Home ATTUALITÀ Viabilità e ZTL a Ponte Milvio, ne discute il Consiglio del XV...

Viabilità e ZTL a Ponte Milvio, ne discute il Consiglio del XV Municipio

Galvanica Bruni

Torna a riunirsi, dopo la pausa estiva, il Consiglio del XV Municipio che è stato convocato dalla presidente Luigina Chirizzi per le 10 di giovedì 5 settembre nella sede di via Flaminia 872. Nutrito l’ordine del giorno all’interno del quale spiccano due temi molto d’attualità: la viabilità e la mobilità nell’area di Ponte Milvio e l’istituzione della ZTL notturna estiva. Ecco l’agenda dei lavori in dettaglio.

La seduta si aprirà con l’analisi e la votazione di tre Proposte di Risoluzione.
La prima riguarda la rete idrica e fognaria dei consorzi Colle dei Pini Anguillarese e Due Pini Anguillarese; la seconda alcuni interventi necessari nell’area giochi di via Giovanni Palatucci a Cesano, e la terza una nuova disciplina del traffico a piazzale Ponte Milvio.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Successivamente verrà discusso e votato un Ordine del Giorno di “Piena e sincera solidarietà alla Ministra Cecilie Kyenge”.

Saranno poi due Mozioni a chiudere la giornata. La prima riguarda l’istituzione della ZTL notturna estiva a Ponte Milvio e la seconda la nomina del responsabile del decoro urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

54 COMMENTI

  1. “Piena e sincera solidarietà alla Ministra Cecilie Kyenge”…. scusate,ma mi sono perso qualcosa??? solidarietà de che ??? ha subito qualche attentato?? qualcuno/a gli ha tirato una statuina del Duomo in faccia???
    Come si fa a dare solidarietà ad una signora che dice di voler educare gli italiani???
    Come si fa a dare solidarietà ad una signora che vuole chiamare il papà e la mamma come “genitore 1 e genitore 2” ??
    La signora Kashetu Kyenge (non si presenta nemmeno con il suo vero nome) , essendo un medico, si iniettasse da sola una grossa dose di umiltà !!!!

  2. Pienamente d’accordo con Nico Ferri (incredibile, eh, Nico?).
    Anzi, mozioni di questo tipo sono un’ulteriore offesa agli italiani (la sinistra ancora non ha capito che la maggioranza degli italiani è di centrodestra e su certi argomenti non transige??): noi sì, che avremmo bisogno di attestati di solidarietà, visto che ci ritroviamo questa tipa come Ministro della Repubblica!

    Mi auguro che il Consiglio del Municipio XV la smetta di produrre documenti del genere, che NULLA hanno a che vedere con le materie ed i settori di competenza, e si occupi ESCLUSIVAMENTE del territorio.

  3. Il Consiglio del XV Municipio invece che al Ministro Kyenge dovrebbe esprimere solidarietà ai “Morti delle foibe” offesi dalle parole del Vicesindaco; la “giornata del ricordo” si tratterebbe infatti di una “celebrazione di destra”. Come dire che ci sono i morti di serie A (i partigiani) e quelli di serie B (le vittime innocenti dei titini).
    Il Ministro Kyenge sarà sicuramente una brava persona ma non possiede la virtù dell’umiltà: le sue dichiarazioni sul “razzismo e omofobia” degli italiani sono una gravissima offesa per tutti.
    Mentre la civilissima Malta si rifiuta di correre in soccorso dei migranti migliaia di civili e militari si spaccano la schiena ogni giorno per accogliere quei profughi che hanno lo stesso colore di pelle della Kyenge. Se c’è un popolo che ha sempre dimostrato una straordinaria umanità ed un eccezionale spirito di accoglienza quello è il popolo italiano. L’ultima arrivata dovrebbe forse meditare di più prima di aprire bocca.

  4. Di fronte ad attacchi vergognosi a un ministro della Repubblica da parte di gruppi che di democratico non hanno nulla io credo invece sia importante ribadire ad ogni livello il rispetto e solidarietà a Cecile Kyenge e pieno sostegno alle battaglia di civiltà che sta portando avanti con mitezza e intelligenza per affrontare razionalmente il tema dell’immigrazione e dell’inclusione sociale in Italia e in Europa. E’ di oggi la notizia che Forza Nuova ha scelto di fare di fronte al municipio di Ostia un “trash – mob” con manichini insanguinati. L’associazione vergognosa della Kyenge e delle idee che essa rappresenta a simboli di morte, rimanda ad una idea di separatezza e purezza della razza che la storia ha già sconfitto e che ha seminato, quella si, odio e distruzione in Italia e nel mondo.
    Nel nostro municipio vivono da anni circa 30 mila immigrati e la difesa dei loro diritti civili e di cittadinanza sono una questione da affrontare con serietà e intelligenza. Non con insulti o condividendo messaggi e manifesti che umiliano prima di tutto chi li diffonde.

  5. Non discuto l’opportunità o meno di votare un Ordine del Giorno di “Piena e sincera solidarietà alla Ministra Cecilie Kyenge”, ma bisogna dire che la Kyenge è stata insultata in tutte le salse ed in tutti i modi… con qualcuno che ne ha addirittura augurato lo stupro e l’ha paragonata ad un orango… !

    E’ stato riversato odio su questa persona solo perchè di colore…. per fare presa sulla parte più grezza ed ignorante del popolo italiano…

  6. Il Sig. Pira ha omesso volutamente di dire che le proteste di Ostia si riferiscono non “alla separatezza e purezza della razza” (un qualcosa di inesistente) ma allo “jus soli” un principio applicato nel mondo solo da 30 stati su 194. Neppure i civilissimi e progressisti paesi del Nord Europa lo accettano (che vogliano salvare anche loro la purezza di sangue?). Sarebbe bene avere l’onestà di dire le cose come stanno. Se in futuro ci sarà una legge in questo senso sarà solo perchè lo ha deciso il Parlamento e non la Kyenge.
    Le espressioni volgari e cretine usate da alcuni leghisti contro la Kyenge sono una cosa indegna (come le espressioni del PD Piras che ha scritto: “Insibayeva possono pure stuprati!”; …lo sapeva Sig. Pira?).
    Quanto alle critiche viviamo in paese dove TUTTI i politici possono, nella loro attività istituzionale, essere criticati e censurati senza eccezione alcuna: anche la Kyenge e NON perchè ha la pelle nera!
    PS: non mi dice niente delle dichiarazioni di Nieri?

  7. PS a scanso di equivoci sono contrario allo ius soli…. tanto per specificare che si può criticare senza scadere nell’insulto e la volgarità…

  8. Beh , diciamo che aver voluto inserire tra i vari ministri , una persona di colore è stata una forzatura della quale nessuno sentiva l’esigenza in fondo.
    Inserirla in più in un ministero come quello dell’immigrazione ( ma esiste all’estero ? non credo ) sembra una forzatura.
    Seppoi il ministro o la ministra dell’immigrazione è una laureata e dotta oculista il nesso della specializzazione con il ministero non si capisce.
    Detto questo Borghezio è un “poveraccio” mentale.
    Se la Dott.ssa Kashetu Kyenge , come da lei affermato , si sente metà congolese , non si sente di condannare la poligamia ( il padre con 4 mogli 39 figli ! ), parla ( sola in Europa) di ius soli , forse è inadeguata a fare il Ministro della Repubblica Italiana.
    Tra l’altro essendosi dichiarata anche favorevole all’espressione di “genitore 1 e 2” in luogo di padre e madre , nel suo caso 3, 4, 5 ,… ( brutta questa cosa , mia opinione , tanto valeva dire omo1 , omo2 , lesbo1 , lesbo2 , gay1 , gay2 …)
    Detto anche questo la Valandra è totalmente cerebrolesa.
    E pure Garbin , di contro uguale.
    Diciamo in sintesi che comunque la si metta è una forzatura senza a tutti costi dover essere tacciati di razzismo.
    Ma la forzatura più grande è quella di aver istituito un ministero dell’immigrazione ( anche se senza portafoglio ) , in un Paese dove manca il ministero della prima industria italiana ossia quella del turismo.

  9. Mi chiedo perché gli illustri commentatori di sinistra non si pongono il problema di un ministro che continua costantemente ad offendere gli italiani : come mai gli stessi si indignavano e protestavano ogni qualvolta parlava un ministro della Lega Nord ed adesso non hanno nulla da dire ?? Se un ministro leghista parla contro gli italiani, allora per i radical chic “sinistrati” è un’infamia, se lo fa Kashetu Kyenge allora è giusto… i soliti due pesi e due misure.. Questa signora può dire tranquillamente che lei “deve rieducare gli italiani”, ed una (speriamo sempre minima) parte degli italiani l’applaude pure??? ma vi siete bevuti il cervello?? Mi sembra fisiologico che poi ci siano episodi sgradevoli come quello di Ostia.
    Questa signora ha affermato che la terra (italiana) è di tutti gli esseri umani : allora mi dovrebbe spiegare perché in tutta l’Africa , e in Congo nel caso dei suoi avi, ci siano state le guerre coloniali?? perché i suoi avi hanno combattuto i belgi ?? mi si risponderà che si erano presentati per conquistare la loro terra, ma se lei oggi sostiene che quella terra è di tutti, allora anche il Congo era dei belgi…
    p.s. : chi pensa che il mio è un discorso qualunquistico, allora non ha capito nulla, ed implicitamente sta affibbiando l’aggettivo dispregiativo alla ministra tanto difesa..

  10. La solidarietà si riferisce all’offesa che le recò Calderoli tempo fa se non sbaglio e, sempre se non erro l’averle augurato lo stupro era antecedente all’offesa di Calderoli.
    Quindi parliamo di fatti avvenuti più di un mese fa. Da qui l’inopportunità dell’ordine del giorno ormai, a mio avviso, quasi “obsoleto”, anche perchè, senza voler scendere troppo nel merito, la Ministra quotidianamente fa delle dichiarazioni vergognose, assurde (e molte volte ridicole) contro l’Italia, la sua cultura, la sua tradizione….dichiarazioni che se i nostri Parlamentari avessero gli attributi, e non avessero paura di essere additati come razzisti, contrasterebbero politicamente tutti i giorni. In questo senso ben venga il confronto che ci sarà alla festa di fratelli d’italia (atreju) tra Giorgia Meloni e la ministra.

    Infine, giusto per fare un appunto al Sig. Pira di una cosa che forse gli sfugge: nell’iniziativa di Ostia, se c’è una “parte lesa” sono i ragazzi di forza nuova diffamati dalle dichiarazioni del sindaco marino che (dal messaggero) si esprime così: ” gesto isolato di pochi violenti”, in quanto le rammento che impiccare i manichini, mettere manichini insanguinati è un atto che è ripetutamente usato da tutti i movimenti politici (lo ho fatto anche io davanti alla sede di equitalia)….credo che gli atti violenti, vergognosi ecc. siano altri…visto che non c’è una parola di razzismo o violenza nel comunicato di Forza Nuova, ma solo contrarietà ad un provvedimento avulso dalla nostra cultura che vorrebbe porre in essere la Kyenge.

  11. Questi commenti dimostrano solo una cosa; agli italiani non importa un fico secco del colore della pelle della Kyenge ma sono solo preoccupati delle sue “bislacche” iniziative. Quella ad esempio dei “genitori 1-2” (primo passo per i matrimoni fra persone dello stesso sesso) ricordano l’iniziativa della sua collega francese che pretenderebbe, nelle scuole, gli stessi identici giochi per maschietti e femminucce (niente più soldatini per i primi e bambole per le seconde). Le ministre dimenticano che Madre Natura ha fatto i maschietti con il “pipino” e le femminucce con la “patatina” e che per quanto si diano da fare non potranno MAI, almeno fisicamente e fisiologicamente, cambiare le cose. Ma la Ministra Kyenge prima di laurearsi non ha studiato anatomia? Quanto ai matrimoni tra omosessuali e lesbiche si metta l’anima in pace: gli italiani non lo permetteranno MAI! Al Presidente e al Consiglio del XV (che mi sembra stia lavorando bene) mi permetto di dire: pensate alle cose concrete!

  12. Almeno la Kyenge ha UNA LAUREA…. ci sono ministri di questo governo che non hanno alcuna laurea e neanche alcuna esperienza per fare il ministro…. un esempio? La Lorenzin, non laureata, ministro della salute..con che titolo? con che esperienza? boh…..
    Ovviamente, non sono di sinistra, non sono per lo Jus soli, ma NON SOPPORTO le critiche violente (come i manichini insanguinati, siano essi di destra che di sinistra) verso una persona che è stata sempre pacata ed educata nell’esprimere le sue idee, per quanto non condivisibili.
    @Strix, lei è veramente ANTICO… tutti i paesi EVOLUTI e più RICCHI di noi danno DIRITTI agli omosessuali, tranne il nostro…. lei starebbe benissimo in Arabia Saudita o in qualche altro paese musulmano… tanta è la sua apertura mentale…

  13. Scegliere un ministro dell’integrazione che è palesemente incapace di svolgere il proprio ruolo e fare questa scelta soltanto perché si tratta di una persona di colore significa soltanto due cose.
    Da un lato, al Governo del Paese, come peraltro degli enti locali, le amministrazioni di sinistra pensano solo ad operazioni di facciata per mantenere il proprio consenso esterno (legittimazione internazionale e dei maggiori media) più che interno, ma non alla sostanza, vale a dire ai problemi del cittadino comune.
    Dall’altro le scelte progressiste in tema di integrazione sono esclusivamente volte a separare gli italiani anziché ad unire e ad alimentare il razzismo che è un tema molto delicato ma su cui però fare cassa, in senso politico, da tanti anni. Non credo che la signora ne sia consapevole, ma è stata usata da questo governo a soli fini propagandistici.
    Anche agli occhi di un laico come me, le parole del ministro, ad esempio sull’inopportunitá del velo per le suore, appaiono inutilmente provocatorie e quantomeno ingenue.
    Comunque se Atene piange, a Sparta non si ride davvero.
    Speriamo che la politica vera ritorni presto.
    Condivido totalmente la posizione di Diamante stavolta, con l’unica attenuante della giovane etá dei componenti della maggioranza consiliare.
    G.Mori
    Fratelli d’Italia XV

  14. @ LucaV

    Guardi che di persone “antiche” come Strix – col quale concordo pienamente – è pieno il Paese! E sono la maggioranza (ha presente quelli che non sono andati a votare e non ci vanno da tempo??).

    E…che razza di discorso è quello sulla laurea o meno??
    Conosco persone col la terza media che scrivono molto, molto meglio di professoroni laureati, che fanno errori (orrori) del tipo “cè”, “a” senza acca ed “e” senz accento.

    Sappia, LucaV (ma anche Pira) che molti italiani sono al limite della sopportazione nei confonti degli stranieri, non per il colore della loro pelle, ma per l’arroganza (e la Ministra per l’Integrazione ne è piena), con la quale pretendono di dettar legge nella NOSTRA Italia!
    Se io dovessi andare in un altro Paese, farei molta attenzione ad ADEGUARMI alle regole del posto che mi ospita, e certo non avrei la pretesa di “educare” nessuno.

    La Ministra è stata offesa da Calderoli?
    Calderoli è l’inopportuno per eccellenza, ma nessuno avrebbe nulla da ridire se si osservasse che lui, invece, ricorda un maiale, perchè…è un po’ una opinione diffusa: i suoi tratti, effettivamente, a molti ricordano quell’animale! E quindi…un fondo di verità c’è. Quale è il problema, allora, se Calderoli ha avuto la faccia tosta di dire che la Kyenge assomiglia ad un orango? Non mi pare che sia andato lontano dalla verità: io non la trovo questa bellezza!

    Infine…non mi sembra di ricordare Ordini del Giorno e solidarietà varie verso la Bindi, per esempio. Sarà che le opinioni estetiche sono state espresse in maniera meno diretta (Sgarbi è stato di un acume allucinante quando ha detto che “Rosy è più bella che intelligente”), ma il senso era quello. Eppure..niente solidarietà. Forse perchè la Bindi è bianca ed italiana??
    Io ne ho le tasche piene di questo razzismo al contrario: razzismo verso gli italiani!

  15. @ LucaV , concordo in tutto con Diamante, e vada a controllare ad esempio l’ex onorevole Livia Turco che titolo di studio ha e quali esperienze aveva per fare il ministro della sanità o altro … l’intelligenza e l’onestà delle persone non si misura con il numero di lauree..

    p.s. : lei continua a dire di non essere di sinistra, ma continua a difendere idee e persone “sinistrate”… faccia lei…

  16. Ciao Luca V; se dici che sono “antico” (non vecchio) lo prendo per un complimento. Mi piacciono i mobili antichi, i quadri antichi, gli oggetti antichi che ricordano le nostre tradizioni. Mi piace anche un certo modo di “pensare antico” dove etica e rispetto (per tutti) avevano il loro giusto valore. Forse sei un “giovane” è perciò fai confusione sui “diritti”; gli omosessuali non sono una “razza” e perciò non necessitano di alcun ulteriore diritto. Sono persone come noi ma con orientamenti sessuali diversi dai nostri; io li rispetto e pretendo che loro rispettino la nostra civiltà, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Vogliono vivere insieme? bene. Vogliono un registro sulle coppie di fatto? benissimo. Vogliono sposarsi e adottare bambini?: non sono affatto d’accordo e con me milioni di italiani (basterebbe fare un referendum). Ti faccio inoltre presente che in tutte le civiltà e culture (anche quelle antichissime) è sempre esistito il matrimonio tra persone di sesso diverso (mai tra persone dello stesso sesso) come succede in natura. Invece, come in alcuni paesi mussulmani, si è sempre praticata la poligamia (come succede in natura): quindi sarei più favorevole ad una proposta di questo tipo. Saluti.

  17. @ Diamante….
    1) Se la maggior parte degli italiani pensa che i gay non debbano avere diritti vuol solo dire che siamo un paese arretrato, come i paesi arabi del resto… io mi ispiro alla Francia, alla Scandinavia, persino alla Spagna, lei invece ? al terzo mondo?

    2) Ho scritto che ci sono tanti ministri che non c’entrano nulla con il ministero che dirigono e, guarda caso, ce la prendiamo solo con la Kyenge….

    3) Per quanto riguarda gli stranieri sono d’accordo con lei, ma cosa c’entra la Kyenge? Prendiamocela con i NOSTRI politici che sono degli INCAPACI e non riescono a gestire l’immigrazione al meglio…

    4) Sull’orango neanche le rispondo… è l’imbarbarimento del linguaggio ormai scaduto. In Norvegia neanche lontanamente si potrebbe utilizzare un linguaggio del genere, ma, già, dimenticavo, la sua cultura è più affine ai ai paesi arabi…

    5) Quando la Bindi fu apostrofata in quel modo ci fu una levata di scudi contro quel gentiluomo (mi pare fosse Berlusconi e non Sgarbi). Ovviamente da una sola parte politica

    Saluti.
    PS ovviamente non sono di sinistra, non sono omosessuale, sono contro i quartieri ghetto pieni di stranieri e trans come sta accadendo in alcune zone della cassia, sono contro lo ius soli…

  18. “Critiche violente (come i manichini insanguinati)….Luca V ma si rende conto di quello che dice o apre bocca per darle fiato come Marino?
    Cosa c’è di violento nel mostrare “iconograficamente” che se passa una legge come lo ius soli ci sono dei rischi così grandi per il popolo italiano che potrebbero esserci conseguenze inimmaginabili (appunto i manichini)…

    Poi sul discorso dei paesi “ricchi” ed “evoluti” che concedono diritti agli omosessuali…..prestiamo attenzione ad adoperare alcuni termini….perché tra questi paesi “evoluti” ci sono ad esempio gli USA che hanno spiato il mondo negli ultimi anni, che hanno torturato a guantanamo, che hanno invaso senza alcuna ragione l’Iraq….potrei anche parlare di altri paesi “evoluti”…come l’olanda dove si abortiscono esseri umani al 5 mese….utilizzi con cautela certi termini riferendosi agli stati…che il più pulito c’ha la rogna!
    Ed infine (ma questo a livello ideologico) lei definisce evoluti i paesi ricchi che concedono diritti ai gay….ma se lo pensa lei ed una fetta dell’opinione pubblica (in Italia poco consistente) non è detto che sia la verità, non è detto che quel modello debba essere quello univocamente riconosciuto…..io non sono un “laico” come Giorgio Morìi…per me la verità la sa solo Dio….quindi non sta a me giudicare il suo pensiero come non sta a lei giudicare chi la pensa diversamente

  19. @ Strix… sull’adottare bambini posso anche essere d’accordo con lei, se non altro c’è una terza persona (il bimbo) in mezzo… sul matrimonio mi sembra che ormai la “vostra” posizione sia minoritaria in Europa…

  20. Leggendo i vostri post capisco che gli stranieri (quelli dei Paese “evoluti”) ci considerino un paese del terzo mondo… voi stareste bene nei paesi Africani….

  21. L’Italia da paese di emigrazione si trova a gestire il processo inverso di immigrazione. Subisce un crescente processo di invecchiamento, rispetto al quale l’immigrazione costituisce un rimedio che, seppure parziale, sarà indispensabile anche negli anni a venire per la crescita economica e il mantenimento di servizi fondamentali alla persona garantiti dal lavoro di persone immigrate. Producono il 10 % del PIL nazionale. Senza gli immigrati, la situazione demografica sarebbe stata ancora peggiore e si sarebbe verificata una radicale diminuzione della popolazione e della forza lavoro. Il tema dell’immigrazione va affrontato con intelligenze e buon senso non con argomenti che servono a fare propaganda o a istillare il conflitto sociale tra poveri. Ma non a risolvere nessun problema.
    Il Partito Democratico ha nel suo programma politico la proposta di revisione della attuale legge (n.189/2002) sull’immigrazione e propone il riconoscimento della nazionalità italiana a chi nasce e cresce in Italia e alle famiglie che onestamente e da almeno cinque anni vivono nel nostro territorio. Non è una proposta criminale ma un riconoscimento di diritti a chi finora ha avuto solo doveri. Le norme sul contrasto dei flussi irregolari e la difesa della legalità devono essere completate, da una parte, con l’attenzione ai richiedenti asilo e alle persone bisognose di protezione internazionale. Questo prevede la legislazione internazionale e comunitaria, questo è coerente con lo spirito della nostra Costituzione e con la storia di milioni di italiani costretti ad emigrare all’estero e vergognosamente discriminati. Rispetto chi la pensa diversamente e il dialogo e confronto fa parte delle regole della politica. Non sono da tollerare gli insulti e le minacce che una persona come Cecilie Kyenge non merita. Pretendiamo rispetto delle leggi e continueremo a difendere con responsabilità i valori contenuti nella nostra Costituzione, nella Dichiarazione dei Diritti umani delle Nazioni Unite e nella Carta dei diritti dell’unione Europea.

  22. @ Vincenzo Pira…. tutto bello quello che scrive, ma, andando sul concreto e sul territorio, come intendete CHIUDERE PER SEMPRE quelle situazioni che vedono cantine affittate a trans, monolocali con 5 filippini ed il degrado presente in alcune zone della Cassia e che stanno diventando davvero insopportabili? Che soluzioni state pensando di adottare?
    Grazie.

  23. Agli illuminati LucaV (dicendo che noi siamo da paese africano dimostra implicitamente quant’è razzista..) e Pira vorrei dire che quando i nostri emigranti andavano all’estero la parola diritti per loro non era contemplata : ne ho di prove dirette in famiglia, perché ho parenti sparsi per il mondo. Vi invito a visitare Ellis Island a New York e vi renderete conto di come venivano trattati : al confronto i centri di accoglienza italiani sono degli alberghi. Poi parlate di conoscere bene i flussi migratori ma non vi rendete conto che questi signori in Italia non vogliono proprio restarci, e dall’altra parte i “civilissimi” paesi europei che portate ad esempio, non vogliono proprio accoglierli. Quindi ci ritroviamo con masse di popolo che premono da una parte e le porte chiuse dall’altra : l’Europa solo a parole li vuole aiutare,ma nella realtà li rimanderebbe volentieri nei paesi di provenienza. Sig. Pira, se pretende il rispetto delle leggi da parte degli italiani,faccia in modo di farlo capire agli ospiti, perché capiscono solo la parola “diritti”, ma l’altra parolina “doveri” non riescono a capirla.
    In altri paesi non si acquista la nazionalità nemmeno dopo 30 anni di vita e lavoro con relative tasse, quindi la vostra proposta per me può restare tale.
    Perché invece,caro sig. Pira, non spiega agli italiani la legge del ricongiungimento famigliare voluta da voi e da quel flagello che porta il nome di Prodi : perché non spiega che un immigrato regolare può far venire in Italia i genitori anziani,farli vivere da noi per 6 mesi e senza aver versare nemmeno 1 euro di contributi, prendono la pensione sociale?? così poi tornano nel loro paese e l’Inps ogni mese gli manda l’assegno, così da vivere alla grande in quei paesi?? perché non andate a spiegare questa legge ai poveri pensionati italiani sulla soglia dell’indigenza?? E poi dicono che l’inps non ha i soldi per pagare, ma è chiaro… è passato Prodi e company… e lo volevate anche presidente della repubblica… e voi dite agli altri di essere indecenti…mahhh

  24. Pira, le parole sono buone, ma il vero limite della sinistra italiana sta proprio qui, nelle sue “parole”.
    Nel non contestualizzare le proposte.
    Nel non capire e prevenirne gli effetti collaterali.
    Come farete con questa “bella idea” del ius soli ad impedire che l’Italia non diventi una gigantesca sala parto… ?
    Faremo le cose con attenzione.
    Eh giá perchè noi siamo abili nel controllo dell’immigrazione …
    Richiedenti asilo … 🙂
    Ma lei lo sa quanti fanno richiesta di asilo in Italia. Tutti quelli che non ottengono il permesso regolare, il flusso richiesto da casa o coloro che non hanno ottenuto la sanatoria.
    E poi proprio voi che siete attenti agli aspetti collettivi della politica dovreste tenere conto che le nostre frontiere sono anche le frontiere dell’Unione Europea e siete davvero sicuro che anche gli altri apprezzino la vostra proposta …?
    Dovreste pensare alla Kyenge, ma pure a tutti gli altri soggetti che quotidianamente vengono insultati nella politica italiana. Peccato però che essi siano del colore sbagliato…
    G.Mori
    Fratelli d’Italia XV

  25. Caro ministro Kyenge, se ogni tua proposta fosse seguita da qualche frase magica del tipo: ” … abbassiamo le tasse…”, “…i soldi del nord riportiamoli al nord…” , ecc. …… allora si che potresti dire di tutto!!!

  26. @Ferri, che i nostri emigrati abbiano subìto discriminazioni e siano stati esclusi da diritti fondamentali non ci autorizza a perpetuare tali sbagli. Le illegalità @ Luca, vanno combattute e sanzionate, chiunque le commetta. Le condizioni di degrado vanno risanate come impegno prioritario per i nostri quartieri.
    @Mori, la legge Bossi Fini va cambiata. Lo dice anche il suo estensore. Mi occupo di questo tema da 30 anni e ho seguito l’iter legislativo dalla Legge Martelli a oggi. Noi riteniamo che il Diritto Internazionale si debba rispettare, che la nostra Costituzione prevede nell’articolo 10 che : ”
    L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale
    generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge… Una politica di valorizzazione dei processi immigratori è utile all’Europa e all’Italia. Qualificare e promuovere il rispetto delle diverse culture è una ricchezza e non una contaminazione negativa. Chi decide di vivere in Italia e ne ha il diritto (come chi da anni lavora onestamente o chi ha 15 – 17 anni ed è nato in Italia) deve essere riconosciuto. Discuterne con serenità e decidere rispettando le regole democratiche dello Stato di diritto è quello che chiediamo. A decidere eventuali cambiamenti non sarà solo la ministro Kyenge ma il Parlamento italiano. Da parte mia sa bene, perché non è la prima volta che interloquiamo, che non vi saranno mai difese a chi insulta ma rispetto per chi correttamente difende le proprie convinzioni anche quando radicalmente diverse dalle mie. Condivido quanto votato dal Consiglio municipale sul tema e spero che alle parole succedano fatti concreti per cancellare ogni discriminazione ed evitare alle prossime generazioni conflitti basati su razzismo, appartenenza etnica o scelte religiose, ce hanno provocato drammi nei Balcani, in Medio Oriente e in altre parti del mondo.

  27. @ Pira… si, ma come vanno sanate? Che azioni saranno intraprese? Qualche idea? Tra qualche anno vedremo ancora zone ghetto o ci sarà una bella bonifica della zona? Se vuole le dico io dove andare…

    @ Mori, anche voi della destra non scherzate mica, tante parole, fatti zero! E’ incredibile come il municipio XV, zona da sempre di Destra, ha delle vere e proprie zone ghetto. Pochissimi interventi per risolverli, solo propaganda contro gli immigrati…

  28. Giorgio ma come sono belle parole quelle di Pira? Uno che dice che visto che l’Italia si invecchia un buon “tampone” al calo demografico sono gli immigrati oltre che essere lontano dalle mie e dalle tue idee dovrebbe farti rabbrividire!
    Ma come? Calano le nascite e noi anziché incentivarle pensiamo di risolvere il problema prendendo in casa nostra affamati, disperati e molte volte delinquenti! Ma ci rendiamo conto che questa cosa è aberrante!

  29. @ Luca il problema è che non avete fatto nulla per incentivare una famiglia a fare più figli, assolutamente nulla, sia a livello locale che a livello nazionale…

  30. LucaV sei proprio stancante; almeno il Sig. Pira i suoi “sermoni” ce li dispensa con parsimonia……..
    Bene Pira, che sia il Parlamento a decidere ma le ricordo che ci sono due modi di insultare; quello volgare tipo leghista e quello della Ministra Kyenge che tenta di scardinare, a cominciare dalla famiglia, le fondamenta di questo paese.
    (Breve divagazione a proposito dei “gay-pride” tanto cari alla Kyenge. Se domani mattina vado a Via del Corso in mutande e con scarpe con i tacchi a spillo,la Ministra pensa che potrò circolare liberamente…..)
    Buona notte.

  31. @ MORI
    Non sarei tanto magnanimo nel riconoscere attenuanti per la giovane età dei consiglieri neo eletti: non so perchè…ma ho la sensazione che il GENIO che ha proposto l’o.d.g. di solidarietà per la Kjenge sia stato Pica.

    @ PIRA
    Cercate di dedicarvi solo al territorio e non alla Bossi-Fini (quale estensore, poi, ha detto che la legge va cambiata? Bossi non credo. Sarà Fini? ah, sì, certamente sarà quel traditore: caro Pira, pensi un po’ alla fine che ha fatto e si chieda come mai gli italiani lo hanno fatto finire nel dimenticatoio)!
    Non avete capito che il Municipio l’avete “vinto” solo perchè candidato Presidente era Torquati, stimato da tanti, che si scontrava contro Giacomini, di cui in tanti si erano stancati??
    Cercate di ricordare che questo è un Municipio di gente con idee di destra!
    Cercate di prendere coscienza del fatto che l’Italia è un Paese di moderati, che non sono razzisti, ma non tollerano invasioni di persone che pensano di avere il diritto di dettare legge in casa nostra!
    Già ci hanno tolto i crocifissi dalle scuole, già i loro figli si turbano per il presepe, ora vogliono modificarci anche la lingua (genitore 1 e 2).
    Non scherzate col fuoco e, se volete vincere il Municipio anche alla prossima tornata, fate lavorare Torquati, ma…”voi”, come PD, non vi allargate.
    Il Municipio XV l’ha vinto Torquati, non il PD. Ripeto, pensate (solo) al territorio.

  32. Per chiudere (almeno da parte mia) questa polemica vorrei suggerire alla Ministra Kyenge (e al Sig. PIra) di leggere gli scritti di P.C.Dominioni, reduce di El Alamein ma anche PARTIGIANO. Caccia-Dominioni ha scritto cose bellissime sulle truppe di colore: gli “ascari” etiopi e somali consideravano l’Italia la loro vera Patria! (Durante l’amministrazione fiduciaria disposta dalle NU la Somalia fu trasformata dagli italiani in un paradiso terrestre fino a quando non arrivò il regime comunista di Siad-Barre; il resto è storia….).
    Spero che gli italiani non permettano a questa Signora di fare del male al nostro paese già tanto mortificato da 60 anni di dissenata politica.

  33. @ Strix : la posizione espressa da Kyenge è quella del Partito Democratico che ha un Forum tematico coordinato da Livia Turco e da Marco Pacciotti. Se il governo fosse quello proposto da Bersani la Bossi Fini sarebbe già cambiata e il diritto di cittadinanza e di nazionalità dei giovani nati e cresciuti in Italia sarebbe legge. Difendiamo la legalità e il diritto di inclusione sociale e civile di persone che lo meritano e che sono parte integrante positiva delle nostre comunità.
    @Diamante : la prima proposta di odg l’ha presentata il consigliere aggiunto che rappresenta in consiglio le comunità immigrate. E’ stata fatta propria dai gruppi di maggioranza, dal presidente e dall’assessore alle politiche sociali ed è la posizione del governo municipale. Ci occupiamo del locale (municipio) e del globale (città, Europa e mondo) perché i valori sono universali e il fare comunitario.
    Non condivido nulla della sua analisi : Daniele Torquati era un dirigente del PD, candidato da questo partito, appoggiato da elezioni primarie di coalizione con un programma condiviso ed elaborato insieme con anni di lavoro comune. La sinistra ha vinto perché il governo della destra a Roma e nel municipio è stato un fallimento. Noi come PD abbiamo eletto undici consiglieri e siamo parte maggioritaria della maggioranza. Non ci allarghiamo chiedendo nulla per noi ma né lei né nessuno di destra ci può impedire di realizzare le nostre proposte politiche. Siamo una squadra che ha un suo presidente ma anche un gruppo dirigente vasto in sette circoli, in centinaia di iscritti e in migliaia di elettori,. Questo è il Pd e a differenza di certi altri partiti non abbiamo padroni ma regole democratiche da rispettare. Pensiamo a governare bene il territorio e la città e questo sarà sufficiente a confermare il consenso ricevuto.

  34. @ PIRA
    Non condivide la mia analisi? molto comodo…: sennò come fareste a pretendere di avere voce in capitolo, dopo essere saliti sul carro del vincitore Torquati??

    Io, invece, non condivido la Sua, di analisi.
    Per di più, la smentisco anche sulla affermazione del “Daniele Torquati…candidato da questo partito”: se fosse stato per il Suo partito, il candidato Presidente del PD per il Municipio sarebbe stato Ombuen.
    La Sua posizione di Segretario è scritta qui (me ne ricordo bene, dal momento che mi stupì molto, come pure mi stupì la mancanza della firma di un’altra parte importante del Suo partito – quella di Tolli – a sostegno di Torquati)

    https://www.vignaclarablog.it/2013040522479/primarie-pd-nel-xx-appello-da-cinque-circoli-vota-torquati/

    Per fortuna di tutti, poi, Torquati prima ha vinto le primarie (meno male perciò che ha deciso la gente e non Lei, caro Pira) e poi ha vinto le elezioni.

    Alla Sua affermazione “La sinistra ha vinto perché il governo della destra a Roma e nel municipio è stato un fallimento”, voglio infine replicare invitandoLa ad aggiungere un “…e, soprattutto, perchè la maggioranza dei cittadini di centrodestra – che nei fatti esiste ed è tale – 1) non è andata a votare, perchè non ce la faceva a votare a sinistra, ma le proposte della destra facevano pena e 2) anche molta parte della destra locale (Casapound compresa) s’è attivata perchè candidato Presidente era Torquati”.

    In conclusione, cercate, voi del PD (e pure SEL, già che ci troviamo) di non stizzire l’elettorato di centrodestra, perchè se la gente, invece di astenersi, la prossima volta torna a votare, vi fa vedere cosa ne pensa della solidarietà alla Kyenge (la quale, invece di pensare ad educare gli italiani, dovrebbe dedicarsi innanzitutto ad educare la sua manesca sorella).

  35. @ Strix…. un po’ nostalgico vedo, allora è vero che è antico… siamo nel 2000 e lei parla degli ascari e della Somalia come paradiso terrestre, ma guardare al futuro no????

  36. @ Diamante nella vita democratica del mio partito si possono fare scelte liberamente. A volte si vince a volte si perde ma mai manca il rispetto, almeno da parte mia, alle regole e alle persone che lo meritano. Se vuole personalizzare il confronto occorre che si identifichi e non si nasconda in nomi d’arte. Altrimenti parli di questioni generali senza cercare polemiche personali inutili che non hanno nessuna valenza pubblica.

  37. Pira, parlo di questioni MUNICIPALI, che seguo grazie a Vignaclarablog.
    Non faccio polemiche personali: non la conosco nemmeno, ma leggo quello che scrive. E commento. E, per quanto io possa farlo in modo veemente, se non lo facessi però in maniera rispettosa, VCB nemmeno pubblicherebbe i miei post.

  38. @diamante, rispetto alle sue irritanti dichiarazioni sono costretto a precisare:

    1. Ho sostenuto torquati alle primarie, l’ho votato e fatto votare. Daniele, vincendo le primarie diviene il candidato di roma bene comune, la coalizione costrita attorno al pd

    2. Non ho firmato un appello che ho reputato bagliato: daniele non ne aveva bisogno. Io ho avuto una educazione politica e ho imparati che si lavora per unire e non per dividere. Chi ha scelto simone ombuen ha poi sostenuto con lealtà daniele e oggi più che mai serve l unitá del pd e della coalizione per affrontare la prova di goveno.

    3. A roma e nel nostro municipio governa una coalizione di sinistra. Non sará qualche voto di destra giunto più per rancore verso chi c era prima che per adesione ad un progetto di governo ad intaccare l identitá e il profilo di una coalizione di sinistra.

    Marco tolli

  39. LucaV nonostante i miei buoni propositi mi costringi a risponderti. E’ vero sono antico, nostalgico e credo nella triade Dio-Patria-Famiglia. Se poi il ‘futuro’ è quello che vuole la Ministra Kyenge (che si badi bene non si batte per quella giusta “pietas” di cui parla Pira) allora me ne vado a vivere in un paese dove il papà si chiama padre ed è un maschio, la mamma si chiama madre ed è una femmina, le suore si mettono in testa quello che vogliono, i preti portano la sottana e la storia non la mettono in un cassetto. Stammi bene.

    Dimenticavo….ma l’hai letta quella notizia sulla sorella della Ministra……..?

  40. La mano che da l’elemosina sta sempre sopra la mano che riceve. Alle volte la “pietas”, la carità, è l’unica risposta immediata che abbiamo nelle emergenze. Ma le emergenze vanno superate e non perpetuate. Per questo esiste la politica e lo stato di diritto. Per ribadire che tutte le persone devono avere pari opportunità e sono uguali di fronte alla legge e di fronte a Dio. E’ compito dello stato e dei cittadini che ci credono rimuovere ogni ostacolo che impedisce questo. E Kyenge, che conosco da anni, lavora in questo senso, con equilibrio e resposnabilità.

  41. Al posto dei responsabili capitolini del Pd inizierei a preoccuparmi : qui si risponde solo con il vangelo…. manca poco che si dica che Gesù era comunista…

  42. @ Strix… letta la notizia della sorella della ministra… e quindi? magari lei che è tutto dio e famiglia è anche uno che vota pdl….

  43. @LucaV: e se anche fosse? Ognuno vota quello che gli pare.
    In realtà io NON voto. Questa volta però ho voluto fare una eccezione votando CASA POUND. Al ballottaggio del Municipio ho votato invece Torquati perchè a differenza dei “tipi sinistri” non odio ne ho risentimento nei confronti di chi non la pensa come me. Torquati mi è sembrato capace e non incline al compromesso.

    Segnalo a te e alla Kyenge il comportamento di Eleonora, il medico ucciso mentre tentava di prestare soccorso ad un “indiano” accoltellato. Questo fanno gli italiani.

  44. @ Strix…. e quindi? se un medico italiano viene ucciso da delle belve cosa c’entra la Kyenge? boh… mistero…. per quanto mi riguarda per un omicidio del genere la persona non dovrebbe più uscire di galera….

    Comunque almeno non ha votato quelli che dicono una cosa e poi fanno esattamente il contrario….

  45. Il rispetto per gli altri non è un discorso di destra o di sinistra, ma è CIVILTA’. Tanto piu quando mancanze di rispetto avvengono davanti agli occhi di tutti (nel caso del ministro Kyenge) non si può sorvolare nè scherzarci sopra. Che messaggio diamo ai nostri figli? che tutto sommato dare dell’orango ad un membro delle istituzioni (che piaccia o no) di colore sia una semplice battuta scherzosa? e se domani i nostri figli lo facessero ad un loro insegnante di scuola di colore ? Il problema è che gli italiani sono culturalmente e socialmente troppo arretrati rispetto ai cambiamenti della società. Invece di fare di ogni argomento “una questione da stadio” , curva sud-curva nord, destra – sinistra, come fanno i nostri politici che non sanno far altro che paragonare l’Italia ad una partita di calcio, pensiamo a migliorare come mentalità anche noi semplici cittadini, per non lamentarci solo dei nostri politici!!
    leggendo solo i primi commenti di Nico Ferri. e Diamante sono inorridita.

  46. LucaV oltre che stancante sei anche, con quel giudizio su chi vota, il “genietto” di questo blog? Facciamo una cosa: sentiamoci non prima di 6 mesi! Ciao.

  47. @ Signora o signorina Valentina, mi dica, cosa l’ha inorridita?? ho forse offeso qualcuno?? o forse crede che la signora Kashetu è libera di parlare e sparlare e non possa essere soggetta a critiche?? è forse questa la “sua civiltà”?? questa storiella che volete far apparire gli altri come retrogradi, non funziona proprio !! non saranno sicuramente 4 progressisti che si reputano più civili della società italiana , che ci imporranno i matrimoni gay o i genitori 1 e 2… a proposito lei , se lo è, che sarebbe 1 o 2 ??
    p.s. : sapersi confrontare non una questione da stadio, e cercare di far passare i commenti altrui come tali, non è sicuramente sinonimo di civiltà.

  48. @Strix, non sono il genietto, ho detto solo qualcosa di oggettivo, ad esempio se un politico si erge a a paladino della famiglia poi, in via teorica, non dovrebbe andare a prostitute (tanto per dirne una)

  49. @nico ferri
    Inorridisco quando ci si sofferma sulle etichette (gay, omosessuali, genitore 1 o 2, di destra, di sinistra, credente, ateo.. ..etc) anziché soffermarsi sulle persone, sulle storie e sulle vite, su rispetto degli altri a prescindere se appartengano alla categoria prediletta o se ci rappresentano nel pensiero politico. Tanto più chiedere se chi scrive a quale categoria appartiene dimostra di avere la mentalità che “se sei gay allora sei a favore dei matrimoni gay”, “se sei di destra allora la ministra dell’immigrazione può essere definita un orango”. La mia mentalità, come moglie, mamma, e lavoratrice è, ogni volta che penso, esprimo pensieri ,maturo convinzioni e mi confronto, penso se apporto beneficio alla società. Non dare esplicitamente (come ha scritto lei nel suo primo messaggio) la solidarietà ad un membro delle istituzioni donna quando le sono rivolte offese come “orango” (e nessuno neghi che non è un’offesa) e “ prostituta” , se fosse convinzione di tutti, peggiorerebbe solo senso civico delle persone, ed è ben diverso dall’esprimere critiche sulle iniziative politiche. Come genitore mi vergognerei se mio figlio leggesse ““Piena e sincera solidarietà alla Ministra Cecilie Kyenge”…. scusate, ma mi sono perso qualcosa??? solidarietà de che ??? “.
    Lei accusa gli altri di essere di sinistra, comunista…ma lei è per caso uno di destra magari anche cattolico, che si inginocchia in chiesa tutte le domeniche e piange davanti al Papa e poi parla di “Solidarietà de che” difronte ad insulti che nemmeno nel peggiore degli stadi dovrebbero essere ammessi ??? rifletta bene prima di entrare in curva…..

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome