Home ATTUALITÀ Ponte Milvio – Sabato 29 ottobre il premio Baiocco del XX Municipio

Ponte Milvio – Sabato 29 ottobre il premio Baiocco del XX Municipio

ArsBiomedica

Resi noti i personaggi, illustri o meno, ai quali verrà consegnato il Premio Baiocco 2011 da parte del XX Municipio. L’evento, che si terrà sabato 29 ottobre a Ponte Milvio, sarà condotto dall’attore Massimiliano Pazzaglia, mentre Stefano Ambrosi reciterà i sonetti da lui stesso composti “ad personam” per ogni premiato e Leonardo Donghi canterà gli stornelli. Ed i premiati? Eccoli.

Riceveranno i premi per l’edizione 2011 il fisico Antonino Zichichi (premio Baiocco per le discipline scientifiche), lo scrittore Giordano Bruno Guerri, (premio per le discipline letterarie), il vicepresidente del Cio Mario Pescante, (premio baiocco per le discipline sportive), l’attore Pino Quartullo, (premio per le arti recitative), lo scultore Vincenzo Gaetaniello (premio per le arti figurative), l’inviato di “Striscia la Notizia” Jimmy Ghione, (premio per l’impegno sociale), l’attrice Barbara Bouchet (premio speciale ad un artista straniero), il pasticciere Domenico Mondi (premio per le attività commerciali e artigianali), l’archeologa Daniela Rossi (premio Baiocco speciale), l’impiegato Silvano Leonardi (premio Baiocco speciale), la giornalista Liza Bueno Magsino (premio Baiocco speciale).

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il Premio Baiocco è la rievocazione storica di un antico rituale goliardico che vedeva protagonisti i componenti della Società di Ponte Mollo. Tutto ebbe inizio nel 1841, anno in cui un gruppo di artisti stranieri festeggiò nell’antica osteria del Grappolo d’Oro l’addio a Roma del celebre scultore Bertel Thorwaldsen, che per l’occasione fu insignito della simbolica onorificenza del Baiocco, per il valore delle sue opere ed i meriti artistici conseguiti.

Da allora l’allegra compagnia di artisti, tutti assidui frequentatori di taverne, tra i quali Gogol, Nibby, Andersen, Reinhart, etc. prese a festeggiare con brindisi e sfilate carnevalesche le partenze e gli arrivi dei colleghi che, ricevendo la decorazione del Baiocco entravano a far parte della Società di Ponte Mollo.

Dal 1996 il XX Municipio ha recuperato questa antica tradizione per premiare l’opera svolta da persone che vivono o operano nel territorio e che si sono distinte per impegno e passione nell’ambito della loro attività, attraverso una festosa cerimonia, aperta a tutti i cittadini, che intende conservare lo spirito
goliardico della tradizione.

In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà presso il vicino ristorante “Ponte Mollo” in Viale Tor di Quinto, 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Come di consueto avrà luogo sotto la Torretta.
    Ci dicono gli organizzatori che l’inizio è previsto intorno alle 17

    cordialmente
    La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome