Home ATTUALITÀ Italia Nostra: un ostello per la gioventù al Santa Maria della Pietà

Italia Nostra: un ostello per la gioventù al Santa Maria della Pietà

ArsBiomedica

In occasione dell’inaugurazione a Formello dell’ostello per i pellegrini della via Francigena, avvenuta sabato 11 maggio alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’europarlamentare Silvia Costa e della Presidente dell’A.I.G., Anita Baldi, Italia Nostra, plaudendo all’iniziativa, denuncia che Roma è l’unica Capitale europea che non ha ostelli per la gioventù e per le famiglie a basso reddito nonostante la gran quantità di strutture pubbliche non utilizzate.

Rivolgendosi alle autorità che hanno presenziato, così scrive in un comunicato.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“È bella la notizia che l’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi Gioventu’) inaugura presso il palazzo Chigi di Formello un ostello che ospiterà i pellegrini della via Francigena. Italia Nostra Roma si rivolge a queste autorità per chiedere loro di aiutare a fare aprire finalmente almeno un Ostello della Gioventù a Roma Capitale che ne è priva da quando nel 2011 fu chiuso dal Coni Servizi S.p.A. l’unico esistente al Foro Italico (ndr: leggi qui). Da allora i lavoratori sono per strada (quattro licenziati e undici in cassa integrazione).”

“Vi sono a Roma – scrive Italia Nostra – una numerosa quantità di strutture di proprietà pubblica non utilizzate e che potrebbero, da subito, far riaprire l’ostello reintegrando al loro posto i lavoratori. Vi sono i bei Forti storici (alcuni di proprietà comunale), le caserme dismesse , una serie di Casali rurali nelle Aree protette ecc. Vi sono, in particolare, i padiglioni vuoti dell’ex manicomio di S. Maria della Pietà di proprietà della Regione Lazio. Alcuni di essi furono restaurati con i finanziamenti per il Giubileo del 2000 come ostelli per i pellegrini con l’impegno di destinarli, dopo, proprio a Ostelli della Gioventu’.

“Presidente Nicola Zingaretti – conclude Italia Nostra – europarlamentare Silvia Costa, Presidente Anita Baldi, aiuterete Roma ad offrire ospitalità ai giovani che vogliono venire a conoscerla?”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome