Home ATTUALITÀ La magica alchimia dei Momix al Teatro Olimpico

La magica alchimia dei Momix al Teatro Olimpico

Galvanica Bruni

momix.jpgIl Teatro Olimpico di Piazza Gentile da Fabriano, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, ospiterà dal 5 novembre all’1 dicembre Alchemy, il nuovo spettacolo dei Momix. L’ultima creazione del Mago della Danza Moses Pendleton promette di incantare gli spettatori romani con le sue suggestioni e la sua sensualità, di trasportarli in un mondo onirico e surreale che svelerà i segreti dei quattro elementi primordiali e il legame che li unisce a tutti coloro che sono capaci di guardare al mondo con occhi creativi.

Con alle spalle più di tre decadi di attività, di ricerca e di sperimentazione, i Momix tornano a far tappa a Roma e al Teatro Olimpico. Prima assoluta per la capitale, Alchemy è l’ultimo prodotto della fantasia traboccante di Moses Pendleton, il coreografo nato a Lyndonville, Vermont, sessantaquattro anni fa.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il Mago della Danza propone nel suo nuovo spettacolo la ricerca dell’alchimia, dell’oro segreto, che vive nelle pieghe più profonde dell’essenza umana e che viene rivelato solo a chi è in grado di vedere la realtà con uno sguardo nuovo: “quando l’occhio è rapito da un’alchimia di suoni, luci, colori, visioni, inizia a vedere cose che altrimenti sarebbe impossibilitato a vedere.”

Per questa sua ultima creazione artistica, Pendleton ha preso spunto da Rosa Alchemica, un racconto pubblicato cento anni fa da William B. Yeats. Come gli antichi alchimisti lavoravano senza tregua nel tentativo di “trasformare il piombo in oro, la stanchezza in estasi, i corpi in anime, la tenebra in Dio”, così il coreografo statunitense indaga e rivela i segreti dei quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco e acqua – e l’intimo equilibrio che li lega alla nostra stessa esistenza.

Il risultato è uno spettacolo che si propone di sprigionare suggestioni ancestrali e di investire di sensualità, grazia e fisicità gli spettatori romani, che saranno condotti magicamente in un universo colorato e surreale, ipnotico e immaginifico, alla ricerca dell’alchimia, della pietra filosofale, del “quinto elemento” che costituisce il misterioso collante e il sorprendente motore dell’esistenza di ciascuno di noi.

Infine, il pubblico della serata di giovedì 7 novembre avrà l’occasione di incontrare Moses Pendleton, che a partire dalle 19 sarà intervistato da Rossella Battisti, giornalista de L’Unità ed esperta di danza.

Giovanni Berti

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Grazie a tutti voi delle numerose e utili informazioni che ci fate pervenire riguardanti eventi e appuntamenti di Roma nord.
    Permettetemi un suggerimento: per le segnalazioni di eventi e spettacoli inserire il link di riferimento che riporta direttamente all’acquisto dei biglietti.
    Ad esempio per lo spettacolo dei Momix indicare il link per l’acquisto dei biglietti :
    http://biglietteria.teatroolimpico.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=153

    Sarebbe comodo e molto utile.
    Grazie ancora !

    Adriana

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome