Home ATTUALITÀ Roma città sicura ?

    Roma città sicura ?

    Duca Gioielli

    question-mark.jpgIl sindaco Veltroni e l’assessore alla sicurezza L.Touard hanno presentato in Campidoglio, il 13 Aprile, il rapporto sulla sicurezza nella capitale redatto dall’Università di Trento e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore: in base allo stesso Roma sembra essere una città relativamente sicura, quantomeno rispetto alle altri grandi città italiane. Infatti…..

    stando ai dati di tale rapporto Roma figura al sesto posto per gli omicidi mentre Napoli è al primo posto seguita da Milano, Firenze, Torino e Bologna. Simili sono anche i dati sugli abusi sessuali : Roma è molto più indietro di Milano, Bologna e Firenze. Per quanto riguarda invece furti e rapine Bologna primeggia per i furti e Napoli per le rapine mentre Roma si posiziona solo al quinto posto.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    Il primato per i furti d’auto spetta invece a Milano.

    Ma leggendo attentamente il rapporto una domanda m’è venuta spontanea : questi dati sono veramente attendibili ?

    Io ho qualche dubbio in quanto l’analisi è stata effettuata utilizzando la Banca Dati Eurostat che tiene conto esclusivamente dei reati denunciati dalle forze dell’ordine all’autorità giudiziaria.

    In realtà tutti sappiamo che in molti casi le vittime di alcuni reati (come ad esempio le violenze sessuali, le violenze casalinghe) non sporgono denuncia così come succede spesso per i casi di microcriminalità.
    Mi sembra quindi che tali dati siano approssimati, purtroppo per difetto, e che rispecchino molto parzialmente la realtà quotidiana della nostra città nella quale per vergogna, per paura di ritorsione, per sfiducia, per lassismo tanti reati vengono subiti ma non denunciati.

     

    Come Consigliere Municipale ho tantissimi rapporti con i cittadini e proprio da questi ultimi mi arrivano in questo periodo tante mail che denunciano situazioni di forte insicurezza e di paura in ogni zona del XX Municipio. E’ quindi per questo che, con tutta l’approssimazione del caso, gradirei concretizzare un indice che valuti questa sensazione di grave disagio quotidiano tramite un sondaggio via internet.

    Bastano pochi secondi: cliccando sul seguente link potrete rispondere, in modo assolutamente anonimo, al quesito posto. E’ un semplice sondaggio, ma sufficiente (se le risposte saranno numericamente interessanti) per capire quant’è concreta la percezione dei cittadini di vivere , o no, in una città sicura ed in un quartiere sicuro. Grazie .

    sondaggio

    Giuseppe Molinari

    CapoGruppo UDC, Presidente Commissione Urbanistica

    Municipio ROMA XX

    g.molinari@lavocedelvillaggio.it

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome