Home ATTUALITÀ Sant’Andrea: collegamento Grottarossa-Cassia Bis deve restare aperto. Lo chiede il XX Municipio

Sant’Andrea: collegamento Grottarossa-Cassia Bis deve restare aperto. Lo chiede il XX Municipio

Galvanica Bruni

Il Consiglio del XX Municipio ha approvato all’unanimità nella seduta di oggi, 3 novembre, una risoluzione con la quale si dà ampio mandato alla Presidenza del Municipio affinchè compia tutti i passi necessari per scongiurare la chiusura della “bretella” che raccorda la Cassia Bis a Via di Grottarossa, chiusura disposta dal DG del Sant’Andrea e prevista per il prossimo 15 novembre.

Al Presidente Giacomini è stato altresì chiesto di ottenere dal Comando del XX Gruppo di Polizia Municipale il controllo da parte di una pattuglia che, tutte le mattine dalle 7.00 alle 10.00, disciplini i flussi di traffico ed impedisca la sosta selvaggia  che costituisce uno dei maggiori ostacoli alla fluida circolazione. Una soluzione questa più volte richiesta anche dalla Direzione Generale dell’Ospedale Sant’Andrea e la cui mancata attuazione pare essere uno dei motivi alla base del braccio di ferro e della decisione assunta dalla stessa Direzione di chiudere la strada il primo novembre, chiusura ora rinviata al 15.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Sono intervenuto personalmente per chiedere questa proroga” ha detto il presidente Giacomini in aula confermando che “questa strada è della massima importanza per la viabilità di Roma Nord. Se serve – ha aggiunto – arriverò fino alla Regione Lazio perché si adoperi affinchè resti aperta. E’ vero che essa insiste su suolo di proprietà dell’Ospedale ma essendo di pubblico transito ormai da mesi e visto il successo che la sua apertura ha riscosso fra i cittadini farò di tutto – ha concluso – per scongiurarne la chiusura”. (red.)

I nostri precedenti articoli: clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

58 COMMENTI

  1. Ci sono passato poco fa, intorno alle 17:00 , e la situazione “sosta selvaggia” era talmente caotica da suggerire alla pattuglia della Municipale di passarci la giornata…
    Ma non esisteva – una volta – il “superiore” interesse pubblico? Non si potrebbe, non dico espropriare…, ma “imporre” una soluzione che tuteli il “resto del mondo”…?

  2. Sono contento che le autorità circoscrizionali abbiano preso una posizione forte suuna questione che è vitale per Roma Nord, per la Provincia della Capitale e per tutti i pendolari del Viterbese che quotidianamente percorrono la CassiaBis per andare al posto di lavoro in zone già stravolte dal traffico e che nella brretella del S.Andrea hanno invece trovato un sollievo. Volete mettere arrivare stressati a lavoro per il traffico? Avere già sprecato ORE!!! per NULLA tra smog e imprecazioni varie!?!? NOOOO. Tutto il mio appoggio al presidente Giacomini anche se non lo conosco. BRAVO. Qualcuno che pensa al cittadino e non solo alla propria bandiera. Non ci abbandoni.
    Firmato: un pendolare dalla provincia.

  3. Macchine in sosta sulle strisce pedonali, sugli stop, nella rotonda dirzione raccordo, perfino all’imbocco della cassia veietana, a dx e a sx in via di grottarossa. VIGILI ZERO!!!

  4. Fate un filmato sulla sosta selvaggia su Via di Grottarossa e sulla la rotatoria e mandate tutto a Striscia La Notizia. Vediamo poi come corrono!!!!!

    Intanto possiamo mandare questi articoli dei blog per iniziare.

  5. Come molti di noi pendolari, spero e prego che questa strada non venga chiusa perchè sarebbe una catastrofe per il nostro sistema nervoso. Spero che alle parole seguano i fatti che poi sono quelli che interessano a noi cittadini.

  6. si multiamo tutte le macchine in sosta irregolare su via di grottarossa…consideriamo che quelle macchine si trovano lì non per accompagnare signore impellicciate allo shopping giornaliero, ma per altro motivo vista la presenza dell’ospedale. non è la sosta irregolare a dare fastidio o preoccupare la direzione dell’ospedale. se così fosse perchè non preoccuparsene prima. il problema sta nel fatto – basti pensare ai voltantini circolati nei giorni scorsi – che il personale sanitario è costretto a fare un pò di fila per recarsi a lavoro e che le guardie giurate per un paio d’ore si trovano costrette a respirare un pò di smog. tenete poi conto che la strada interna asfaltata – con quali soldi poi non si sa – è di proprietà dell’ospedale e quella bella segnaletica – collocata ripeto con quali soldi non si sa – ha lo stesso valore di quella che si trova nei centri commerciali. non facciamo la guerra tra poveri. con questo non voglio dire che chi sta male debba parcheggiare prevaricando i diritti degli altri, ma non perdiamo l’attenzione su il tema principale che è la chiusura della strada e il mancato rispetto dell’accordo siglato tra municipio e direzione dell’ospedale.
    la direzione vuola la muncipale sulla rotatoria e che venga messa ma la direzione metta in chiaro sia le effettive motivazioni alla base della chiusura della “bretella” che le modalità di copertura della spesa per l’asfaltatura.

  7. Complimenti a Giacomini, ma perchè non segnala la cosa al Prefetto, che lascerebbe aperta la strada per motivi di ordine pubblico?

  8. Tutto giusto! Pero… perchè non si pensa ad aprire una rampa sulla fine della Cassia Bis che la colleghi con via longarone? La stessa porta su via di grottarossa e snellirebbe un pò traffico che sarebbe obbligato ad uscire sulla Via Flaminia. Potrebbe essere un’idea. Un utilizzatore quotidiano della Cassia Bis.
    Saluti.

  9. Il 15 Novembre si avvicina.. ci sono novità?
    Sono due mattine comunque che la strada è molto più libera. Io la uso per andare a prendere il raccordo e li non c’è mai stato problema, il problema era per chi veniva da raccordo o cassia bis e sono due mattine che è tutto libero (solo un pò di fila per entrare dalla rotatoria).

    Forse qualcuno pensa che la strada è stata chiusa dal 2 Novembre come precedentemente annunciato?

  10. @Gaia: Lei scrive che il personale dell’ospedale deve fare un po di fila per andare a lavoro, bene, e cosa crede che facciano, o facciamo, noi in fila nella stessa coda se non andare a lavorare?

  11. anche io usufruisco del passante su via di grottarossa per recarmi a lavoro con la differenza che mentre la direzione dell’ospedale pensa di risolvere il problema della fila chiudendo la strada così da ristabilire la situazione precendente ai lavori, ù io ritengo che il municipio debba intraprendere azioni nelle sedi opportune per scongiuare il rischio di tale chiusura.

  12. Da un paio di giorni è si presente una pattuglia dei Vigili ma è anche vero che crea molto più rallentamento del solito, questa come mia sensazione. Di certo non è la presenza fissa di una pattuglia che può risolvere nel lungo periodo, ma interventi strutturali che forse andavano pensati prima, sempre che qualcuno abbia acceso il cervello visto cosa hanno partorito.
    Faccio quella strada 2 volte al giorno tutti i giorni e mentre da un lato sono contento che esista, trovo assurdo che nel 2010 ci si trovi a fare una fila del genere, passare adiacente all’ingresso di un ospedale, OSTACOLARE LE AMBULANZE e “sperare” che non chiuda.
    Quando è stata progettata l’uscita del GRA era così impossibile pensare ad una strada che svolgesse anche un altro compito oltre all’ingresso della struttura?

    Vediamo cos’altro partoriranno questi geni che sono al “governo” della cosa comune.

  13. GRAZIE AL SIG GIACOMINI ED ALLA XX PER L INTERESSAMENTO ..
    .I PENDOLARI DI ROMA NORD RINGRAZIANO .. PER NON ESSERE TRATTATI DA CITTADINI DI SERIE B.
    GRAZIE ANCHE A CHI SI OCCUPA DI QUESTO GIORNALE CHE CI INFORMA QUOTIDIANAMENTE..GRAZIE SIG ERBAGGI

  14. La sosta irregolare pertiene a quei “pulciari” che, magari sfoggiando in iPhone nuovo di pacca, rifiutano di pagare un modestissimo pedaggio per il parcheggio a pagamento. La marca, il modello e lo stato di molte delle auto rendono conto di situazioni economiche non certo di degrado (chi è alla fame, prende il bus), ma cosa non si farebbe per risparmiare l’equivanete di un caffé… E allora giù, multe, con mano pesante, anzi pesantissima (ganasce e rimozione) in modo da tutelare chi pretende solo di passare di là, ed alleviare nel contempo le consolari contigue.

  15. Tra quattro giorni il passaggio di collegamento GRA – Grottarossa sarà chiuso, tra quattro giorni la situazione traffico sulla Cassia e in tutta la zona Nord sarà ulteriormente aggravata (e sembra quasi impossibile visti i livelli drammatici a cui siamo già sottoposti) . Si stanno facendo progressi negli accordi? si sono trovate delle soluzioni? Continuiamo a fare pressioni, non facciamoci dimenticare.

  16. Io ho scritto più volte al presidente del XX municipio Giacomini per dargli la disponibilità ad iniziative che lo potessero aiutare, non ho mai ricevuto risposta.

  17. Posto anche qui lo stesso commento…

    Visto che al momento non ci sono notizie…. qualcuno sa darmi l’indirizzo email di GIACOMINI per poter scrivere, da cittadina, per avereinformazioni al riguardo ? anzi..invito tutti gli interessati ad inviare tutti quanti un’email per sapere “di che morte dobbiamo morire” e se si rendono conto che una cosa del genere metterà in ginocchio il traffico sulla cassia.

    Grazia a chiunque mi risponde!

  18. Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma per gli studenti che devono tutte le mattine recarsi a lezione, ribadisco il “devono” perchè noi abbiamo l’obbligo di frequenza a differenza di altri corsi di laurea, sta diventando un vero inferno.
    Code di ore per entrare sulla rampa, che è ovviamente troppo piccola per accogliere la quantità di macchine che passano tutti i giorni, essendo ad una corsia sola, (la stessa corsia dove si mettono in coda anche le ambulanze per intenderci) tutto questo è diventato una follia. Come se non bastasse bisognerebbe aprire il discorso parcheggi, che da quando è stata aperta la strada sono diventati magicamente tutti sempre pieni, come se qualcuno gli utilizzasse per lasciare la macchina in sosta giornalmente per raggiungere il posto di lavoro con altri mezzi (per intenderci come il parcheggio di una stazione ferroviaria di snodo, cosa che poi grottarossa rappresenta trovandosi in effetti tra città e raccordo), ovviamente mi riferisco dello sterrato non a pagamento, l’unico che gli studenti possono usare, perchè gli altri o sono chiusi per i professori e il resto del personale oppure costano cifre da capogiro considerando che gli studenti ci passano una media di 8 ore al giorno.

    Insomma una strada aperta per prendere un pò di applausi che si è rivelata una catastrofe, avrebbero dovuto rendersi conto molto prima di aprirla che l’immissione da cassia bis e raccordo era veramente troppo piccola per il numero di macchine che sarebbero passate giornalmente e che gli unici a rimetterci alla fine sono i pazienti che se stanno male non riescono a raggiungere l’ospedale, e gli studenti, ai professori e gli altri impiegati nessuno dice nulla se arrivano mezzoretta in ritardo!!!! ( e poi loro parcheggio lo trovano a contrario di noi altri!!!)

  19. Ho frequentato l’universita’ a LA SAPIENZA…ancora ricordo il traffico nelle ore di punta su viale REGINA….viale IPPOCRATE……l’impossibilita’ di parcheggiare nemmeno lungo le mura del Verano…..Forse gli studenti (di Medicina e non) che frequentano quella universita’ hanno chiesto la chiusura al traffico delle via suddette a chi non si rechi al POLICLINICO UMBERTO I ????non mi sembra!!!Forse lei caro studente di Medicina non ricorda che prima della strada i parcheggi non c’erano,o meglio non erano usufruibili………Le ambulanze o le emergenze private riescono a passare (lo vedo con i miei occhi tutte le mattine)!!!!!!Credo sempre di piu’ che sia un’assurdita’ chiudere una strada che serve a MOLTI per il”capriccio”(diciamolo) di POCHI!!BUONA GIORNATA1

  20. Da Enrico a Studente di medicina….
    Inizia ad alzarti prima , come facciamo tutti noi per arrivare sul posto di lavoro.
    Da quando hanno chiuso l’accesso al GRA dalla Cassia, il S. Andrea è l’unica alternativa per chi come me per percorrere 13 Km ci impiegava 50 minuti.

  21. complimenti al municipio che ha permesso all ‘ospedale di chiudere il collegamento,
    Giacomini dove sei?
    Giacomini rispondi all ‘ email , dicci qualcosa come 8 mesi fà quando te sei gonfiato il petto per l ‘apertura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  22. Questa mattina mi sono fatto almeno 30 minuti di fila per “girare intorno” passando per la flaminia, ma la strada per il S.Andrea era apertissima, con tanto di vigili urbani a guardare beati le poche macchine che vi transitavano (8:15)

  23. Ecco quello che è successo stamattina: arriviamo come tutte le mattine da A1-Roma Nord-GRA caos indescrivibile sulla flaminia, proseguiamo per il S.Andrea, fila + o – identica agli altri giorni, solite auto in sosta intorno alla rotatoria; entriamo nel parcheggio a pagamento, paghiamo 1,20 euro di “pedaggio forzato” e usciamo su via di Grottarossa dove ci sono tre vigili che complicano il traffico e la consueta sosta selvaggia. Che cosa hanno risolto? Per il traffico intorno all’ospedale niente… per le casse del privato gestore del parcheggio a pagamento molto…. che sia questo il vero motivo della chiusura? Certo è che non ci possiamo permettere di aggiungere tutte le mattine al pedaggio dell’A1 quello del S.Andrea…. speriamo bene!

  24. Ore 08.30 di lunedì 15 ottobre , come promesso l’ illustrissimo direttore sanitario del S. Andrea, nonostante la pattuglia assicurata ha chiuso l’accesso per il GRA.
    Dott. Giacomini, dopo le sue riassicuranti comunicazioni, dove era questa mattina ?
    Dottoressa Mileto, cosa stava facendo la pattuglia al S. Andrea? A dirigere il traffico per i veicoli che andavano al parcheggio a pagamento del S.Andrea, mentre decine e decine di altre auto erano parcheggiate sulla strada ed impedivano il normale flusso del traffico?

    ORA BASTA , SIAMO STANCHI DEI GIOCHI DI POTERE, VIA DI GROTTAROSSA , VIA CASSA VECCHIA , TUTTO SOTTO IL CONTROLLO DI CHI HA POTERE, DI CHI NON INTERESSA NULLA DI NOI POVERI SERVI DELLA GLEBA .
    CARI AMMINISTRATORI NOI VI ABBIAMO DATO FIDUCIA ORA TOCCA A VOI DIMOSTRARCI COSA SAPETE E VOLETE FARE

    E.A.

  25. Mi spiegate a cosa serviva la Polizia Stradale all ‘entrata del parcheggio, non dovrebbe essere al servizio del cittadino….
    VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. L’espropriazione per pubblica utilità è l’istituto giuridico in virtù del quale la pubblica amministrazione può, con un provvedimento, acquisire o far acquisire ad un altro soggetto, per esigenze di interesse pubblico, la proprietà o altro diritto reale su di un bene, indipendentemente dalla volontà del suo proprietario, previo pagamento di un indennizzo.

    (WIKIPEDIA)

  27. Credo che la stradale (insieme a 2 ambulanze) fosse lì in attesa di un’eliambulanza che è atterrata proprio dietro al parcheggio a pagamento verso le 8,10 mentre passavamo noi, non penso fosse lì per la chiusura della strada….

  28. La polizia stradale é stata messa al parcheggio alle 7,35,quando hanno visto che molti entravano nello stesso e PAGANDO € 1,20 riuscivano su via di GROTTAROSSA!! un vigile urbano da me interpellato ha detto testualmente”E’UNA FOLLIA SIGNORA QUESTA CHIUSURA,EPPURE LA STANNO METTENDO IN ATTO E TUTTO PER UN RIMPALLO DI COMPETENZE!!!!!”Per MERCOLEDI’MATTINA stiamo organizzando Una protesta PACIFICA davanti alla strada(CHE TUTTI NOI ABBIAMO PAGATO),chiunque sia INTERESSATO ALLA SOLUZIONE DI QUESTA VERGOGNOSA VICENDA SI FACCIA TROVARE DAVANTI ALLA SBARRA ALLE 7,30!!!!!!SAREMO IN TANTI!!!!!

  29. i cittadini (quelli che pagano il Vs. stipendio) attendono risposte,
    a che cosa serve il sito sul municipio XX (http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21LmenuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Municipi/Municipio_XX_(20)/) se le cose importanti non sono scritte? se non c’è l a possibilità di avere risposte e scrivere direttamente a chi di dovere?
    Ora dobbiamo dire tutti basta, chi sbaglia deve pagare. Se la strada non riapre rivogliamo i soldi spesi per asfaltare la strada, per la segnaletica e per tutto il resto. Cosa dobbiamo fare per far rispettare i nostri diritti?

  30. Ma la multa alle auto in sosta sulla rotatoria e su via di grottarossa, niente? E’ vero, ci sono i vigili e la polizia stradale a creare casino e a non fare niente. Come al solito quando ci si mette la politica di mezzo, abbiamo perso. Ci vorrebbe una mobilitazione, peccato che ci si trova di fronte ad un ospedale, e si potrebbe creare disagio su disagio. Ormai siamo abbandonati al destino

  31. Io ho mandato la mia email a Giacomini, invito tutti quanti a farlo per mettere pressione. Sicuramente i cittadini che utilizzano l’accesso al raccordo dall’ospedale (vitsto che ci hanno chiuso l’accesso da Via Cassia) sono molto di più dei lavoratori dell’ospedale… DOBBIAMO FARCI SENTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  32. Ok!!
    Allora mobilitiamoci:

    1) mandiamo una mail a Giacomini chiedendo al riapertura.
    Questo il link a cui scrivere:
    http://www.giannigiacomini.org/index.php?option=com_contact&view=contact&id=2&Itemid=71
    io ho scritto questo:

    Egr. Presidente, con questa mia mail Le chiedo di fare tutto il possibile per la riapertura del collegamento Gra Grottarossa attraverso l’Ospedale Sant’Andrea.

    La ringrazio in anticipo confidando in un esito positivo della situazione.

    Distinti saluti
    Flavio Dessy

    2) mercoledì mattina 17 Novembre alle 7,30 davanti alla sbarra per protestare paificamente.

  33. per la cassia antica giacomini avrebbe manifestato…
    questa volta cosa farà?
    i tanti consiglieri che leggono il blog e che non mancano occasione per discutere tra loro, hanno momentaneamente il collegamento internet disattivato? questa chiusura è una delle tante sconfitte del municipio sia di chi sta al comando che dell’opposizione che si trova in aula in primis per il gettone di presenza

  34. L’idea di una manifestazione è sicuramente valida. Come è fondamentale rendere nota la cosa. Se siete d’accordo possiamo raccogliere anche un minimo di firme con questo blog e posso inviare due righe con i nomi di chi condivide, alla comune e alle testate giornalistiche del Lazio…

  35. rendere nota la problematica alle testate giornalistiche è una buona iniziativa. tentiamo di non far passare in sordina tale chiusura e che vengano a questo punto resi noti i motivi della chiusura (perchè del sentito dire non mi accontento) e quali fondi sono stati utilizzati per i lavori di asfaltatura di tale bretella.
    un ringraziamento va cmq ai gestori di questo blog

  36. si si mandiamo un email a striscia la notizia, un’altra alle iene e magari un’altra a mi manda lubrano……i politici non fanno i politici ma fanno i favori in questo paese dove un diritto diventa un piacere del politico di turno e tutti noi in fila a chiedere l’esigenza del momento…..MA SI PUO’ GOVERNARE COSì!!!! nessun piano di viabilità, nessun incentivo al mezzo pubblico, x questo bisognerebbe protestare e non x farsi aprire uno “svincolo del raccordo che passa dentro un ospedale”….riflettete bene cari cittadini indignati e pronti a scendere in piazza solo x un mero interesse personale!!!

  37. Pare che si stia svolgendo una riuniune straordinaria per tentare di trovare un accordo. Tralasciando ogni considerazione in merito alla situazione drammatica in cui siamo e alla sensazione di impotenza provata da tutti noi cittadini… incrociamo le dita.
    E’ comunque triste e decisamente sconfortante che ci si debba ridurre a coinvolgere un certo tipo di televisione per farsi rispettare dai propri amministratori diretti, quelli che dovrebbero essere più vicini al territorio.. Speriamo che per una volta ci sorprendano!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome