Home ATTUALITÀ XV Municipio, i Fab Four di Torquati

XV Municipio, i Fab Four di Torquati

Galvanica Bruni

fab-four120.jpgNon sono baronetti come i più famosi Fab Four, ma si batteranno contro le baronie del territorio. Non suonano ma le suoneranno, si fa per dire, per realizzare quel new deal del XV Municipio destinato, dice il presidente Torquati, a cambiare faccia. E lo farà con la sua Giunta: due donne e due uomini, età media 34 anni.

Eccoli dunque i quattro assessori della Giunta Torquati. Sono stati presentati questa mattina in XV Municipio nel corso di un’affollata conferenza stampa alla presenza di numerosi cittadini e di rappresentanti dei comitati locali.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La squadra è dunque così composta, a conferma di quanto avevamo previsto facendo tempo fa il toto-assessori.

ottavi120.jpgMichela Ottavi, 40 anni, candidata non eletta nella lista SEL. In politica fin dai tempi del liceo, ha una robusta esperienza nel campo del sociale e del volontariato, in particolar modo a favore dei minori (clicca qui per il CV).
A lei vanno la delega alle Politiche Sociali, Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Sanità e Pari Opportunità.

 

paris120.jpgElisa Paris, 28 anni, ingegnere edile iscritta all’Ordine, è al suo secondo mandato ed è stata eletta con 645 voti di preferenze, risultando la prima della lista PD (clicca qui per il CV).
A lei le deleghe alle Periferie, ai Lavori Pubblici, alla Trasformazione Urbana, ai Trasporti e Mobilità.

 

ariola120.jpgSimone Ariola, 41 anni, di cui 12 trascorsi come consigliere e di questi gli ultimi 5 come presidente di Consiglio del Municipio. Alle ultime elezioni era candidato alla presidenza del XV per la lista Marchini (clicca qui per il CV). Gli sono state assegnate le deleghe al Commercio, all’Artigianato, al Turismo e agli Affari Generali.

 

cozza120.jpgAlessandro Cozza, 25 anni, la “mascotte” della Giunta. Laureato in Scienze Politiche, eletto con 547 voti di preferenza è al suo secondo mandato. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti (clicca qui per il CV), lo aspetta un bel compito. Gli sono state affidate infatti le deleghe alla Trasparenza e Partecipazione, insieme a quelle per la Cultura, lo Sport e le Scuole.

Ogni delega sottintende più materie e campi di interesse. Per una visione dei dettagli cliccare qui.

“Ho voluto seguire una linea morigerata badando ai costi” ha sottolineato il presidente Torquati spiegando perché si è limitato a quattro assessori anziché sei come gli avrebbe consentito il nuovo statuto di Roma Capitale. Il XV è infatti il solo che presenta una squadra a ranghi ridotti consentendo un discreto risparmio ai contribuenti.

Proviamo a fare due conti usando la “spannometro”, uno strumento non scientifico ma che rende bene l’idea. Parlando di costi totali e non di retribuzioni, e considerando gli oneri sociali e ciò che gli inglesi chiamano occupancy cost e cioè spazi, logistica, cancelleria e telefono ed aggiungendo il costo di una segreteria dedicata e quant’altro connesso all’esercizio della funzione, ogni assessore municipale costa ai contribuenti, sempre usando lo spannometro, fra i sei e settemila euro al mese. Moltiplicate per due (gli assessori) e poi per dodici (i mesi). Quasi 160mila euro risparmiati dal XV Municipio e che, ci auguriamo, verranno spesi a favore dei servizi al territorio.

“La mia è stata una scelta oculata, ponderata ma serena: in Michela, Elisa, Simone e Alessandro ripongo la massima fiducia e sono certo che insieme faremo una grande squadra capace di prendere le decisioni sempre all’unanimità e in piena trasparenza” ha aggiunto poi Torquati svelando inoltre un risvolto che riguarda uno degli assessori.

torq470.jpg

“Sempre nello spirito di trasparenza – ha continuato Torquati – faccio presente che Michela Ottavi, nella vita, è la compagna del consigliere SEL Alessandro Pica. Ma questo nulla cambia e non incide affatto sui motivi per cui l’ho chiamata ad occuparsi delle Politiche Sociali di cui ha grande esperienza”.

“Sarebbe meglio dire – ha chiosato dopo l’assessore Ottavi dimostrando subito il suo carattere – che è Pica ad essere il mio compagno!”. Applausi “a scena aperta” da parte della platea femminile.

“Con questa squadra – ha sottolineato Torquati – e con l’aiuto dell’intera struttura municipale, voglio normalizzare il territorio, ripristinare situazioni di vivibilità e legalità, costruire una nuova macchina amministrativa che risponda in pieno alle esigenze dei cittadini. Non lavoriamo per vincere nuovamente tra cinque anni, ma per assicurare alla cittadinanza servizi che siano concreti nel tempo”, ha concluso il Presidente Torquati ricordando anche quanto accaduto prima delle elezioni “durante la campagna elettorale non mi sono mai sentito solo e spero di continuare a non essere solo, perché un uomo solo al comando non fa il bene dei cittadini”.

E a chi, da parte del Comitato Abitare Ponte Milvio, gli diceva “ti staremo col fiato sul collo” ha risposto: “è proprio quello che voglio”.

Torquati ha poi illustrato per sommi capi le linee programmatiche per i prossimi cinque anni. Una lunga serie di argomenti che vanno ancora dalla trasparenza alla partecipazione, dalla digitalizzazione degli atti amministrativi alle dirette web delle sedute di Consiglio.
E non solo, viabilità, mobilità, piano regolatore sociale, investimenti nelle scuole, recupero dei beni confiscati alle mafie, piano di massima occupabilità del suolo a Ponte Milvio, sono questi i macro temi presentati e riassunti in un documento di quattro pagine (clicca qui).

giunta2.jpg

Dopo alcuni interventi dei presenti, la classica foto di gruppo: i Fab Four e il loro presidente sorridenti e “gasati”. Da domani si comincia, buon lavoro.

Claudio Cafasso

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

54 COMMENTI

  1. Faccio presente che Simone Ariola non ha, come dice lui, deciso di non ricandidarsi con il Pdl ma è stato CACCIATO da tale partito. A scanso di equivoci basta andare a guardare le dichiarazioni agli organi di stampa di Pisu, Sammarco, Cicchitto, Alemanno ecc. Dovendo trovare un altro partito dove candidarsi la sua scelta è ricaduta sulla lista Marchini, dove candidato Presidente, non è stato neanche eletto. Si prende anche meriti che assolutamente non ha, come i campi nomadi, i centri estivi, apertura cassia, illuminazione due ponti, strada di fondovalle ecc realizzati dalla vecchia amministrazione, tramite la giunta e il Consiglio, non certo da lui.

  2. complimenti , Ariola di esperienza con Alleanza Nazionale ne ha fatta molta .
    in quanto al neo assessore alle politiche sociali , la signora Ottavi ” candidata e non eletta ” quindi nominata , è vero che si tratta della moglie o compagna o convivente del Consigliere Pica ( SEL ) ?
    se così fosse il mio commento è : complimenti e tanti auguri per il doppio rimborso che entra in famiglia , se così non fosse ….. come non detto !

  3. Grazie, Daniele: Giunta di 4 assessori, al 50&50, ben equilibrata tra consiglieri già con esperienza e una new entry, come nuova è anche la presidente del Consiglio.
    Il precedente Presidente del Consiglio . ora assessore, potrà darti una mano a trovare il giusto equilibrio nel rapporto tra Giunta, Consiglio e Commissioni.Un rapporto che negli ultimi 20 anni è mancato e ha tolto credibilità all’istituzione Municipio.
    Per ora ti sei tenuto competenze importanti, ma “rognose” , come ambiente e rifiuti.
    Col tempo necessario potrai trovare esperte e esperti ad hoc.
    E mi raccomando: trasparenza e partecipazione!

  4. In bocca al lupo assessore cozza, ne ha veramente bisogno! Le faccio da subito presente che la scuola zandonai ha solo 1 bagno disponibile per tutta la scuola elementare e che alla sua riapertura a settembre sarà lasciata in queste condizioni igieniche alla riapertura a settembre i genitori la faranno chiudere …. Mi auguro che troverete i soldi che nn ci sono per fare i lavori!

  5. Mamma mia Clarissa ma è tremendo quello che dici! I due sarebbero sposati ?? Che scandalo ! Ma come fai a saperlo, sei proprio sicura ?

  6. Sì la neo assessore è la compagna di Pica che è consigliere nello stesso Municipio per Sel. C’è scritto nell’articolo.

  7. @matilde: l’assessore Simone ARIOLA non è stato cacciato, ha scelto di candidarsi per un’altra lista perchè nauseato dalla politica becera che ha imperversato negli ultimi anni di consiliatura dello sfiduciato Giacomini; i vari sammarco, piso e alemanno hanno miserevolmente minacciato di cacciarlo, ma non l’hanno fatto, mediocri anche in questo! hanno scelto di dare fiducia al candidato sbagliato e se la sono presa ….nel secchio!

    @clarissa: come al solito lei pensa solo ai soldi, non al bene del territorio e alle persone che ci vivono, come ci voleva far credere in campagna elettorale, ma purtroppo per lei le hanno tolto il giocattolo dalle mani, che si è miseramente dissolto il giorno della vittoria del Presidente Torquati.

  8. Gentile Clarissa, è incredibile la quantità di invidia velenosa che si riconosce nelle Sue parole! Nemmeno si è presa la briga di leggere l’articolo (che ha provveduto, invece, a commentare prontamente!) nel quale avrebbe scoperto che è stato il Presidente Torquati per primo ad informare che “nello spirito di trasparenza…che Michela Ottavi, nella vita, è la compagna del consigliere SEL Alessandro Pica. Ma questo nulla cambia e non incide affatto sui motivi per cui l’ho chiamata ad occuparsi delle Politiche Sociali di cui ha grande esperienza”.
    Insomma, non è che, PER CASO, le rode che la Ottavi ricopre il ruolo che sarebbe spettato a Lei, se Giacomini avesse vinto?

  9. Che ve posso Di a rega fatece vive n’artra storia che magari amo pure sognato , Lascianno sta e cornacchie che porteno pure sfiga , dateve da fa e fate a differenza perche nun ve famo sconti .
    Dovete da dimostra er cambiamento no quello che prometteva er Vento , che criticava tutti e poi s’e apparentato , a proposito nun ho mai capito che lavoro fa si quarcuno cio dice se famo na ragione.

    Dovete sta attenti a tutti i sordati che stanno niscosti pronti a fregavve a favve sbaja ma so sicuro che pure loro hanno da sta attenti perche so guardati a vista.
    I palazzinari che devono trova n’artra forma pe entra dentro ar Municipio .

    GIOVANI VORDI’ FUTURO

  10. Come gli rode alla Clarissa , avete perso se ne faccia una ragione insieme ai suoi colleghi nonostante la macchina elettorale messa in moto dal PDL nazionale e romano AVETE FALLITO.

  11. @enrico…grazie, crepi!
    “purtroppo” conosciamo bene la situazione, tanto è vero che l’intervento per la scuola Zandonai è gia stato messo nel piano di investimenti redatto dalla nuova giunta Torquati, cosa che non era mai stato fatto prima quando si era chiesto di intervenire solo in somma urgernza.
    Speriamo di ricevere i soldi il prima possibile per poter intervenire e restituire una scuola decorosa già a settembre.
    Alessandro Cozza

  12. @pulcino pio le faccio presente che Giacomini si è dimesso prima della sfiducia. Quindi sarebbe corretto parlare non di un presidente sfiduciato ma di un presidente dimmi dimissionario. E poi sfiducia. Ma quale sfiducia? A due mesi dalle elezioni siamo capaci tutti, se credevano che il lavoro di Giacomini fosse sbagliato potevano sfiduciarlo prima…. Ma di cosa stiamo parlando??? Cmq buon lavoro… Voglio proprio vedere cosa farà questa nuova giunta!!!

  13. Non capisco il perche’ di tutta questa aggresivita’ lanciata addosso all’assessore Michela Ottavi che ho avuto modo di conoscere senza saoere fosse esponente di SEL tanto meno compagna del consigliere Pica. Nelle lunghe chiaccherate avute con lei ho avuto modo di apprezzarne la sensibilita’ e impegno sui temi sociali. Ma anche l’interesse riguardo allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente promuovendo e iincentivando la diffusione di prodotti biologici del nostro territorio. Faccio tanti auguri a Michela per questo incarico certa che lo fara’ con la sensibilta’ l’attenzione la dedizione e onesta’ che le sono propri . Ne avessimo (avute) tante altre di persone cosi’!

  14. @matilde: ancora co sta barzelletta delle dimissioni? quando GG ha capito che facevano sul serio si è inventato questa mossa, fra l’altro assolutamente inefficace ai fini della sfiducia, ….e quindi ribadisco SFIDUCIATO. Si dia pace, non insista ulteriormente, la triste realtà è che il PDL (ex Forza Italia ex DC) ha perso nel XV Municipio.
    Anch’io aspetto di vedere cosa saprà fare il nuovo governo a guida Torquati, ma fare meglio di Giacomini equivale da dire: ti piace vincere facile?

  15. @Alessandro Cozza
    Caro Alessandro, complimenti ed auguri per il tuo incarico.
    Vorrei portare alla tua attenzione un problema relativo ai bacini d’utenza delle scuole per le famiglie che vivono alla Castelluccia (Giustiniana, ma appartenente all’ex XIX Municipio). Per la scuola comunale materna e per l’asilo le strade della Castelluccia (via Torre di Spizzichino ed adiacenti) erroneamente non ricadono nel bacino di utenza del XV Municipio a far data il 24/12/12 (cfr. determinazione dirigenziale n. 2471 prot. 73164del 24/12/12 dell’Ufficio Scuola Municipio XX – U.O.S.E.C.S.), e pertanto da quest’anno non vengono assegnati i sei punti corrispondenti al bacino di utenza, con conseguente esclusione, di fatto, dall’ammissione alla frequenza delle scuole comunali di zona. Due dei miei figli hanno frequentato/frequentano ancora l’ottima scuola dell’infanzia comunale Peter Pan (che dista 1 km da casa mia), ma quest’anno l’iscrizione della mia terza figlia alla stessa scuola non è passata proprio per il motivo del bacino di utenza – eppure sono ricomprese nel bacino di utenza della scuola strade anche molto più lontane della mia dal plesso scolastico! Credo si debba trattare di un mero errore che però necessita di una pronta rettifica perchè la conseguenza è la necessità da parte delle famiglie della Castelluccia di iscrivere i piccoli a costosissime scuole private, che molti di noi non possono permettersi…
    Ti ringrazio molto ed attendo una tua cortese risposta.
    Erika

  16. Ma invece de butta fango addosso alle persone perché qualcuno non si fa un esame di coscienza e tace …farebbe più bella figura. Ero presente alla prima volta del nuovo Presidente nella sala Consigliare ed ho notato con amarezza che nel momento che eravamo tutti in piedi a battere le mani soltanto un piccolo gruppo di po che persone hanno preferito restare seduti con le mani in tasca…..una vera vergogna di chi nutre astio in quantità industriali. Leggevo inoltre di un ammanco di un milione di euro e spicci dedicati al sociale che si sarebbero volatilizzati durante la passata consigliatura . invece di pensare a Pica e la sua compagna sarebbe opportuno parlare di queste cose piu serie.cara signora adirata col mondo !!!

  17. Personalmente, non capisco a cosa possa interessare alla gente chi è accoppiato con chi… a me preoccuopa decisamente di più la capacità di risolvere i problemi e la volontà di volerli affrontare con imparzialità e senza faziosità… spero di non dovermi trovare di nuovo di fronte ai dispetti tra partiti che comportano solo danni e disagi ai cittadini.
    Auguro buon lavoro alla giunta e buona fortuna ai cittadini… che dio ce la mandi buona… è l’unica cosa che rimane da dire…

  18. Gli auguri di “Buon Lavoro” non sono di parte… un municipio “funzionante” è auspicabile a beneficio di tutti i suoi abitanti. Apprezzabile aver effettuato “solo” 4 nomine.

  19. Ma esistono ancora le vedove di GG?….Bah, ma come si fa ! GG è stato sfiduciato ed un presidente sfiduciato doveva avere l’intelligenza di non ricandidarsi..ma siccome che l’intelligenza a volte è un optional ed è molto spesso confusa con la furbuzia, si è pensato che tanto questo municipio era di destra e comunque di destra sarebbe rimasto…a dispetto dei santi…..così non è avvenuto e GG è stato punito dal suo stesso elettorato !!!
    Per quanto riguarda mogli e parenti vari…ricordo solo che GG aveva nel suo staff la moglie!
    …Buon lavoro alla nuova giunta !!

  20. @alessandro cozza

    Caro assessore augurandole di fare un buon lavoro la invito a chiedere alla collega Paris chiarimenti sulle pratiche di bilancio e di finanziamento di opere…. Perché è evidente che non ne conosce granché perché non voglio pensare che sia in malafede…

    La zandonai è sempre stata messa nel piano investimenti richiesto dal municipio…. Altro che prima volta…. Solo che oltre a metterla bisogna riuscire a farcela finanziare… Mi auguro che lei c’è la faccia…

    Dire che il finanziamento possa arrivare entro settembre è utopia a meno che il sindaco non approvi il bilancio (di cui ancora non si parla) entro settimana prossima!!!

    Non creiamo false illusioni nella gente… Altro che settembre…

    Infine le somme urgenze esistono solo se reali…. Quelle che venivano utilizzate ai tempi di Veltroni in maniera allegra non esistono più…. O c’è una somma urgenza o non c’è… E a volte, visto il disastroso bilancio comunale, anche quando c’è non tI viene finanziata come in questo caso!

    Insomma in 5 righe ha detto tre stupidaggini ma sono certo che durante l’estate studierà….

  21. Premesso che ognuno è libero e responsabile di accoppiarsi con chi vuole, non riesco però a capire alcuni pensieri e modi di ragionare : fino a quando all’opposizione c’è stata la sinistra, era lecito trovarsi “di fronte ai dispetti tra partiti”,ci poteva stare “chi nutre astio in quantità industriali”, e finanche chi buttava fango a getto continuo, ora che all’opposizione c’è la destra i suddetti dispetti tra partiti “comportano solo danni e disagi ai cittadini”, ora si ha l’amarezza per il comportamento di chi vuole rimarcare davanti a tutti la personale contrarietà POLITICA a chi dovrà amministrare : scusate,ma fino ad oggi cos’è successo?? La sinistra ha potuto fare la sua battaglia politica e la destra non può farlo?? e in base a cosa?? al “volemose bene”?? Prima si poteva fare opposizione senza essere tacciati di faziosità,mentre ora lo si diventa automaticamente??? Prima tutti potevano parlare e spesso sparlare,mentre adesso ho già letto che in tanti chiedono agli altri di tacere?? ma con quale autorità??? ma stiamo scherzando!!!???
    Ognuno faccia la sua parte e svolga i suoi compiti, senza moralismi di sorta… chi deve amministrare lo faccia, e chi deve controllare,pungolare ed opporsi a cose che non ritiene giuste faccia il suo “lavoro”, ma tutti abbiano rispetto per le parti. NESSUNO PUO’ IMPORRE IL SILENZIO AGLI ALTRI.

  22. @ Clarissa….il “suo” assessorato usurpato da un’altra donna…??? E per di più dalla compagna di un consigliere….??? E’ intollerabile !!!…. …

  23. ….Gentile Clarissa perchè si scalda tanto su una “…nominata e non eletta…”? Tanta indignazione da parte sua non la ricordo quando, per ben 2 legislature, dopo la ricorrente telefonata, veniva “nominato un non eletto” assessore del suo partito “…… Memoria corta ????

  24. Ho letto il programma.
    Vorrei soffermarmi sulla mobilità.
    Il progetto della metropolitana è sacrosanto, per carità….ma vogliamo fare qualcosa subito? Mi rendo conto che ci sono cose al di fuori della vostra compentenza. Ma vogliamo far sentire dalla testa la sofferenza ed il disagio degli abitanti del XV municipio? Le vie ferrate ci sono: ad esempio c’è la ferrovia Roma Nord , gestita dall’ATAC. Quella è già una metropolitana e porta a Piazzale Flaminio da dove si può prendere la metro A ed arrivare alla stazione termini. In pratica la ferrovia Roma NORD ti collega non solo con il centro ma anche col resto d’ITALIA. Serve comodamente Grottarossa, Giustinana e Tomba di Nerone, con la fermata Due Ponti, dalla quale partono spesso turisti che portano ricchezza. La fermata Saxa Rubra è centrale ed è dotata di ampio parcheggio…..così invece di arrivare con l’autobus a mancini e poi prendere il tram per arrivare a piazzale flaminio è possibile combinare macchina, trenino e poi raggiungere qualsiasi parte di roma. Purtroppo la ferrovia Roma Nord è abbandonata……Vogliamo parlare del PARCO TRENI? VETUSTISSIMO, senza aria condizionata. I treni si rompono continuamente. Non si rispettano più orari….ci dovrebbero essere treni una volta ogni 10 min e ce ne sono ogni 30. Durante l’orario estivo le corse si riducono drasticamente e saltano per guasti sul materiale rotabile; trenini diventano un carnaio infuocato. Ci sentiamo mucche portate al macello, non più esseri umani. . La gente è inferocita proprio perchè il collegamento è cruciale. Ragazzi, è da quì che si misurano le istituzioni…che deve fare un povero Cristiano costretto ad arrivare da ROMA NORD in centro tutte le mattine? Iniziamo a migliorare qualcosa che già esiste? Ci prefissiamo un obbiettivo semplice per volta e man mano lo conquistiamo? Ed infine, secondo voi…..UNA MUCCA IN PROCINTO DI ANDARE AL MACELLO VA A VOTARE?

  25. @erika magaletti….verificherò immediatamente con gli uffici per controllare cosa sia successo, se si dovesse trattare di un semplice errore amministrativo verrà corretto subito!
    @stefano erbaggi….non creiamo false illusioni, la volontà del sindaco e’ quella di approvare il bilancio entrò la pausa estiva, per cui speriamo di poter intervenire il prima possibile. L’intervento nel piano investimenti non c’era, non è una mia invenzione, lo dicono le carte! Non dico stupidaggini….ma studierò lo stesso 😉
    Alessandro Cozza

  26. @Nico

    sono totalmente d’accordo con te… MA IO NON NE POSSO PIU’ dei partiti… per me destra e sinistra sono uno schifo generale…
    Io sono un cittadino e PAGO LE TASSE perchè la pubblica amministrazioni LAVORI e faccia buon uso DEI MIEI SOLDI!!
    Quando chiamate un operaio a sistemare delle cose in casa… vi mettete a fare dibattiti con loro? Vi fa piacere se di fronte ad una perdita d’acqua vi si risponda: “GUARDI E’ MEGLIO RIMANDARE ALLA PROSSIMA LEGISLATURA” ??
    se te hai soldi da buttare… allor apaga anche le mie tasse, portrai essere libero di vederli sprecare a volontà!!

  27. Aridatece i soldi spariti al sociale altro che chiacchiere inutili da animi carichi di odio inutile. E nun ce vonno sta ! E nun ce vonno sta ! Signori qui stiamo parlando di un milione di Euro che non sono bruscolini!!!! Dove l’auete messi fatecelo sapere al più presto che servono per il sociale….forse chi ricopriva quella carica col Giacom.ni ne sa qualcosa e farebbe bene ad aiutarci a noi cittadini con problemi sociali !!

  28. @ Sig. Alessio, tutti noi paghiamo le tasse e abbiamo gli stessi diritti, ma non penso sia onesto intellettualmente prendersela con chi ha amministrato finora senza considerare chi c’era prima… il municipio è “l’interfaccia” del comune, se quest’ultimo si trova davanti una voragine finanziaria, deve solo rimediare ai danni fatti da altri, ed è la realtà,non uno scaricabarile.
    @ Sig. Vernacoliere, se oggi dice che nun ce vonno stà, lei prima di stava?? Per quanto risulta il milione , dagli interventi degli ex amministratori, risulta che non sia mai arrivato in municipio, quei bruscolini li chieda a chi se li è mangiati nelle notti bianche.

  29. cari signori : nessuna aggressività! ho semplicemente ho chiesto conferma .
    Pulcino Pio , la sua affermazione su di me , è proprio fuori luogo , perchè non sono io che ho fatto nominare il mio convivente assessore , questa è una pratica molto più diffusa a sinistra …. fatti alla mano! comunque mi auguro che sia competente e non per me ma per i residenti del Municipio , per ora , dato che non conosco la signora Ottavi , le uniche notizie certe che ho del neo assessore è che 1) è stata nominata , 2) è la convivente del consigliere di sinistra.
    tutto il resto sono commenti vostri. Auguri e … in bocca al lupo !

  30. Signori calma , io ho solo chiesto una conferma , tutte le affermazioni che fate sono esclusivamente vostre considerazioni , alcune delle quali offensive e senza motivo a mio danno . Gli unici ad aver mostrato aggressività siete proprio voi , quella gente di sinistra che giustifica tutto e tutti quando si tratta di un compagno di partito . Ve la suonate, ve la cantate , spesso non usate nreanche i vostri nomi e cognomi . Riguardo l’assessorato … era norale che fosse occupato da altri , semplicemente perchè non abbiamo vinto . E’un dato di fatto che per quel ruolo stata scelta una donna che io non conosco della quale sò due cose : 1) che è stata nominata 2) che è la convivente di un consigliere di sinistra . Come è un dato di fatto che i soldi del sociale non sono spariti , ma semplicemente non sono arrivati , come dice anche il vostro Presidente Torquati nel documento che sarà oggetto del prossimo consiglio . Comunque … se questo è il trattamento che riservate a chi non è di sinistra , basta dirlo ! per me , potete continuare a parlarvi tra di voi come fate spesso . Saluti a voi e alla redazione che sicuramente leggerà questo messaggio ….

  31. @alessandro cozza preciso e chiudo… Il Municipio ha sempre chiesto nel piano investimenti l’internvento su zandonai, i documenti del piano investimenti richiesti li facevo io…. Il comune non ce l’ha mai finanziata come opera…. Tu non te la trovi nei piani investimenti finanziati dal comune…

    Ciao

  32. Gentile Consigliera Casasanta,

    e’ vero, non ci conosciamo personalmente.
    Lavoreremo nell’interesse delle cittadine e dei cittadini con trasparenza e per un Municipio che sappia guardare al futuro nel quale nessuno si senta escluso.
    Puo’ trovare la mia storia politica, di cui il Presidente Daniele Torquati ha parlato in conferenza stampa, nell’articolo che giustamente allega le biografie degli Assessori.

    A presto, cordiali saluti
    Michela Ottavi

  33. In questo post si respira veramente un clima da rappresaglia….io capisco che ci sia gente contenta per il cambiamento dopo oltre 20 anni di colore politico del municipio…però se deve diventare un clima da derby lazio roma cerchiamo di essere tutti ragionevoli e rientrare nei ranghi.
    La consigliera casasanta, giustamente, non essendo tenuta a presenziare alla conferenza stampa (luogo in cui il presidente torquati ha deciso di presentare la giunta, prima ancora di presentarla nell’organo istituzionale preposto) dice che la Sig.ra Ottavi è stata nominata (perchè non l’ha vista al primo consiglio) e che è la convivente di un consigliere (perchè c’è scritto “per trasparenza). C’è bisogno di dire che rosica, che le hanno levato l’assessorato e tutte queste ovvietà da bar dello sport? A quanto pare si, e rimango basito.

    PS: se scrivete prima con un account vero, poi con uno finto facendo gli stessi errori di sintassi e a distanza di pochi minuti siete sgamati…cercate almeno di essere furbi, oppure mettete la faccia su tutto come faccio io ad esempio anche a rischio di ritorsioni.

    Saluti

  34. Consigliere Erbaggi, il Municipio non ha MAI chiesto il rifacimento dei bagni della Zandonai nel piano degli investimenti, ma SOLO come somma urgenza. Passo e chiudo, anche io.

    Gentile Clarissa, i fondi non è che non sono arrivati, ma che non ci sono (meno male cha almeno ci sia una ammissione su questa mancanza). Difficoltà finanziaria dovuta in parte alla mancata approvazione del bilancio comunale della precedente esperienza e in parte ad una mancata programmazione dei servizi sociali municipali. Questa teoria è confermata dal fatto che altri Municipi, nonostante la mancata approvazione del bilancio comunale, sono in difficoltà economiche, ma almeno hanno i servizi coperti fino a Settembre.

    Sarebbe il caso che, invece di continuare con insulti del tutto personali, iniziaste a parlare di politica e forse anche a prendervi un po’ di responsabilità.
    Non lo imporrebbe un’onestà intellettuale mai dimostrata in questi anni, ma una sano limite alla decenza.

    Cordiali Saluti

    Daniele Torquati
    Presidente Municipio Roma XV
    danieletorquati@virgilio.it

  35. Gentile Luca, ci consenta di fugare il dubbio da lei espresso nel suo post-scriptum: nessun account falso può avere accesso sulle nostre pagine. Cogliamo quindi l’occasione per ricordare ai lettori che per poter esprimere le loro opinioni occorre rispettare le regole richiamate subito sotto il box dei commenti. La prima è che occorre lasciare un indirizzo email valido ed esistente, ciò ai fini della tracciabilità del mittente. Tutti i commenti vengono filtrati e quelli che non rispondono a questo primo requisito non vengono pubblicati. Anche usare più nickname, a parità di indirizzo email, è contrario alle nostre regole, perchè ciò induce gli altri commentatori a pensare di interloquire con persone diverse. Quando ciò accade, come più volte è avvenuto oggi, blocchiamo i commenti e scriviamo ai mittenti avvertendoli che se la cosa si ripete saranno esclusi per sempre dalle nostre pagine. Tutto ciò per garantire, nei limiti delle nostre possibilità, che nessun “fake” possa alterare la genuinità dei dibattiti.
    Cordialmente
    La Redazione

  36. @daniele Torquati caro presidente allora io devo avere problemi di miopia perché ho davanti a me tre (e ora trovo la quarta) richieste di finanziamento di interventi presso la scuola zandonai…. Mai finanziate ma sempre richieste…. Se vuole gliele porto….

  37. Portale… portale così le mettiamo insieme a tutti i fascicoletti che ho io, insieme all’ultima schermata delle richieste inviate, che tra l’altro non erano mai state supportate dalle schede tecniche richieste.

    E non dire che è colpa dell’ufficio tecnico.

    Un abbraccio

    Daniele Torquati
    Presidente Municipio Roma XV
    danieletorquati@virgilio.it

  38. Auguri e cercate di fare bene il vostro lavoro in un momento così difficile . Questo Municipio ha bisogno di tanto, partendo dalla mobilità che è da terzo mondo: cercate di mettere le basi per una metropolitana così non siamo più costretti a muoverci in macchina o in motorino , avviate al più presto un’ efficiente raccolta differenziata , insomma fate qualcosa a beneficio di tutti. Grazie.

  39. @Alessandro Cozza

    Buongiorno,
    Le scrivo per sottoporLe una problematica di cui probabilmente sarà già a conoscenza, ossia le liste di attesa della scuola dell’infanzia di via Silla, ‘Il Bruchetto’. Quest’anno il mio primo figlio frequenterà le elementari di via Silla, ma il fratellino non è stato ammesso alla scuola dell’infazia dello stesso plesso.
    Le chiedo di fare qualcosa affinchè sia possibile in tempi brevi attivare la scuola dell’infanzia di via Gherardini, che potrebbe accogliere circa 100 bambini. Non è pensabile continuare a pagare rette ad asili privati dopo che ci siamo dovuti indebitare per ben 6 anni ( 3 per ogni figlio) pagando asili nido privati. Mai il municipio ci ha permesso di usufruire di un solo servizio scolastico da quando siamo diventati genitori. E come noi tante altre famiglie….aspettiamo fiduciosi un segnale di cambiamento.
    Saluto cordialmente e in bocca al lupo.

  40. @Alessandro Cozza
    @Valentina

    Grazie Valentina per la segnalazione.
    Confermo che per tantissime famiglie l’apertura della scuola dell’infanzia di via Gherardini è una assoluta priorità, non possiamo continuare a pagare le onerose rette delle scuole private. Avevo segnalato la cosa all’assessore Erbaggi poco tempo fa e mi era sembrato molto possibilista. Attendiamo risposte, grazie.

  41. @valentina @erika magaletti
    Proprio domani alle ore 10 avrò una riunione con l’ufficio scuola e quello tecnico per capire come fare per rendere la scuola agibile già da settembre. Per quanto ne so gli arredi della cucina già ci sono e per quelli delle classi già sono stati stanziati i soldi.
    Domani ne saprò comunque di più e potrò darvi maggiori info.
    Per contattarmi la mia email è, alessandrocozza@live.it
    Grazie
    Alessandro Cozza

  42. @valentina @erika magaletti
    come annunciatovi mercoledi abbiamo fatto la riunione con gli uffici per capire a che punto siamo per aprire la nuova scuola. Molto probabilmente, tanto per essere sinceri da subito, non riusciremo ad aprire la scuola gia da settembre anche se faremo di tutto in queti mesi per riuscirci.
    Dobbiamo verificare se la cucina è stata adeguata, non era stata realizzata a norma, dopodichè, una volta ottenuti tutti i nulla osta, chiedere ed ottenere il personale scolastico, mentre l’ordine per gli arredi verrà fatto lunedi.
    Grazie
    Alessandro Cozza

  43. @Alessandro Cozza

    Grazie per la risposta, ahimè non troppo confortante, sull’apertura della Gherardini. Ti sottopongo nuovamente una mia segnalazione del 5 luglio scorso, nella speranza di risolvere almeno il problema del bacino di utenza! Ti ringrazio anticipatamente. Erika Magaletti
    .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

    Caro Alessandro, complimenti ed auguri per il tuo incarico.
    Vorrei portare alla tua attenzione un problema relativo ai bacini d’utenza delle scuole per le famiglie che vivono alla Castelluccia (Giustiniana, ma appartenente all’ex XIX Municipio). Per la scuola comunale materna e per l’asilo le strade della Castelluccia (via Torre di Spizzichino ed adiacenti) erroneamente non ricadono nel bacino di utenza del XV Municipio a far data il 24/12/12 (cfr. determinazione dirigenziale n. 2471 prot. 73164del 24/12/12 dell’Ufficio Scuola Municipio XX – U.O.S.E.C.S.), e pertanto da quest’anno non vengono assegnati i sei punti corrispondenti al bacino di utenza, con conseguente esclusione, di fatto, dall’ammissione alla frequenza delle scuole comunali di zona. Due dei miei figli hanno frequentato/frequentano ancora l’ottima scuola dell’infanzia comunale Peter Pan (che dista 1 km da casa mia), ma quest’anno l’iscrizione della mia terza figlia alla stessa scuola non è passata proprio per il motivo del bacino di utenza – eppure sono ricomprese nel bacino di utenza della scuola strade anche molto più lontane della mia dal plesso scolastico! Credo si debba trattare di un mero errore che però necessita di una pronta rettifica perchè la conseguenza è la necessità da parte delle famiglie della Castelluccia di iscrivere i piccoli a costosissime scuole private, che molti di noi non possono permettersi…
    Ti ringrazio molto ed attendo una tua cortese risposta.
    Erika

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome