Home ATTUALITÀ Chiuso il collegamento Cassia Bis via Grottarossa: lo ha deciso il S.Andrea

Chiuso il collegamento Cassia Bis via Grottarossa: lo ha deciso il S.Andrea

Galvanica Bruni

Vedo la maestà der Sant’Andrea, vedo la quantità dei macchinoni” direbbe Venditti davanti alla situazione in cui versano i dintorni dell’Azienda ospedaliera di Roma Nord. Ingorghi interminabili costringono infatti dipendenti e studenti ad incolonnarsi ogni mattino per imboccare la strada che porterebbe a via di Grottarossa o al Grande Raccordo Anulare. La causa di questo traffico, secondo loro, risiederebbe nell’apertura al pubblico di questo collegamento avvenuta il 4 Febbraio 2010.

Fu in quella data infatti che il Presidente del XX Municipio Gianni Giacomini  comunicò ufficialmente “…è stata aperta la strada che, passando a fianco dell’Ospedale S. Andrea, congiunge la Cassia Veientana, ovvero Cassia Bis, con via di Grottarossa. E’ un grande risultato” spiegò “che influirà molto positivamente sul miglioramento dei flussi di traffico in entrata da Roma Nord consentendo di alleggerire l’ingresso sulla Flaminia”. (leggi qui).
E così infatti era stato a gli occhi della maggior parte dei cittadini di Roma nord: aprendo una valvola di sfogo in più, ovviamente, il massiccio flusso del traffico si dimezzava andandosi a distribuire in più collegamenti.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Diversamente la pensano però gli addetti ai lavori dell’ospedale e cioè studenti e dipendenti. In un volantino affisso in diversi ingressi dell’edificio si legge: “Ogni mattina da qualche mese a questa parte chi transita dal raccordo e dalla Cassia bis verso l’entrata del Sant’Andrea diventa protagonista di un set cinematografico drammatico-comico […] il tempo necessario per arrivare al fatidico timbro si aggira tra la mezz’ora e 1 ora per non parlare della fila che incontrano le ambulanze per accedere al Pronto Soccorso. Tutto questo ca…os nasce dalla stradina che collega il Raccordo a via di Grottarossa passando per i parcheggi del Sant’Andrea. Di chi sono le responsabilità non si capisce: Amministrazione, Comune, Polizia Municipale, Anas e chi più ne ha più ne metta. Lo stato dei fatti è che in data 6 ottobre il Mobility Manager del Sant’Andrea ha scritto a tutti questi soggetti, più altri, per comunicare la chiusura dal 1 Novembre della strada di passaggio.”

[GALLERY=1098]

Il volantino invita poi alla mobilitazione nel caso in cui dopo il 2 Novembre la situazione dovesse rimanere invariata e conclude con un ironico “Che tocca fa’ per venire a lavorare!!!”. Sotto al tutto, scritto con un evidenziatore, un grosso “GRAZIE!” probabilmente rivolto agli ideatori del foglio.

VignaClaraBlog.it si è recata in loco. La sbarra che collega il passaggio è ancora aperta ma un grosso cartello al centro della rotatoria iniziale informa i passanti “Dal 1 novembre 2010 questa strada sarà chiusa al transito, consentirà solo l’accesso al parcheggio”.
Ci troviamo dunque sull’imminenza di un ennesimo scoppio di proteste, pendolari ed automobilisti della Cassia Bis provenienti dal nord di Roma martedì 2 novembre si troveranno davanti al fatto compiuto, non avranno più la preziosa valvola di sfogo e torneranno a dover affrontare lunghe file per sfociare sul Grande Raccordo Anulare. Neanche il XX Municipio pare possa fare qualcosa per tenere aperta la strada essendo questa, sì ad uso pubblico, ma su terreno privato di proprietà dell’Azienda Ospedaliera che ne ha deciso la chiusura.

[GALLERY=1099]

“Una soluzione” ci dice uno studente di medicina “potrebbe essere quella di creare una doppia strada: una per il pubblico e l’altra per dipendenti e studenti” un altra studentessa ci fa notare invece che la vera problematica dell’ospedale-università risiede nel fatto che il parcheggio dedicato agli studenti è troppo piccolo rispetto al numero di iscritti…ma questa è un’altra storia.
Ospedale e dipendenti contro XX Municipio e cittadini? Da domani primo novembre si chiude una strada e forse si apre uno scontro.
Claudio Colica

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

ATTENZIONE
la chiusura della strada è stata prorogata al 15 novembre: leggi qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

55 COMMENTI

  1. ritengo la chiusura dell’uscita sant’andrea un vero scandalo considerato l viabilita’della zona cassia; e’vero che e’stata “una disponibilita” dell’ospedale ma bisogna anche considerare che e’stata costruita apposta un’uscita gra per arrivare alla struttura ospedaliera.
    spero che i ns politici cosi bravi e efficienti possano trovare A BREVE una soluzione perche la gente si e’scocciata della loro inefficienza.
    fatevi sentire

  2. sarà come dicono studenti e dipendenti ma io la storia la leggo in un altro modo.
    da quando i parcheggi sono regolati dalle sbarre i tempi di accesso si sono triplicati e con essi le file. inoltre la disperata ricerca di un park gratuito spinge molti a lasciare la vettura in posti impossibli e di intralcio.
    ricordo che ai tempi del parcheggio sterrato e gratuito, nonostante il percorso “di guerra” pieno di buche, dossi e fango, le file erano inferiori, ma anche la frequentazione dell’ospedale era minore.
    la prova del nove si avrà da martedì 2 novembre, se le file non diminuiranno vorrà dire che il problema non erano le auto in transito. se il problema trova soluzione allora gli ingorghi mattutini li troveremo, incrementati, sulle due consolari adiacenti.
    rimane il problema di fondo: la maestà del S.Andrea vincolata a strade di accesso manifestamente inidonee, pensate per un traffico rurale e realizzate da un architetto dell’antica Roma (viae rusticae, viae terrenae)

  3. Non vorrei dire ma CHIUNQUE va all’università deve fare circa 30 minuti (45 in realtà) di “code” dentro roma… apparte questo (sicuramente posso capirli, il traffico è fastidioso) tocca guardare i numeri: se è cosi tanta la gente che passa per quella strada allora probabilmente è importante, se da fastidio di mattino allora fatene un’apertura dal pomeriggio in poi… giusto oggi segnalavo a vigna clara blog questo fatto, considerando che l’entrata al GRA della cassia è ANCORA CHIUSA (per blocco lavori, quindi chissà quanto dovrà passare ancora), l’unico modo per entrare sul raccordo a chi vive intorno a vigna clara (e cassia) è passare per la flaminia, vi lascio immaginare ciò che questo comporti.

  4. Quasi dimenticavo… pare che ultimamente noi di via s. godenzo stiamo subendo un pò da tutte le parti sulla viabilità: prima promettevano di aprire via cassia antica, richiusa dopo UN ATTIMO, poi hanno cambiato il senso di marcia costringendo la gente a passare la mattina, alle 12 e all 16 davanti a due scuole (con relative uscite dei ragazzi) richiedendo mediamente 15 minuti ogni volta (per fare si e no 800m). In aggiunta a ciò siccome per andare a imboccare la cassia si deve passare da sotto e non piu da sopra, ora si prende anche tutto il traffico di chi va su via due ponti (anzi il 90% è causato da loro) che bloccano la strada. Tutto questo disastro era stato compensato da quell’apertura sul GRA che grazie al cielo compensava il fatto di non dovermi percorrere tutta la cassia (o andare sulla flaminia) per accedervi… adesso tolgono pure questo e la viabilità per via san godenzo è: cassia, 15 minuti di attesa causa scuole, via due ponti (ben pochi svincoli utili e molto traffico di mattina). STOP.

  5. Vorrei sapere cosa ne pensa di questa chiusura il presidente del municipio Giacomini visto che giustamente si era dato molto da fare per far aprire questa strada. Inoltre vorrei che rispondesse, lui o l’assessore dei lavori pubblici, a due domande:
    1) quando è stata aperta la strada con quali soldi è stata asfaltata e sono stati fatti i marciapiedi ? Se con i soldi dei cittadini allora li rivoglio indietro !
    2) il volantino nella fotografia dice che il 6 ottobre l’ospedale ha scritto a tutti gli enti compreso il municipio che il primo novembre sarebbe stata chiusa la strada: perchè nessuno ha avvertito i cittadini? Perchè sul sito del comune e del municipio non c’è niente? Se non fosse per vignaclarablog saremmo ancora tutti all’oscuro.

  6. più traffico…più smog… più isterismi… più pazienti per l’ospedale! … sempre ingorgo sarà ! TROVATE UNA SOLUZIONE ! AIUTATE I PENDOLARI ! ANCHE LORO PAGANO LE TASSE !

  7. Mi domando perchè non viene adibito a a parcheggio il grande terreno davanti l’ospedale a confinante con il circolo sportivo. Potrebbe esser così anche allargata via di Grottarossa in quel tratto più critico davanti l’ingresso principale. Chissà il motivo forse potrebbe essere le fantastiche colture cui è adibito il terreno in questione (sono sotto gli occhi di tutti sterpaglie , erbacce ,rovi ecc.ecc.).

  8. Quando ero membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio e la società incaricata di progettare l’allargamentro del GRA ha dovuto avere il nulla osta dell’Ente, ho chiesto ed ottenuto non solo di mettere in galleria il tratto sottostante via di Quarto Annunziata (per mantenere la continuità territoriale del parco da nord a sud), ma anche e soprattutto lo svincolo cosiddetto “a trombetta” del GRA e della Cassia Bis verso l’Ospedale, con la precisa finalità di far convergere su questi 2 assi viari i flussi di traffico che da nord si riversano sul S. Andrea ed evitare in questo modo che che si servissero in particolare di via di Grottarossa che nel tratto che si diparte dalla Cassia é sempre intasatissima e non consentirebbe un passaggio veloce delle ambulanze, mettendo a rischio la vita dei malati gravi.
    Ho anche chiesto da allora di scaricare direttamente sul GRA i flussi di traffico dei cittadini che abitano in particolare al Km. 8 di via della Giustiniana e che ogni mattina sono costretti a riversarsi sulla Cassia o sulla Cassia Bis e la Flaminia, collegando via Veientana con via di Quarto Annunziata (all’altezza della Scuola Superiore di Polizia) e via di Grottarossa con lo svincolo “a trombetta”.
    Dei 2 tratti é stato finora realizzato malamente solo il secondo, perché in proprietà privata dell’Ospedale, che lo vuole ora chiudere proprio perché i dipendenti e gli studenti impiegano moltissimo tempo per “timbrare” e cioé per entrare dentro la struttura ospedaliera ed andare ai suoi parcheggi regolati ora da sbarre, che sono sicura concausa delle file.
    A questo punto ci si dovrà preoccupare di assicurare ciò che andava previsto fin dall’inizio, vale a dire la separazione dei flussi di dipendenti e studenti che vanno direttamente dentro l’ospedale, studiando un accesso prioritario ben distinto esclusivamente per le ambulanze, da quelli dei cittadini che debbono andare non solo alla struttura ospedaliera, ma anche su via di Grottarossa: per quest’ultima eventualità la soluzione é l’esproprio o una servitù di passaggio su una striscia di terreno riservata esclusivamente al pubblico transito.
    Nell’immediato può essere studiata la possibilità di far entrare dipendenti e studenti da un accesso diverso che eviti ad essi la fila per timbrare, riservando lo svincolo “a trombetta” solo per le ambulanze ed il resto della cittadinanza: oltre all’ingresso da via di Grottarossa, sicuramente meno strozzata dello svincolo “a trombetta”, può essere studiata la possibilità di ricavare un ingresso dalla clinica Samadi.

  9. …dopo appena 8 mesi e grandi proclami sulla apertura, da domani SI RICHIUDE…. Un altro “fulgido risultato” di Giacomini….

  10. Mia figlia va a scuola in via di Grottarossa,ogni mattina provengo dalla CASSIA BIS,è vero che c’è un po’ di fila per passare al S.Andrea ma si “perdono” solo 10 minuti e non mezz’ore come dicono i dipendenti.Le ambulanze riescono sempre a passare……….e allora i dipendenti/medici che lavorano all’UMBERTO1????Forse a breve chiederanno che viale Regina Margherita sia riservata ESCLUSIVAMENTE a loro?????????????Temo che domattina questa chiusura,secondo me ARBITRARIA,provochera’ davvero ingorghi di mezz’ora/un ora.Spero vivamente che TUTTI GLI ORGANI COMPETENTI si rendano conto del”danno” che creeranno a molti cittadini e che quindi facciano rientrare questo ASSURDO provvedimento.IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI PER DOMATTINA………….

  11. Se i problemi di traffico valgono per i dipendenti/studenti dell’ospedale, costretti poverini alla fila mattutina perchè questo non dovrebbe valere anche per me e per i milioni di abitanti di Roma Nord costretti ora a rincolonnarsi sulla Cassia e sulla Flaminia per raggiungere il posto d lavoro? e perchè dal 6 ottobre nessuno ha avuto la compiacenza di informare gli utenti? e perchè si continua a costruire se poi le strade di collegamento rimangono sempre le stesse o addirittura diminuiscono, v. Cassia Antica e ora S. Andrea?
    Comunque una volta che una strada ha aperto l’accesso ad una strada comunale non diventa comunale anch’essa? La cosa vergognosa è che come al solito i cittadini non contano niente. E dal Municipio? tutto tace!

  12. Questo svincolo è durato più a lungo della riapertura della corsia preferenziale della Cassia Antica… mi domando se siano stati fatti – “anche” in questo caso – gli studi di fattibilità.
    Pare evidente che, qui come in altre aree cittadine, grande è la responsabilità dei cittadini che, per maleducazione o necessità (poco conta in questa sede), creano intralcio alla circolazione senza venire sanzionati.

  13. buongiorno!!
    questa mattina il cartello riporta la chiusura al 15/11/10….
    Io sono una delle tante pendolari…. spero si trovi al più presto una soluzione anche perchè sui tabelloni sul raccordo si pubblicizza ancora l’uscita del sant’andrea per raggiungere sia flaminia che cassia…..

  14. Questa mattina la strada era aperta,ma sui famigerati cartelli ABUSIVI è stata cambiata la data della chiusura 15 NOVEMBRE!!!Dobbiamo aspettare gli eventi o agire?Non si rendono conto che oltre a problemi di viabilita’,con questa chiusura potrebbero creare anche problemi di ORDINE PUBBLICO???????????????????
    Comunque mi è giunta voce che è un abuso dell’ospedale NON riconosciuto dal municipio,difatti i cartelli NON riportano nessun riferimento ad alcuna ordinanza.Quindi,in caso di chiusura,si puo’ chiedere ed OTTENERE il passaggio,se cio’ non avviene si DEVONO chiamare i CARABINIERI!!!

  15. Cara Monica, il municipio non ha nulla di riconoscere e non deve emettere nessuna ordinanza perchè la strada è su suolo privato dell’ospedale che può fare quello che vuole senza dover chiedere niente a nessuno.
    In ogni caso è vergognoso il silenzio del municipio: quando si è trattato di aprire la strada il presidente se n’è vantato sui giornali per giorni e giorni e adesso, pur essendo al corrente da un mese della chiusura, silenzio totale non ha detto una parola per difendere i cittadini e nemmeno per avvertirli !!
    Buona giornata. Alex

  16. Ho sentito dire che la chiusura della strada del Sant’Andrea sia dovuta ad una denuncia fatta da un residente nei confronti del direttore dell’ospedale! Possibile che per colpa di uno debbano pagare tutti i cittadini di un intero municipio?

  17. tutto cio’ che rende tutto piu’ accettabile e meno pesanrte il vivere quotidiano, e’ di norma che qualc’uno a cui si illumina la lampadina , una mattinam si sveglia e non sa’ come rompere le scatole a noi comuni cittadini.ma mai che la lampadina si accenda per esempio, per far mantenere l’ordine ed il decoro nei parchi a labaro,oppure sapere che cosa si ha in mente per quello scempio di fontana ,sempre a labaro. far pulire gli svincoli e le rotonde dalle sterpaglie e altre cose di ogni genere, innaffiare i poveri alberi piantati per strada e poi abbandonati. poi leggo che il 30 ottobre si e’ cercato con l’aiuto di tanti volontari si sta’ cercando di costruire un parco nuovo per i bimbi e per gli adulti. un’altro parco che sara’ come gli altri abbandonato a stesso e ai vandali.

  18. La strada che porta a via di Grottarossa è in concessione all’ospedale, non è di sua proprietà, visto che l’ospedale, fino a prova contraria, è pubblico!è che nel XX municipio per una volta avevano fatto una cosa buona, una sola, per la viabilità, di cui si sono vantati come se fosse una prima pietra per risolvere il problema del traffico e deflusso e invece, come al solito, non riescono nemmemo a mantenere il punto o a farsi valere con giuste motivazioni : chi ha costuito lo svincolo?chi ha pagato per asfaltare la strada?chi ha dato la concessione e chi può rinnovarla?che senso ha fare un svincolo sul raccordo per far arrivare prima a lavoro pochi “eletti”?privilegiare i “poverini” che ci mettono 10 min in piu per entrare in ospedale a discapito di centinaia di persone a cui ha risolto la vita (e non esagero perchè la vita di sicuro l’ha migliorata al 300% da questo punto di vista) ha senso nell’ottica di un investimento per un uscita del raccordo?non pensate che cosi da investimento si passi a considerare tutto ciò una spesa?Cosniderate il fatto che richiudendo, anche solo per chi dovrà usufruire dell’ospedale sarà un problema:chi vorrà provare a parcheggiare al parcheggio pubblico dovrà necessariamente passare da via di grottarossa e non dallo svincolo del raccordo.E il traffico in questo caso?chi lo gestirà?PEr favore uniamoci contr questa assurdità, facciamo sentire qualche volta che siamo dei cittadini appartenenti a una comunità, perchè oltre la fame nel mondo abbiamo anche diritto e il dovere di risolvere insieme problemi che riguardano il buon senso e il vivere di comunità nel migliore dei modi.Facciamo una raccolta firme?Contattiamo il comitato di zona e andiamo in municipio a protestare?Se non facciamo nulla torneremo nel disagio piu totale.Forse è il caso che ci facciamo sentire.

  19. Eh no però.. l’entrata al raccordo dalla via Cassia CHIUSA, l’entra al raccordo dal Sant’Andrea CHIUDERA’… ma che dobbiamo fare NOI POVERI UMANI per andare a lavoro? Ci manca solo che gli abitanti di via Trionfale si lamentino per il troppo traffico che convoglia all’imbocco del raccordo nella loro zona e posso anche linceziarmi!

    Io vivo in Via di Grottarossa e prendo il raccordo al S.Andrea perchè andarlo a prendere a Trionfale mi fa fare 30 MINUTI di fila in più per arrivare a lavoro!

    da quando i 30 MINUTI di una categoria di lavoratori/studenti è più importante della mia?

    Spero che nulla venga chiuso.. altrimenti, fatevi la strada privata e date i soldi al comune che ha pagato quella strada!

  20. Capisco le difficoltà di chi lavora al S. Andrea, ma allora mi chiedo, quando verrà riaperto l’ingresso del GRA direzione Fiumicino?, qualcuno si è forse dimenticato che è chiuso da mesi?

  21. Come hanno detto alcuni confermo che l’area è gestita dall’ospedale. L’apertura della viabilità di collegamento trovò a suo tempo la piena condivisione dell’Ass. ai trasporti della regione, del Municipio e dell’ospedale.

    Cos’è che ad oggi non è avvenuto? semplice: l’amministrazione comunale avrebbe dovuto avviare le procedure per acquisire la strada. Credo che questo punto sia stato dibattuto anche nella conferenza dei servizi che ha disposto l’apertura. Dico “credo” perchè ancora non ho il verbale.

    Ciò non toglie che questo passaggio andava fatto comunque. Ciò non toglie che sarebbe stato utile da parte del Municipio garantire anche un presidio della polizia municipale per rendere più agevole il traffico e contrastare la sosta abusiva, oramai insostenibile, in Via di Grottarossa.

    Con la propaganda si posso vincere le elezioni ma non si governa.

    marco tolli

  22. Se quel tratto è privato , è giusto che se lo godano.
    Che vengano però messi cavalli di frisia all’innesto con via grottarossa ed allo svincolo della cassia bis. Sia all’entrata che all’uscita.
    Non vedo perchè come cittadino io debba pagare un tratto di strada pubblico a beneficio dei soli dipendenti del s andrea , tipo la bretella del Gra.
    E che si credono di abitare a via cortina d’ampezzo ?

  23. Qui non si parla di agevolazioni per coloro che lavorano al sant’andrea. La questione è diversa. Lo scopo dell’apertura del passaggio era quello che avegolare i flussi di traffico di tutti quelli che si immettevano sulla Via Flaminia, e tutti siamo d’accordo. Peccato che però la strada alternativa a mio avviso (e ci passo tutti i giorni sulla Cassia bis per prendere il GRA direzione Fiumicino), non può assolutamente reggere tutto il volume di traffico proveniente dalla Cassia Bis e dal GRA carreggiata esterma. Infatti nei pochi giorni che ho utilizzato il tratto di collegamento per recarmi al Sant’Andrea per accompagnare mia nipote, mi sono reso conto della situazione. Il traffico inizia dalla rampa della cassia bis, si incrocia con la confluenza proveniente dal GRA, poi c’è la rotatoria che inevitabilmente crea rallentamento e poi il passaggio all’interno dell’area dei parcheggi, per finire con lo stop su via di grottarossa, facendo lo slalom tra decine di macchine parcheggiate ovunque. Di media ci si mette tra i 15 e i 20 minuti e una volta ho visto anche l’ambulanza in difficolta. E’ chiaro che la soluzione si deve trovare per evitare di danneggiare coloro che vanno al Sant’Andrea, ma anche offrire per coloro che vengono dalla Cassia Bis, una VALIDA alternativa, ma VALIDA. Quella attuale è a mio avviso assolutalemente non sufficiente, per la mole di traffico presente in zona su una strada non capiente. Quindi prevedere una via esterna all’ospedale e una confluenza su Via di Grottarossa senza stop, magari con una rotatoria. Ci saranno dei tecnici che troveranno la giusta soluzione, spero a breve, al fine di soddisfare entrambe le “fazioni”.

    Saluti

  24. è scandaloso!!! personalmente faccio 90km per arrivare a roma nord x lavoro, ed ora se chiuderà la strada vicino il s.andrea mi toccherà nuovamente percorrere gli ultimi 8 km in circa 40-60minuti mattina e altrettanti la sera ……… senza tener conto che dal 31/05/2011 dovrei iniziare a pagare anche il GRA!!!!!!!!!!
    praticamente uno schifo!!!!

  25. Ancora una volta, é il comune cittadino a rimetteci come me e tutti i poveri pendolari che devono fare dai 30 ai 100 km al giorno per raggiungere il posto di lavoro; costretti ad utilizzare mezzi privati poiché non esistono mezzi pubblici per raggiungerlo. Immagino che il solito residente “potente”, vedi le ville con parco realizzate nella zona, abbia segnalato la scocciatura di noi contribuenti-utenti, che disturbavamo il loro sano riposo. Chiaramente loro non devono alzarsi alle 5 per lavorare e non hanno problemi in caso di assenza dal posto di lavoro…. Uniamoci per raccogliere firme, blocchiamo il transito dei residenti e non, e manifestiamo prima del 15/11.

  26. @niccolo

    Assolutamente no. Che c’entra l’uscita 5 per Viterbo (anche se è la stessa per il Sant’Andrea)? Ribadisco, spero che le istituzioni trovino una soluzione intelligente e presto, anche per lo svincolo Flaminia assolutamente inadeguato ai flussi di traffico attuali.

  27. Ora comunque mi spiego perchè da alcune settimane i cartelli luminosi del GRA riportano la seguente scritta ” PER GROTTAROSSA USCIRE SU VIA FLAMINIA O VIA CASSIA” (omettendo, ovviamente , di prendere l’uscita S.Andrea)…

  28. Sappiamo tutti che è uno scanadalo questa chiusura, bisogna organizzarci per evitarla. Attraverso questo ‘forum’ proviamo a scrivere qualche idea per evitare il peggio…Io ho pensato ad petizione on line, ma non sò quanto può servire.

  29. La strada in questione è per la verità assai scorrevole, ancorché mal realizzata (stretta, con una curva a gomito, situata attraverso il parchessio e non dotata di una rotonda che faciliti lo scambio con l’asse di via di Grottarossa). La colpa del arllentamento è per la maggior parte da imputarsi a chi per risparmiare qualche spicciolo del parcheggio dell’ospedale parchggia lungo di essa bloccandola in parte. Basterebbe far fioccare le multe e anche i più “pulciari” si piegherebbero al modesto pedaggio. Invece si chiude, togliendo un’alternativa che alleggeriva anche se di poco Cassia e Flaminia. Come sempre, in Italia, la ragione di pochi viene fatta prevalere sull’interesse della collettività. La risposta sarebbe un sit-in dei cittadini che blocchi chi ha protestato, facendo maturare loro ben più della mzz’ora millantata (che tale non è). O la realizzazione di una strada vera, espropriando una striscia di terreno limitrofo. La si farà, vedrete, ma solo quando inizieranno le costruzioni delle migliaia di unità abitative previste al posto delle sterpaglie di cui sopra (appalti Caltagirone già alla fase avanzata di progetto). Fino a quel momento, ancora una volta, il buon senso esce sconfitto dal confronto con gli interessi lobbistici e il mangia mangia pubblico. Giacomini o no, dato che il problema è più grande e che, comunque, negli altri municipi, quale sia il colore, le cose non vanno meglio. Mala tempora…

  30. Se esistesse un presidente del Municipio, andrebbe dal prefetto e farebbe riaprire la strada per motivi di ordine pubblico, visto che della riapertura della rampa del GRA non se ne parlerà per anni…. ma Giacomini esiste?

  31. Non sono esperta di mobilità ma mi rendo sempre più conto che in ogni occasione viene fuori una evidente incapacità di gestire i pubblici servizi. Tutto questo alla fine chi danneggia ?al solito i poveri cittadini già angosciati dai loro problemi.Nel caso specifico:ammalati,medici,studenti ..tutti lasciati in balia del caos.Ormai ci hanno abituato a subire e al di là di uno sfogo verbale (o scritto)non andiamo!E’ triste arrivare a questa conclusione:viva Roma Capitale….del caos!

  32. Concordo con praticamente tutti. La strada è scorrevole. In circa 2 minuti la si percorre. Il rallentamento è dovuto più che altro alle macchine parcheggiate male che non permettono manovre veloci. Tra la’ltro i parcheggi non sono ancora quasi mai pieni, probabilmente c’è chi vuole risparmiare un paio di euro e quindi arrivato davanti alle sbarre fa dietrofrotn.
    Via di grottarossa ha ampi spazi, si potrebbe creare un altro parcheggio. Ritengo comunque più che indispensabile quella valvola di sfogo. Chiuderla sarebbe una pazzia. Più che un ospedale sembra uno stadio, diminuissero le iscrizioni..

  33. Oggi quando sono passata li davanti volevo buttare giù quel cartello con scritto “Dal 15 NOVEMBRE questa strada sarà chiusa al trasito e sarà utilizzata solo per l’accesso ai parcheggi”…. che rabbia!

    Ma se inviassimo tutti quanti un’email a GIACOMINI , spargendo la voce anche tra familiari, vicini di casa etc..etc..? dovremmo essere un pò di più dei lavoratori di un unico ospedale non trovate?

  34. Penso che tutti i cittadini abbiamo ragione e che il problema dell’uscita del Sant’Andrea si possa risolvere facilmente riprogettando la rotonda e l’innesto di questa sulla strada che la collega a Via Grottarossa, non ci vuole un tecnico od un urbanista per comprendere che quella stradina è troppo piccola per essere doppio senso di marcia e permettere l’accesso ai parcheggi. Personalmente l’apertura della strada ha agevolato il mio percorso mattutino di molto: prima per arrivare al lavoro dalla storta ci impiegavo 1ora, 1 ora e 30; ora al massimo 40 minuti. Trovo che ci voglia solo un minimo di buon senso e di studio ma mi sembra che questo non venga o non si voglia applicarlo. Non si possono sprecare così i soldi e le energie dei cittadini!!!

  35. Consiglio per tutti, studenti, dipendenti dell’ospedale, pendolari, chiunque non abbia gravi impedimenti fisici: fatevi una moto, fatevi uno scooter! Chi è che provoca le file, gli intasamenti, il caos? Voi! Voi che andate in giro a tutti i costi con dieci metri cubi di macchina, voi che fate portare in giro i vostri 60 / 70 Kg da 1500 Kg di metallo e plastica, voi che volete stare comodi al calduccio. E poi, capisco gli anziani, ma gli studenti! Protestano, poveri cocchi…

  36. Macchine in sosta sulle strisce pedonali, sugli stop, nella rotonda dirzione raccordo, perfino all’imbocco della cassia veietana, a dx e a sx in via di grottarossa. VIGILI ZERO!!!

  37. Terzo mondo!!
    E’ assurdo che tutto il traffico si debba imbottigliare sulla Cassia!! Nei decenni hanno fatto migliaia di palazzi, ma nessuna strada, anzi, hanno chiuso quelle che c’erano.
    Allora
    1) c’è tutto lo spazio per fare un’altra strada che vada dal raccordo a via di grotta rossa, nel caso si espropria un po’ di terreno del’ospedale (che gli ospedali siano aziende private è un’altra stortura).
    2) rendere praticabile via veientana che parte dalla giustiniana, passa sotto il raccordo e arriva a grotta rossa e, con una sterrata è anche collegata a via dei due ponti.
    3) collegare via dei due ponti a via del VI miglio e questa a via di Grotta Rossa.

  38. Stamattina, per la PRIMA VOLTA, ho visto i vigili controllare il traffico e il parcheggio davanti il Sant’Andrea. E finalmente la sosta selvaggia che ha contraddistinto la zona era, oggi, nettamente diminuita. Certo è una tristezza che solo di fronte ad un pubblico ufficiale si rispettino le regole, come i bambini di due anni! Speriamo di crescere!

  39. Si .. infatti oggi che c’erano i vigili c’era la fila dalla EX casa cantoniera per girare sotto l’ospedale e andare a prendre il raccordo!
    Cmq .. la rotatoria era piena di macchine parcheggiate così come buona parte di Via di Grottarossa, erano li perchè stavano facendo dei lavori!

    Uffff…. ma qualcuno sa se verrà chiusa o meno Lunedì prossimo?

  40. i vigili c’erano…. ma rinchiusi in macchina a chiacchierare…… e confermo la sosta selvaggia anche davanti ai loro occhi…. io sono passata alle 08.00

  41. Sembrava che non dovevano chiudere la strada ma ad oggi 11 novembre ancora non si capisce che succederà lunedi…qualcuno ha notizie ???

  42. Visto che al momento non ci sono notizie…. qualcuno sa darmi l’indirizzo email di GIACOMINI per poter scrivere, da cittadina, per avereinformazioni al riguardo ? anzi..invito tutti gli interessati ad inviare tutti quanti un’email per sapere “di che morte dobbiamo morire” e se si rendono conto che una cosa del genere metterà in ginocchio il traffico sulla cassia.

    Grazia a chiunque mi risponde!

  43. e’ VERO SONO DUE MATTINE CHE CI SONO I VIGILI,IERI REGOLAVANO PROPRIO IL FLUSSO DELLE MACCHINE E(VENENDO DALLA CASSIA BIS) NON C’ERA LA SOLITA FILA.SONO PASSATA ALLE 7,30. STAMATTINA NON REGOLAVANO IL TRAFFICO,MI E’ SEMBRATO CHE STESSERO CONTROLLANDO LA SEGNALETICA(?).COMUNQUE ANCHA STAMATTINA TRAFFICO PIU’ FLUIDO DEL SOLITO.SOLO CHE NON SI SA ANCORA SE CHIUDERANNO O NO”,VOCI DI CORRIDOIO” MI HANNO DETTO DI NO!SPERIAMO CHE NON SIANO SOLO VOCI…………………………….CONDIVIDO L’IDEA DI SOLELUNA,SUBBISSARE DI MAIL LA XX PER PRETENDERE ED OTTENERE UNA RISPOSTA!!!!

  44. Anche stamattina c’erano i vigili a regolare il passaggio delle macchine(sono passata alle 7,39)molto piu’ fluido e scorrevole,transitava anche un’ambulanza che,COME SEMPRE;è passata senza ALCUNA difficolta’!Se ci sono i vigili allora è stato raggiunto l’accordo di cui si parlava nella seduta straordinaria del 3 novembre??????Ma allora perche’ ci sono ancora i cartelli che preannunciano la chiusura del 15 novembre????Possibile che non ci sia riconosciuto il diritto di SAPERE quello che avverra’ da qui a 3 GIORNI?????Io sono pronta,e con me molti altri,a protestare proprio davanti all’ospedale……e SICURAMENTE,saremo molti di piu’ di coloro che vogliono la chiusura della strada!!!!!

  45. Concordo con Monica.. questa mattina la situazione era del tutto NORMALE… pochissoma fila .La fila c’era solo per le persone che dovevano entrare nel parcheggio a pagamento e mi sembra anche ovvio in quanto si entra uno alla volta con il ticket.

    Anche a me la presenza di vigili ha fatto ben sperare, volevo accostare e chiedere info a loro ma non c’era possibilità di sosta e quindi…. Lunedì, cosa dovremmo fare?

  46. Ok …. in tutto questo caos intanto e’ spuntato nei giorni scorsi ( come in tutta Roma) 1 nuovo cartellone pubblicitario ABUSIVO di lato all’ Ospedale….. Quello pero’ non disturba eh??????

  47. considerato che i consiglieri del municipio hanno dato prova più volte di leggere il presente blog perchè non farsi avanti per chiarire i nostri legittimi dubbi circa la chiusura della strada?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome