Home ATTUALITÀ Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta...

Lavori in Via Due Ponti, caos sulla Cassia e la Fondovalle resta chiusa

Galvanica Bruni

Sono iniziati questa mattina i lavori in via Due Ponti per il completamento del Collettore Fognario e come prevedibile la viabilità ne ha risentito all’inverosimile. Fin dalle prime ore del mattino lunghe code,con ripercussioni fino a Corso Francia, si sono formate sulla Cassia sulla quale, ancora alle 12.00 LuceVerde segnala traffico intenso ed incolonnato, sia in entrata che in uscita, addirittura fino a La Giustiniana.

InfoAtac  a suo volta comunica forti ritardi per tutti i bus in servizio sulla zona ed in particolare per le linee 021-201-223-301.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Il caos allo stato puro” è stato definito da un nostro lettore che ci ha scritto di aver impiegato oltre due ore per raggiungere Corso Francia dal Raccordo. Macchine incolonnate ovunque, bambini arrivati a scuola con ore di ritardo, sguardi rassegnati da un lato o imbufaliti dall’altro. Perchè si tratta di un caos annunciato, da tutti atteso senza che nessuno abbia tentato di porre rimedio o di mettere in atto soluzioni alternative.

Soluzioni alternative chieste a gran voce dai residenti, anche con una petizione che ha raccolto centinaia di firme (leggi qui).  E cosa chiedevano? Che fosse aperta la strada di Fondovalle, finita da tempo, di notte pure illuminata,  ma ancora chiusa.

Sarebbe l’unica valvola di sfogo possibile ai disagi inevitabili che tali lavori comporteranno per mesi, vistane l’entità (leggi qui i dettagli), ma al Campidoglio questo spicchio di Roma Nord sembra non interessare affatto.
“La Fondovalle sarà aperta entro i prossimi due mesi, me lo ha garantito il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale” ebbe a dichiarare il 25 gennaio Stefano Erbaggi, assessore ai Lavori Pubblici del XX Municipio.
Già, entro due mesi. E perchè non subito? O perchè non ritardare i lavori di via  Due Ponti e far coincidere i due eventi ?

Perchè non subito: forse la risposta sta in un laconico comunicato del Campidoglio dei primi di gennaio col quale si avverte che il Dipartimento Urbanistica ha dato il via alla procedura finalizzata agli espropri relativi all’ultimo tratto della Strada di Fondovalle.
Cioè, nella nostra città, l’Amministrazione comunale prima costruisce e poi espropria il terreno sul quale ha costruito. Bel colpo, e che succede se uno degli espropriati si oppone giudizialmente all’esproprio? Che la Fondovalle resterà chiusa chissà per quanto. (red.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

76 COMMENTI

  1. ok ci siamo! Stamane la Cassia dire che è un incubo è poco! Traffico da esaurimento , aria irrespirabile, ambulanze che non riescono a raggiungere Villa San Pietro, alunni che arrivano a scuola dopo ore di attesa di mezzi che ovviamente sono stracolmi al limite della decenza. Se per la durata dei lavori sarà sempre così, non credo che resisterò a lungo! Farò una passeggiata in circoscrizione ( prima), poi al Campidoglio ( dopo ) e qualcuno sono certo si accorgerà della mia presenza. Sono 3 anni che viviamo il dramma traffico, non dimentichiamo la chiusura della rampa del raccordo e tutto quello che ha comportato. Gentili Consiglieri e Assessori ( invece di prendervi a paroline sul blog ) mi fate sapere se c’è un piano per la situazione attuale? Sono pronto con altri ad andare a manifestare, decidiamo il giorno. Quindi, mi rivolgo a Consiglieri ecc. ecc. , se qualcuno si presenta a manifestare …., anche incazzato, non vi chiedete il perchè , e non dite che la maniera non è proprio quella civile…..siamo stati abbastanza civili fino ad adesso! Adesso Basta! Sopra c’è il mio nome e il cognome quindi non sono anonimo!! Organizziamoci!

  2. PRONTO AD ADERIRE AD UN EVENTUALE PROTESTA! e’ veramente uno schifo,non gli era bastato lo scempio fatto alla apertura di trony,evento di per se’ eccezionale, questa volta sono riusciti a creare un mostro nonostante la possibilita’ di poter ” provare ” la viabilita’. bastava fare una prova un giorno e si sarebbe potuto capire la portata dei disagi alla popolazione. NIENTE. si poteva aprire la strada di fondovalle e poi cominciare i lavori..NIENTE.si poteva aspettare giugno e le scuole chiuse cha avrebbero alleggerito il traffico di un buon 40% ..NIENTE. si potevano fare i lavori lasciando almeno una carreggiata alternata ( e non midite che era impossibile) .si poteva almeno aspettare che si fosse sciolta la neve e il ghiaccio ai lati strada che comunque rallentano il traffico.NIENTE. NON GLIENE FREGA NIENTE. ANDIAMO A PROTESTARE DAVANTI AL MUNICIPIO E FACCIAMO CAPIRE A QUESTI INCOMPETENTI CHE NON CI POSSONO LASCIARE NEL TRAFFICO PER 8 MESI.

  3. IL problema e’ che questa protesta finira’ qui sopra a questo sito e tutti noi rimarremo bloccati nel traffico per i prossimi 8 mesi per poi vedere le loro belle facce sorridenti sui poster dove si autocelebreranno per aver coordinato in maniera ottima i lavori e aver creato il minor disagio possibile ai cittadini . VERGOGNA.

  4. Egregio sig. Cruciani,
    mi risulta che si sia costituito un comitato di zona al solo scopo di gestire meglio la problematica della viabilità.
    Credo che il riferimento del portavoce lo abbia Riccardo Corsetto del quale dovrebbe trovare i riferimenti in qualche post qui inserito.

    Con l’occasione La invito a riprendere in mano il tema del degrado connesso alle locazioni illegali e alla prostituzione dei travestiti.
    Ne trarrebbe giovamento tutta la zona.
    Un cordiale saluto

  5. Poiché infinite saranno le voci dei cittadini, vorrei spendere qualche parola a favore del personale del Corpo di Polizia di Roma Capitale, gettato sulla strada nell’insormontabile compito di gestire un traffico insostenibile dovuto all’insipienza e alla scelleratezza di chi ci governa e ci ha governato (senza distinzione alcuna di schieramento politico).

  6. Vedo che qualcuno comincia a farsi vivo e questo va bene. Per chi volesse inviare mail di protesta propongo questo indirizzo

    mobilita@comune.roma.it

    o questo fax

    06-5740.033 ( Dipartimento Mobilità e Trasporti )

    Ringrazio il Sig. Mosco per la notizia della costituzione di un comitato e cercherò di mettermi in contatto con il Sig. Corsetto, rimango comunque dell’idea di protestare energicamente se la situazione rimarrà quella di oggi.
    Per quanto riguarda il degrado sono d’accordo che sta raggiungendo livelli preoccupanti, ma non conosco lo stato delle iniziative intraprese.

    Vediamo come evolve la situazione nei prossimi giorni.

  7. Mi unisco energicamente alla protesta… è intollerabile, da cittadina che paga le tasse, subire questa situazione per 8 MESI!!!!
    E poi, mi chiedo, questi lavori non potevano essere posticipati nei mesi estivi, quando la mobilità è decisamente inferiore, per la chiusura delle scuole???

  8. Anche io stamattina nel delirio. Non credo che i datori di lavoro ci diano permessi per lavori stradali. Che facciamo? Smettiamo di lavorare per sequestro di persona.
    A parte la strada di fondovalle mi permetto di fare due osservazioni sperando che qualcuno le veda:

    1. Non capisco perchè, come in tutti i paesi civilizzati, i lavori non possano essere fatti di notte, procedento per gradi e rimuovendo l’asfalto metro metro per poi richiuderlo in modo da lasciare libero il passo alla mattina.

    2. Non capisco perchè non vengono potenziati i mezzi pubblici per cercare di togliere le macchine dalla strada. In particolare va creata una navetta decente che porti al trenino della lina Roma-VITERBO. Questo trenino è la nostra METRO….ed è l’unico mezzo a portarci agevolmente (si fa per dire…il servizio ha grandi potenzialità inespresse) in centro

    Per luca cruciani: ho scritto all’indirizzo e-mail indicato.

    Ho chiamato lo 060606 e mi hanno dato il seguente numero di fax per i reclami

    06 6794759

  9. Sono uscito di casa a La Giustiniana alle 7.20 e sono arrivato a Ponte Milvio alle 10.30 !!!! E sul Messaggero danno la colpa ai PEDONI !!!!! se anche domani sarà come oggi, e tutto fa pensare che lo sarà, credo che si renderà necessario tempestare di fax, mail, telefonate il Municipio (sia il Presidente che l’Assessore Erbaggi), minacciando manifestazioni proprio su via Due Ponti:. le previsioni di fine lavori mi pare siano per il prossimo inverno, e le previsioni in Italia lasciamole stare…….E la storia della strada di fondovalle !!! è veramente ridicolo, se ne parla da tempo immemorabile e ora che è bella che finita si ricordano che dovevano espropriare i terreni !!!! Sono fin d’ora disponibile a qualsiasi azione di protesta, naturalmente lecita

  10. CHIUSURA DI VIA DUE PONTI
    Siamo in una situazione allucinante!!!
    Trovate una soluzione veloce!
    ALCUNE IDEE:
    1) Inversione senso di marcia a via Santa Giovanna Elisabetta
    2) Rispristino Doppio senso a San Godenzo
    3) Fare i lavori a chiusura scuole con turni notte e giorno

    Saluti.
    Simona Righi

  11. Ieri 13 febbraio dal parco Papacci a Via Sesto Miglio per portare i bambini a scuola 1 ore e 40 minuti!!! poi lasciati i bambini arrivati a scuola con ampio ritardo altro traffico per andare in ufficio.
    Questa mattina stessa storia, 1 ora e 30 da parco Papacci a Via Sesto Miglio!!!!
    Domani cosa dovremmo aspettarci… svegliare i bambini alle 5 di mattina per arrivare in tempo a scuola e aspettare fuori al freddo il suonare della campanella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Frequento la zona Cassia- tomba di Nerone tutte le mattine. Quello che è accaduto oggi è scandaloso: la strada di fondovalle pronta, costata milioni di Euro, alla quale manca solo il taglio del nastro per stappare e risolvere tutti e dico tutti i problemi di viabilità di quella zona non viene aperta per problemi burocratici, mentre invece la chiusura di via due ponti viene fatta in quattro e quattr’otto e soprattutto “prima di aprire la strada di fondovalle”. Così siamo senza nessuna via di comunicazione tra le zone a Nord e Sud di via di Grottarsossa.
    Dobbiamo protestare: scrivo subito una mail all’indirizzo segnalatoci da Luca Cruciani. sarebbe a mio avviso necessario mettere molta pressione sull’amministrazione tramite i mass media, pensavo di chiedere a qualcuno di Striscia la Notizia di venire a testimoniare il disagio di centinaia di migliaia di cittadini e lo spreco di una magnifica strada larga e capiente, già realizzata, già pagata e mai aperta (ovviamente mi riferisco alla strada di fondovalle). Siete d’accordo nel tentare di contattrali? Forse ho il canale per farlo.

  13. Io si…Vai per striscia. Però non parlare solo della strada di fondovalle. Chiediamo anche delle navette verso il trenino Roma Viterbo o altre soluzioni per potenziare i mezzi pubblici e togliere le macchine dalla strada.

  14. Forse non vi rendete conto di quello che è successo oggi! : per fare i 100metri dal commissariato Flaminio alla Cassia ci sono voluti 48 minuti. Poi , una volta immessi sulla Cassia a passo d’uomo (quando va bene) in tutti e due i sensi di marcia. E noi, abitanti della zona, dovremmo sopportare il traffico di oggi 14-2-12 fino a giugno? Ma voi siete matti!!! Dopo una settimana così i poveri vigili che, incolpevoli ( ed a volte anche incapaci a sostenere eventi così fuori standard), si ritroveranno a dover girare armati. Ci sono in zona, oltretutto, due Pronto Soccorso che di pronto e di soccorso non avranno nulla a che fare per 4 mesi perchè irraggiungibil velocemente!. Ma chi progetta questi eventi, analizza con competenza gli effetti collaterali, o è solo un incosciente ?

  15. Intanto il governo ha detto no alle Olimpiadi a Roma, e tutto mi fa pensare che forse non ha torto. Forse per qualcuno non ci sarà il magna magna previsto, e visto per altre manifestazioni negli anni scorsi.

  16. Sì Monia, però dobbiamo concentrarci su un solo tema, perchè loro non fanno da cassa di risonanza per normali proteste tipo la mobilità a Roma, ma cercano casi di spreco di soldi pubblici. Ammesso e non concesso che noi si riesca a mandare qualche Capitan Ventosa o similari da Alemanno dobbiamo proporre “lo spreco” di una strada di Fondovalle pronta e mai utilizzata. Questo strapperebbe la promessa di apertura della strada. Mi redno conto che non è tutto, ma ti assicuro che se quella strada fosse aperta noi non avremmo più un filo di traffico perchè di fatto “raddoppierebbe” la capacità di collegamento tra Nord e Sud oggi operata dalla sola via della crescenza.

  17. cominciamo ad organizzarci che tanto se stiamo ad aspettare i nostri piccoli politici dovremo rimanere in questo delirio per i prossimi 8 mesi. domani pomeriggio alle 1600 andiamo tutti a protestare presso il cantiere. alle 1600 davanti il vivaio ( praticamente all incrocio tra via casale della crescenza e via oriolo romano e due ponti. proprio dove c’e’ un simpatico cartello con su’ scritto ” solo traffico residenti “….sono ridicoli anche a scrivere i cartelli.

  18. Questa mattina c’era il delirio sulla via cassia……meglio quando c’era la neve che questa cappa di gas di scarico e traffico impazzito……….rimpiango il silenzio dei giorni bianchi……ma possibile che dobbiamo restare prigionieri noi di romanord? municipio che dici….?

  19. Vogliamo parlare solo dello spreco della strada di fondovalle, finita, non aperta ma con i lampioni accesi? vogliamo parlare degli svincoli del raccordo realizzati per l’ospedale s.Andrea e della fantastica stradina che collegherebbe a Grottarossa ma che è stata creata e inserita tra il parcheggio e l’ospedale, invece che esterna e quindi utilizzabile da tutti? vogliamo parlare di tutte le nuove costruzioni a La Storta che continuano a gravare su una strada che non è in grado di accogliere più nulla?
    Ora ci mancano solo i lavori di via Due Ponti, una vera fantastica amministrazione! complimenti a loro e a tutti coloro che li hanno preceduti, un fantastico lavoro!

  20. Questo è pure vero…sarebbe almeno qualcosa. In effetti ho scritto al comune ed hanno girato la mia mail all’ATAC mah. Dobbiamo aderire al comitato segnalato dal signor Mosco e seguire il problema del traffico in maniera continuativa. Fabrizio io ogni tanto mi collego al blog. Ci dovremmo anche conoscere personalmente. Se ritieni di aver bisogno di testimonianze vs striscia hai modo di trovarmi.

  21. Porco quì , porco là , porco sù e pure porcoggiù !!!
    Aridateme la neve , il ghiaccio , i divieti , il silenzio !!!!

    Stamattina pensavo che il traffico era causato dal “recupero” dei tronchi e dei rami lungo la Cassia ed ero quasi contento – tra una bestemmia e l’altra – .

    Invece no , si era aperta la porta dell’Inferno , aldilà, bolgia, dannazione, ade, pandemonio, putiferio, quarantotto, abisso, diavolo, rovina, tormento, casino, confusione, sofferenza, tortura, incubo, patimento, angoscia, geenna, regno di Satana, dannazione eterna, inferi, oltretomba, regno dei morti, averno, erebo, tartaro, supplizio, distruzione, devastazione, sconvolgimento, chiasso, babilonia, bailamme, baraonda, caos, disordine, pena eterna, agitazione, macello, parapiglia, sarabanda, subbuglio, trambusto, tumulto, caciara, cagnara, disastro, finimondo, rivoluzione, scompiglio, terremoto, strazio, guaio, manicomio, pasticcio ed altro ancora.

    Fino a Giugno ?
    Ma io scappo in Siria , vado in Grecia , quelli sì che sono paesi tranquilli !!!!!
    Alle Maldive ancor oggi costa troppo seppur più rilassante rispetto allo Stivale.

    L’apertura della strada di fondo valle servirebbe a poco ma già il poco sarebbe già tanto rispetto al nulla.

    Idea scema. Ci sono abbandonati kilometri e kilometri di militari ponteggi metallici in “uso” al Genio Militare. Ma non era possibile creare un ponteggio temporaneo per le autovetture ?

    Non vedo cosa possa cambiare domani rispetto ad oggi , mica si può cambiare casa , ufficio od orari.

    Alternativa , fornire di congruo numero di pitali gli abitanti e fottersene delle fognature nuove.

    AIUTO.

  22. Ok, allora io direi di fare qualcosa di fattivo.
    1) per me va bene radunarci domani alle 16:00 nel punto segnalato da Paolo.
    2) se intraprendiamo azioni concrete dobbiamo tutti conoscerci personalmente in una riunione.
    3) se riesco ad agganciare striscia avrò bisogno di una persona di riferimento tipo un capo del comitato. Per non sovrapporre gruppi su gruppi potremmo agganciare questo Riccardo Corsetto capo del cmitato di zona segnalatoci da Carlo Maria Mosco e Luca Cuciani.
    Siete d’accordo su questi tre punti?

  23. Aragorn, egregio e simpaticissimo Aragorn, ma lei doveva fare il cabaret ! I suoi interventi sono sempre simpaticissimi e riportano sempre il buon umore in mezzo a tante incavolature. La sa una cosa ? In internet su tanti giornali blasonati è scritto che i 9 km di coda su via Cassia erano dovuti ai pedoni che, trovando il ghiaccio sui marciapiedi, camminavano sulla strada rendendo difficile la circolazione alle auto. Ma non è da cabaret pure questa ?

  24. io sono d acordo su’ tutto , mia moglie e’ uscita di casa alle 1600 per andare a prendere il bambino a scuola, sta’ ancora a meta’ strada. domani alle 1600 o anche prima ci vediamo davanti al vivaio a via dei 2 ponti, e decidiamo cosa fare.se riuscissimo a far intervenire mezzi di informazione sarebbe ottimo. per adesso io sto’ coinvolgendo le radio romane con sms. questa situazione non deve essere tollerata.
    sono sicuro che ci verra’ detto che ormai i lavori sono iniziati e per bloccarli si dovebbero pagare penali salatissime. ebbene che si paghino o che le stesse ditte appaltatrici vengano reindirizzate per fare altri lavori.
    le fogne di via due ponti vanno fatte da giugno a settembre con le scuole chiuse e strada di fondo valle aperta.

  25. Volevo rpecisare due cose.
    Primo: scusatemi se a volte scomparirò, ma ho la possibilità di connettermi ad internet poche volte. Se non avete mie notizie è perchè non sono in rete. La prossima settimana sarò fuori Roma, ma io tento in ogni caso di usare il mio “aggancio” su striscia se poi lo ottengo mi direte voi con chi devo farlo parlare. In ogni caso da oggi in poi ogni volta che navigherò verro’ qui a mettermi in contatto con voi.
    Per Aragorn: non hai idea di quanto sarebbe risolutiva l’apertura della strada di fondovalle: se la guardate da Google Map scoprirete che è esattamente l’anello di congiunzione che manca.

  26. In data odierna, 14 Febbraio 2012, è stata chiusa via Due Ponti per iniziare i lavori di installazione di una ndotta per gli scarichi fogniari.
    Il risultato è stato il blocco totale del traffico sulla via Cassia a su Via di Grottarossa.
    Come ciliegina sulla torta la famosa strada di fondo valle non è stata ancora aperta, adducendo le scuse più disparate. Questa strada è stata teminata diversi mesi fa e, come è costume consolidato delle amministrazioni pubbliche, si spendono i soldi dei contribuenti in maniera, a dir poco inefficiente, e nessuno ne risponde.
    A questo punto l’intervento della Magistratura per individuare i responsabili di questa situazione per metterli di fronte alle loro responsabilità è, non solo auspicabile, ma necessario.

  27. che vergogna! ma esiste un sindaco o un prefetto? facciano un’ordinanza urgente per l’apertura della strada, e se qualcuno prima fa le strade e poi si ricorda di fare gli espropri, tragga le conclusioni! giacomini che fa? sono mesi che non se ne ha notizia… a spalare poteva andare con il sindaco!

  28. Riccardo Corsetto non e’ il capo di nessun comitato ma il referente di un Partito Politico, MPI della Santanche’. Mosco ha scritto invece di Cristiano Baldoni di un Comitato via Cassia ma di cui non so niente.

    Claudio Marinali

  29. 1) potenziamento delle linee di autobus
    2) lavori notturni
    3) apertura strada al S. Andrea
    4) apertura strada fondovalle
    5) aumentare il numero di sensi unici (e NON riportare NULLA a doppio senso) per rendere piu’ fluido il traffico

    Questi alcuni palliativi per permettere all’amministrazione comunale di effettuare lavori richiesti da anni e che si è voluto far passare in mezzo ad una strada quando potevano farli passare nei terreni demaniali occupati dalla famiglia Seccaroni.

    Ormai la frittata sembra fatta.

    Claudio Marinali

  30. Io non posso credere che i nostri Amministratori non avessero messo in preventivo quello che sarebbe successo, hanno solo pensato che dopo qualche giorno il traffico si sarebbe normalizzato ed ognuno di noi si sarebbe adattato alla soluzione migliore. Perchè se non è andata così allora sono degli incapaci in malafede. Non so cosa si possa fare ormai, credo che Marinali abbia ragione, da un’amministrazione seria mi sarei aspettata una valutazione dell’impatto seria con delle soluzioni. L’importante è ricordarsene quando si voterà, per quel che mi riguarda Veltroni perse tanti di quei punti il giorno dell’inaugurazione del festival del cinema, quando lui era lì ed io tra la Tiburtina ed il raccordo incastrata in un traffico bestiale senza l’ombra di un vigile, Alemanno & co …neanche a parlarne!!!

  31. D’accordo su tutte le soluzioni proposte. La cosa che mi sfugge, anche guardando google map, è come possa essere d’ausilio l’apertura di fondovalle poichè, se non erro, tutto il traffico si riverserebbe su ischia di castor:una strada stretta a doppio senso di marcia dove un banale impedimento (incidente, camion di grosse dimensioni etc) scatenerebbe l’inferno.
    Aspetto lumi.
    Intanto, per quanto mi riguarda, sono favorevole a qualsiasi iniziativa che possa risolvere l’ennesima aberrazione (lo statopost neve delle nostre strade è indecente)
    che si è verificata nel nostro quartiere

  32. Sono 30 anni che la zona Cassia Tomba di Nerone soffoca a causa del traffico non è mai stato fatto nessun intervento, l’unico realizzato è quello della strada di fondo valle ma non è stato ancora inaugurato perche’ attendono un esproprio a ridosso della cassia, quando già sarebbe sufficiente aprire la strada tra Grottarossa e via Ischia di Castro liberando tutta la zona dal caos.Il tratto interessato dai lavori odierni è stato oggetto di lavori periodici di manutenzione c’è sempre stato uno scavatore all’opera ma anche con questo disagio ci hanno sempre permesso di passare. Non si può dire che i lavori effettuati dalle ditte appaltatrici siano benfatti a cominciare dalle griglie dei tobini montate al contrario e almeno a 10 centimetri dal piano stradale formando buche che causano un danno continuo alle vetture che sono costrette a passare in una strada stretta e per evitare i tombini lo è ancora di più, inutile dire che questa strada è attraversata da autobus che occupano quasi tutta la carreggiata, perchè a loro volta sono costretti ad evitare le auto parcheggiate lungo la strada stessa. Inoltre oggi era necessario un vigile al semaforo di Via Oriolo Romano, ma come al solito i Vigili servono solo per fare soldi facili con le multe piuttosto che il loro vero lavoro, complimenti.

  33. Io sono d’accordo con paolo, appuntamento alle 16 ( circa…..visto il traffico ).
    Intanto vi segnalo un gruppo su facebook “Attenzione: chiusura via due ponti” .
    Intanto vi dico la mia idea…….rompere le scatole al cantiere, sempre che non sia reato.

    A dopo

  34. ..se dovessi camminare sul marciapiedi probabilmente, causa neve ghiacciata, mi romperei una gamba e se mi dovessi rompere una gamba sicuramente non riuscirei ad arrivare all’ospedale.
    E’ una situazione veramente paradossale.
    Prima gli acquazzoni tropicali, poi trony,poi la neve e infine la chiusura di via dei due ponti.
    Ormai siamo agli arresti domiciliari!

    Sono perfettamente d’accordo su tutte le iniziative relative alla mobilitazione degli abitanti del quartiere ed anzi direi di scendere in piazza quanto prima (anche domani).

    Riguardo la sfiducia di Paolo circa l’efficacia di questi post, vorrei ricordare che questo blog credo abbia avuto un ruolo determinante per l’apertura di via cassia antica; pertanto poco spazio al pessimismo e maggiore a qualsiasi iniziativa che coinvolga tutti!!!

  35. Per Claudio Marinali: Sono Cristiano Baldoni. A novembre ho lanciato un gruppo su FB: Atttenzione: Chiusura Via Due Ponti

    https://www.facebook.com/groups/145433242224742/

    Da questo gruppo è nato il comitato omonimo, che si è riunito la prima volta alla Mangiatoia il 15 Dicembre u.s.

    Con il sostegno del comitato, è stata avviata una raccolta di firme su una petizione (il cui testo è disponibile sul sito di cui sopra). Sono state raccolte più di 800 firme in pochi giorni, che Venerdì scorso ho presentato al Presidente Giacomini. Oggi abbiamo avuto un altro incontro, in cui il Presidente, alla pesenza del comandante dei vigili urbani, si è impegnato a far aprire la strada di fondo valle (che deve essere aperta solo in direzione V. di Grottarossa finché V. Due Ponti sarà interrotta) e il collegamento tra V. di Grottarossa e G.R.A. all’altezza del S. Andrea… è già qualcosa. In ogni caso sono tutti invitati sabato alle 11 a V. Due Ponti, angolo V. Signa, per una grande manifestazione per rappresentare il disagio che tutti noi, non solo gli abitanti della zona, ma tutti quelli che di Cassia loro malgrado ci vivono (utenti, cittadini e commercianti), stiamo vivendo.

  36. Il nostro Comitato, vista la gravissima situazione del traffico, verificatasi per l’inizio dei lavori su via Due Ponti, ritiene opportuno che vengano sospesi i lavori e ripristinata la viabilità in attesa che tutti gli organi preposti tecnici e politici, finalmente resisi conto della superficialità con cui è stato affrontato il problema, (da noi già più volte segnalato ), trovino una soluzione adeguata. Molti cittadini hanno rilevato che le comunicazioni dell’inizio dei lavori sono state insufficienti, inoltre quelli che ne erano a conoscenza mai avrebbero potuto supporre che i lavori iniziassero quando ancora le strade della zona sono intasate da cumuli di neve, ghiaccio e rami. Invitiamo i cittadini a manifestare con noi, giovedì 16 alle ore 11 davanti alla sede del XX Municipio in via Flaminia.
    Grazia Salvatore
    Vicepresidente del Comitato Cittadino per il XX Municipio

  37. Senso unico alternato sarebbe necessario e indispensabile per non aggiungere caos ad un’arteria già sovraccarica. Vorrei poter conoscere le iniziative che si intendono intraprendere per coinvolgere i cittadini residenti in zona per modificare la chiusura di Via due Ponti. Grazie Cinzia Ciotti

  38. Aggiungo un consiglio, vista la visibilità del blog. Se possibile, occorre evitare di parcheggiare le auto ai due lati di V. Signa, la piccola stradina, oggi promossa a strada di grande comunicazione e collo di bottiglia per tutti quelli che devono entrare o uscire da V. Due Ponti attraverso V. di S. Godenzo.

    Grazie!!

  39. I riferimenti di Baldoni dovrebbe averli Corsetto in quanto ho fatto conoscenza del primo in occasione di una raccolta firme organizzata dal secondo in Via due Ponti e ho visto che i due hanno colloquiato a lungo.

    Poiché l’apertura della strada di fondovalle non può disporsi nella piena illegalità e (o) in condizioni di insicurezza, l’unica vera soluzione è data dall’esecuzione notturna dei lavori.
    Ogni altra ipotesi mi sembra inconsistente.

    Sono d’accordo per una manifestazione in riguardo.
    Tuttavia auspicherei che qualcuno degli intervenuti si offrisse per coordinare questo movimento spontaneo.
    Sono certo che VCB darebbe il proprio supporto.

    Poteri offrirmi io, ma siccome già svolgo volontariato con il Comitato per Via Gradoli, vorrei che in questa occasione fosse qualcun altro a far seguire fatti alle parole.
    Altrimenti tutto scadrà nel solito lamentio-brusio di sottofondo.

    Ricordiamocene alle prossime elezioni.
    E ricordiamo anche che in questo municipio per vent’anni abbiamo dato l’immunità a Previti.
    Se oggi siamo in queste condizioni è colpa di ognuno di noi.
    Perché abbiamo taciuto o perché siamo rimasti con le mani in mano.

  40. Mi associo a tutti voi. Credo che dobbiamo intraprendere un’azione univoca e massiccia per far valere i nostri diritti troppo messi a dura prova. Chiedo quindi a colui o coloro del comitato cittadino di Via Due Ponti di indicarci una mail o num tel. per poter convogliare tutti i cittadini in una protesta che dia un senso ed un valore a ciò che diciamo e facciamo. Grazie Cinzia Ciotti

  41. non sapevo dell esistenza di un comitato specfico per il problema ne’ tantomeno dell esistenza di un gruppo su’ fb.
    il fatto che siano state avviate queste iniziative e che siano state raccolte firme per bloccare i lavori e nonostante cio’ i lavori siano iniziati quando ancora le strade presentano cumuli di neve ai bordi dimostra che l amministrazione locale o centrale che sia e’ inconsapevole del disagio che noi cittadini stiamo subendo e subiremo nei prossimi mesi.
    Se non sbaglio sulla braccianese un po’ di tempo fa’ la “rivolta” della popolazione ha fatto tornare sui suoi passi l amministrazione

    io domani mi rechero’ al cantiere,almeno mi rendero’ conto di persona di cio’ che sta’ succedendo. ore 1600 ( anche 15,40) davanti al vivaio prossimo al cantiere.
    potrebbe essere una buona occasione per parlarne insieme.

  42. A me dispiace che a Roma non si possano fare le Olimpiadi. Ma come dare torto a chi non è si fidato degli aspiranti organizzatori?. Questi non sono capaci di gestire l’ordinario, figuriamoci fargli gestire gli eventi straordinari. Io non conosco la situazione delle altre zone di Roma ma sicuramente il XX Municipio è una vergogna. I ragazzi sono costretti a scendere dagli autobus e camminare per strada (all’altezza del raccordo i marciapiedi non ci sono) tra le auto per andare a scuola, questo non da oggi. Oggi i notiziari nazionali di “Onda verde” segnalavano il pericolo rappresentato dai pedoni che non potendo utilizzare i marciapiedi per la presenza della neve (forse è ancora quella del 3 febbraio?) marciavano sulla via Cassia.
    Non credo nemmeno si tratti di politica, ma di una classe dirigente incompetente.
    Saluti

  43. Ma la cassia e’ proprio una fogna? vergognaaaa chiudere una arteria imposrtantisssima per fare la fogna….qui qualcuno cerca rogna…..ci ricorderemo alle prossime elezioni non dubitate affatto di questo fatto……

  44. Tutto il quartiere di Vigna Clara e la zona di Corso Francia anche sta mattina erano congestionati dalla viabilità modificata di via due ponti-cassia………….ci sono persone che da via Gradoli, partite alle 7,30 dopo 1 ora e mezza dovevano raggiungere ancora pzza dei Giochi Delfici!!!!! E’ assurdo non si puo’ continuare così…..

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome