Home ATTUALITÀ Cassia – Uno spreco del XX Municipio denunciato da anonimi manifesti

Cassia – Uno spreco del XX Municipio denunciato da anonimi manifesti

Galvanica Bruni

Pochi giorni fa, nei pressi dell’Ospedale Villa San Pietro, con decine di manifesti abusivi politici sono stati imbrattati i muri di via Cassia. Non ci stancheremo mai di condannare questi episodi a danno del decoro urbano ed ancora una volta invochiamo una mano ferma delle istituzioni, alla luce della recente decisione del Campidoglio (leggi qui) di ricorrere al codice penale per frenare questi abusi. Ma il contenuto di questi manifesti ci ha molto incuriositi, perchè ad essere messo sotto accusa era il presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini.

Firmati da un sedicente “collettivo autonomo per il XX Municipio”, i manifesti accusano il presidente del XX Municipio di aver sprecato, gettandoli al vento, 150mila euro destinati ai servizi sociali, “soldi per i più bisognosi che tornano al Comune”. Scontato poi l’invito alle dimissioni.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Un’accusa pesante, soprattutto se fatta in un momento in cui le misure anticrisi comportano pesanti tagli ai finanziamenti dei servizi sociali dei Comuni come dallo stesso sindaco Alemanno denunciato (leggi qui).

Abbiamo raggiunto telefonicamente il consigliere PdL Giorgio Mori, presidente della Commissione Politiche Sociali del XX Municipio, e gli abbiamo posto alcune domande per capire a cosa si riferiscano i manifesti.

Presidente, lei ha idea di chi ci sia dietro la sigla “collettivo autonomo per il XX Municipio”? E’ la prima volta che appare nelle strade di Roma Nord.
Non ho la più pallida idea di chi ci sia dietro questa sigla che, però, sulla base della mia esperienza politica, sembra essere “fittizia”. Non credo esista un “collettivo autonomo” nel nostro municipio e comunque non credo che avrebbe avuto facile accesso a tali dati.
L’idea che mi sono fatto è che potrebbe essere una sigla “non reale” dietro la quale si potrebbe celare una delle svariate situazioni di insoddisfazione di soggetti che non hanno visto realizzate la proprie aspettative o che non hanno avuto il coraggio di esprimere apertamente il proprio dissenso.

A cosa allude secondo lei il manifesto quando parla di 150mila euro destinati ai servizi sociali ma che sono stati buttati al vento?
Con ogni probabilità si riferisce a centocinquantamila euro del fondo ex lege 285/97 (promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza) che il XX Municipio non è riuscito a spendere in tempo utile quest’anno e che il Dipartimento competente di Roma Capitale ha quindi revocato.

Perché prendersela direttamente con il presidente Giacomini quando in XX Municipio ci sono più strutture a gestire i servizi sociali? C’è la commissione da lei presieduta, c’è la consigliera delegata, c’è l’ufficio servizi sociali…
Il Presidente non ha alcuna responsabilità su tale perdita economica, ma, e qui intendo assumermene anche io la responsabilità come Presidente di Commissione Politiche Sociali, è il combinato di una serie di concause sfavorevoli, amministrative e politiche, che hanno comportato tale conseguenza infausta.
Ad esempio i vertici amministrativi competenti (ndr: il dirigente Uosecs) sono variati ben otto volte negli ultimi tre anni. Dapprima il Direttore del Municipio, Dr.ssa Claudia Menichelli, ricopriva tale incarico ad interim e a lei è subentrata, sempre in interim, il Direttore che l’ha sostituita, la dr.ssa D’Eramo. Successivamente è stato nominato Dirigente UOSECS il Dr. Sansalone che però è andato in pensione restituendo l’interim alla D’Eramo, alla quale, dopo pochi mesi, è subentrato il nuovo Direttore, Dr. Luigi Ciminelli.
Dopo poche settimane è stato nominato un nuovo Dirigente UOSECS, il Dr. Luciano. Ma qualche tempo dopo il Direttore Ciminelli ha deciso l’inversione di due Dirigenti: il dr Luciano è stato spostato alla UOA (ndr: unità Amministrativa) mentre le competenze SECS (ndr: servizi educativi, culturali e sociali) sono state assegnate alla dr.ssa Senofonte che però, ad Aprile, è stata trasferita in altra sede, lasciando ancora tale interim al Direttore Dr. Ciminelli.
Attualmente non è ancora presente un Dirigente UOSECS in XX Municipio.
Anche a livello periferico le cose non sono state molto diverse. Una responsabile dell’ufficio servizi sociali è stata presente negli uffici di Via Cassia 472, ma solo sino a metà 2009. Tale posizione è stata vacante sino a pochissimi giorni or sono, per essere ricoperta dalla dr.ssa Rita Silvana Campo, cui approfitto per inviare i miei più sentiti auguri e un sano “in bocca al lupo”.

Un lungo elenco di poltrone vuote ed i continui avvicendamenti sembrano dunque essere la causa primaria di questo disservizio a danno delle fasce deboli del XX Municipio? Resta il fatto che 150mila euro potevano essere spesi a loro favore ma non lo sono stati. Ed il Comune se li è ripresi.

Ma se non fosse stato per questi manifesti, abusivi, quindi condannabili, ma in questo caso contenenti un fondo di verità, nessuno l’avrebbe saputo.

Claudio Cafasso

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

54 COMMENTI

  1. Il consigliere Mori parla di “combinato di una serie di concause sfavorevoli, amministrative e politiche”, per dirla in termini più colloquiali si potrebbe parlare di sfortuna. Ma è sfortuna quando ti cade un asteroide sulla testa, quando un’inondazione distrugge l’archivio del municipio… il grottesco rosario di avvicendamenti e pensionamenti che vengono riferiti non sono una scusante ma un aggravante, un indice di assai scarsa capacità organizzativa e gestionale.

  2. ma l’opposizione che fa?Possibile che nessuno ne parli di questa cosa?Se, nessuno, nemmeno l’opposizione fa qualcosa, allora è davvero i l momento di PREOCCUPARSI !!!!!!!

  3. Il Presidente del Municipio, Gianni Giacomini ha anche la delega alle Politiche sociali, nonostante abbia poi dato un incarico di collaborazione in materia di politiche sociali appunto alla Consigliera Casasanta.
    Un’amministrazione seria avrebbe visto le dimissioni del Presidente o almeno della delegata al Sociale, tale Casasanta e invece tutti zitti alla faccia di noi poveri cittadini!! E l’opposizione che fa? Continua a dormire?
    Consiglieri del PD ci siete o siete andati in letargo?

  4. Ma ci sono mai stati i consiglieri del PD ? questa è la vera domanda da farsi in un municipio nel quale il PD è un solo un PDL senza L….

  5. Purtroppo una Maggioranza ridicola perchè un’Opposizione ridicola glielo permette!!! Condivido la richiesta fatta nei manifesti: Giacomini dimettiti!
    …o almeno scegliti consiglieri delegati in così importanti materie di ben altro spessore politico!!! …certo che anche il capogruppo Pd dovrebbe pensare alle dimissioni! Uno scenario politico in XX davvero inquietante!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Inquietante ed avvilente egregio Roberto. Perchè delle due l’una: o il PD non ne sapeva niente e quindi non ha svolto doverosamente il suo ruolo di opposizione oppure ne era al corrente ma ha taciuto, cosa ancora più grave, lasciando il compito della denuncia a qualche manifesto anonimo che però non è sfuggito a questo egregio blog.

  7. Salve, permettetemi di presentarmi il mio nome è Pasquale Fiore Fiorenza, responsabile della sede del PDL di Bracciano due-Roma.Il Presidente Gianni Giacomini, è una persona molto seria e stimata da tutti noi, è un uomo capace e saggio. Politicamente, dimostra capacità di amministrare la P.A.,è molto serio e scrupoloso, non capisco tutti voi che sapete solo criticare e che, credete di fare i primi della classe, ma cosi non è. Certo vi mancano le capacità menemoniche a tutti voi, ho un desiderio vi vorrei vedere in faccia personalmente, ricevo tutti i giorni a Bracciano,via dei lecci 67- 00062 – Roma.Il consigliere Pandolfi ,è una persona stimatissima, in primis da me, e da tutti noi che lo conosciamo molto bene .In riferimento al caso di cui all’oggetto .Sicuramente si tratta di qualche personaggio che è isolato dal gruppo, in quanto inferiore culturalmente , politicamente e personalmente e che, non ha il coraggio di dire quello che pensa nelle sedi giuste, colpa di chi lo ha sostenuto.
    Al Presidente Gianni Giacomini, e al consigliere Pandolfi, un saluto da me e da tutto il PDL DI BRACCIANO DUE.Vi auguriamo buon lavoro.
    Fiorenza per i diritti umani PDL.

  8. Si possono sapere le MOTIVAZIONI……Perchè “i vertici amministrativi competenti (ndr: il dirigente Uosecs) sono variati ben otto volte negli ultimi tre anni”.????

    Questa è la domanda che ognuno deve porsi………

  9. Egregio Pasquale Fiore Fiorenza, a parte che lei in passato si è già abbondantemente presentato, è comunque un piacere rileggerla. Però, mi scusi, di questa sua sviolinata mi son perso l’ultima nota, era un fa diesis o un sol bemolle?

  10. Egregio Urbano, ti comunico con piacere che mi sei simpatico, ti auguro buone vacanze.
    Fiorenza per i diritti umani. PDL

  11. Sulla vicenda l’opposizione non ha mai taciuto anzi ha più volte chiesto in commissione politiche sociali una relazione sui fondi della legge 285 e sui fondi in questione. In commissione, come durante il Consiglio di approvazione del Bilancio, nessuno ha saputo dirci nulla: Presidente, Consigliera delegata e Presidente di Commissione.
    Appare paradossale che per una vicenda che ha dei responsabili certi, i quali appartengono tutti alla maggioranza PDL di questo Municipio, venga tirata in ballo l’inconsistenza dell’opposizione.
    E’ ormai ridicolo che vicende come queste vengano imputate all’opposizione, in particolare al PD, invece di suscitare sentimenti di sdegno per chi per oltre venti anni governa questo territorio.
    Per chiarire, in ultimo, nessuno di voi zelanti commentatori ha plaudito alle iniziative positive di denuncia e di proposta del Partito Democratico.
    Controllo puntualmente gli articoli in questo blog e mai c’è stato un segno positivo degli stessi commentatori sui Cassonetti Gialli, sugli appalti poco trasparenti che il PDL si è dovuto rimangiare oppure sulle mozioni in favore del trasporto scolastico o sulla consulta della scuola. Le iniziative sono una miriade ma la solerzia a gettare la palla delle responsabilità nel campo del PD risulta sempre lo sport principale.
    Spero che il Dipartimento sia clemente e rimetta a disposizione i fondi andati in economia e questo sarà il primo passo da fare in commissione e nel frattempo spero che cambi la tendenza soprattutto nel riconoscere l’inadeguatezza, ancor prima di chi fa l’opposizione, di chi si fa sfuggire dei fondi che servono ai cittadini del XX Municipio.

    Daniele Torquati
    Capogruppo PD Municipio Roma CC
    danieletorquati@virgilio.it
    http://danieletorquati.blogspot.com/

  12. Egregio Torquati, abbia più rispetto dei cittadini che chiedono all’opposizione di fare il suo mestiere, cioè denunciare storture e proporre azioni migliori di governo. Se lei avesse letto i commenti con minor livore avrebbe percepito la domanda di trasparenza che trapela dagli stessi e l’aspettativa che a fare denuncia fosse il suo partito e non degli anonimi manifesti.
    Il PD ha taciuto e come ! Ciò che voi fate e dite nelle vostre stanze e nelle vostre commissioni a noi “zelanti commentatori” è totalmente sconosciuto. Mi citi un solo comunicato, un articolo, un’intervista, un manifesto, un volantino, una manifestazione di piazza con la quale questo spreco, oppure la mancanza di inforrmazioni da chi avrebbe dovuto darvele, è stato portato all’attenzione dell’opinione pubblica. Silenzio assoluto. Ci dica il perchè il PD ha taciuto, ma lo faccia con maggiore rispetto dei cittadini che proprio a voi guardano per saperne di più. Alrimenti continui a tacere, che è meglio.

  13. “Ma ci sono mai stati i consiglieri del PD ? questa è la vera domanda da farsi in un municipio nel quale il PD è un solo un PDL senza L”
    “un’Opposizione ridicola”
    “certo che anche il capogruppo Pd dovrebbe pensare alle dimissioni”
    Egregio Urbano, queste sono frasi prese dai commenti precedenti. Non c’è da leggere con minore livore, c’è semplicemente da leggere insinuazioni ed accuse senza senso mentre chi governa questo Municipio ha perso 150 mila euro per il sociale. Il PD non ha taciuto ha fatto il suo lavoro istituzionale per non perdere quella somma nelle sedi competenti. Quelle che lei definisce “nostre stanze”, sono le uniche che avrebbero potuto salvare il salvabile. La politica non è fatta solo di propaganda, ma anche, e soprattutto, di concretezza quella che molto spesso il PD in XX Municipio mette in campo. Quello che intendo sottolineare, quindi, e che lei con il suo precedente intervento non ha evidentemente capito, che non fare “un solo comunicato, un articolo, un’intervista, un manifesto, un volantino, una manifestazione di piazza”, come dice lei, non vuol dire aver taciuto. Il silenzio assordante invece è quello che trapela dal chiasso contro l’opposizione che si fa in questi commenti altro che il presunto silenzio del PD. Evidentemente fa comodo prendersela con chi non c’entra niente per non pressare chi lavora male. In ultimo, a me sembra di aver avuto rispetto per tutti i cittadini che hanno commentato questo articolo, rispetto che lei non ha nei miei confronti quando mi invita a tacere, cosa che mi rimane molto difficile soprattutto perchè non mi fanno tacere le minacce e i proiettili che una settimana fa mi sono stati recapitati figuriamoci un invito stizzito di chi commenta un articolo su un blog.
    Per finire le ricordo che è mio dovere fare l’amministratore e cercare che questi sprechi non accadano, ma è anche suo dovere civico informarsi su quello che accade nelle “nostre stanze”, magari la prossima volta sarà più consapevole nel votare le persone più adatte ad amministrare il XX Municipio.
    Lasciando veramente le futili polemiche vorrei che si capisca che la responsabilità è tutta politica, sia per quanto riguarda la perdita dei fondi della 285, sia per gli avvicendamenti all’interno degli uffici amministrativi, cosa che noi sappiamo da tempo e che ha portato all’approvazione di una nostra mozione di sostegno al personale del XX Municipio, che per la regola “non si legge-non esiste” come “non si fanno comunicati- si è taciuto” potrebbere non essere mai esistita.
    Cordiali Saluti

    Daniele Torquati
    Capogruppo PD Municipio Roma XX
    danieletorquati@virgilio.it
    http://danieletorquati.blogspot.com/

  14. Egregio Torquati, mi permetta di suggerirle di avere un briciolo di umiltà politica in più di quella che dimostra di avere: leggere e ricevere critiche dovrebbe spronare un esponente politico a chiedersi se effettivamente il suo lavoro è ben visibile anzichè lanciarsi in arzigogolate autodifese. Mi permetta inoltre di ricordarle che lei, come tutti i politici locali e nazionali, siete “dipendenti dei cittadini con contratto a tempo determinato”. Essendo noi i vostri datori di lavoro siete voi ad avere il dovere di informarci, non viceversa. Chiudo la polemica, alquanto sterile, nel confermarle che si, la prossima volta sarò più consapevole nel votare le persone più adatte ad amministrare il XX Municipio…. visto che nel 2008 ho votato PD e Rizzo. Stia bene.

  15. @Daniele Torquati: gentile consigliere Torquati, condivido buona parte di quello che ha scritto, ma oggettivamente sarebbe auspicabile, oltre che fattibile, qualche “miglioramento” da parte dell’opposizione di centrosinistra sia nella comunicazione verso i cittadini e nel loro coinvolgimento nelle battaglie politiche sia in molti altir settori: ad esempio nella scelta del prossimo candidato presidente del XX Municipio i margini di miglioramento sono amplissimi… (ma anche dall’altra parte mica scherzano).
    In ogni caso rinnovo la mia massima solidarietà a lei e a agli altri consiglieri (sia PD che non) bersaglio delle vili e veramente inquietanti intimidazioni di qualche tempo fa.

    @Urbano: mi spiace ma non condivido quello che ha scritto: il dovere di informarci è tutto nostro; è vero che qualche “aiutino” i nostri rappresentanti politici ce lo potrebbero anche dare (quantomeno per aumentare la visibilità del loro operato ed aumentare le possibilità di rielezione), ma questo non toglie che, se veramente vogliamo essere cittadini e non sudditi, sia compito nostro informarci e a nostra volta informare. Dopotutto VignaClaraBlog così è nata.

  16. Dalle precisazioni del consigliere Torquati emerge che l’opposizione ha fatto quanto poteva a livello istituzionale per evitare il grave danno derivante dalla perdita dei fondi stanziati per i servizi sociali nel XX Municipio e questa mi sembra la cosa più importante.
    . Non condivido però neanche le accuse a Torquati e di conseguenza all’intero gruppo del PD ed al partito locale di non curarsi dell’informazione ai cittadini La ritengo immeritata, non solo per la frequenza con cui i consiglieri dell’opposizione sono presenti su VCB, ma anche perchè il PD locale e i consiglieri utilizzano i moderni strumenti come siti e FB e, ho appena ora scoperto, anche YOU TUBE.
    Ecco il risultato di una mia veloce ricerca su Google. Ometto link a singole persone, ma mi risulta che sono presenti anche alcuni consiglieri e inoltre il consigliere Francesco Scoppola invia mensilmente una news letter sui lavori del Consiglio.
    Non usano molto i manifesti, ma non so quanto questo possa essere considerato un demerito. Circa la presenza sui giornali, come sapete si aprirebbe un discorso troppo complesso.

    PD XX municipio su FACEBOOK
    http://www.facebook.com/group.php?gid=88157698512
    Circolo PD Cassia
    http://www.youtube.com/results?search_type=search_users&search_query=circolo+cassia+pd+roma&uni=1
    News letter
    http://issuu.com/vissente/docs/pd3
    C’è anche un sito del PD di Ponte Milvio, ma è fermo a 2010
    A livello consiglio comunale:
    http://www.pdcampidoglio.com/home/notizie/6-notizie-ultime/1465-buste-con-proiettili-ai-consiglieri-del-xx-municipio-il-capogruppo-daniele-torquati-e-elisa-paris-tra-i-destinatari.html

    eccetera….

  17. Michele ha ragione, è vero potremmo migliorare. Ma è molto differente dal dire che non esiste un’opposizione o addiritura dire che è ridicola. La comunicazione non è mai abbastanza, sono sempre pronto a ricevere suggerimenti e consigli, ma con modo, garbo e rispetto e credo che lei lo abbia fatto.
    Cerchiamo il più possibile di stare all’interno dei mezzi di comunicazione, cerchiamo di fare comunicati, ma facciamo pochi manifesti (anche perchè non sono convinto della bontà e della capacità di informazione di un manifesto)
    Al contrario il signor Urbano continua a richiamare ad una umiltà che lui dovrebbe avere. Continua a non replicare alle mie affermazioni, ad non avere rispetto e soprattutto a dire inesattezze. Io, come tutti i miei colleghi, non sono dipendente di nessuno. Non ho un contratto e non mi pagano i contributi. Io sono a disposizione dei cittadini e non suddito o pagato dai cittadini, è un principio che potrebbe portare a sudditanze pericolose, da una parte o dall’altra.
    Chiudo la polemica sterile sperando che il Signor Urbano sappia scegliere tra chi perde 150 mila euro e non è capace di governare e quelli che accorgendosene che il proprio candidato Presidente non veniva in Consiglio ne ha chiesto le dimissioni, facendolo dimettere.
    Cordila Saluti

    Daniele Torquati
    Capogruppo PD Municipio Roma XX
    danieletorquati@virgilio.it
    http://danieletorquati.blogspot.com/

  18. Esprimo tutta la mia solidarietà e stima al capogruppo del PD Daniele Torquati, devo ammettere che sono molto delusa dal PDL, anche se sono un elettore di questo partito! Purtroppo siamo costretti a rimpiangere il Fasoli ! Purtroppo il presidente Marco Clarke è stato l’unico presidente che Merita di essere ricordato come Politico illuminato dai valori e dagli ideali !!! Spero che Torquati riesca con coraggio e lealtà a denunciare i soprusi senza aver Paura ! Coraggio Daniele !!

  19. Intervengo non per difendere il gruppo e chi lo rappresenta (perchè non è assolutamente questo il tema) ma per dare un contributo alla discussione. Il nodo politico lo ha centrato il collega Mori: l’assenza di stabilità è la causa di molte opportunità che il XX Municipio non ha colto. Mi permetto di tradurre in questi termini il suo pensiero sperando che non si offenda.

    Aggiungo, cosa che il collega Mori per evidenti ragioni non dice, che la guerra che si consuma dal 2008 dentro il PDL locale ha prodotto guasti veri. Purtroppo ha coinvolto anche il personale del Municipio. Qui c’è un altro tema: in un Municipio dove non c’è mai stata alternanza di governo l’amministrazione e gli uffici vengono considerati dalla giunta come un segmento del potere politico amministrativo della maggioranza. C’è di fatto una cultura “proprietaria” della cosa pubblica. Questa la ragione che ha portato alla sostituzione di molti dirigenti e alla fuga di tanti dipendenti. L’autonomia della pubblica amministrazione, in XX, è un traguardo ancora da raggiungere.

    Cosa ha prodotto questo metodo di governo arricchito da tante divisioni?

    Abbiamo passato mesi a discutere della sfiducia al Presidente del Consiglio Ariola (ferita mai rimarginata nella maggioranza), abbiamo assistito alla nascita (mai dichiarata ma sostanziale) di un sottogruppo nel PDL che ha aperto una dialettica aspra con il Presidente, abbiamo assistito all’immobilismo del Consiglio (non solo, se ricordate, le 8 sedute deserte ma oramai una rassegnazione alla frequentissima caduta del numero legale), alla cacciata di un assessore e a tanto altro.

    In uno degli ultimi consigli, per fare un esempio, mentre i gruppi esprimevano solidarietà ai 4 colleghi vittime di un intimidazione, il Presidente dichiarava al microfono di voler denunciare il Cons. Mori.

    A me sembra evidente che questo modo di discutere che piega le Istituzioni al particolare trasformando il Municipio nel teatro di scontro politico per la successione a Giacomini non fa assolutamente gli interessi della nostra comunità. Tante volte in aula abbiamo detto: i vostri problemi, che sono politici, risolveteli fuori da qui!

    Ora se queste sono le cause (e ne sono fermamente convinto) non ci si può sorprendere degli effetti. Quali sono le conseguenze? La magistratura individua abusi e procedure non conformi sull’edilizia privata (Giacomini dichiara che non è colpa sua), perdiamo 150000 del sociale ( le colpe sono di tanti e di nessuno, anzi “concause sfavorevoli”), da oltre 500 giorni è chiusa Via Comparini al Traffico e c’è una voragine sotto casa della gente ( ..abbiamo scritto, non possiamo fare nulla!!), Via della Villa di Livia è chiusa da mesi ( come per Via Comparini), il bilancio comunale ci taglia risorse opere pubbliche e progetti (beh, la disciplina ci impone di votare!!) ecc ecc.

    Il PD ha fatto una conferenza stampa per denunciare tutto questo. Il quotidiano La repubblica ha dedicato una pagina sulla drammatica situazione della XX. Aggiungo che da molto tempo il nostro Municipio è citato dalla stampa cittadina – purtroppo- solo per scandali ( indagini, abusivismo, appalti discutibili, cassonetti di monsignore) e per minacce agli eletti. In ognuno dei casi c’era un consigliere del PD a dichiarare e a farsi carico della denuncia.

    Potremmo fare di più? Certo, ma – come detto in premessa – qui il tema è un altro: il PDL locale ha già fallito la prova del governo.

    Sul sociale e i 150.000 euro una breve considerazione. Nell’ultimo bilancio la maggioranza (tutta!!) ci ha raccontato che i soldi erano troppi e si potevano spostare risorse dal sociale al “portafoglio istituzionale” del Presidente del Municipio. Noi ci siamo opposti e abbiamo stampato un manifesto di denuncia.
    Sempre sul sociale si è proceduto in passato a creare le condizioni per le quali il tempo non era mai abbastanza e quindi, per non perdere i soldi, si procedeva con affidamenti diretti fatti ad urgenza e comunque sopra soglia in contrasto con le leggi in vigore in materia di appalti, servizi e forniture. Dopo la denuncia del PD e la contestazione degli ultimi affidamenti diretti probabilmente il giocattolo si è rotto. Un governo attento, autorevole e trasparente non avrebbe perso i soldi perchè non avrebbe mai creato loa drammatica situazione che viviamo oggi.

    Ovviamente le mie sono considerazioni personali che, spero, possano riportare il dibattito sui binari giusti.

    Marco Tolli
    Consigliere PD Municipio XX

  20. @ Tolli: questo è parlar chiaro, se lo faceste un po’ più spesso non guasterebbe, grazie per i chiarimenti

    @ Michele G : l’invito di Torquati a Urbano era di informarsi di più su ciò che accade nelle “stanze del Municipio”. Io qualche volta ci provo ma ditemi voi se è possibile: viene pubblicato il calendario delle commissioni ? No. Vengono pubblicati i verbali delle commissioni ? No. vengono pubblicati i verbali delle sedute di consiglio ? No. La diretta web ? neanche a parlarne. E allora come è possibile informarsi ? Se non fosse per VCB staremmo sempre tutti all’oscuro di tutto.

    @ Torquati: consigliere non faccia anche lei l’errore che fanno tutti i politici di un certo tipo che si considrano unti dal signore. Per certi versi ha ragione Urbano anche se lo ha detto in modi poco “urbani” (senza offesa..): dovete sempre ricordarvi che siete stati eletti per rappresentarci, che siete stipendiati con i soldi dei contribuenti ai quali dovete rispondere ogni giorno (e non ogni 5 anni) del vostro operato. Il voto che ricevete non è una cambiale in bianco. E quale è il miglior modo per rispondere del vostro operato ? Informandoci con onestà su ciò che fate ma anche su ciò che non riuscite a fare, come per esempio denunciare all’opinione pubblica lo scandalo al centro di questo articolo. Quei manifesti li dovevate fare voi, non un anonimo collettivo !!

    @ tutti: e se tornassimo a parlare di questo scandalo invece che del PD ? 150.000 euro non utlizzati sono una bella cifra, quante e quali cose si potevano fare con questo importo ?

  21. Tiziano ha pienamente ragione. Non si sanno molte cose ecco perchè più di un anno fa aprovammo una delibera per istituire l’anagrafe pubblica degli eletti, dove abbiamo espressamente chiesto la pubblicazione dei redditi, dei testi presentati e le presenze sia in commissione che in Consiglio. Inoltre abbiamo promosso una risoluzione, anch’essa approvata all’unanimità, per le dirette web delle sedute consiliari.
    Tutte e due le proposte giacciono all’interno degli uffici per una chiara indicazione politica della maggioranza, e non ci risparmiamo mai all’interno della commissione Trasparenza di tirarle fuori.
    Siamo consapevoli che tutto quello che rimane all’nterno di quelle quattro mura risulta essere oscuro e ignoto per i cittadini, ma soprattutto non fa bene all’opposizione e ai Consiglieri che con dedizione svoglono il proprio lavoro.
    Cerchiamo il più possibile di utilizzare il web e la carta stampata, ma ad esempio, otto sedute di Consiglio cadute nel vuoto, per colpa della maggioranza, come è accuduto nell’Aprile scorso è molto difficile renderlo noto. Nonostante tutto, come ricordava il mio collega Tolli, siamo riusciti a fargli dedicare una pagina su Repubblica, certo, non si fa mai abbastanza, questo è vero, ma noi tentiamo di riuscirci.
    Per quanto riguarda il “sentirsi unto dal signore” spero di non fare mai questo errore, ma come ho detto nel mio precedente intervento credo che valga quel principio “Io sono a disposizione dei cittadini e non suddito o pagato dai cittadini, è un principio che potrebbe portare a sudditanze pericolose”. Credo, quindi, che dovremmo essere il più possibile monitorati, noi quanto gli altri politici, e che tutti i metodi dovrebbero essere utilizzati per fare ciò, però bisogna evitare accuse a priori.
    Per quanto riguarda invece sui 150 mila euro, le dico che l’importo fa parte della legge 285 fondi messi a disposizione direttamente dallo stato e riguardano interventi l’infanzia e l’adolescenza.
    Cordiali Saluti
    PS un Grazie ad Etta e a Rosanna Oliva

    Daniele Torquati
    Capogruppo PD Municipio Roma XX
    danieletorquati@virgilio.it
    http://danieletorquati.blogspot.com/

  22. Mi aspetto a Settembre un’opposizione con Pd, Sel e Gruppo misto-Antonini in grado di contrastare un Presidente del Municipio incapace di amministrare il Municipio più grande di Roma! …il resto sono solo inutili chiacchiere!!!
    ….e uno scatto di orgoglio e dignità da parte di quei consiglieri Pdl che non hanno nulla da condividere con Giacomini e consiglieri delegati vari!!!!!!!!!!

  23. Caro Roberto stai tranquillo……Sicuramente il Pd, Sel e,Gruppo misto-Antonini e i consiglieri del Pdl (che non hanno nulla da condividere con Giacomini & company ,) li contrasteranno con coraggio, orgoglio e dignità per il bene dei cittadini !

  24. Partecipo a questa discussione per fornire un piccolo contributo e precisare alcune affermazioni che sono state fatte dal Cons. Torquati su questo blog.
    Quando Torquati parla degli “appalti poco trasparenti che il PDL si è dovuto rimangiare” dice una cosa non vera. Il PDL non si deve rimangiare nulla perché non è un partito che fa gli appalti e questo lui lo sa molto bene.
    Forse si riferisce a quegli affidamenti diretti la cui legittimità è stata sottoposta al vaglio dell’avvocatura, come ricordava il Cons. Tolli, a seguito del voto trasversale del consiglio municipale di una mozione a firma del PD. Questa richiesta di maggiore trasparenza è stata appoggiata anche dal mio voto e da quello di altri consiglieri del PDL e di altri partiti. (Torquati però si guarda bene dal ricordare questo fatto)
    In seguito proprio a quella mozione, con nota del 11 Novembre 2010, (prot. 57095), di mio esclusivo impulso, chiedevo al Dipartimento di “conoscere le scadenze di impegno previste per ciascuna annualità, per evitare il passaggio di tali fondi (285) in economia” (per conoscenza al nuovo Dirigente UOSECS XX, Dr. Luciano). Il 2 Dicembre 2010 gli uffici di Via Cassia 472 inviavano una relazione sullo stato dei progetti attivi in 285 sul Municipio tramite email che io inoltravo immediatamente a tutti i consiglieri della commissione p.s. e ai capigruppo. La discussione iniziava il 2, proseguiva il 7 e il 14.
    Il 7 dicembre si decideva di chiedere agli uffici una relazione sui progetti attivi finanziati nelle precedenti annualità.
    Successivamente il Direttore del Dipartimento competente, Scozzafava, rispondeva (prot. 70224 del 10.12.2010 e 63734 del XX Mun.) (p.c. al nuovo Dirigente UOSECS XX, Dr.ssa Senofonte) che “nel mese di maggio 2011 sarà effettuato dalla Cabina di Regia un monitoraggio dei fondi non impegnati e saranno considerati nella non disponibilità dei municipi i fondi residui relativi all’annualità finanziaria 2007)”.
    Sulla base di questi importanti elementi, si fissavano numerose ulteriori commissioni per valutare lo stato dei progetti 285. La commissione non si è mai fermata un attimo.
    In particolare il 16 Dicembre 2010 il documento del Direttore Scozzafava veniva messo agli atti e dunque era conoscibile da TUTTI !
    Il 25 Gennaio 2011 in Commissione, alla presenza del Pd (Torquati) il Presidente rinnova al Dirigente UOSECS la richiesta di relazione sullo stato dei progetti 285.
    Nei mesi successivi, se non fosse bastato, ho sempre insistito prima sulla nuova Dirigente UOSECS e poi sul Direttore (UOSECS ad interim dalla fine di Marzo) per procedere agli impegni delle somme per evitare il ripetersi di quanto era avvenuto nel 2010. Il Dirigente UOSECS, in data 1 Febbraio 2011, lamentava la mancata assegnazione di personale agli uffici di Via Cassia 472 che sostanzialmente impediva la realizzazione di tutte le attività previste per il sociale (bandi compresi).
    Il 30 giugno 2011, la Commissione decide di chiedere, sulla base di una
    richiesta del Cons. Pica (SEL) con urgenza una relazione sullo stato dei
    fondi ex lege 285 per le annualità 2007, 2008 e 2009, PD presente
    (Torquati). Tale relazione giunge il 17 Luglio 2011 (prot. 36135) e viene
    discussa e resa pubblica in Commissione P.S. in data 20 Luglio 2011). In
    essa si afferma: “da un monitoraggio si rileva una quota di finanziamento
    non utilizzato pari a complessivi Euro 151.739,96 che sono da considerare
    nella non disponibilità del Municipio”.
    Mi piace precisare che il Cons. Alessandro Pica (SEL) non è membro effettivo della commissione …
    Le conclusioni. Nessun riferimento appare nella discussione dell’ultimo bilancio a Luglio 2011 sui fondi 285 da parte del Consigliere Torquati o di altri consiglieri del PD. Nessun riferimento nemmeno negli emendamenti firmati dal PD e respinti dal Consiglio.
    Torquati afferma che “l’opposizione non ha mai taciuto anzi ha più volte chiesto in commissione politiche sociali una relazione sui fondi della legge 285 e … nessuno ha saputo dirci nulla: Presidente, Consigliera delegata e Presidente di Commissione.” Questo è non vero, è politicamente disonesto, scorretto, sleale e ingiusto.
    Torquati, invece di sperare che il Dipartimento sia clemente, mandi qualcuno del PD in Commissione Politiche Sociali in modo stabile e vedrà che Lei non farà più confusione.
    Non dimentico il senso di responsabilità mostrato dal gruppo consiliare PD XX in svariate occasioni (PUP Jacini, revoca Presidente Consiglio, legalità Mercato Belardinelli etc.), ma questo non autorizzare il capogruppo PD a dire cose non vere.
    Certo che il PD non ha alcuna colpa su questa grave perdita (come il PDL), ma eviti di ripetere comportamenti simili per favore. Il PD ha le stesse responsabilità (meramente politiche) del PDL, per tale danno sociale.
    Giustamente il PD aveva prodotto una mozione di supporto al personale del XX Municipio, votata anche da parte del PDL (ennesima amnesia …) ma stranamente non ha reso l’atto conoscibile al pubblico almeno con un comunicato stampa ed io comprendo, in tutta sincerità, i cittadini che non ne avevano contezza. Dovevamo farlo noi il comunicato su un atto vostro … ?
    Non è vero, Michele G. che il dovere è tutto vostro di informarvi sugli atti politici. E’ vero che, se uno ci tiene ad un atto, deve fare di tutto per renderlo conoscibile. Lo si fa giustamente per la scala di una scuola, per una consulta, per un progetto sociale, lo si deve fare anche per una mozione di supporto agli amministrativi !
    Io, ad Aprile, ho chiesto l’installazione di due bacheche per rendere conoscibile l’attività della Commissione Politiche Sociali. Le hanno applicate per tutte le commissioni, ma tanto nessuno ci pubblica mai nulla e troverà solo gli atti della nostra commissione.
    Infine le parole del Cons. Tolli. Sono interpretazioni politiche di sua firma su fatti in parte veri, restano però interpretazioni di parte.

    G.Mori
    Presidente Commissione Politiche Sociali Municipio Roma XX

  25. @ Fiorenza Pasquale Fiore : accetti un consiglio dall’ultimo della classe…. più che i diritti umani, “in primis” cercherei di tutelare i “diritti della sintassi”…. 😉 Dopodichè venissimo a trovarla a Bracciano (DUE)…..

  26. Che bella storia, signore e signori.
    Resta il fatto che 150.000 Euro a disposizione sono tornati al mittente, 150.000 Euro non sono stati utilizzati per i servizi sociali, quando tutti i responsabili amministrativi del XX Municipio hanno da anni affisso il cartello virtuale “FONDI TERMINATI, rivolgersi alla Regione” davanti alla porta cui hanno bussato, e con forza, e con fastidio di lorsignori delegati, e bussano familiari di disabili, operatori vecchi e nuovi, realtà già apprezzate, tra cui L’Auriga onlus.
    In altri luoghi, o forse in altri tempi, non si assisterebbe a tali virtuosismi nell’arte dello scaricabarile.
    I responsabili, invece di dichiararsi tali, si nascondono dietro le “concause sfavorevoli, amministrative e politiche, che hanno comportato tale conseguenza infausta”.
    Che schifo, scusate.

  27. Andrea Lilli ha veramente ragione! Tutto ciò è scandaloso!!!!
    Giacomini e la Casasanta si dovrebbero dimettere subito!
    …ma l’0pposizione perchè dorme?!!?

  28. 150.000,00 euro tornano nelle casse del Comune perchè il Presidente che ha la delega e la Commissione incaricata non hanno potuto esaminare le richieste di tante Associazioni e persone disagiate che esisteno nel XX municipio – ma spendeno forse 100.000,00 per fare tre giorni di festa ( tre cantanti) a Cesano

  29. Pasquale Fiore Fiorenza, di origine calabrese? Con il massimo rispetto per i calabresi, tutti i calabresi onesti, devo riscontrare che il signor Pasquale Fiore Fiorenza (reggino?) dei calabresi mostra le peggiori qualità: l’essere cocciuto e un certo fare da scendiletto. Non intendo minimamente offendere e il riferimento è squisitamente politico. Assodato che l’opposizione è inesistente, al di là di quello che dicono i consiglieri del PD, a me pare che anche la maggioranza abbia un deficit enorme di cultura politica e di governo del territorio. La mancanza di cultura politica è sotto gli occhi di tutti e lampante oltre misura, tant’è che non sfiorano nemmeno la possibilità di dimissioni nè Casasanta unitamente a Mori e Giacomini. Azione che sarebbe ampiamente giustificata e accolta favorevolmente anche dall’elettorato che ha dato il consenso all’attuale maggioranza, vista la gravità dell’accaduto. Le dimissioni potrebbero colmare il vuoto di governabilità del territorio che ormai ha reso consapevoli tutti i cittadini del XX Municipio, di avere dato “allora” un consenso politico a chi non aveva capacità gestionali. E’ bene ripetere questo concetto, lo ricordino i diretti interessati! Nel merito, a questo punto, dovrebbero essere anche chiamati tutti i funzionari che consapevolmente o meno non hanno portato avanti le pratiche per l’acquisizione dei fondi. Quanti problemi sarebbero stati risolti con 150.000 euro. Maggioranza e minoranza dormite tranquilli la sera, dopo avere dato o fatto dare queste fregature ai vostri cittadini bisognosi? Ah, già, voi dormite sogni tranquilli, tanto sotto i ponti ci stanno loro! Lasciamo stare i cantanti a Cesano! Antonio, non sa che anche il popolo deve godere? Forse godrebbe di più se sentisse un tintinnare di…. Scelga lei l’oggetto usato in questi casi.

  30. sig. Omar, sono un calabrese cocciuto, ma onesto, se hai…vieni dimostrami il contrario e firmati con nome e cognome.

  31. Come rappresentante del di pdlbraccianodue, Confermo che vi sbagliate,si può dare retta a manifesti anonimi, se siete uomini ? firmatevi quando scrivete.
    Omar ti chiami, ma fammi il piacere………………… se ce lai…. vieni a Bracciano SPIEGAT MEGLIO.
    Pasquale Fiore Fiorenza

  32. Non è corretto attaccare scivendo con soprannomi anonimamente, la redazione farebbe bene a non pubblicare certi argommenti.
    GRAZIE

  33. Omar ti chiami, sai scrivere solo stupidaggini ti mancano le qualità di essere un politico, e cosi rimani, ho capito benissimo chi sei, mi dispiace per te non conosci l’umiltà sei solo un’incapace?

  34. Ce vo’ pazienza… parecchia pazienza.. Anche se è veramente brutto vedere certi atteggiamenti da “macho del paesotto”…. brutto e pericoloso perché spesso il confine tra il coatto e il mafioso (o ‘ndranghetista, se preferite) è molto labile… E poi ancora una volta questa storia dei nomi, cognomi, firma e impronta digitale.. come se fossimo in Questura e non su un blog…. Ma da che pianeta è arrivato?

    Bene, ora grazie a questa surreale intervista di Mori abbiamo la conferma che anni e anni di incapacità nella gestione politica di un ente portano all’improduttività anche della parte amministrativa. D’altronde le due componenti hanno aree di autonomia ma anche di dipendenza. E ci sarà un motivo se ci sono tutte queste defezioni.. quante volte abbiamo letto di dirigenti, funzionari e impiegati che alla prima occasione se ne vanno, fuggono… sembra che nessuno voglia lavorare al XX Municipio… un motivo ci sarà… e intanto ci bruciamo 150mila euro sul sociale. Complimenti!

    “Il PDL non è un partito che fa gli appalti”… non so se interpretare questa affermazione di Mori come una battuta… Se lo fosse sarebbe inopportuna. Hanno spolpato un Paese con “gli appalti” (e gli affidamenti diretti). Sembra non esserci Procura in Italia che non indaghi su un caso di corruzione, concussione, turbativa d’asta… che, a leggere gli organi di informazione, spesso e volentieri (per non dire quasi sempre) vede protagonista un consigliere, un assessore o un deputato del PDL. A leggere i resoconti delle inchieste più famose (P3, P4..) sembra che le cricche abbiano messo su dei veri e propri sistemi basati su quel tipo di reati. Evidentemente Mori non legge i giornali, non si informa e non sa neanche chi siano i vari Balducci, Anemone, Bertolaso o Scajola.. (quello che non sa chi gli ha comprato l’appartamento vista Colosseo), perché immagino che non avrebbe mai fatto un’affermazione così irritante e inopportuna.

  35. Egregio Pasquale Fiore Fiorenza perchè non si occupa di Bracciano?
    Farebbe (forse) miglior figura.
    Le figuracce le lasci ai suoi amici Giacomini-Casasanta incapaci di gestire le Politiche sociali del XX, in barba alle esigenze di noi cittadini del Municipio!!!
    Il dato di fatto è uno solo: il XX Municipio di cui Giacomini è il Presidente,nonchè l’Assessore alle Politiche Sociali e la CAsasanta che è la Consigliera delegata dal Presidente per le Politiche Sociali hanno mandato in fumo BEN 150mila euro destinati ad iniziative per i più bisognosi!!
    …c’è poco da aggiungere e …molto da vergognarsi!!!

  36. Cari lettori il prof Paolo mi defisce uomo pericoloso, e altro ancora, Sul monte Consolino, che domina Stilo, cresce un’erba di imprecisata natura e, però, prodigiosa: chi ne mangia diventa sapiente, sa le cose senza leggerle sui libri, indovina il futuro, penetra nei misteri del mondo. Nessuno conosce quest’erba e nessuno sa dove cresca. Solo io ho avuto da giovane la buona ventura di trovarla e di mangiarne, diventando, così, quel che sono , cioè un uomo che sa PERDONARE, e che, per di più non mi limitò a tenere per me la mia sapienza, ma la impiego , non odio nessuno, anzi al contrario,ho gia perdonato , chi ha bisogno di me , sono al seguente indirizzo via dei lecci 67 Bracciano Roma, sede del circolo del PDL DI BRACCIANO DUE,PRESIDENTE GIANNI GIACOMINI,
    UN CORDIALE SALUTO A TUTTI VOI
    FIORENZA PASQUALE FIORE

  37. Spett.le Vigna Clara Blog,All’attenzione del direttore responsabile Massimo Morelli.
    Con la presente, mi complimento con lei, per la su capacità di condurre il blog, le do un suggerimento, perche non lo trasforma in una testata video conferenza come il tabloid di Anguillara Sabazia, guardi l’intervista del 07/05/2011, i candidati sindaci incotrano il pubblico, forse vederci in faccia tutti noi sarebbe meglio.
    la saluto cordialmente, e buon lavoro.
    Fiorenza Pasquale Fiore

  38. ……Carissima Fiorenza, …. “se ce lai..” ….”argommenti” …. “ti mancano le qualità DI essere un politico”…. Le sarei grato se potesse tradurre dal suo (personalissimo) idioma in ITALIANO…… così (forse) riuscirei a capirLa…. Molte graZZie….!!!

  39. Gentile PasqualeFioreFiorenzaBraccainodue (la vendetta…)
    mi farebbe davvero piacere conoscere un personaggio così…. pittoresco…. come Ella, e, visto il suo italiano, Le chiedo:…l’erba del Monte Consolino (ma ‘ndo stà..????) l’ha mangiata da piccolo o se la fuma….???? Sorrida alla vita… 🙂
    Un saluto da MARCELLOSENSIPRESIDENTEGIANNIGIACOMINI….. ahahahahahah

  40. @ PDL BRACCIANOUE ROMA
    Forse se lei da piccolo invece dell’erba si fosse dedicato di più alla lettura, non avrebbe travisato quanto ho scritto (e si farebbe capire anche meglio dal resto del mondo). Non ho definito LEI pericoloso (me lo auguro..), ma il suo atteggiamento.
    Faccia più attenzione.
    Grazie.
    Prof. Paolo ROMAVENTI

  41. Grazie Sig. Pasquale, ora che ho letto il suo messaggio sull’erbetta che rende sapienti, ho immediatamente deciso di non mandare mia figlia all’università.
    Che stupida che sono stata a pensare di fargli perdere il suo tempo sui libri.
    Senta, ma se lei ci legge il futuro pure con qusta erbetta, per favore mi dice chi sarà che governerà il ventesimo municipio alle elezioni dell’anno prossimo ?
    Marrazzo, Giacomini, Brenda o chi ?
    C’è solo una cosa infine che non ho capito della sua sapienza.
    Che lei difende Giacomini è assolutamente comprensibile visto che lei è anche il capo del PDL a Bracciano, ma non ho capito perchè difende così a spada tratta anche il consigliere Pandolfi che è dell’opposizione del partito di Di Pietro.
    Sia più chiaro con chi legge questo blog per favore.
    Raffaella R.

    PS. venga a Via Gradoli 65/69 e vedrà che bella erbetta le facciamo assagiare.

  42. Cari signori Roma e strapiena di bigliettini da visita DEL PDLBRACCIANODUE
    chiunque si può divertire a scrivere, quindi presumibilmente qualcuno si diverte a mettere zizzania, la redazione dovrebbe chiedere i documenti necessari prima di attivare il blog, grazie della vostra considerazione ,mi dispiace molto le persone cosi facendo non hanno interesse a questo tipo di comunicazione,

  43. PDLBRACCIANOUENONCHE’GIANNIGIACOMINIPRESIDENTE Le consiglio un bagnetto nelle acque fresche del lago di Bracciano! ARIPIJATE!!!!!!!!!!!!!!!

  44. Zizzania : Erba che cresce spontanea nei campi di grano danneggiando le coltivazioni. E se nascesse pure sul Monte Consolino ?

    Mica sarà questa c’ hai ciancicato ?

  45. Oddio, giuro che questo ultimo post di pdlbraccianoue roma non l’ho proprio capito ! Che avrà voluto dire? Qualcuno che ha mangiato erbette me lo può spiegare? Grazie

  46. @Raffaella R.: Pandolfi è uscito dall’IdV da più di due anni e, da allora, anche se non è stato mai dichiarato uffiicialmente, è organico alla maggioranza di Giacomini; da qui la stima slinguata (ed illetterata) di Pasquale Fiore Fiorenza.

  47. Gentile, squisito, cortese e illustrissimo signore Pasquale Fiore Fiorenza, il paese di Stilo, con la statua di Tommaso Campanella nella piazza centrale, è come se fosse casa mia.
    Sul monte Consolino che domina l’illustrissima città di Stilo (RC), cresce un’erba di imprecisata natura e dagli effetti prodigiosi: chi ne mangia acquisisce il dono della sapienza, dell’onniscenza e della veggenza.
    Lei di quell’erba ne ha mangiato molto poco, visto quello che dice! Senza offesa, il riferimento è puramente politico
    Perciò non scomodi i Santi mischiandoli con i peccatori. Quando sbarcai, anni fa, vicino a Riace, trovai la massima accoglienza. Di questo ne sono grato a tutti i calabresi. Il mare di Monasterace Marina e di Faro Punta Stilo, sono siti invidiabili da tutto il mondo. Detto ciò, la prego, senza importunare Allah, la smetta di difendere l’indifendibile. Io sono pronto a mettere la mano sul fuoco rispetto alla sua onorabilità e alla sua preparazione politica! Lei è sicuro di poterla mettere rispetto alle persone che insiste a difendere, senza scottarsi ? Li restituisce lei i 150.000 euro che verranno a mancare nel XX Municipio per incompetenza dei governanti che lei difende? Io di quell’erba ne ho mangiato a “palate”, non m’ero sbagliato indicandola come calbrese. Vada a Stilo la prossima estate e mangi ancora un poò di erba della sapienza. Distinti saluti. Omar

  48. E’ iniziato Settembre, si sono svolti già due Consigli municipali.
    Mi sarei aspettata almeno una Question Time da parte di uno degli otto (di cui ben sei del PD) consiglieri dell’opposizione!
    Invece un bel Niente! Mai Opposizione municipale è stata così ‘accomodante’ e ‘silente’!!!!
    150mila euro del Sociale buttati dalla finestra e TUTTO TACE,TUTTO VA BENE!!!

  49. Cara Monica, tu speravi…io ormai mi son rassegnato! Se fossi un elettore del Pd sarei indignato per questo comportamento così ‘accomodante’ verso il Presidente-Padrone!
    Almeno sto a posto con la coscienza,non avendo votato nè Giacomini, ne’ il PD!!
    ….mi aspetto qualcosa di più dal buon Antonini che si è spento cammin facendo e dal Cons.Pica, purtroppo ancora troppo inesperto!
    Intanto però, come dici giustamente tu, …150’000,00 euro del Sociale sono stati rimandati al mittente e TUTTO TACE,TUTTO VA BENE!!!!
    Pazzesco!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome