonio comunale e richiedere il personale”.

La manutenzione delle scuole rimane però uno dei punti di maggiore criticità del nostro Municipio, facciamo presente al presidente.

E lui precisa: “Pur nelle ristrettezze di bilancio abbiamo comunque attivato il riscaldamento all’asilo nido La Giustiniana, fermo da anni, siamo intervenuti alla scuola Primo Torello e a quella Parco di Veio, abbiamo impermeabilizzato i solai del nido Peter Pan e della scuola di via VI Miglio, abbiamo sistemato anche l’impianto di scarico dei bagni di via Silla per il quale abbiamo chiesto anche il canal jet per risolvere definitivamente la questione. Infine, siamo riusciti ad ottenere dal Comune 122mila euro extra.”

“Restano ancora delle priorità che stiamo affrontando – conclude Torquati – come i bagni della Zandonai e quelli della Mengotti. Pensate un po’, questi ultimi sono stati rifatti ex novo nel 2008 ma oggi abbiamo scoperto che non sono a norma!
Infine, grida vendetta la vicenda delle due palestre: quella della Mengotti e quella della Nitti. Purtroppo le bugie hanno le gambe corte, ma l’incapacità dura più a lungo. Nei prossimi mesi porteremo a casa anche questo risultato, azzerando le polemiche e risolvendo ulteriori problemi creati da altri”.

“Abbiamo fatto tanto in poco tempo, mi assegno un 8” risponde alla nostra richiesta di valutare il suo lavoro.

Sociale

“Guardi – ci dice subito Torquati – sulle politiche sociali siamo inattaccabili: non nei primi mesi ma addirittura nei primi giorni abbiamo dovuto far fronte a un gravissimo problema: alcuni importanti servizi alla persona erano scoperti da luglio in poi, con l’aggravante dell’assistenza alloggiativa non pagata da Gennaio 2013. Se non fossimo riusciti a trovare, anche grazie al Campidoglio, 3,7 milioni di euro sa quante persone bisognose non avrebbero ricevuto assistenza?”

“Secondo esempio – continua Torquati accalorandosi – per la prima volta da decenni le scuole sono iniziate con la presenza in classe degli AEC, gli Assistenti Educativi Culturali che aiutano il processo di integrazione degli studenti disabili non autonomi. Prima non era mai accaduto!”

E orgoglioso di questi due risultati il presidente si assegna un bel 9, il voto più alto di tutto il self-assessment.

Ponte Milvio

“Sul tema Ponte Milvio andiamo con ordine, c’era e c’è tanto da fare, si è percepito poco, ma il lavoro impostato fa meno clamore” esordisce Torquati spuntando gli argomenti uno a uno.

Seguiamo il suo ordine e registriamo ciò che ci dice.

ZTL –  “Ho subito abolito la ZTL “casareccia” di vecchia memoria perché per la Polizia Municipale si traduceva in un enorme dispendio di energie e di denaro per straordinari che non possiamo permetterci. Basta transenne mosse a mano, niente ZTL alla buona ma libera circolazione sulla Piazza presidiata però dalle forze dell’ordine.
Al posto della ZTL ho adottato la pedonalizzazione di un tratto di via Flaminia. Gli esiti sono stati buoni, per cui, a seguito di una consultazione con cittadini, commercianti e comitati, si ripeterà anche questo anno nel periodo primaverile/estivo”.

Occupazione suolo pubblico –  “Il sette Febbraio partirà lo studio del piano di massima occupabilità coinvolgendo commercianti, associazioni e cittadini. Il suk sulla piazza non è più accettabile. Regolari o irregolari, ambulanti o fissi, lo spazio ai banchi sarà disciplinato. L’obiettivo sarà agevolare il lavoro di chi ne ha diritto e di chi come la Polizia Municipale deve controllare, eliminare l’abusivismo, rendere più vivibile la zona e riqualificare la piazza. Non è poco.”

Marciapiedi fai da te –  “Il Consiglio ha votato per annullare la cosiddetta ordinanza Giacomini sui marciapiedi fai-da-te e io l’ho annullata. Altri non ne sono stati fatti e i due già esistenti in via Flaminia non sono eterni. Hanno avuto una concessione di tre anni, alla fine del terzo anno non verrà rinnovata e dovranno essere smontati”.

Torretta Valadier – “Il mio grande cruccio è non essere riuscito ancora a riaprirla. Servono ancora dei lavori interni che a giorni arriveranno dopo l’approvazione della determina. Ai cittadini che si lamentano di ciò dico che hanno ragione, un monumento così bello non può e non deve restare chiuso! E sinceramente, non vedo l’ora di poter celebrare il primo matrimonio nella Torretta!”

Mercato e via Riano – Ho incontrato gli operatori commerciali, assieme all’assessore al commercio del Comune stiamo studiando forme di rilancio del mercato, oggi in crisi. Abbiamo chiesto che via Riano torni a senso unico per agevolare la sosta dei clienti.”.

E a conclusione della carrellata chiediamo a Torquati se su Ponte Milvio non poteva esser fatto ancora di più o prima.

“Forse sì, ma abbiamo iniziato in piena estate e questo non ci ha favorito, ma il lavoro c’è stato. E’ per questo che mi assegno un 7”.

Aree verdi

Facciamo notare al Presidente che nel Municipio più verde di Roma la mancata apertura del Parco dell’Inviolatella e del Parco Volusia sono due episodi che “gridano vendetta”.

“E’ vero” ammette Torquati “ma non c’è problema a Roma che non si scontri con il bilancio. Per essere aperto, visto che è finito da quasi un anno, il Parco dell’Inviolatella necessita di un servizio di sorveglianza ed io non ho i fondi per pagarlo, la situazione è drammaticamente semplice! Attendiamo ora il bilancio 2014.”

“Ma non siamo statti con le mani in mano. Le aree verdi dovranno, secondo lo statuto di Roma Capitale, essere consegnate ai Municipi: abbiamo monitorato tutte le aree, verificato le competenze e iniziato ad affrontare il tema delle convenzioni.
Voglio ringraziare alcune associazioni locali che, in questo periodo, hanno contribuito alla pulizia delle aree verdi medio-piccole.
Penso a VerdeLabaro, al gruppo scout Roma26, a Retake Roma e tutto l’indotto associativo che, di concerto col Municipio, Comune e AMA si sono presi cura dei nostri quartieri. Mi hanno reso orgoglioso di essere il Presidente del XV.  Retake proprio il prossimo 25 effettuerà un nuovo intervento sulle sponde del Tevere e Verde Labaro sarà a Via Brembio”.

“E non mi fermo qui. Voglio promuovere un reale e strutturato coinvolgimento delle associazioni e dei Comitati. Se ce ne sono altri disponibili a collaborare che si facciano sotto”.

E che voto si dà il presidente? “6 e mezzo” risponde, sottolineando il suo rammarico “per non essere riuscito ad aprire il parco dell’Inviolatella”.

Decoro urbano

Il fenomeno delle discariche e degli insediamenti abusivi è all’ordine del giorno nel nostro territorio. Lo facciamo notare al presidente Torquati che ci ringrazia “per le continue denunce che appaiono su VignaClaraBlog.it”.

“Negli scorsi sei mesi sono stati numerosi gli interventi effettuati, ad ogni denuncia è seguita prontamente la reazione del Municipio. Colgo quindi l’occasione – sottolinea Torquati – per ringraziare gli operatori e le operatrici dell’AMA di zona che anche nel periodo molto critico delle feste natalizie si sono prodigati per tenere pulite le nostre strade”.

Già, gli ricordiamo però i cassonetti stracolmi e i marciapiedi invasi dai rifiuti fra Capodanno e l’Epifania. Ne abbiamo fotografati a volontà.

“Qui subentra il difficile rapporto fra l’AMA centrale e l’amministrazione capitolina” spiega Torquati ricordando che “il 30 e 31 dicembre l’impianto di smaltimento è stato senza corrente e quindi non operativo ma Campidoglio e Municipi sono stati avvertiti solo due giorni dopo!”.

“In ogni caso – conclude Torquati – nelle strade del XV Municipio non s’è visto alcun maiale razzolare fra i rifiuti. Al massimo – dice sorridendo – qualche innocuo cinghiale ai bordi dell’Insugherata! Il nostro monitoraggio è stato costante e nonostante alcuni dispetti dell’azienda AMA centrale abbiamo fatto miracoli”.

Ed è per questo che, chiesto di auto valutarsi sul decoro urbano, Torquati si affibbia un 8 tondo tondo.

Finisce qui l’autovalutazione

Salutandoci il presidente Torquati ci dice: “è giusto che i cittadini e le cittadine si aspettino sempre di più. E’ un dovere da parte mia e dell’intera squadra di governo essere sinceri e concreti. Abbiamo compiuto un’impresa vincendo dove nessuno aveva mai vinto. Sarà facile fare meglio degli anni passati, ma quello che abbiamo intenzione di fare è migliorare noi stessi per dare un vero servizio al nostro territorio.”

“Dico abbiamo e non ho, perché è stato sempre un lavoro di squadra. Sono molto soddisfatto dei miei quattro assessori: non me lo avete chiesto ma ve lo dico io, alla Giunta spetta un 9 pieno e sono orgoglioso di lavorare con una squadra di Consigliere e Consiglieri giovani, onesti e capaci!”

Finisce qui l’autovalutazione e da qui ora parte la valutazione dei lettori.

Claudio Cafasso

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

56 COMMENTI

  1. Leggendo i voti che si da verrebbe da dire “Tutto va ben Madama la Marchesa, tutto va ben, tutto va ben…”, ma in realtà viene da chiedersi “MA IN CHE MONDO VIVE???”.

  2. …”FAREMO”, “STIAMO STUDIANDO”, “PARTIRA’ UNO STUDIO”, “NEI PROSSIMI GIORNI”, “ABBIAMO FATTO POCO MA STIAMO VALUTANDO”, “ABBIAMO MONITORATO”, “AVREMMO POTUTO FARE DI PIU'”, “NON HO FONDI PER PAGARE”, “SI FARA’..”
    IL VOTO E’ ZERO !!!!

  3. Sono davvero rallegrato dal fatto che ll’incrocio di Cassia/Cortina D’Ampezzo sia tra le prorità annunciate, “un qualcosa” che rallenti (ma non fermi) il traffico in quel punto è davvero indispensabile per la sicurezza della viabilità ma quando, nelle opportune sedi, verranno messe a punto le decisioni finali è auspicabile che non si risparmi il “secchio di vernice” sull’incrocio (pressochè gemello) tra Cassia e Via Val Gardena che oltre ad essere in corrispondenza con l’altra uscita di centro-commerciale e supermercati ha anche una curva che merita molta attenzione e velocità limitate.

  4. Ricapitolando, questo è il bilancio di 6 mesi di attività di Torquati.
    Sintetizzo, al di là dei “faremo”, “tra poco” ;“stiamo studiando” “a breve” e delle promesse che ancora si fanno, quello che, ad oggi Mercoledì 22 gennaio, è stato realizzato, seguendo lo schema dell’intervista:

    Dirette web delle sedute di Consiglio NON FATTO
    Anagrafe pubblica degli eletti NON FATTO
    Riattivazione della consulta dell’handicap NON FATTO
    Tavoli dei bisogni NON FATTO
    Consiglio dei Giovani NON FATTO
    PPTU Farnesina NON FATTO
    Incrocio La Giustiniana NON FATTO
    incrocio via Cassia Antica incrocio v. Cortina d’Ampezzo NON FATTO
    Collegamento Cassia Bis – Grottarossa, (S. Andrea) NON FATTO
    Arredi scuola Infanzia La Giustiniana NON FATTO
    Personale scuola Infanzia La Giustiniana NON FATTO
    Bagni della Scuola Zandonai NON FATTO
    Bagni della Scuola Mengotti. NON FATTO
    Palestra Mengotti NON FATTO
    Palestra Nitti NON FATTO
    Piano di massima occupabilità NON FATTO
    Disciplina ambulanti Piazzale Ponte Milvio NON FATTO
    Eliminazione ” marciapiedi fai-da-te” NON FATTO
    Ripertura Torretta Valadier NON FATTO
    Rilancio del mercato Mercato e via Riano NON FATTO
    Senso unico Via Riano NON FATTO
    Apertura del Parco dell’Inviolatella NON FATTO
    Apertura Parco Volusia NON FATTO

    Il voto non se lo dia da solo, Presidente….. il voto lo danno i cittadini !!!

  5. Scusa Renzo, ma hai scambiato Torquati per il mago Merlino ? Ma come avrebbe potuto fare tutte queste cose in sei mesi ? Mi sa che non l’hai letto bene l’intervista … la domanda che gli è stata fatta è “quali iniziative intende mettere in campo nei primi sei mesi del suo mandato per risolvere concretamente i seguenti problemi” … iniziative per risolvere , non risolvere ! Ma manco se avesse avuto dieci assessori e fondi illimitati avrebbe potuto fare tutte quelle cose in sei mesi, e dai e non esageriamo mò! Se vogliamo dargli addosso peer qualcosa fatto male o non fatto va bene, se volete metterlo in croce allora è solo pregiudizio, come chi ha commentato subito che vive nel paese dei balocchi senza riuscire a contestare una sola parola di Torquati, non è pregiudizio questo ??

  6. Leggendo questi commenti viene davvero da chiedersi dove hanno vissuto queste persone negli ultimi 20 anni! O sono tutti amici con i paraocchi della vecchia amministrazione oppure non si rendono conto proprio di quello che dicono. Ma dove lo avete mai visto un presidente che si adopera e risponde subito ad ogni sollecitazione dei cittadini? Il Presidente Torquati sta facendo il massimo, il possibile e l’impossibile per accontentare le esigenze degli abitanti della XVma circoscrizione. Ovviamente non ha i fondi illimitati, ovviamente non ha la bacchetta magica, ovviamente è umano, ma a voi che interessa?
    Per fortuna il voto vero lo danno i cittadini, come dice un commento precedente, ma TUTTI i cittadini, e grazie a Dio, tanti cittadini che prima votavano la vecchia amministrazione ora si stanno accorgendo che le cose si possono fare, quindi basta pregiudizi e aprite gli occhi.

  7. @ Cesare: concordo con lei, è presto per dare giudizi e mi fido della buona volontà di Torquati e non ho alcun pregiudizio.
    Mi permetta però solo una precisazione: l’articolo parla di valutazione del lavoro svolto ed il Presidente Torquati si “auto valuta” attribuendosi dei voti.
    E i voti, in politica come a scuola, si attribuiscono in base alle cose realizzate, non su quello che si intende fare ma ancora non è stato fatto.
    Pertanto, seguendo il suo ragionamento, Torquati sarebbe stato più corretto, invece di attribuirsi la “piena sufficienza” su quello che farà, di “auto rimandarsi ” ( e non dico bocciarsi…) a settembre.
    Concorda ???

  8. Cesare, Torquati non è il Mago Merlino (nonostante la barbetta…) ma se dopo 6 mesi siamo ancora nel campo delle “…iniziative da intraprendere…” siamo messi male.
    Il Sig. Matteis ha elencato una serie di problematiche che già 6 MESI fa (e qualcuna da ancora molto più tempo) si conoscevano.
    Allora, PRIMA di auto-giudicarsi con dei voti (tutti oltre la sufficienza) si lavori in silenzio, con umiltà, con competenza, senza proclami.
    Solo allora, dopo aver RISOLTO almeno la metà di quello che si è promesso, ci si può permettere di valutarsi.

  9. Alla base di ogni valutazione c’è una considerazione da fare: chi in questi anni guida le amministrazioni è chiamato a fare risanamento. E, nel farlo bisogna tentare di far funzionare bene quello che già c’è. Questo lo dico perchè ritengo sbagliato qualsiasi giudizio rispetto alla capacità (o incapacità) di realizzare nuove opere, reti (materiali e immateriali), infrastrutture. Semmai, dentro la crisi (democratica ed economica) è importante innovare, far funzionare meglio la macchina amministrativa, ideare (anche a costo zero) progetti che innalzano il livello di vita dei cittadini.

    Chi in questi anni ha l’onere di guidare il comune e i municipi lo fa con una difficoltà in più: i costi di gestione della capitale (e dei suoi municipi) sono lievitati a fronte di insopportabili tagli e del mancato riconoscimente del ruolo di capitale.

    Solo partendo da qui è possibile leggere la breve esperienza di daniele. Non lo dice ma ha colto due importanti risultati. Il primo riguarda la normalità che stiamo conquistando. Stiamo diventando pian piano un territorio normale. Niente mobbing al personale amministrativo, niente circhi abusivi, omelie improvvisate o cavolate del genere. Si chiama sobrietà e rappresenta il tratto identitario di questo gruppo di giovani – tutti perbene – alle prese con l’amministrazione. L’altro è aver reso contendibile il governo del municipio avviando un alternanza che non c’è mai stata. In democrazia è fondamentale perchè rompe (e sta succedendo) la saldatura tra politica, tessuto produttivo, uffici che ad oggi ha garantito privilegi, pigrizie e rendite.

    Rispetto poi a chi c’era prima non si può non riconoscere quanto sia cambiato lo sguardo rispetto alle cose. Oggi, nonostante le difficoltà e (non serve nascoderlo) un pò di inesperienza, c’è una maggioranza che ha in testa gli interessi generali e una attenzione maniacale verso gli ultimi.

    Serve anche altro, non c’è dubbio! A me, nei primi sei mesi, questo basta e avanza.

    Marco Tolli

  10. @ Marco Tolli
    Lei parla di “mobbing al personale amministrativo”. L’ha buttata là oppure conosce casi di comportamenti “illeciti” perpetrati nei confronti dei dipendenti del Municipio dalla precedente amministrazione? Può chiarire?

  11. @ Sig. Cassandro, io sicuramente vivo in questo mondo, e sono molto realista, se lei si rallegra solo per gli annunci fatti, allora faccia pure, non sarò io a toglierle l’allegrezza… a questo ci penserà chi si ferma agli annunci.
    @Sig. Fabio, lei parla da tifoso, il suo presidente in diverse occasioni non ha risposto proprio, e quando lo ha fatto, ha dato ai cittadini del “provocatore” o peggio.. quindi il suo tentativo di farlo passare per amministratore aperto e lungimirante è del tutto inefficace.
    Tra altri 6 mesi staremo qui a dire le stesse cose, lui continuerà a piangersi addosso dando le colpe a chi c’era prima, non dandosi alcuna colpa e come se la crisi sia nata appena lui è stato eletto. Ne riparleremo.

  12. Non entro nella questione per il momento.
    Però bisogna precisare qualcosa subito ad Alberto Lupo.
    Il mobbing non è fatto necessariamente di atti illeciti, ma di semplici azioni di vessazione verticali o orizzontali che comportamento danno alla salute del lavoratore e spingono all’autoemarginazione o autoallontanamento.
    Atti di vessazione ve ne sono tanti in quantità smisurata (dalle lettere inviate al Ministero contro dirigenti o P.O. che non si allineavano, a uffici anagrafici dove si sono denunciati per questioni legate ad organizzazioni dell’ufficio, a vessazioni personali da parti di mogli di ras che entravano nelle stanze dei dipendenti facendoli piangere in certi casi, se non facevano ciò che veniva ordinato).
    E danni ve ne sono stati, prova ne è che per anni chiunque fosse stato stato destinato a lavorare al municipio xx chiedeva il trasferimento anticipato in Antardide, come sede preferita. Abbiamo avuto per anni assenze di P.O. e dirigenti subapicali tanto che le cariche erano ad interim.
    Nessuno voleva venire in Municipio.
    Io ce l’ho il coraggio di dirlo, tu ce l’hai di negarlo … ?
    Abbiamo avuto nove direttori diversi.
    Lupo … Cristo è morto di freddo, va bene così … ? E’ meglio così per te?
    Però questo non basta a giustificare la pochezza di attuali indirizzi politici.
    Non ci possiamo abituare a dire “questo basta e avanza” come fa Tolli.
    Basta al PD di Marino e Torquati forse. Ai romani no.
    G.Mori

  13. Nessun voto o giudizio nei confronti di Torquati (anche se ha dimenticato di citare il Comitato Robin Hood quale ‘promotore’ delle due giornate di pulizia sul Tevere, quella del 7 dicembre e quella del 25 gennaio); la questione “aree verdi” necessita però di alcune precisazioni. Forse parchi e giardini non rientrano nelle immediate priorità del Municipio ma ci sembra che poco o nulla sia stato fatto per quanto riguarda lo sviluppo di iniziative tese a coinvolgere la cittadinanza evalorzzare il patrimonio verde. Nel V Municipio, ad esempio, c’è una vera e propria “rete” di associazioni (Amici del Parco, Sentiero Verde, Fattoria sociale Tenuta della Mistica, Poeti del Parco, Volontari Capitano Ultimo, Atletica del Parco etc.) che, sostenute da numerosi commercianti, da vita ad un intenso calendario annuale di eventi. E da noi?
    La mancata apertura del Parco dell’Inviolatella (o la mancata realizzazione del ponticello che metterebbe in collegamento l’area cani di Via Pareto con l’Inviolatella) ci sembra che sia proprio la conseguenza dell’assenza di coinvolgimento di associazioni, volontari e cittadini nei progetti di esecuzione e nella conseguente gestione delle varie aree . Il Comitato Robin Hood il 16 settembre 2013 (leggi: Inviolatella, l’uovo di colombo) ha presentato proprio al Presidente Torquati un semplice progetto per l’apertura a costo zero dell’area di Via dell’Inviolatella Borghese (quella non attrezzata). Da allora il Comitato non ha saputo più nulla (neppure una riga per dire: non va bene).
    Da mesi una residente di Cortina d’Ampezzo va cercando un’area verde di cui si farebbe carico a proprio spese della manutenzione….inutilmente.
    Quanto all’attività di “monitoraggio” mi sembra assai superflua dal momento che le aree verdi sono perfettamente conosciute e censite con dettaglio dal Comune di Roma; forse più che censimenti servirebbero idee e progetti che possano essere portati a termine in modo rapido e senza che si trasformino in una “grancassa” per la politica. Si pensi ad esempio alla struttura adibita a Sportello per i diritti degli animali: che cosa se ne farà? e quando?
    Il grande patrimonio verde di Roma Nord si concentra oggi su alcuni piccoli giardinetti, sul parco di Via di Villa Lauchli (gestito da privati), sul maltrattato Parco della Pace. Davvero poco per una grande e popolosa area.
    Comitato Robin Hood.

  14. @ Tolli, personalmente l’onestà e la “voglia di cambiare” del Presidente Tolli bastano e potrebbero bastare anche per alti 5 anni…
    Capisco il problema delle casse Comunali (la litania la sentiamo da tantissimi anni…) e riconosco che certi atteggiamenti pregressi non ci siano più e che il clima sia più sereno..
    Ma ciò che trovo tanto irrispettoso quanto presuntuoso è il fatto che, in mancanza – e spero ancora per poco – di fatti concreti, di azioni concluse e di risultati ottenuti, Torquati si “arroghi” il diritto di darsi la piena sufficienza (c’è addirittura un 8 !!) sul suo operato futuribile
    Questo non va proprio bene !
    Ristrutturi le scuole, riapra le palestre, renda fruibili i parchi pubblici, faccia le dirette web, rilanci Ponte Milvio e allora, ma SOLO ALLORA, gli daremo NOI un bel 10 !!!

  15. @Sig. Nico rilegga il mio post e mi dica dove ho parlato da tifoso, ho solo detto chiaramente come stanno i fatti. Le posso portare decine di persone che non hanno votato per Torquati e ora mi dicono stupite “che bravo! gli ho scritto stamane per segnalargli un problema e già mi ha risposto!”.
    L’amministratore aperto e lungimirante era per caso il precedente secondo lei? Lo dica chiaramente, così almeno evitiamo di perder tempo in inutili chiacchiere.

  16. Vorrei solo segnalare di aver inviato a settembre una email all’indirizzo del presidente Torquati relativa alla situazione del parco di Tomba di Nerone, dove l’area di gioco per i bambini, se così si può chiamare un’altalena e uno scivolo, e peraltro l’unica in quella zona, è in uno stato di totale abbandono, con uno dei due sedili dell’altalena rotti e legati da un nastro della Polizia Municipale ormai da più di sei mesi. E’ stata la prima volta che scrivevo ad un pubblico amministratore, nell’illusione che con la sua elezione qualcosa potesse finalmente cambiare.Un illusione, appunto, visto che non ho ricevuto alcuna risposta e, inutile dirlo, la povera altalena sta sempre nelle stesse condizioni. Ma quanto mai può costare aggiustare il sedile di un’altalena?

  17. @ G. Mori
    Credo che il sig. Tolli sia una persona capace e possa rispondere anche senza il suo aiuto, avendo richiesto solamente una spiegazione alle sue affermazioni (di Tolli). Inoltre la parola illeciti era virgolettata “”…. Non cerchi di fare sempre il professore.

  18. Gentilissimo Dott. Torquati,
    Gradirei avere Sue notizie un po’ piu’ chiare e precise sullo stato dello scuole: Mengotti, Zandonai e Ferrante Aporti.

    Fino ad ora ho provato a raccogliere quante piu’ informazioni possibili. Sembra che le maestre sia per la maggior parte molto brave e fin qui tutto bene. Il problema sono le strutture. E’ vero che sono scuole datate e che hanno bisogno di essere ristrutturate ma l’idea che mi sono fatta vedendole e’ che sono un po’ degradate….quel degrado che si vede nelle zone povere e trascurate. Ho provato a guardare altre scuole (internazionali e religiose) ma mi spiace l’idea di privare la mia bimba della nostra cultura libera, profonda e anche un po’ romantica che ci invidiano oltreoceano.

    In fondo la qualita’ di un quartiere si vede dalle scuole e dai luoghi sociali (parchi giochi e spazi per bambini, giovani e anche anziani). Io vengo dalla Calabria dove le assicuro i soldi mancano e tanto ma ho avuto il piacere di imbattermi in uno dei piu’ bei parchi per bambini che abbia mai visto negli ultimi anni ed ancora un graziosissimo luogo di ritrovo che mi ha fatto sentire fiera di essere di quei luoghi. Lei puo’ condurre tutte le battaglie che vuole ma se non ci soddisfa da un punto sociale per me non e’ vincente. Non voglio offenderLa ma in fondo Lei ora ha l’opportunita’ di lasciare una traccia una volta che avra’ finito il suo mandato…..La prego ce ne lasci una che ci faccia sentire fieri di vivere in questo municipio. Cominci dai bambini!!!
    Cordiali saluti
    Anna A.

  19. @ Fabio, ma non prendiamoci in giro… gli spot elettorali sono finiti da un pezzo, fino a ieri l’altro c’era su questo blog chi protestava per non aver avuto risposte dalla “casa di vetro”… Il suo presidente ringrazia anche il m5s per aver fatto la diretta di un consiglio, e dice di non aver i fondi per le dirette,ma ci prendiamo in giro?? ma secondo lei quanto ci vuole o quanto ha speso il m5s per fare quella diretta?? NULLA, SOLO LA VOLONTA’ DI FARLA…
    p.s. : questi sono i fatti ,non le chiacchiere in cui mi vorrebbe trascinare.
    Saluti

  20. Pe fortuna le cose d fare sono sempre di più di quelle fatte ! A soli si mesi è troppo poco tempo per fare valutazioni esaustive. Soprattutto perché il preventivo del 2013 si è approvato a fine anno e la programmazione per il 2014 si è appena avviata.

    Credo che però una cosa importante vada riconosciuta : il Presidente Torquati risponde puntualmente ed interloquisce direttamente e in pubblico con i cittadini. Ha partecipato e sono previste nei prossimi giorni assemblee pubbliche con i cittadini dove si affrontano i temi del governo del territorio.

    L’informazione puntuale, una comunicazione diretta ed efficace sono fattori importanti ma non sufficienti. Occorre trasparenza ed efficacia. Su questo mi dovrà misurare nel prossimo anno l’amministrazione municipale sui gravosi nodi da risolvere : mobilità, politiche sociali e culturali, asili nido, verde pubblico, gestione parchi, per citare i settori prioritari di competenza. Saper coinvolgere il più possibile i cittadini e i corpi intermedi organizzati che li rappresentano sarà il valore aggiunto per fare meglio. Oltre alle valutazioni periodiche, che sono una gradevole novità, costruire anche un sistema di monitoraggio che permetta di correggere ciò che non funziona al meglio. Avvicinarsi all’orizzonte è lavoro difficile, ma indica un metodo: camminare sempre verso l’obiettivo. Per la perfezione c’è tempo.

  21. Gent. Sig.@Nico Ferri… …Se mi rallegro non è per l’annuncio fatto ma perchè se a tale annuncio è stata aggiunta la parola priorità dalla neopresidenza vuol dire che presto, molto presto vedrà su quell’incrocio “ignorato per decenni” dei lavori in corso… …Quando li vedrà cerchi di essere meno spavaldo sulla conoscenza che possiede perchè non v’è dubbio che questa possa ancora migliorare… …anzi, debba!

  22. Presidente Torquati ,fatti un giro a piedi per il territorio e vedrai che tutto quello che hai scritto sono solamente cavolate, vieni alla storta , tutto abbandonato , le strade sono sporche, spazzatura e erba alta in ogni angolo della strada, vai ha visitare la cerquetta ,il pantanaccio e te ne rendi conto da solo, non siete riusciti ad asfaltare una strada ma che dico neanche ad attappare una buca, e tutto abbandonato ,altro che decoro urbano,altro che aree verdi, sulla cassia tra la storta e la giustiniana a pulire le strade c’e MARTIN, neanche l’ama pulisce piu’, per quando riguarda la viabilita’ per arrivare dalla storta alla giustiniana 4km circa ci vuole almeno un ora, e per arivare al raccordo altrettanto, ma di che stiamo parlando, l’unica cosa che mi dispiace che fino ad oggi hai avuto un opposizione ASSENTE FINTA che viene solamente a riscaldare la sediolina e prendersi solo il gettone di presenza come il tuo predecessore Giacomini. PS Presidente TORQUATI ma in una tua intervista a VIGNACLARABLOG non avevi detto che le stanze dove allogiate voi politici li mettevi a disposizione per i dipendenti? A me risulta che vi siete apparecchiati bene….continua così che stai andando bene.

  23. @ Derenti, caro ex consigliere, tutto quello che lei descrve è roba spuntata adesso ? Cioè lei dove era fino a 6 mesi fa, non stava nella maggioranza che doveva sistemare tutto quello che lei denuncia ? Però stava zitto mentre ora da NON eletto (e meno male !) fa tutte queste proteste !!
    @ Ferri, e meno male che riconosce a Torquati un buon lavoro ! Infatti di tutte le cose che ha detto lo attacca solo sulle dirette ! Ma le ha viste mai quelle dei 5 stelle ? Mi sa di no se no saprebbe che sono molto artigianali… ma lo sa quanto ci vuole a organiizzare una diretta fatta bene ? Si informi con chi ne capisce e poi ne riparliamo.

  24. @Nico rispondo per l’ultima volta, capisco che l’italiano sia una lingua difficile a tutti non comprensibile. Sinceramente preferisco che i soldi pubblici vengano spesi per cose più urgenti piuttosto che per fare delle dirette streaming. Se voglio assistere, mi alzo e vado ad assistere dal vivo, non pretendo che vengano spesi soldi per farmi assistere comodo comodo dalla mia poltrona.
    Queste sono chiacchiere e non come dice lei fatti, garantire il sociale, l’assistenza a chi è stato meno fortunato, quelli sono fatti veri…ma lei forse preferiva tagliare qualche servizio ai disabili e avere la diretta streaming…
    Ad Majora

    PS: io non trascino nessuno, Lei mi ha citato nei suoi commenti per primo ed io le ho risposto.

  25. I topi a scuola… come la mettiamo?!? Il Municipio era stato avvertito e non ha provveduto subito, come ci si aspetta in casi simili.
    Io sono una cittadina paziente e attendo fiduciosa, ma non mi piace chi si loda da solo, procrastinando le cose …. che sta sempre per fare…. Stare per fare non vuol dire fatte!!…. E i voti li diamo noi cittadini. Dispiaciuto il presidente per quanto non ancora fatto??? Forse di più noi cittadini, che per ora siamo gli unici a meritare 10, per la pazienza!

  26. …non ho capito bene… Torquati è bravo perché risponde alle mail dei cittadini ??
    Io ritengo che servano COSE FATTE prima di poter valutare la bravura (o meno) di una persona.
    Altrimenti basterebbe mettere un paio di persone che rispondono alle lettere e…il gioco è fatto !!!

  27. @ Fabio, lei incensa Torquati,ma non conosce il suo programma : le dirette web erano un cavallo di battaglia in campagna elettorale, fa parte delle linee programmatiche del presidente, ora se lei non è d’accordo a spendere tutti i soldi di cui parla,lo dica al suo presidente, non a me… Stesso discorso per Cesare, se le dirette web costano molto, allora qualcuno doveva farsi i conti prima di prometterle… ma sono ragazzi, devono ancora farsi… e nel frattempo (anche secondo tutti i commenti che sto leggendo sul blog) a rimetterci siamo sempre e solo noi cittadini.

  28. @Nico per me le dirette web sono una gran cavolata buona solo per far riempire la bocca ai grillini. Come le ho scritto sopra ci sono ben altre priorità. Se lei pensa che Torquati abbia vinto perchè prometteva le dirette web è lontano anni luce dalla realtà. Detto ciò, la saluto e pongo fine al nostro scambio di vedute. Le critiche se sono costruttive hanno un senso, se sono mirate solo a distruggere senza proporre soluzioni alternative sono solo fuffa, proprio quella che piace tanto ai grillini!

  29. Sarebbe stato interessante avere anche informazioni circa la questione di Borghetto San Carlo dal momento che la consegna al Sindaco Marino di 10.000 firme (presente anche il Presidente Torquati) risale al 10 luglio del 2013 (sei mesi fa).
    “Nonostante ciò” scrive la Cooperativa Coraggio: ” non è stata fatta chiarezza e non è trapelato pubblicamente nulla sull’esito della convenzione urbanistica che tiene in ostaggio l’area di Borghetto San Carlo. I casali non sono stati ristrutturati come doveva essere, il cancello è ancora chiuso, il bene non è dei cittadini”.
    L’accordo tra Comune di Roma e il Costruttore Mezzaroma doveva concludersi a Marzo 2013.

  30. …se dobbiamo dare un voto ai “buoni propositi” propongo un bel 10 !!
    …se invece vogliamo dare un voto alle cose realizzate direi “N.C. ” per assenza di elementi di valutazione !

  31. diciamo che l’oste Torquati ha risposto sulla qualità del vino.Sei mesi forse son pochi per risistemare ad immagine “democratica” un municipio da 20 anni governato da una destra tra le più affaristiche dell’intero territorio romano a cui una parte dell’attuale maggioranza si è adeguata.Giudicare una giunta che ha programmato interventi a lungo termine senza tener presente l’opera legislativa dell’assemblea municipale e l’intervento tecnico degli uffici preposti significa dare un giudizio fuorviante sulla capacità di governo dei nuovi amministratori.Se dovessi dare un giudizio su quello che vedo non potrei che esprimerne uno negativo,ma la scarsità di informazioni dovuta ad una pessima comunicazione mi lascia speranzoso;in attesa di quella consulta dei comitati promessa in campagna elettorale e non ancora attuata.

  32. dissento con l’articolo per il paragone tra azienda e municipio in termini di assessment perchè rischia di indurre le persone a fare valutazioni sommarie sul lavoro svolto. Il municipio deve offrire un servizio di qualità e non persegue l’obiettivo del profitto come le aziende. Dopo 6 mesi non si può pensare di poter “misurare” un lavoro svolto , nemmeno in un’azienda che investe soldi, figuriamoci in un municipio con deficit pesanti di bilancio. Sia le cose “fatte” che quelle “non fatte” in 6 mesi non contribuiscono ad una valutazione positiva o negativa del lavoro fatto.Per 100 cose fatte ce ne sono sempre altre 1000 da fare, ci sono le situazioni emergenziali da risolvere e ci sono anche interventi strutturali che richiedono piu tempo.Meglio forse intervistare il Presidente su specifici interventi , singolarmente, per sapere nel dettaglio cosa si sta facendo e cosa no. Anche uno a settimana in cui il Presidente risponde in maniera puntuale.

  33. Il presidente si è dato un 6 e mezzo per quanto fatto in 6 mesi sulle strade : lui e l’assessora Paris andassero a vedere quel tratto riasfaltato dalla loro amministrazione (il marciapiede non è stato proprio rifatto) a via di Grottarossa , le buche c’erano prima e le buche ci sono ora. Con questa storiella che in 6 mesi non si può fare granchè , per una cosa che hanno fatto, il voto è sotto lo zero. Poi continuate pure ad assolverli tranquillamente.

  34. darsi 9 sulle politiche sociali è veramente troppo !
    Torquati ha trovato tutti i servizi pagati fino al 30 Giugno , e questo grazie al fatto che noi del PDL , pur in assenza di bilancio e pur essendo decaduti politicamente già dal 4 marzo , avevamo lasciato tutti i servizi pagati fino a quella data . I signori hanno mandato avanti i servizi facendo lavorare le ditte senza contratto , ovviamente le cooperative hanno accettato perchè in questo modo avrebbero avuto un credito da vantare , altro che soldi del Campidoglio ! E’ talmente vero che i Signori ( proprio xchè incapaci di trovare i fondi a sufficenza ) hanno fatto oltre UNMILIONECENTOMILA EURO di DEBITO FUORI BILANCIO .
    Da quando in qua fare debiti ( x dare gli stessi servizi che noi abbiamo sempre dato ) è diventato un merito ??? – facciamo così invece di darsi 9 dovrebbe darsi 1.100.000 euro … MENO !!|!

  35. quante polemiche su sti voti, glielo ha chiesto la Redazione, leggete bene l’articolo prima di pontificare! @clarissa: lei dovrebbe andare dietro la lavagna e con le orecchie d’asino per come ha gestito il sociale!

  36. Presidente Torquati, mi duole moltissimo non poter dire “…è tutta un’altra storia!”. Finchè il municipio non attuerà veramente le repressioni contro l’abusivismo -soprattutto edilizio- non avrà nessun credito.
    Semplicemente con sanzioni previste in questi casi -quelle vere e non gli spiccioli delle SCIE postume (e non veritiere) suggerite da chi continua ad avere una comoda poltrona in Municipio- sa quantio bagni, quante strade e quante persone riuscirebbe a ‘sostenere socialmente’?
    Si faccia due conti! Sinora da Lei, daio suoi Assessori solo rimandi e risposte vuote.
    UNA BRUTTA STORIA. Ripeto che mi rammarica ma non vedo cambiamenti.

  37. PROGRAMMA ELETTORALE DI COZZA (dal suo sito)
    1 Riqualificazione intera area (progetto complessivo viabilità/movida/residenti) NON FATTO !
    2 No ZTL – NON FATTO !
    3 No marciapiedi fai da te – NON FATTO !
    4 Riqualificazione del Ponte
    5 Riapertura e valorizzazione della Torretta Valadier – NON FATTO !
    6 Controllo occupazione suolo pubblico NON FATTO !
    7 188 come navetta serale con nuovo parcheggio a Tor di Quinto. NON FATTO !
    8 Apertura ufficio anagrafico FATTO! (MA DA GIACOMINI….!!)

  38. Fate pena sia a destra che a sinistra avete distrutto questo quartiere riducendolo un letamaio. Via nemea e via Farnesina con i fruttivendoli egiziani che mettono cassette della frutta sui marciapiedi,giardini pubblici più per cani che per bambini in condizioni fatiscenti, scuole da terzo mondo che quando ci sarà la tragedia ne risponderete personalmente, ponte milvio senza regole fra droga e delinquenza, macchine in triplice fila, piazza giochi con un gabbiotto della municipale da 5 anni da spostare a corso Francia, escrementi di cane ovunque,traffico in tilt perché non sapete neanche fare un piano serio dei sensi di marcia, la tutela degli animali che vive in una foresta priva di qualsiasi attività reale, la torretta un disastro. Potrei continuare per ore questo quartiere lo avete deturpato per i vostri interessi personali di visibilità, visibilita che vi meritereste come in altri tempi con la gogna pubblica.

  39. Trovo insopportabile che chi ha governato per anni (10…20 ??) questo Municipio ora starnazzi su tutto quello che, secondo loro, non è stato fatto in sei mesi da questa giunta , ma un programma elettorale non dura 5 anni? Mi rendo conto che fa parte del gioco…… ma un po’ di sana umiltà non guasterebbe.

  40. Ma questo è delirio da interpretazione dei programmi elettorali ! scusi Renzo ma non sa che i programmi valgono cinque anni e non qualche mese ?? No ztl non fatto: c’è la stata la ztl l’estate passata ? no! e allora fatto no non fatto ! sono stati fatti altri allargamenti di marciapiede ? no, e allora fatto no non fatto ! riqualificazione del ponte ? durante l’estate è stato ripulito tutto dalle sxcritte ! e allora fatto no non fatto !
    Caro Renzo informarsi prima di condannare è cosa giusta e buona !
    Salutoni.

  41. @Roccofragassi
    Ancora con questa storia dei Comitati? Lei dice di parlare per tutti i cittadini di Valle Muricana perché ha fatto un Comitato di Quartiere. Ma questo Comitato esiste realmente? Si riunisce qualche volta? Dove? Oppure avete raccolto delle firme e vi siete (vi hanno) proclamato “Consoli di Valle Muricana” per tutta la vita?
    Per quanto mi riguarda sono in grado di giudicare l’operato del Presidente Torquati…….anche se non ha fatto la Consulta dei Comitati, altro organismo inutile e rappresentativo di pochi, o nessuno.

  42. La “pagella di Torquati” se non altro ha avuto il merito di evidenziare quali sono le cose che i residenti si aspettano vengano fatte. Per quanto riguarda le aree verdi
    – apertura immediata del ParcoVolusia e del Parco attrezzato all’inviolatella
    – apertura area a sin. di Via Inviolatella da destinare a “area naturale”
    – realizzazione del ponticello su Fosso Acqua Traversa cosi da permettere il collegamento con area cani di Via Pareto
    – bonifica e sistemazione Giardini di Tomba di Nerone che sono una “vergogna”
    -pianificare insieme a Roma Natura l’apertura di un accesso all’Insugherata da Tomba di Nerone
    – destinazione dell’ex sportello diritti degli animali a Centro Educazione Ambientale e biblioteca con libero scambio.
    Comitato Robin Hood

  43. @alberto lupo
    trovo difficile rispondere al mio eroe della cittadella perché lo credevo morto,ma vedo che si usa furbescamente il suo nome quindi cerco di dare una spiegazione al suo intervento come un’attacco non tanto alla mia persona ma a tutti coloro che autorganizzandosi cercano di risolvere in sinergia con le istituzioni i bisogni reali del territorio in cui vivono.Su l’esistenza del comitato di quartiere Karol Wojtila c’è un atto notarile che lo certifica sia le sue finalità che la sua sede legale oltre all’iscrizione all’albo dei comitati presso il municipio 15.Se avessimo la possibilità di un luogo pubblico sul territorio saremmo sicuramente più visibili invece siamo stretti in uno spazio virtuale http://www.piazzasandropertini.it per far conoscere le nostre iniziative.In questi tre anni di esistenza ci sono atti,segnalazioni,denunce tutte regolarmente protocollate alle autorità competenti a dimostrare l’impegno profuso volontariamente per i bisogni collettivi.La domanda che lei mi fa su chi rappresento la dovrebbe rivolgere altrove magari ai consorzi e alle organizzazioni politiche che più di me sono responsabili della situazione attuale essendo io un semplice cittadino,senza nessun titolo anche all’interno del comitato,che volontariamente con passione civica cerca di vivere dignitosamente.Parlare di area giochi per i nostri figli,un servizio di trasporto pubblico decente,l’utilizzo improprio di un bene pubblico come quello di via Solbiate non ancora ceduto alla collettività,il completamento delle strade sul territorio con lavori eseguiti a norma di legge e con il relativo controllo degli appalti,la richiesta della raccolta porta a porta dopo esser diventati la discarica di sacrofano con l’istituzione di un isola ecologica nel nostro municipio,la richiesta di avere una via d’uscita alla trappola di valle muricana ed altro ancora se per lei significa parlare a nome personale mi auguro che possa contribuire con le sue idee, sono ben accette soprattutto se accompagnate da forti braccia perché c’è tanto da lavorare.Il giudizio sull’operato del presidente Torquati,che oggi incontra i comitati presso l’aula-teatro della chiesa san giuliano sulla cassia,è giusto che ne esprima uno proprio il mio è quello che ho scritto precedentemente.Con la diversità di opinione la saluto cordialmente sperando di averla al nostro fianco (chi cerca trova ma questo lei già lo sa)in questo impegno sulla vivibilità del nostro territorio in nome della trasparenza e della legalità.

  44. @ roccofragrassi
    Come immaginavo.
    Sono andato sul sito da Lei indicato e ho visto che l’ultimo commento (dei venti fatti!) risale al giugno del 2011……. Pertanto le richieste che Lei avanza all’amministrazione, seppur legittime, sono le sue richieste e non di un’intera comunità, o parte di essa. E lei vorrebbe sedersi al tavolo con le istituzioni e magari pianificare gli interventi da farsi o decidere la destinazione delle strutture presenti? Allora il Presidente Torquati dovrebbe aprire un tavolo con ognuno dei 150mila residenti del XV……

  45. @alberto lupo @Lupo Alberto @Alberto Lupo

    Ho iniziato cosi’ per dimostrarle che siamo molto piu’ attenti di quanto pensa .
    Il lavoro volontario di alcuni cittadini che svolgono GRATUITAMENTE un VOLONTARIATO CIVILE non possono essere ridotti ad una battutina oppure Zizzania .

    Il Suo modo di argomentare dapprima Giusto quando chiede piu’ informazione e partecipazione , diviene ridicolo quando per mancanza di conoscenza magari non fa un analisi piu GIUSTA EQUILIBRATA e si lascia andare usando parole poco oneste, perche’ lontane dalla verita’ .

    Sin dall’inizio , l’azione sul nostro Territorio e’ stata trasparente coinvolgente affinche’ la gente avesse cognizione di cio’ che veniva costituito , rispettando la LEGGE e SOPRATTUTTO LA COSTITUZIONE .

    QUESTE SONO SUE AFFERMAZIONI ;
    Allora, PRIMA di auto-giudicarsi con dei voti (tutti oltre la sufficienza) si lavori in silenzio, con umiltà, con competenza, senza proclami.
    Solo allora, dopo aver RISOLTO almeno la metà di quello che si è promesso, ci si può permettere di valutarsi.

    Diciamo CHE abbiamo applicato queste semplici regole che LEI cerca da ALTRI e per questo non abbiamo molta RISONANZA , comunque non avendo paura delle critiche se LEI VORRA’ siamo aperti a darle CONTO di Tutto il nostro operato addirittura a inscriverla in modo da arricchire la nostra capacita’ di aiutare il nostro territorio e soprattutto molte pesone SENZA VOCE .

    Senza rancore

    Erminio D’Agostino
    Attuale Presidente del
    Comitato di Quartiere Karol Wojtyla

  46. Carissimo Daniele,son passati parecchi mesi (poco dopo il ballottaggio per intenderci) che ti scrissi un e_mail al tuo indirizzo danieletorquati@virgilio.it ; lo hai letto? non chiedevo la luna e non per me ma per la collettività che gravita sulla Cassia e Olgiata. Ricapitolo : la via Vittorio DE SICA e Via Cantini (tutte e due sfociano su Via A.G.Bragaglia) una volta erano segnalate , da tempo non c’è più nemmeno il palo ! Costa troppo mettere un segnale di dare la precedenza sulla A.G.Bragaglia in favore degli automobilisti proveniente dalla via DE SICA e favorire i pedoni che attraversano : grazie per le strisce pedonali (ridipinte poco tempo fà), ma non bastano perchè le auto provenienti dall’Olgiata in direzione Cassia sfrecciano a velocità sostenute (e con SUV e Fuoristrada!) e se ti azzardi a entrare ti strombazzano e guai a dire loro che venivi da destra! A proposito poi di strisce pedonali vorrei solo aggiungere : costava troppo averle ridipinte alche al semaforo tra Via A,G,Bragaglia e Via Cassia. Il semaforo per l’attraversamento riservato ai pedoni (l’omino, per intenderci) quasi sempre non funziona e se funziona lo fa solo per 1/2 giorni! Se è vero (come lo fù e ti dissi a i tempi del ballottaggio) che “LA CORSA SI VINCE ALL’ULTIMO GIRO”, non vorrei che io o qualcun altro concittadino ci lasci proprio lì la pelle, travolto da un’auto che non ti dà la precedenza! Un caro saluto e buon lavoro (ne hai, come ho letto).

  47. Cavolo, ricordate Giacomini quanto si prodigava gli anni scorsi durante le piene del tevere? O ciò che faceva per la scuola? Per la viabilità? Il mio voto è 7 se non altro perchè ci mette la faccia e l’impegno a differenza del suo predecessore.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome