Home ATTUALITÀ Roma, il Codacons chiede l’annullamento di tutte le multe del 2008

Roma, il Codacons chiede l’annullamento di tutte le multe del 2008

Duca Gioielli

codacons.jpgUna mole di contestazioni enorme che, a fine 2008, potrebbe raggiungere quota 900.000 ricorsi contro le multe stradali elevate nel territorio del Comune di Roma. Una situazione abnorme – commenta il Codacons – che intasa gli uffici dei Giudici di Pace e del Prefetto, e che danneggia tutti: amministrazione comunale, sistema giudiziario e cittadini.
“L’elevata mole dei ricorsi presentati a fine anno avrà costi sociali enormi, e bloccherà gli uffici giudiziari e cause importanti come quelle relative ad incidenti, sfratti, ecc. – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Un caos che non ha precedenti in nessun paese, e che può essere risolto solo in un modo: annullando tutte le contravvenzioni elevate nel corso dell’anno 2008”.

“Chiediamo al Prefetto e al Sindaco di azzerare tutte le multe onde evitare una paralisi totale degli uffici giudiziari e un costo esorbitante per la collettività – prosegue Rienzi – Alla Corte dei Conti, invece, chiediamo attraverso un esposto di aprire una indagine per verificare le responsabilità relative agli errori nelle contravvenzioni, errori che portano gli automobilisti a presentare una valanga di ricorsi al fine di far valere i propri diritti lesi”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ad integrazione del precedente comunicato, il Codacons, relativamente ai ricorsi presentati dai cittadini al Giudice di pace e al Prefetto di Roma, ha poi meglio specificato i seguenti dati:
– I ricorsi contro multe ma anche contro cartelle esattoriali presentati nel 2007 dinanzi al Giudice di pace sono stati circa 120.000. Per il 2008 si prevede il numero possa salire fino a 180.000.
– Dinanzi al Prefetto, invece, le contestazioni presentate nel 2007 sono state circa 600.000. Nel 2008 il numero è destinato a crescere e, di questo passo e in base alle previsioni degli esperti, il Comune rischia seriamente di ritrovarsi a fine anno con 900 mila verbali con un ricorso pendente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. I vostri articoli sono veramente molto interessanti, in particolare (ed è un dato impressionante) il numero di ricorsi presentati e accolti dal Prefetto di Roma la dice lunga sul notevole business che ruota intorno al mondo delle multe!
    Complimenti, per la vostra determinazione e tenacia profusi nel raccontare simili obbrobbri!!!Buon lavoro, Ernesto.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome