Home ATTUALITÀ Via Cassia Antica riaperta al traffico privato

Via Cassia Antica riaperta al traffico privato

Galvanica Bruni

news.jpgVignaClaraBlog.it ha ricevuto in anteprima esclusiva dal presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini, la notizia che nei primi giorni della settimana del 10 Maggio la carreggiata di via Cassia Antica, attualmente ad uso corsia preferenziale per i mezzi pubblici, sarà riaperta al traffico privato in via sperimentale. L’evento era nell’aria, se ne parlava spesso negli ultimi tempi ma oggi è finalmente cosa certa.

Sotto le pressanti ed annose spinte dei Comitati locali e dei media – VignaClaraBlog.it in primis, il nostro primo articolo in merito risale ad oltre 36 mesi fa – il XX Municipio, pur in presenza di diverse correnti di pensiero interne, aveva da tempo fatto sua l’istanza facendosene portavoce nei riguardi del VII Dipartimento – Mobilità – del Comune di Roma.
Ad un anno esatto di distanza dalla seduta straordinaria del Consiglio municipale al termine della quale scrivemmo “da domani, e per i prossimi 365 giorni, di nuovo tutti in fila su via Cassia” (leggi qui) in virtù del fatto che venne deciso di effettuare uno studio di fattibilità dai tempi e modi imprecisati ed imprevedibili, giunge finalmente la sofferta decisione del VII Dipartimento.
Dopo aver effettuato lo studio e, grazie al XX Municipio, dopo aver vinto la fortissima resistenza dell’ATAC a “cedere” l’unica corsia preferenziale (circa 300 metri) che ha sull’intero territorio del XX Municipio (circa 187 kmq), il VII Dipartimento ha dato il suo nulla osta. Attenzione, si tratta però solo di una sperimentazione di 30 giorni al cui esito è legato la decisione definitiva. La riapertura sperimentale è inoltre soggetta alle seguenti condizioni dettate dall’esigenza di garantire la sicurezza dell’aumentato flusso veicolare:
1. Uscita da via dell’AcquaTraversa obbligo di svolta a destra
2. Uscita da via Cortina D’Ampezzo obbligo di svolta a destra in direzione di Piazza dei
Giochi Delfici, con inibizione fisica della rampa che consente la svolta a sinistra verso via Cassia Nuova
3. Gli scambi con via Cortina D’Ampezzo per chi proviene da Piazza dei Giochi Delfici potranno avvenire solo nel primo varco

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Fermo restando quindi che le auto che dalle due uscite del centro commerciale si immettono su via Cassia Antica mantengono l’obbligo di svolta a destra, da questa disciplina ne consegue la novità che le auto in uscita da Via dell’Acqua Traversa e da via Cortina D’Ampezzo NON potranno più svoltare a sinistra come oggi avviene. Per dirigersi verso la Cassia Nuova dovranno quindi raggiungere Piazza Giochi Delfici, effettuare la rotatoria e tornare indietro. In alternativa potranno percorrere tutta via Pareto ed al primo semaforo girare a sinistra.

Se da un lato esprimiamo soddisfazione per la decisione che tocca la qualità della vita di migliaia di cittadini residenti sulla Cassia obbligati a lunghi quotidiani incolonnamenti, decisione che presumibilmente aiuterà non poco a diminuire lo smog su Corso Francia che è una delle aree più inquinate della città, dall’altro restiamo perplessi di fronte alla nuova disciplina di traffico che, se pur sperimentale, nel risolvere un problema ne può aprire un altro.
Chi da via Cortina D’Ampezzo dovrà recarsi in direzione Cassia è molto improbabile che lo faccia percorrendo via Pareto, strada stretta ed a forte rischio fila nell’arco dell’intera giornata. Sarà dunque più facile, anzi sarà dunque obbligato a raggiungere Piazza Giochi Delfici, impegnare la rotatoria e tornare indietro.
Ecco il problema: quanto reggerà l’urto la Piazza?
E se la sperimentazione dovesse – come ci auguriamo – dare esiti positivi, questa disciplina di traffico diventerà definitiva?

La perplessità aumenta. Ed allora viene spontaneo pensare che una rotatoria predisposta al termine di Via Cortina D’Ampezzo avrebbe potuto invece risolvere ogni problema, consentendo sia a chi esce da via Cortina D’Ampezzo e da Via Dell’Acqua Traversa ma addirittura a chi esce dal centro commerciale di andare in qualsiasi direzione.

Se sperimentazione deve essere bisogna saper osare. In tema di viabilità sperimentare significa mettere in campo soluzioni innovative e dirompenti che migliorino la mobilità anziché irrigimentarla. Ma tant’è, torneremo a parlarne, non c’è dubbio.

Cassia AnticaPer l’intanto badiamo all’immediato : da lunedì 10 mattina ogni ora sarà buona perché questo tanto inviso “divieto di transito” sparisca dalla vista, così come è stato deciso in una riunione tenutasi lo scorso aprile presso il VII Dipartimento di cui, in esclusiva, pubblichiamo il verbale (clicca qui)

*** riproduzione riservata ***
© RIPRODUZIONE RISERVATA

63 COMMENTI

  1. Ah bhe comodossimo…. chi arriva da Cortina d’ampezzo per andare sulla cassia (direzzione Viterbo) deve andare a Piazza Giochi Delfini e tornare indietro… COMODOOO!! Tanto a p.Giochi Delfici non c’è mai nessuno!

    Gia ero contro la riapertura della Cassia Nuova visto che per chi prendeva il Bus (non io) era l’unico tratto in cui i mezzi potevano liberamente circolare; dopo questa novità sono TOTALMENTE CONTRO!!!

  2. Gentile Sole Luna
    sono d’accordo con lei che questa non è la soluzione migliore, ma si tratta di sperimentazione.

    Per puntualizzare le confermo che a Piazza dei Giochi Delfici il traffico è oramai calato da anni e cioè da quando è stata aperta la Galleria Giovanni XIII (abito li) e che la riapertura della Cassia Antica permetterà il decongestionamento di tutte quelle vetture che:
    1) dalla Cassia Antica per andare alla Camilluccia o verso la Farnesina devono per forza percorrere un tratto di Corso Francia > Vigna Stelluti > Piazza Giochi Delfici
    Intasando Vigna Stelluti
    2) dalla Cassia per andare verso Cortina d’Ampezzo o Acqua Traversa o CTS devono per forza fare tutta la cassia verso Corso Francia e poi girare per Via Pareto e ripercorrere la Cassia Antica.

    Sicuramente a sperimentazione terminata i nostri amministratori potranno inserire una rotonda alla confluenza tra Cortina D’Ampezzo e Cassia Antica permettendo così il ripristino della possibilità di svoltare a sinistra verso la Cassia.

    D’altronde la soluzione attuale penalizza troppo il flusso veicolare di chi proviene dalla Cassia. E le posso assicurare che sono molti di più di quelli che scendono da Via Cortina d’Ampezzo.

  3. ATAC , pseudonimo di AncoraTruffeAiCittadini !
    E’ ovvio che con tutti quegli obblighi di svolta vs giochi delfici il traffico aumenterà anche làddove non necessario.
    Anche se idealmente favorevole mica è obbligatorio svoltare per forza a destra , siamo in democrazia in fin dei conti !
    Nel senso che ad oggi si può svoltare tranquillamente a sinistra vs cassia fuori Roma.
    Questi obblighi porteranno che alla fine della sperimentazione tutto tornerà come prima perchè la piazza sarà trafficata più del lecito.
    E’ come fare un incontro di pugilato con le mani legate dietro la schiena, indovinate chi vince.
    Sarebbe stato più logico istituire una rotatoria o dei semafori temporanei per i 30gg e poi decidere.

  4. Ma bene!!!!!!!! Dopo il senso unico di via san godenzo adesso anche il giro di piazza giuochi…… voglio il teletrasportooooooo!!!!!!!!

    Ragazzi io la butto sullo scherzo ma c’è da mettersi le mani nei capelli per la situazione traffico di questa zona. Capisco che non sia facile, ma ogni volta per cercare di risolvere qualcosa si creano ulteriori intralci. Mah.

  5. Veramente assurdo non poter usare la piccola rotatoria per i cambi di direzione alla fine di via cortina…assurdo uscire dal supermercato e non poter andare verso la piazza e assurdo chi da via cortina deve prender la cassia (ricordo che li’ c’e’ anche un asilo ) dover fare il giro di piazza giuochi !! Ma e’ possibile che ogni decisione intelligente comporta una decisione stupida al suo fianco?

  6. @ Laura M.
    Pienamente d’accordo con un piccolo inciso.
    All’uscita del supermercato CTS, quella di fronte a Via Cortina D’Ampezzo, la svolta obbligatoria a destra c’è da sempre.
    Solo che, come al solito, nessuno la rispetta. 🙁

  7. è finita.. siete riusciti a fare questa cosa. ora piazza giochi tornerà a essere quel qualcosa di invivibile che era.

    mi ripeterete cento volte che ora c’è il passante, che i volumi di traffico rimarranno gestibili.

    a questo punto vi dico: vedremo che succede, a questo servono le sperimentazioni.

    spero vivamente di aver torto,ma sono abbastanza certo di aver ragione.

  8. La riapertura della Cassia è una buona notizia.
    La barriera ad impedire la svolta a sinistra da via Cortina d’Ampezzo è una brutta (ma inevitabile) notizia.
    Una rotatoria tra l’ingresso del CTS e lo slargo dove c’è la fermata ATAC potrebbe essere una soluzione coraggiosa ed efficace per fluidificare il traffico e non complicare la vita dei residenti e dei commercianti della zona.

  9. Mi spiace che questa decisione sia stata presa nonostante numerosi pareri contrari. L’assurdità della decisione sarà evidente dopo 5 minuti dalla riapertura del traffico che sarà bloccato per l’ingorgo di piazza dei Giochi Delfici. Inoltre ove qualcuno dovesse riuscire a “passare oltre” rimarrà ingolfato in via Colli della Farnesina, attualmente già critica. Ma tutto ciò sembra non avere importanza. Ne riparleremo. Io abito in via Cortina d’Ampezzo e, come gia comunicato attraverso questo sito, lo sbocco di via Cortina sulla Cassia rappresenta una soluzione VITALE ogni volta che il Passante viene chiuso. (un paio di volte al mese).

  10. Sarà un flop! già non credevo molto nell’idea dell’apertura perchè piazza giochi è un imbuto, ma la decisione forzata di andare a dx da cortina d’ampezzo provocherà dei rallentamenti esagerati per tutte le persone che desiderano prendere la cassia antica in salita, o anche via dell’acqua traversa.

  11. Il Comitato Cittadino XX Municipio si rallegra per la decisione di riaprire al doppio senso di marcia la via Cassia Antica, che conclude finalmente una vicenda per la quale si batte da anni, sollecitato dalle sempre crescenti richieste dei cittadini della via Cassia. Per essi è notevolissimo il disagio di dover percorrere necessariamente Corso Francia e Vigna Stelluti, zone già fortemente intasate ed inquinatissime, per dirigersi verso zone quali Ponte Milvio, Lungo Tevere, Prati ed altre. In proposito il Comitato ricorda le numerose azioni intraprese, quali l’organizzazione di una manifestazione pubblica sulla via Cassia, che è stata riportata da giornali e TV regionali, e le continue sollecitazioni agli enti istituzionali coinvolti (XX Municipio, VII Dipartimento del Comune). Lunedì 3 Maggio 2010, nel corso di un incontro con il VII Dipartimento, le rappresentanti del Comitato hanno appreso la decisione della riapertura in fase sperimentale, con illustrazione del progetto di viabilità.
    In tale occasione hanno manifestato apprezzamento per la riapertura, che risolve il problema principale, raccomandando al Dipartimento di tener conto di alcune criticità negli incroci.

  12. Trovo che se c’ èqualcosa di assurdo è che si apra non un solo Supermercato, ma una miriade di attività commerciali , compreso un Discount, dove prima c’erano solo vivai, in piena zona vincolata e all’interno del Parco di Veio, che in violazione non solo del Codice della strada, ma di qualsiasi norma di prudenza si consenta la realizzazione di ben due passi carrabili , che si lascino indisturbati coloro che sistematicamente all’luscita da CTS e c. non rispettano l’obbligo di svolta a destra , che si costruiscano alloggi di prestigio sul Fosso dell’Acqua Traversa, che si vendano per attività commerciali pezzi di un’antica tenuta agricola……..
    Se poi le conseguenze sono che la regolamentazione del traffico è critica, se non impossibile, la colpa è di chi cerca di ridurre il disagio dei cittadini.

  13. mi sembra una decisione demenziale, forse di un nostalgico del periodo precedente all’apertura del passante. per alleggerire la cassia “alta” e corso francia (ma quando mai sarà possibile?) si intasano cassia antica “bassa”, p.giochi, via nemea, via orti della farnesina, ponte milvio.chi ha preso la decisione lo sa bene, altrimenti xé imporre anche a chi viene da via cortina di andare a p. giochi per risalire sulla cassia?

    ps: chi si preoccupa di snellire il traffico dovrebbe spiegare xé dall’estate 2009 siamo costretti a lunghe file la mattina in via della farnesina e anche via morti per scendere verso p.milvio, a cusa del senso unico a salire nell’ultimo pezzo di via della farnesina.chi è che impedisce che si riapra questo doppio senso?

  14. Grazie !!!!!!Mi ero stufata di vederli tutte le mattine ,puntualmente con la macchina sul marciapiede.Ma tutte queste svolte obbligate, sembrano troppe e complicate ed ho paura che piazza Giochi Delfici , ritorni ad essere quella di un tempo : un caos!!!!
    Comunque, grazie ancora .

  15. Ci siamo battuti tutti come leoni, in un recente passato, per la riapertura della Cassia Antica, mobilitandoci e manifestando. Adesso, molti si battono perchè non venga riaperta, nel timore che Piazza dei Giochi Delfici si intasi. Si può sapere che cosa vogliamo? Forse dovremmo avere le idee un po’ più chiare! In fondo, si tratta di una sperimentazione di 1 mese, sottolineo 1 mese. Facciamo questa prova e poi si potrà chiedere una diversa modifica alla viabilità. Mi sembra che fare opposizione, senza neanche esperimentare, sia come volersi chiudere gli occhi per forza.Non possiamo basarci sui se e sulle ipotesi. Abbiamo quasi lapidato il presidente Giacomini e tutto il consiglio del Municipio su questa problematica. Proviamo e vediamo. Cerchiamo di affrontare i problemi con maggiore serenità e obiettività.

  16. Non sono affatto d’accordo.. Quando la Cassia Antica era aperta era un inferno di traffico e tornerà ad esserlo senza ragione.. Oggi il traffico sulla Cassia Nuova si non incastra spesso e tutte e due le cassie portano a c.so Francia.. Francamente non vedo il motivo di questa riapertura.. Uso spesso il 224 che arriva fino ai Giochi Delfici senza intoppi.. Così non sarà più possibile..

  17. Complimenti a VignaClaraBlog ed al redattore dell’articolo, molto preciso, chiaro e propositivo.
    Tovo giusta la proposta di realizzare (al più presto) una rotatoria alla confluenza di via Cortina D’Ampezzo con via Cassia Antica.

  18. Vado un attimo fuori tema per segnalare che questa mattina la baracca dell’ex fioraio all’angolo via due ponti/cassia è stata smontata da due operai del comune, liberando la zona da una bruttura che faceva bella mostra da anni.

    Adesso sotto con il “suk” del centro commerciale, via le bancarelle e sistemazione della strada. Se la strada è privata, il comune DEVE procedere in danno facendo pagare le spese al privato che non ha provveduto alla manutenzione (ci sono buche da 40 cm!)

    Non modifico la mia posizione sull’operato di Giacomini, ma la riapertura di via cassia e la sistemazione di questa parte della cassia deve senz’altro essere ascritta alle cose buone fatte da questa giunta.

  19. bè è una buona notizia.
    spero che dopo la sperimentazione venga definitivamente decisa la riapertura di questo tratto di strada.
    Ovviamente la viabilità deve essere coniugata con la regola della sicurezza per gli utenti della strada e quindi le svolte obbligatorie sono forse decisioni obbligate.
    D’altro canto per tutti questi anni noi che viviamo su via cassia per andare in via cortina d’ampezzo e strade limitrofe abbiamo dovuto fare il giro di peppe e se qualche volta, per ragioni di urgenza e di traffico intenso, abbamo violato il divieto ci siamo immediatamente visti recapitare le multe.
    Ringrazio, quindi, tutti coloro che hanno lottato per la riapertura
    sabrina

  20. Grazie per questo grande successo di tutti coloro che si sono adoperati per questa operazione che sembrava impossibile.

  21. Approvo con entusiasmo l’iniziativa e sono convinto che le resistenze derivino solo da una errata valutazione degli effetti sul traffico. L’idea della rotatoria alla confluenza di via Cortina d’Ampezzo con via Cassia Antica, se praticabile, dovrebbe risolvere i residui problemi

  22. Finalmente liberi!!!!!!!!!!
    La saggia decisione della riapertura della discesa sulla vecchia Cassia, in direzione piazza dei Giochi Delfici, serve a ridurre l’intasamento della via Cassia che accoglie tutto il traffico a nord di Roma, ed a ridurre l’inquinamento atmosferico su questa via e su corso di Francia, che ha raggiunto livelli intollerabili.

  23. non riduce l’intasamento,lo sposta semplicemente. così come l’inquinamento,ambientale e sonoro.

    abitando a piazza giochi delfici, questa è una notizia orribile. si vede che qui sta festeggiando solo chi passa da queste parti,non chi ci vive.

  24. Bene, ora chi viene dalla Cassia potrà scegliere di fare la fila anche in Via Cassia Antica, nella sosta poter guardare gli alberi fino a Piazza dei Giochi Delfici e poi scegliere se fare la fila su Via degli Orti o su Via della Farnesina, perchè più avanti troverà l’altra invenzione del senso unico di Via della Farnesina, e così potra guardare le vetrine e far respirare a chi abita un bel po di ossido di carbonio, meno male il bello è poter scegliere e far mantenere agli amministratori le promesse elettorali. PIU’ STRADE PIU’ TRAFFICO l’equazione è sempre questa.

  25. Complimenti !!! Era ora che cambiasse qualcosa.Finalmente non vedremo più quella panda bianca nascosta a far contravvenzioni a circa metà percorso nei pressi della rientranza di un cancello: eppure mi sembra di ricordare che l’opera di questi addetti doveva essere preventiva (quindi ben visibili e all’inizio strada) e non repressiva.Approvo con entusiasmo l’iniziativa .Dopo tanto immobilismo finalmente un po di coraggio! !

  26. Brava Rosanna Oliva che vede oltre la punta del suo naso.
    Faccio due considerazioni:
    1. L’apertura ai privati di questo tratto di Cassia antica penso che sia una buona idea, ma vedo che non si parla di aprire una corsia preferenziale su Cassia nuova che tenda a limitare i danni agli utenti dei mezzi pubblici. Considerato ciò, la sperimentazione di 30 giorni non ha molto senso. In questo breve arco di tempo infatti le migliaia di cittadini che usano i mezzi pubblici non cambieranno certo le loro abitudini, ma subiranno l’intrappolamento del bus anche su quel tratto di strada. Se l’apertura dovesse essere definitiva – senza preferenziale compensatrice su Cassia nuova – e l’allungamento dei tempi di percorrenza dovesse diventare cronico, è molto probabile che molti si attrezzeranno di conseguenza, abbandonando il bus non più competitivo e utilizzando un mezzo privato, andando così ad aumentare il numero di veicoli che complessivamente si muovono lungo quelle direttrici. Il risultato sarà che invece di avere una via trafficatissima e una corsia per i mezzi pubblici libera, avremo due vie trafficatissime.
    2. La realizzazione di una rotatoria non credo si possa fare in via sperimentale. Non si tratta di mettere un cartello o tracciare una linea bianca sull’asfalto, operazioni relativamente rapide (perché per esse si posso utilizzare gli “appalti aperti”) e reversibili. Una rotatoria è un’opera di viabilità che ha un costo di una certa importanza, che deve essere inserita nel Piano degli Investimenti (un’iter politico-amministrativo che dà anche copertura finanziaria), che necessita di progettazione, di gara d’appalto e, credo in questo caso, anche dell’iter per l’esproprio di alcune aree per realizzarla. Una rotatoria inserita su direttrici molto trafficate deve essere ampia per evitare l’ingorgo perenne a “croce uncinata” (stile Giuochi Delfici di qualche tempo fa). In quel punto non mi sembra che attualmente ci sia lo spazio sufficiente ad evitare tale ipotesi.
    In sintesi: sì alla riapertura, ma con preferenziale su Cassia nuova e sì alla rotatoria ma di dimensioni “grandi abbastanza”.

  27. Quante chiacchiere, quanto terrorismo psicologico, quanta corsa a dimostrare che Piazza Giochi Delfici resterà intasata ! Sono anni che lo dite, ora basta, vediamo i risultati della sperimentazione e poi ne parliamo a ragion veduta. Durerà solo 30 giorni, che vuoi che sia un po’ di traffico in più per 30 giorni rispetto a tutti gli anni di soffocamento della Cassia e di Corso Francia ?
    Piuttosto che l’assessore Erbaggi tiri fuori la grinta e faccia sbrigare la Italgas a chiudere il cantiere a via Orti della Farnesina e il condominio privato di via Nemea a togliere le transenne perchè è lì che si può creare il vero tappo !

  28. una riapertura affrettata, manderà tutti allo sbando e farà esultare chi è stato da sempre contrario. vediamo la presidenza da che parte veramente sta

  29. Aspettiamo l’esito della sperimentazione senza fasciarci la testa anticipatamente. Possiamo immaginare che la liberazione dai flussi di traffico di Corso di Francia, vada a scapito della direttrice Giuochi Delfici-Farnesina, e a mio giudizio il vero problema sarà proprio in quel punto. ma non dobbiamo dimenticarc i che si tratta sempre di una sperimentazione, e come tale dovremmo tutti insieme valutare quello che accadrà in questi trenta giorni, non per poi abbandonare definitivamente il progetto, ma per tranne eventualmente importanti indicazioni.Vorrei ringraziare pubblicamente l’ex delegato Scipione per il contributo dato al fine di realizzare questa sperimentazione, e alla sua proposta di rendere a senso unico via della farnesina, proposta che oggi avrebbe dato un ulteriore senso a questa iniziativa.

  30. Le preoccupazioni nascono da fatto che al Dipartimento competente comunale ritengono che il risultato della sperimentazione sarà definitivo, quindi purtroppo non basta che,Roberto sostenga che, dopo un’eventuale sperimentazione negativa il progetto non debba essere definitivamente accantonato, ma bisognerà trarne eventualmente importanti indicazioni. Se si riesce ad ottenere dal Dipartimento la stessa posizione, ben venga un’immediata riapertura senza interventi su svolte obbligate eccetera, per poi in una seconda fase esaminare le eventuali criticità. Forse il consigliere Scipione , già presidente della Commissione traffico e già delegato alla mobilità , che conosce bene il territorio, potrebbe intervenire in tal senso.

  31. FINALMENTE
    Provate a immaginare di abitare a via Panattoni. Per andare accompagnare i bambini a scuola a Vigna Clara dovevamo passare da Cassia (ospedale s.Pietro)+ cassia nuova + corso francia + vigna stelluti.
    E per andare in piscina sotto casa a via Taormina la sera (a piedi non si può perché il parco insugherata non è recintato e di notte fa paura)? Cassia (ospedale s.pietro) + cassia nuova + via pareto + cassia vecchia: 20 minuti di strada per 100 metri in linea d’aria.
    Ben venga la rotatoria e la piazza non dovrebbe risentirne, dal momento che il traffico è finito sotto il tunnel Giovanni Paolo II. Sperimentiamo

  32. Già l’anno scorso era stata riaperta la cassia antica in via sperimentale. Non mi sembra assolutamente che ci siano state conseguenze catastrofiche.
    Ovvio che qualsiasi decisione comporta pro e contro.
    Io sono assolutamente favorevole, perchè si danno al cittadino delle alternative al percorso precedente e perchè in tal modo non vediamo più gli ausiliari del traffico (già pagati da noi) in pianta stabile a fare multe. Non mi sembra che in zone centrali ci sia un pattugliamento fisso per tutelare le corsie preferenziali.
    Riguardo agli altri cambiamenti di sensi unici, vediamo quel che succede in questi giorni

  33. Mettiamoci pure che i lavori per la tanto sospirata metropolitana che doveva portarci fino alla giustiniana, proposta dalla precedenta giunta, sono stati bloccati e che il nostro municipio, consapevole del danno che ne consegue, tace!

  34. Ah però! E bravo Erbaggi prima ci illudi poi ci dai sta fregatura? Speriamo sia solo sperimentale! perchè altrimenti ci ingolferemo anche lì come ora sulla cassia?

  35. E’ stata una cosa vergognosa: non sono rientrato a casa prima di due ore di fila e code ovunque (Galleria, Via trionfale, VIa Camilluccia e Via Cassia) e soprattutto se da via Cortina devo andare in via cassia aumento la strada percorsa e quindi l’inquinamento cittadino, oltre al traffico…PAZZESCO!!

  36. siamo tornati indietro nel tempo….
    ai tempi della scuola che su via cortina c’era la fila per scendere! e cosi’ era stamattina con la riapertura di via cassia .
    erano anni che non c’era la fila ed ora ricominciamo
    e tutti quei cambiamenti di sensi a cosa servono? per farci fare a noi dei chilometri in piu’?
    ma chi ha studiato la viabilità?
    sono assolutamente contraria a questa riapertura!!!!

  37. Mio caro Alberto, vuoi dire che le code della galleria, della Trionfale e della Camilluccia sono tutta colpa della riapertura della cassia antica ? e perchè non ci mettiamo pure che se piove è colpa della cassia antica e che se arriva la nuvola del vulcano è sempre colpa della cassia antica ? Certo che a motivazioni voi cortinadampezziani non sapete più a cosa attaccarvi…

  38. Prima cosa: mi spiace ma sono in disaccordo con la riapertura visto anche i problemi che avranno gli autobus e che non risolverà il traffico della Cassia. L’unica cosa positiva è per chi esce dal supermercato veramente pericolosissimo era fino ad adesso con quelli che entrando o uscendo dal supermercato tagliavano la strada a chi transitava sulla Cassia.
    Vedremo.
    Seconda cosa: a piazza Giuochi Delfici, come già da me segnalato( e non ho visto da parte Vostra nessuna segnalazione a chi di dovere), nessuno di quelli che provengono dalla Cassia (Ponte Milvio) dà la precedenza a chi è già nella rotatoria. Bisognerebbe che, come hanno già fatto per chi proviene dalla Cassia, mettere delle BELLE SEGNALAZIONI ORIZZONTALI visto che le segnalazioni verticali non si vedono proprio.

  39. Capisco che il bene della comunità sia più importante dei singoli, però per gli abitanti della zona fare il giro per andare a fare la spesa o andare a via taormina, comporta fare il giro del quartiere! da via panattoni a via taormina intendo dire, devo passare da piazza dei giochi delfici!! sperimentiamo…ma ho paura che sia un regresso ai tempi in cui era tutto intasato prima che fosse aperta
    la galleria. la rotonda smaltitraffico presuppone costi e spazio. poi verso ponte milvio il traffico è sempre lo stesso, che cambierà? anche l’immissione da via dell’acqua traversa su via cassia antica con molti più veicoli che vengono da sopra a velocità sostenuta sarà un vero incubo! ritengo che siano contenti i non residenti e scontenti i residenti. staremo a vedere

  40. Bene, chiunque abbia premuto per far riaprire quel pezzetto di strada ha fatto una grande cavolata. E non ci credo che il dipartimento del Comune abbia potuto dare un parere positivo ! E neanche ppuo’ esistere uno studio di fattibilità che dica bene di una soluzione di questo tipo! In questo modo i punti nevralgici si moltiplicano e coloro che hanno tanto premuto per la riapertura perderanno ancora piu’ tempo in piu’ punti! Oggi sono passata anche io per vedere : Una Tragedia vera!!! E d ho visto che qualche stupido che scendeva da Via Cortina , imboccava dritto nella variantina (che ora è sperimentalmnte vietato)..verso via cassia nuova. Voglio vedere se qualcuno si fa male cosa accade! Andremo a denunciare i promotori dei “comitati” che hanno tanto premuto per ottenere questa sciocchezza?
    Ma smettiamola di fare i tecnici quando non lo siamo! Con le scene cho ho visto questa mattina…credo che si ricrederanno subito….ed invito i vigili , giacominni, e compagnia cantando a rivedere tutta questa questione con un po’ di inteligenza

  41. Al prof. Vigna vorrei ribadire che evidentemente lui abita fuori Roma, magario a Prima porta e non gli interessa nulla di quello che effettivamente avviene.
    Io ho visto la gfentequesta mattina enmtrare nella proprieta’ privata di sgaravatti e rigirarsi per prendere la cassia antica in direzione di via Cassia nuova… Ed altri li ho visti imboccare dritti contro senso…. Insomma domano andro’ anche a fotografare questo scempio che non serve a nessuno, se non a creare un gran caos a quelli che utilizzano v ia Cortina d’Ampezzo per andare verso la Cassia Nuova . Tanto il blocco ore invece che su Corso Francia lo si ha alo sbocco sui Via Cortina d’Ampezzo, Allo svincolo su via Pareto, a Piazza Giochi Delfici con incremento del flusso che si innesta in parte da Vigna Clara su Corso francia nuovamente, in paret sulle due direttrici della Farnesina che scenonop a Ponte Milvio … Insomma un vero casino che esclusi i pochissimi che venendo dalla Cassia girano su Via Cortina d’Ampezzo per andare verso il gemelli (e forse è proprio il nostro Prof. Vigna uno dei pochi beneficiati?) , tutti gli altri ci rimettono in Gas di Scarico, incavolature e tempo !!! Quindi caro Prof. Vigna, si vada a rivedere le sue teorie sui flussi di traffico e vedra’ che forse non dice il vero, peraltro sapendo di non dirlo!

  42. Dimentiva di dire che ognuno è libeo di pensare come crede… ma spero che questa sperimentazione dia abbastanza dati da chiudere pr sempre quesa storia infinita… Non si puo’ volere tutto…. ma si deve fare cio’ che con assoluta “inteligenza” possa giovare effettivamente ! Quini i Vigili facciano questa soperimentazione e siano rapidi nel verificare come si evolvono le cose… E poi si decida per sempre. Attenzione che invece sarebbe molto piu’ serio studiare e far studiare una soluzione ai tecnici, piuttosto che tentare con sperimentazioni assurde, sulla pelle di chi non ha tempo da perdere. Penso serianete che le cose si potrannop kigliorare studiando la quiestione senza imporre nulla a nessuno, tantomeno sulla “spinta” del comitato dei cittadini el XX che, da quanto leggo, non ha un nome ed un cognome… ! Quindi ok per uno studio serio che crei condizioni migliori…Assolutamente NO sperimentazioni .

  43. francesca forse dovresti leggere gli articoli passati relativi ai vari dibattiti in consiglio circa la riapertura della cassia antica. se non erro giacomini si era fatto promotore di tale riapertura. non credo che un comitato di residenti abbia la forza tale da avviare una sperimentazone della viabilità – con tutto rispetto per la cittadinanza attiva -. magari fossero i cittadini e i vigili a poter mettere voce in capitolo. chi fa la fila per strada per andare a lavoro sa bene quali sono i problemi. si è parlato tanto di studi di fattibilità. belle parole che riempiono la bocca. la partecipazione effettiva della cittadinanza sarebbe la vera marcia in più che la classe dirigente purtroppo allo stato attuale non tiene in considerazione

  44. tanto saranno i fatti a dimostrare che avevamo ragione ad esser contrari,e già lo stanno facendo, anche se abbiamo appena iniziato.

    il rischio grave è però che la sperimentazione,per quanto fallita, venga trasformata in realtà tra 30 giorni.

    e a quel punto ci sarà da piangere.

  45. E’ meglio che a piangere siano i polmoni di chi vive a Corso Francia, vero Ettore? Grazie per tanto civile altruismo a nome di centinaia di famiglie affumicate da anni.

  46. …..CHE BELLO….!!!!!! STAMATTINA h. 9,00 “SOLO” 40 MINUTI PER ANDARE A VIA ACQUA TRAVERSA: ESCO DA CASA ALLE 8,20 MI INCOLONNO SULLA FILA (CHE NON C’ERA PIU’ DA 5 ANNI….) DI VIA CORTINA, SERPENTONE DI MACCHINE A PASSO D’UOMO IN VIA CASSIA, CAOS ALL’INCORCIO DI VIA PARETO (CONTINUANO A SVOLTARE VERSO PIAZZA GIOCHI) PANICO A PIAZZA GIOCHI DELFICI PER FARE LA ROTATORIA E RIPARTO VERSO VIA CASSIA (DI NUOVO FILA DA) DA DOVE VENIVO “APPENA” 30 MINUTI PRIMA… GRAN CASINO ALL’INCROCIO CON IL C.T.S. E FINALMENTE ENTRO IN VIA VAL GARDENA….. MI RICORDA IL GIOCO DELL’OCA…. MA CHI E’ IL GENIO CHE HA STUDIATO TUTTO CIO’????? NON SI RISOLVE (O SI CERCA DI RISOLVERE) UN PROBLEMA CREANDONE UNO PEGGIORE…

  47. ….AGGIUNGO… AL LICEO FARNESINA (DOVE VA MIA FIGLIA) MI HANNO DETTO CHE STAMATTINA C’E’ STATO CIRCA IL 20% DI ENTRATE IN SECONDA ORA (SONO I “BENEFICIATI” CHE PRENDONO L’AUTOBUS SULLA CASSIA)…. CHE BELLA PENSATA……
    MA ‘STO COMITATO ROMA XX PENSA SOLO AI PROPRI INTERESSI???(RITENGO A QUESTO PUNTO DELUSI..)

  48. @ Angela Atene: se deve bluffare le consiglio qualche buon libo sul gioco del poker dove le insegnano a fare i bluff senza essere scoperta.
    Prima dice che è andata a via val gardena poi dice che nella stessa ora stava al liceo farnesina : guarda caso due posti studiati appositamente per dimostrare che ora è più difficile arrivarci !! La prossima volta la studi meglio, compresa questa falsa notizia del 20% di entrate in seconda ora …ma lei lo sa quanti sono al liceo ? circa mille, vuole dire che oggi 200 sono entrati in seconda ora ? Bene ora telefono io in segreteria visto che anche mio figlio sta al farnesina, vediamo chi è che bluffa !

  49. Eliminata l’unica PREFERENZIALE del XX Municipio su via Cassia Antica che snelliva direttamente o indirettamente almeno 4 linee di Roma Nord: altro che civile EUROPA FELIX del mezzo pubblico e delle bici, siamo allo sprofondamento nel terzo mondo arrogante e incivile dei SUVnormali. CHE SCHIFO !

  50. SONO PERFETTAMENTE D’ACCORDO IN TUTTO CON FRANCESCA. ANCHE IO OGGI HO VISTO SCENE INCREDIBILI FINO A QUANDO NON SUCCEDERA’ UN GRAVE INCIDENTE.
    E QUESTA MATTINA DAVANTI AL SUPERMERCATO C’ERANO DUE VIGILESSE, MA LA GENTE CONTINUAVA A GIRARE DAVANTI AL DISTRIBUTORE DI BENZINA!!!!!
    E CONTINUANO ANCHE INDUSTIRBATI A GIRARE SOTTO ALL’INCROCIO CON VIA PANATTONI VERSO PIAZZA GIUOCHI DELFICI!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome