Home ATTUALITÀ Sant’Andrea, secco NO a Giacomini: resta chiuso collegamento Grottarossa Cassia Bis

Sant’Andrea, secco NO a Giacomini: resta chiuso collegamento Grottarossa Cassia Bis

ArsBiomedica

Si è chiuso con un nulla di fatto l’incontro svoltosi questa mattina fra la dirigenza dell’Ospedale Sant’Andrea ed il Presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini. La strada di collegamento fra la Cassia Bis e via di Grottarossa, resta inaccessibile al pubblico transito. E’ lo stesso Giacomini, raggiunto telefonicamente da VignaClaraBlog.it, a darne conferma alla nostra redazione.

“Ho messo sul tavolo della trattativa tutto quanto era nella mie facoltà – ci dice Giacomini – a partire dal presidio fisso di una pattuglia dei Vigili Urbani, già operativo dai giorni scorsi, fino a dichiararmi pronto a prendere in carico la manutenzione della strada e la possibile acquisizione della stessa. Ho chiesto un ripensamento di qualche giorno, una riapertura temporanea in attesa di trovare una soluzione definitiva, ma non c’è stato nulla da fare.”

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Restano dunque ostinatamente chiusi questi 500 metri oggetto della discordia e per l’apertura dei quali sarà forse necessario un intervento diretto della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, sul Direttore Generale del nosocomio, Vitaliano De Salazar che peraltro, stando a quanto  qualche giorno fa pubblicato da La Repubblica, sembra essere destinato a lasciare la direzione del Sant’Andrea per assumere nei prossimi giorni quella dello Spallanzani. Ma c’è chi ipotizza pure il coinvolgimento del Prefetto di Roma, che potrebbe disporre “d’imperio” la riapertura della strada per pubblica necessità.

Nel frattempo monta la protesta dei pendolari, dei cittadini di Roma Nord, delle migliaia di potenziali utilizzatori che non intendono rinunciare agli enormi benefici derivanti, in termini di viabilità e di tempi di viaggio risparmiati, dall’uso della strada. La nostra redazione ha ricevuto numerosissime mail che ci invitano a tenere alta l’attenzione sul caso e decine sono i commenti scritti sulle pagine di VignaClaraBlog.it. C’è chi lancia l’idea di una petizione popolare e chi ha già aperto una pagina su facebook mentre sotto sotto comincia a serpeggiare l’idea di una manifestazione da tenersi mercoledì mattina alle 7.30 davanti l’ospedale. (red.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

65 COMMENTI

  1. questa è la risposta che ho ricevuto dal XX municipio:

    La ringraziamo per averci accennato riguardo l’istituto giuridico
    dell’esproprio.
    Purtroppo un ospedale è un sito socialmente riconosciuto come luogo da
    proteggere da qualsiasi inquinamento, aria o rumore, potrà trovare
    anche questo nell’ordinamento giuridico, come ha trovato
    diligentemente l’esproprio.

    Ci stiamo impegnando ma è complicato. La strada è dell’Ospedale e
    non ci vuole dare la servitù di passaggio.

  2. Benissimo!!E’ giusto che l’ospedale sia “LUOGO DA PROTEGGERE DA INQUINAMENTO,ARIA o RUMORE”….quindi gran parte degli ospedali di Roma sono “FUORILEGGE”??????

  3. Spero che la vicenda si possa comporre rapidamente con soddisfazione di tutte le parti coinvolte, che hanno ciascuna le proprie buone ragioni.

    Proverei a spostare il piano della discussione dal contingente al programmatico: ma se davvero la strada è “proprietà” dell’ospedale e – per legge – questo deve essere protetto da “qualsiasi inquinamento”… a chi, e con quali finalità, è venuto in mente di realizzare uno svincolo di entrata/uscita dal GRA ed una strada di collegamento che attraversa l’area di parcheggio dell’ospedale?

    Non c’era bisogno di grandi “studi di fattibilità” per immaginare che gli enormi flussi da e per il GRA (mica una stradina vicinale…) che intasano perennemente le vie di accesso all’area urbana avrebbero approfittato in massa di questa “piccola” valvola di sfogo. L’occasione potrebbe essere propizia per aprire un “dibattito” su come il pendolarismo di Roma venga pianificato e gestito.

  4. ringraziamo il sig. Giacomini per l’interessamento riguardo al tratto della strada del s.andrea che collega il grande raccordo anulare. si e’ fatto del male a migliaia di persone e soprattutto a lavoratori che contro il tempo la mattina accompagnano i bimbi a scuola, si perche’ forse si sono dimenticati che via di grottarossa e’ piena di asili e scuole. quindi noi mamme ora ci ritroviamo imbottigliate e costrette a sveglare non piu’ alle sette i bimbi , ma alle 6 per andare a scuola, altrimenti noi non abbiamo il tempo di arrivare in ufficio alle 9. che vergogna assurda,mi auguro che la sig. Polverini ed il Prefetto possano aiuraci e fare qualcosa, non si sa’ il perche’ ma quando c’e’ una cosa che funziona e agevola un po’ il nostro vivere quotidiano ti viene subito tolta.

  5. DATO CHE, COME TUTTI HANNO CAPITO SI TRATTA DI UN PEDAGGIO ( CON SIGNORE ALLEGATO CHE CORTESEMENTE DIGITA IL BIGLIETTO D’INGRESSO PER NON FAR CREARE LA FILA) VORREI SUGGERIRE AL SIGNORE CHE HA AVUTO LA BRILLANTE E LUCROSA IDEA DI CREARE QUESTO PEDAGGIO, DI INSERIRE IN QUESTO PROGETTO ANCHE DELLE VIACAR O TELEPASS PER TUTTI I “CLIENTI” CHE ENTRANO COME UN CASELLO COSI’ EVITIAMO DI USCIRE DALLA MACCHINA PER PAGARE ,,,,,,,DATO CHE COME PEDAGGIO E’ ANCHE MOLTO ONEROSO CONSIDERANDO CHE TORRENPIETRA (ENTRATA DI ROMA) IL COSTO E’ DI 1 EURO….A TUTTI NOI “CLIENTI” VORREI RICORDARE CHE L’APERTURA DELLA STRADA E’ STATA UNA GRANDE VITTORIA DEL COMUNE

  6. Ciao ho inviato una mail a Giacomini/Erbaggi e in Cc Sindaco,Ospedale Sant’Andrea,Vigili Urbani,Regione Lazio,TG3 Lazio,Gabibbo,Messaggero, vediamo cosa rispondono.

    Dott. Giacomini, dott. Erbaggi,
    mi chiamo Fabrizio Gaucci e sono un italiano, cittadino di Roma, che paga regolarmente le tasse e che la mattina, come tutti
    voi destinatari e conoscenti in mail, si alza per andare al lavoro: una piccola premessa è d’obbligo, il mio ufficio è “fortunatamente”
    vicino alla mia abitazione, circa 10 km, ma essendo la Via Cassia una strada impraticabile, sono costretto a farne il doppio, per
    arrivare in tempi più ridotti (tra l’altro prima devo portare mio figlio di 3 anni all’asilo, sempre vicino al posto di lavoro).
    Il tragitto che mi porta all’ufficio, transita per la famosa strada adiacente all’Ospedale Sant’Andrea, strada chiusa per ordine della
    struttura ospedaliera, dal 15 Novembre: come immagino saprete (non so se siete andati a dare un’occhiata), il traffico si riversa sulla
    via Flaminia, già congestionata di suo, e il “delay” che questa chiusura provoca è, orologio alla mano, di almeno 40 minuti (in delta positivo).
    Il tempo totale per coprire la distanza (che in teoria sarebbe di soli 10 km) è quindi di un’ora e mezza, un vero successo
    per la viabilità del XX Municipio, complimenti quindi.
    Il motivo della mia mail è presto detto: in qualità di cittadino che paga le tasse mi aspetterei (uso il condizionale perchè siamo in
    Italia dove la civiltà sta diventando un’utopia) di avere delle risposte concrete da parte vostra ai seguenti interrogativi:
    – come mai in fase di progettazione dell’uscita del Grande Raccordo Anulare si è pensato ad una strada che portasse all’Ospedale e
    non anche a via di Grottarossa?
    – con quali soldi sono stati fatti i lavori dell’uscita? Regione? Comune? Ospedale? Stato?
    – come si pensa di risolvere la congestione che la chiusura del 15 Novembre ha provocato a Roma Nord?
    Tralasciando il penoso comportamento di cittadini che sono disposti a pagare l’ingresso al parcheggio, per poi sbucare di fuori
    “come una volta” (sarei curioso di sapere cosa ne pensa la Direzione dell’Ospedale su questo comportamento), mi chiedo inoltre:
    – chi paga la pattuglia dei Vigili Urbani che “presiede” l’uscita dell’Ospedale solo per “guardare” le macchine che vi transitano?
    Questa mattina, 16 Novembre 2010 alle ore 8:30 c’erano QUATTRO Vigili Urbani e una macchina, neanche davanti all’uscita chiusa ma
    in altra posizione che tranquillamente si facevano una bella chiacchierata (evidentemente anche loro non sanno per quale motivo
    sono pagati).
    In precedenza, su una mia richiesta di informazioni il Sig. Erbaggi è stato molto gentile e mi ha fornito delle delucidazioni e un
    piano di “rientro” della viabilità che devo dire si è poi realizzato (seppur in tempi biblici,i tempi italiani) quindi sono sicuro
    che anche in questa occasione, da parte vostra ci sarà una risposta ai quesiti fatti.

    Cordiali saluti,
    Fabrizio Gaucci

  7. questa mattina da uscita GRA via cassia ad Ospedale San Pietro ore 6.55 coda che partiva dalla Giustiniana 3 file di auto e la bellezza di 35 minuti per fare 2 km.
    Non abbiamo piu’ parole, in un paese civile con la possibilita’ di evitare anche solo in parte questa situazione non si impedisce questa presa di posizione.
    tenete presente che comunque la fila al Sant’andrea c’era perche’ noi poveri disperati siamo anche disposti a spendere 3 euro al giorno per fare 500 metri di strada. ogni commento e’ superfluo!

  8. Ho scritto al Presidente Polverini all’indirizzo ufficiostampa@renatapolverini.it

    FATELO ANCHE VOI!!!
    SE VOLETE POTETE UTILIZZARE IL MIO STESSO TESTO SOTTORIPORTATO

    Egr. Presidente,
    Le scrivo questa mail per chiedere il suo intervento per la riapertura del collegamento tra la Cassia bis e via di Grottarossa, adiacente all’Ospedale Sant’Andrea.
    La chiusura avvenuta il 15 Novembre di detto tratto di strada, a causa di un “impuntatura” dell’ospedale, sta creando a migliaia di cittadini della regione dei disagi, se non dei veri e propri danni, assai rilevanti.
    La ringrazio in anticipo confidando in un suo pronto intervento!
    Distinti saluti
    Nome Cognome

  9. Ho scritto al Prefetto di Roma all’indirizzo urp.pref_roma@interno.it

    FATELO ANCHE VOI!!!
    SE VOLETE POTETE UTILIZZARE IL MIO STESSO TESTO SOTTORIPORTATO

    Egr. Sig. Prefetto,
    Le scrivo questa mail per chiedere il suo intervento per la riapertura del collegamento tra la Cassia bis e via di Grottarossa, adiacente all’Ospedale Sant’Andrea.
    La chiusura avvenuta il 15 Novembre di detto tratto di strada, a causa di un “impuntatura” dell’ospedale, sta creando a migliaia di cittadini della regione dei disagi, se non dei veri e propri danni, assai rilevanti.
    La ringrazio in anticipo confidando in un suo pronto intervento!
    Distinti saluti
    Nome Cognome

  10. Ma fanno storie quando si passa nel parcheggio ? e a quale parcheggio si deve entrare per uscire su via di Grottarossa al primo o al secondo a pagamento ?
    fatemi sapere perchè per me purtroppo questa sarà l’unica soluzione dal momento che stamattina ho impiegato piu’di un’ora passando dalla flaminia.

  11. Un grosso applauso lo vorrei fare al progettista , che invece di fare il parcheggio adiacente all’ospedale e la strada di collegamento tangente al parcheggio e quindi distante dall’edificio, ha pensato bene di farla passare in mezzo, e tra i vari accessi ai parcheggi che con le barre creano infinite code di auto fino sul GRA e tempestarla di passaggi pedonali pericolosissimi perche coperti da siepi alte due metri…un vero genio del male!!!
    Per quanto riguarda la risposta del XX° sulla protezione dell’ospedale dall’inquinamento , aria e rumore…. allora per i vari San Giovanni, Santo Spirito, San Pietro, suggerisco di chiudere Via dell’Ambaradam, Lungotevere in Sassia e via Cassia….ma fatemi il piacere!!!
    E sugli svincoli verso l’ospedale…me sembra che siano stati costruiti con i soldi di tutti i contribuenti…o no?

  12. dopo il muro di Berlino arrivano le sbarre del sant’Andrea..questo è quello che succede in una società civile e sviluppata!!!!!rasentiamo a malapena il terzo mondo!!!

  13. Il Presidente della circoscrizione a quanto pare non riesce a risolvere il problema per questo iniziamo a coinvolgere tutti gli altri rappresentanti dell’Amministrazione capitolina e non solo:

    Scriviamo tutti a:

    1) Presidente Regione Lazio Renata Polverini: uffficiostampa@renatapolverini.it

    2) alla Regione Lazio:
    http://www.regione.lazio.it/dilloallaregione/index.php

    3) al Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro:
    urp.pref_roma@interno.it

    4) al Sindaco di Roma Gianni Alemanno:
    sindaco@comune.roma

    5) all’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma Sergio Marchi: mobilita@comune.roma.it.

    6) a Rai 3 Regionale: tg3net@rai.it

    7) al Messagero: redazioneweb@ilmessaggero.it

    Questo è il blocco mail così potete fare copia e incolla:
    ufficiostampa@renatapolverini.it, urp.pref_roma@interno.it , mobilita@comune.roma.it., sindaco@comune.roma.it, tg3net@rai.it, redazioneweb@ilmessaggero.it

  14. MI aggiungo anche io..sto inviando ora l’email a TUTTI!

    Questa mattina per percorrere 12KM (casa/ufficio) ci ho impiegato 1 ORA e ho fotografato il traffico da Via Fosso del Poggio al Raccordo (alla fine , esasperata, ho preso il raccordo in direzione Viterbo, al S.Andrea ho fatto inversione e l’ho ripreso direzione Fiumicino). Leggendo i commenti vengo a scoprire che i VIGILI erano all’ospedale, ma vi faccio presente che NEANCHE UNO era al semaforo di Grottarossa dove era il traffico era del tutto congestionato in ambo i sensi.

    Ho inviato le mie foto alla redazione di questo Blog, magari le pubblicano così tutti quanti si possono rendere conto di come siamo messi!

  15. PAGANDO IL PARCHEGGIO,€ 1,20,per entrare e SUBITO,riuscire,non si crea rumore inquinamento ecc.ecc. per l’ospedale????
    Siamo in tanti che DOMANI vogliamo ritrovarci con CIVILTA’ davanti alla sbarra chiusa per farci non solo “SENTIRE”,ma anche VEDERE!!! E poi inviamo in massa tutte le stesse mail agli organi competenti,alla fina si stancheranno e,forse,agiranno???

  16. Lo so che forse chiedo troppo, ma NON PAGATE IL PEDAGGIO DEL PARCHEGGIO!
    State regalando i soldi all’ospedale e se capiscono che tenendo chiusa la sbarra, si arricchiranno a NOSTRE SPESE, la strada non verrà mai aperta.

    Sono sicura che una soluzione si troverà, siamo in tanti e a quanto ho capito ci stiamo tutti muovendo quindi sicuramente qualcosa verrà fatto ma non diamogliela vinta regalandogli, oltre che il nostro prezioso tempo anche il nostro denaro!

  17. Sono convinto che il Direttore generale del S.Andrea , sarebbe certamente più idoneo a ricoprire incarichi di viabilità e traffico che dirigente di un ospedale. Sarebbe meglio che si interessasse un po di più dei problemi interni dell’ospedale. I nuovi sistemi di prenotazione, pagamenti, visite, analisi non hanno raggiunto gli scopi prefissati. Continuano le lunghe file, i gravi disagi, le lunghe attese… A proposito del traffico sulla via interna all’Ospedale, che crea problemi a Dirigenti, Insegnanti, Studenti, ricordo che è stato potenziato il collegamento per l’ospedale, dalla linea 029, da Saxa Rubra.. oltre a quella già esistente, 022 dalla Staz di Prima Porta. L’Ospedale, innanzitutto, deve servire gli utenti, ricoverati, day hospital, visite agli ammalati, accompagno di infermi.. Riserviamo i parcheggi ai dipendenti? Bene, ma non sfruttiamo il resto dei lavoratori, che dovranno ripagare il parcheggio per poter poi recarsi al lavoro….

  18. Purtroppo non avendo alternative percorribili sono obbligato anch’io a pagare 1,20 €… turandomi il naso!

    DOMANI ALLE 7,30 CI SARO’ ANCH’IO!!
    (forse arrivo alle 7,45)

    chi altro?

    1. Flavio Dessy

  19. per SoleLuna a me sono tornati indietro anche:
    sindaco@comune.roma (Technical details of permanent failure:
    DNS Error: Domain name not found)
    e uffficiostampa@renatapolverini.it (Technical details of permanent failure:
    Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain) se avete email alternative perpiacere scrivetele

    PS= non oso pensare al periodo natalizio!!!
    Grazie

  20. Ciao,

    anche io sono uno dei tanti pendolari che passa di la…pensate che faccio tutti i giorni Cerenova – Via Oriolo Romano ( ben 55 km per tratta ) . La mattina ho sempre evitato di passare per l’ospedale , ma la sera quel tratto di strada mi consente un beneficio notevole , di ben 30 minuti risparmiati . Posso capire i disagi al mattino, ma la sera che c’è poco traffico per quale motivo dovrebbero tenere chiusa quella sbarra!!? Ora sono al delirio : la rampa di accesso al GRA dalla Cassia verso Aurelia(uscita 3) è chiusa da due anni e chissà quando la riapriranno ,proseguendo sulla Cassia verso l’uscita della Trionfale si trovano sempre ingorghi, la strada dell’ospedale è chiusa , la Flaminia è un inferno ! Ci metto di piu a prendere il raccordo , che percorrere i restanti 45 km che mi separano da casa! Assurdo !!

  21. Ecco la mia mail , potete scrivere facendo copia/incolla se condividete:

    Egr. Presidente,
    Le scrivo questa mail per chiedere il suo intervento per la riapertura del collegamento tra la Cassia bis e via di Grottarossa, adiacente all’Ospedale Sant’Andrea.
    La chiusura avvenuta il 15 Novembre di tale tratto di strada sta creando a migliaia di cittadini dei disagi assai rilevanti che si ripercuotono sulle strade adiacenti(Flaminia-Cassia),già intasate all’inverosimile. Trovo inoltre assurdo che tale tratto di strada rimanga chiuso anche in orario serale,quando il traffico è veramente scarso!
    La ringrazio in anticipo confidando in un suo pronto intervento.
    Distinti saluti

  22. @archFSV : Idme.. anche li presente un errore di battitutra. dopo la @ in entrambi gli indirizzi è presente un PUNTO che non dovrebbe esserci in un indirizzo email.

    A me non sono tornate indietro… con il punto, forse GMAIL è impazzito? Cmq il tuo client di posta sembra essere più attendibile del mio, prova a togliere quei punti e dovrebbero partire le email 😉

  23. Purtroppo questa viabilità resterà preclusa a noi mortali per lungo tempo.
    O perlomeno fino a quando l’Egregio Direttore Generale Dott. Vitaliano De Salazar
    ( detto Vito ) non porrà fine a questa sua presa di posizione per suoi personalissimi motivi “professionali”. Ex Direttore del servizio Ares 118 e da sempre abitué di frequentazioni casiniane e folliniane, come tutti i politici del sottobosco ( e non solo e non i soli ) antepone i propri interessi al comune servizio. Nel caso , comunque , supportato dalle firme delle maestranze interne dell’ospedale seriamente infastidite dal traffico creato da noi mortali.
    Ma li morta..li vostri !

  24. PER FLAVIO DESSY: DOMANI TRA LE 7 30/8,30 CI SARO ANCHE IO R CON ME MOLTI ALTTI,TUTTO IN CIVILTÀ E PACIFICAMENTE !!! A DOMANI PARTECIPATE IN TANTI!!!

  25. io stamattina ero lì alle 7.45 ma non ho visto nessuno…. ho aspettato fino alle 8.00 e poi mio malgrado ho dovuto pagare la nuova tassa per andare a lavorare….

  26. Io c’ero dalle 7,40 alle 8,00 passate… ho passeggiato in lungo e in largo…
    Purtroppo ho visto che tuti pagano, si lamentano, ma alla fine non si conclude niente…
    Stavo lì fermo e nessuno è sceso dalla macchina con me.

    I solerti dipendenti dell’Amministrazione dell’Ospedale (chissà se nel fornire i servizi lo sono altrettanto) stavano per la strada a controllare i badge della gente che passava al parcheggio “cazziando” chi non lo aveva… a mia precisa domanda sul perchè mi han detto che la via era stata chiusa dal Prefetto di Roma. (

    Comunque riproviamoci!
    Qualcosa bisogna fare!

    trovo la situazione paradossale e insensata

  27. Ho appena scritto a tutti gli indirizzi indicati questa mail:

    Salve,
    dal 15 novembre 2010 è stato chiuso al traffico un piccolo tratto che permette a chi arriva dal GRANDE RACCORDO ANULARE di raggiungere via di Grottarossa senza fare tanti chilometri sulla Via Flaminia né a Labaro-Prima Porta, o sulla Via Cassia.

    E’… una stradina lunga 4-500 metri inaugurata 9 mesi fa circa con enfasi da parte del XX° municipio, una strada piccola ma vitale per accedere all’ospedale Sant’Andrea ma soprattutto per decongestionare la Flaminia e le strade sopracitate.

    La decisione del Direttore Generale dell’Ospedale dott. De Salazar di chiuderla crea dei danni immensi a tutti i lavoratori che ogni giorno usufruiscono di questo piccolo tratto per raggiungere il proprio posto di lavoro nonché per i genitori che portano i figli nelle scuole di via Grottarossa.

    Come cittadini e contribuenti,
    CHIEDIAMO LA RIAPERTURA DEL COLLEGAMENTO CASSIA BIS GRA- VIA DI GROTTAROSSA,

    Magari con una modifica al progetto che faccia passare la strada al lato dei parcheggi e non tra i parcheggi e l’ospedale.

    Cordiali Saluti
    Flavio Dessy

  28. domandina semplice semplice: ma se adesso tutti comunque continuano a passare pagando, la coda continua ad esserci, i poveri dipendenti della struttura che tanto erano turbati e facevano tardi, adesso hanno risolto il loro problema? le autoambulanze adesso non hanno piu’ problemi a passare? io dubito fortemente, visto quello che c’era queste mattine. Buona giornata a tutti e comunque non credo che la situazione si sblocchi in tempi brevi.

  29. Flavio quella è una risposta automatica. Speriamo che almeno loro prendano in considerazione il problema, visto che ieri sono stati sulla Cassia Bis per denunciare lo stato di degrado delle piazzole di sosta, e di un tratto di cassia vecchia dismesso.

  30. Ah meno male che il circo mediatico si muove, infatti tutte le cose di cui si interessano dopo si sistemano…poveri teledipendenti illusi…con l’aggravante che con i nostri problemi ci vendono pure la pubblicità!!!!
    Vi ricordate il grande console Storace che aprì l’ospedale??? A lui adesso andrebbero fatte delle domande dopo che si è preso tutto l’onore dell’apertura!!!
    Aprire una struttura del genere senza nessun piano di viabilità è da pazzi o meglio da politici acchiappavoti e basta.
    Continuiamo a rivolgerci ai politici in questo modo clientelare e le cose non cambieranno mai!!!
    Dobbiamo pretendere servizi pubblici decenti.

  31. Mi è arrivata questa risposta dall’uffico del PREFETTO DI ROMA

    Le comunichiamo d’aver inoltrato la sua lettera all’Assessore alla Mobilità e trasporti
    Distinti saluti
    La Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Angela Matteucci

    E’ un cane che si morde la coda 🙁

  32. arrivano le prime risposte…

    Le comunichiamo d’aver inoltrato la sua lettera all’Assessore alla Mobilità e trasporti
    Distinti saluti
    La Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Angela Matteucci

  33. @alessandro

    “Dobbiamo pretendere servizi pubblici decenti.”

    Ma in che paese pensi di vivere? Se fosse cosi facile ottenere le cose, pensi che si arrivi fino a questo punto? Putroppo a volte la gente è arrendevole, perché ormai è sconfortata, ma ci vorrebbe la rivoluzione per ottenere quello che si vuole legittimamente, vedi servizi pubblici efficenti, strade pulite, viabilità scorrevole, politici e amministratori onesti (!!!!!) e cosi via….

  34. Credo che anche per l ‘ufficio mobilità ci sia un risponditore automatico:

    Le comunichiamo d’aver inoltrato la sua lettera all’Assessore alla Mobilità e trasporti
    Distinti saluti
    La Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Angela Matteucci

  35. Ho ricevuto la stessa risposta e ho amia volta risposto così:

    Quindi devo attendere notizie dall’Assessore in merito?
    Attendo fiducioso e Vi ringrazio della risposta.

    Distinti saluti

    Flavio Dessy

  36. Vivo in un paese di sudditi e non di “cittadini”, il punto dove siamo arrivati è quello di denunciare l’assenza di servizi ad un programma tv….o sperare nell’intervento risolutore del superpolitico di turno.Finchè ci muoveremo così, ogni nostro diritto sarà un favore che ci faranno.e sarà sempre peggio.
    Non bisogna chiedere unatantum al politico, ma mandarlo a casa quando viene a chiederci il voto, o a controllarci il giorno delle elezioni se je lo diamo.
    Nella ns. XX circoscrizione hanno sempre comandato gli stessi…fatevi 2 conti!!!

  37. Sono solidale con voi che avete perso una via di fuga.
    C’e’ da dire che l’apertura del raccordo su Grottarosa per chi ci abita è stato un incubo: per l’acceso a via di 2 ponti ci si impiegava di media 50 minuti partendo da Grottarossa lato Via Cassia (una follia, in condizioni normali circa 10 minuti).
    quindi ciò che per gli abitanti della Cassia bis era un vantaggio si traduceva in un enorme disagio per quelli della Cassia.
    Il problema è la continua costruzione di quartieri e strutture importanti privi di strade.
    Come è possibile che una stradina di campagna come la nostra sia un’arteria d’acceso a Roma ed a uno dei 3 poli ospedalieri più grandi della città?
    Qui si continua a costruire senza un piano urbanistico.
    Chiamiamo Giacomini, Polverini & co a spiegarci il perchè di questa continua speculazione edilizia senza scrupoli e controlli.

  38. Mi associo alla discussione e sottolineo quanto segue: Il traffico che si sviluppa nei pressi dell’ospedale è dato al 95% da utenti,il personale,i fornitori, dello stesso,i parcheggi sono stati realizzati successivamente alla realizzazione dell’ospedale che risale a circa 25 anni ,non ultimo è stata realizzata una uscita dedicata, naturalmente tutto con il danaro dei cari contribuenti.
    Faccio notare che i parcheggi sono esclusivamente a pagamento, il parcheggio libero è situato sulla strada di Via grottarossa, larga meno di quattro metri, percorsa anche dai mezzi pubblici che collegano l’ospedale.

  39. Sono d’accordissimo con Maria Elena. Riappropriamoci degli spazi giusti per rendere la vita meno frenetica.
    Che nvenga costruita la metro c fino alla giustiniana passando per la cassia. Vi ricordo che doveva essere pronta per il 2015 e ora è stato stralciato il progetto.

  40. C’ero anche io e con me c’erano altre 6 persone,siamo arrivati alle 8,15 (siamo andati prima a portare i bambini a scuola).Anche noi abbiamo girato e abbiamo OSSERVATO…..Alla prima sbarra alcuni riescono a passare,solo che poi al cancello in cima un tizio ti costringe a tornare in dietro (QUANDO ORMAI SEI PRATICAMENTE USCITO!!!!) ,dicendo che se esci di li’ i vigili sono pronti a farti la multa,cosa non vera :lo abbiamo chiesto ai vigili ! Abbiamo esortato una signora a passare ugualmente e siamo stati aggrediti verbalmente da una “signora”di sicuro dipendente del S.Andrea!!!!Ma la cosa bella che alla prima sbarra il tizio IN BORGHESE ti dice che se vuoi andare dall’altra parte puoi farlo entrando e pagando il parcheggio!!!!!!ALLORA VOGLIONO IL PEDAGGIO?????

  41. Ancora sul Messaggero

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=127163&sez=HOME_ROMA

    Ovviamnete come in tutte le cose ci sono le persone a favore e quelle contro; è normale!
    Cmq… riflettendoci bene e al di la della necessità di tutti di noi di quella strada, stiamo con FORZA chiedendo l’apertura l’apertura di una strada privata ma non si fa nulla per l’apertura della strada che risolverebbe tutti i problemi: L’apertura dello svincolo GRA da Via cassia e l’apertura del tunnel a tre corsie in senso contrario!

    Iniziamo di nuovo con le email?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome